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Dubbio sulla miscela magra...
8226766
8226766 Inviato: 1 Ago 2009 0:02
Oggetto: Dubbio sulla miscela magra...
 

Come mai se ho un getto troppo piccolo grippo? Aiuto non riesco a capire la miscela non é sempre la stessa intendo con le stesse quantita d'olio...
 
8226808
8226808 Inviato: 1 Ago 2009 0:18
 

la % sì è la stessa.....ma mettiti tu una goccia di miscela sulla linga e starai bene, bevi 1 litro di miscela e morirari, basta dire questo per capire la teoria che sta dietro al fatto da te citato
 
8227536
8227536 Inviato: 1 Ago 2009 10:00
 

carbonfiberRS ha scritto:
la % sì è la stessa.....ma mettiti tu una goccia di miscela sulla linga e starai bene, bevi 1 litro di miscela e morirari, basta dire questo per capire la teoria che sta dietro al fatto da te citato
ma se io la faccio al 3 per cento ho un tot di olio quando arriva nel carburo che sia spruzzata da un getto grande sia da quello piccolo la quantita' é sempre 3 per cento, spiegatemi...
 
8228312
8228312 Inviato: 1 Ago 2009 12:32
 

si la miscela è sempre al tre per cento ma è la miscela aria benzina che varia! più aria meno benzina quindi meno lubrificante
 
8228985
8228985 Inviato: 1 Ago 2009 14:43
 

Oh capitoooo, il rapporto delle auto 13/1 13parti di benza in uno d'aria percio se il getto é piccolo il rapporto sballa viene 10/1 e la quantita' di aria e troppo alta e la quantita' di benza troppo bassa grazie hector...
 
8229437
8229437 Inviato: 1 Ago 2009 17:33
 

come ha detto ector, la carburazione non è grassa o magra per la quantità d'olio ma è per la quantità di benzina spruzzata dal getto!!!
 
8230741
8230741 Inviato: 2 Ago 2009 0:38
 

no ragazzi non ci siamo, dovete capire che non è la carburazione magra che fa grippare, se per carburazione magra intendiamo il rapporto stechiometrico lamba>1 cioè quando il titolo corretto(14.5:1 e non 13) viene ad avere come primo membro non 14.5 ma un numero maggiore di 14.5 in tali condizioni non c'è motivo per cui ci si dovrebbe attendere un grippaggio visto che la benzina lubrifica un niente e non è più o meno benzina rispetto all'aria che fa mutare la lubrificazione, è l'olio che lubrifica, ovviamente escludendo il sistema di miscelazione aumtomatica per il quale tale problema non si pone visto che l'olio è fornito dal miscelatore appunto in quantità indipendenti dal getto max, il problema si pone per miscele manuali, essendo un getto più piccolo, anche mantenendo costante la % di olio nella miscela essendovi meno miscela volatilizzata che si combina con l'aria ci sarà a rigor di logica meno olio, ed è quella minore quantità di olio che può provocare grippaggio, visto che rispetto ad un getto di dimensioni superiori ci sarà meno portata di olio al motore e quindi una minore lubrificazione, la quantità totale di benzina è indifferente, se avessimo sparo numeri per puro esempio un getto da 70 e uno da 90, con quello da 90 avremo ovviamente più lubrificazione a parità di % olio, tuttavia correggendo la % olio(aumentandola) quando si monta il getto da 70 anche se lo scooter sarà magro in quanto a carburazione avrà sempre la lubrificazione corretta se si corregge in modo adeguato la miscela
 
8230831
8230831 Inviato: 2 Ago 2009 1:40
 

carbonfiberRS ha scritto:
no ragazzi non ci siamo, dovete capire che non è la carburazione magra che fa grippare[i][u], se per carburazione magra intendiamo il rapporto stechiometrico lamba>1 cioè quando il titolo corretto(14.5:1 e non 13) viene ad avere come primo membro non 14.5 ma un numero maggiore di 14.5 in tali condizioni non c'è motivo per cui ci si dovrebbe attendere un grippaggio visto che la benzina lubrifica un niente e non è più o meno benzina rispetto all'aria che fa mutare la lubrificazione, è l'olio che lubrifica, ovviamente escludendo il sistema di miscelazione aumtomatica per il quale tale problema non si pone visto che l'olio è fornito dal miscelatore appunto in quantità indipendenti dal getto max, il problema si pone per miscele manuali, essendo un getto più piccolo, anche mantenendo costante la % di olio nella miscela essendovi meno miscela volatilizzata che si combina con l'aria ci sarà a rigor di logica meno olio, ed è quella minore quantità di olio che può provocare grippaggio, visto che rispetto ad un getto di dimensioni superiori ci sarà meno portata di olio al motore e quindi una minore lubrificazione, la quantità totale di benzina è indifferente, se avessimo sparo numeri per puro esempio un getto da 70 e uno da 90, con quello da 90 avremo ovviamente più lubrificazione a parità di % olio, tuttavia correggendo la % olio(aumentandola) quando si monta il getto da 70 anche se lo scooter sarà magro in quanto a carburazione avrà sempre la lubrificazione corretta se si corregge in modo adeguato la miscela


Beh ora non esageriamo... icon_rolleyes.gif
 
8231767
8231767 Inviato: 2 Ago 2009 11:58
 

SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
no ragazzi non ci siamo, dovete capire che non è la carburazione magra che fa grippare[i][u], se per carburazione magra intendiamo il rapporto stechiometrico lamba>1 cioè quando il titolo corretto(14.5:1 e non 13) viene ad avere come primo membro non 14.5 ma un numero maggiore di 14.5 in tali condizioni non c'è motivo per cui ci si dovrebbe attendere un grippaggio visto che la benzina lubrifica un niente e non è più o meno benzina rispetto all'aria che fa mutare la lubrificazione, è l'olio che lubrifica, ovviamente escludendo il sistema di miscelazione aumtomatica per il quale tale problema non si pone visto che l'olio è fornito dal miscelatore appunto in quantità indipendenti dal getto max, il problema si pone per miscele manuali, essendo un getto più piccolo, anche mantenendo costante la % di olio nella miscela essendovi meno miscela volatilizzata che si combina con l'aria ci sarà a rigor di logica meno olio, ed è quella minore quantità di olio che può provocare grippaggio, visto che rispetto ad un getto di dimensioni superiori ci sarà meno portata di olio al motore e quindi una minore lubrificazione, la quantità totale di benzina è indifferente, se avessimo sparo numeri per puro esempio un getto da 70 e uno da 90, con quello da 90 avremo ovviamente più lubrificazione a parità di % olio, tuttavia correggendo la % olio(aumentandola) quando si monta il getto da 70 anche se lo scooter sarà magro in quanto a carburazione avrà sempre la lubrificazione corretta se si corregge in modo adeguato la miscela


Beh ora non esageriamo... icon_rolleyes.gif

quoto la carburazione magra danneggia gravemente il gruppo termico visto che nella combustione l'aria in eccesso si va a legare con il metallo.
Oltre a scaldare molto.
 
8232394
8232394 Inviato: 2 Ago 2009 14:24
 

Quoto anchio.. Per rispondere al primo post: con un getto troppo piccolo diminuisce il raffreddamento e grippi perchè il pistone tende a dilatarsi..
 
8234330
8234330 Inviato: 2 Ago 2009 23:09
 

YamahaAerox91 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
no ragazzi non ci siamo, dovete capire che non è la carburazione magra che fa grippare[i][u], se per carburazione magra intendiamo il rapporto stechiometrico lamba>1 cioè quando il titolo corretto(14.5:1 e non 13) viene ad avere come primo membro non 14.5 ma un numero maggiore di 14.5 in tali condizioni non c'è motivo per cui ci si dovrebbe attendere un grippaggio visto che la benzina lubrifica un niente e non è più o meno benzina rispetto all'aria che fa mutare la lubrificazione, è l'olio che lubrifica, ovviamente escludendo il sistema di miscelazione aumtomatica per il quale tale problema non si pone visto che l'olio è fornito dal miscelatore appunto in quantità indipendenti dal getto max, il problema si pone per miscele manuali, essendo un getto più piccolo, anche mantenendo costante la % di olio nella miscela essendovi meno miscela volatilizzata che si combina con l'aria ci sarà a rigor di logica meno olio, ed è quella minore quantità di olio che può provocare grippaggio, visto che rispetto ad un getto di dimensioni superiori ci sarà meno portata di olio al motore e quindi una minore lubrificazione, la quantità totale di benzina è indifferente, se avessimo sparo numeri per puro esempio un getto da 70 e uno da 90, con quello da 90 avremo ovviamente più lubrificazione a parità di % olio, tuttavia correggendo la % olio(aumentandola) quando si monta il getto da 70 anche se lo scooter sarà magro in quanto a carburazione avrà sempre la lubrificazione corretta se si corregge in modo adeguato la miscela


Beh ora non esageriamo... icon_rolleyes.gif

quoto la carburazione magra danneggia gravemente il gruppo termico visto che nella combustione l'aria in eccesso si va a legare con il metallo.
Oltre a scaldare molto.
un conto è il processo chimico di combustione del metallo....il grippaggio rappresenta una cosa molto diversa, se consideriamo il grippaggio per la temperatura eccessiva dovuta appunto alla combustione del metallo va be ma quello è un fatto di temperatura provocata dal titolo miscela magro ma non dalla scarsa lucbriciazione per mancanza di benzina, tuttavia anche essendo magri per poter riscontare grippaggio o danni sopra citati ci sarebbe bisogno di un titolo eccessivamente magro tale che lo scooter avrebbe evidenti vuoti pronunciati, non è che essendo magri di 5-10 punti si corrono rischi perchè la differenza di getti in questo caso può essere percepibile alla guida ma non è che provoca danni al gt
 
8234528
8234528 Inviato: 3 Ago 2009 0:36
 

carbonfiberRS ha scritto:
un conto è il processo chimico di combustione del metallo....il grippaggio rappresenta una cosa molto diversa, se consideriamo il grippaggio per la temperatura eccessiva dovuta appunto alla combustione del metallo va be ma quello è un fatto di temperatura provocata dal titolo miscela magro ma non dalla scarsa lucbriciazione per mancanza di benzina, tuttavia anche essendo magri per poter riscontare grippaggio o danni sopra citati ci sarebbe bisogno di un titolo eccessivamente magro tale che lo scooter avrebbe evidenti vuoti pronunciati, non è che essendo magri di 5-10 punti si corrono rischi perchè la differenza di getti in questo caso può essere percepibile alla guida ma non è che provoca danni al gt

allora hai ragione,la carburazione magra (nei giusti limiti) si predilige se si usa ha un utilizzo ristretto del mezzo (uso pista)...a lungo andare però le temperature di esercizio possono portare al grippaggio.
 
8234557
8234557 Inviato: 3 Ago 2009 0:58
 

YamahaAerox91 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
un conto è il processo chimico di combustione del metallo....il grippaggio rappresenta una cosa molto diversa, se consideriamo il grippaggio per la temperatura eccessiva dovuta appunto alla combustione del metallo va be ma quello è un fatto di temperatura provocata dal titolo miscela magro ma non dalla scarsa lucbriciazione per mancanza di benzina, tuttavia anche essendo magri per poter riscontare grippaggio o danni sopra citati ci sarebbe bisogno di un titolo eccessivamente magro tale che lo scooter avrebbe evidenti vuoti pronunciati, non è che essendo magri di 5-10 punti si corrono rischi perchè la differenza di getti in questo caso può essere percepibile alla guida ma non è che provoca danni al gt

allora hai ragione,la carburazione magra (nei giusti limiti) si predilige se si usa ha un utilizzo ristretto del mezzo (uso pista)...a lungo andare però le temperature di esercizio possono portare al grippaggio.

sicuro? in pista casomai si predilige una carburazione un pelo grassa, al minimo per prevenire rischi di grippaggio per minimo magro in rilascio gas a regimi elevati, poi anche al massimo una carburazione un pelo grassa di solito la fanno
 
8234618
8234618 Inviato: 3 Ago 2009 1:55
 

carbonfiberRS ha scritto:

sicuro? in pista casomai si predilige una carburazione un pelo grassa, al minimo per prevenire rischi di grippaggio per minimo magro in rilascio gas a regimi elevati, poi anche al massimo una carburazione un pelo grassa di solito la fanno

Ho visto infatti molti grippaggi in pista (soprattutto kart),con la carburazione sul magro prestazionalmente si è avvantaggiati in ripresa.
A meno che non si corre in una pista stile Monza dove bisogna puntare tutto sugli alti regimi,ci vuole un motore pronto nell'apri-chiudi su piste da kart/scooter/motard.
Poi ognuno ha la sua scuola di pensiero...
 
8236594
8236594 Inviato: 3 Ago 2009 11:39
 

YamahaAerox91 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

sicuro? in pista casomai si predilige una carburazione un pelo grassa, al minimo per prevenire rischi di grippaggio per minimo magro in rilascio gas a regimi elevati, poi anche al massimo una carburazione un pelo grassa di solito la fanno

Ho visto infatti molti grippaggi in pista (soprattutto kart),con la carburazione sul magro prestazionalmente si è avvantaggiati in ripresa.
A meno che non si corre in una pista stile Monza dove bisogna puntare tutto sugli alti regimi,ci vuole un motore pronto nell'apri-chiudi su piste da kart/scooter/motard.
Poi ognuno ha la sua scuola di pensiero...

ma in teoria scooter/moto 50 elaborate che girano in pista non vanno mai a bassi nè a medi regimi, ma pressapoco ad alti, dubito che con uno scooter si scenda sotto gli 8000 a parte la staccata e la percorrenza di curva, poi quando si rida gas il variomatic ben tarato dovrebbe far rimanere il motore sempre in coppia, si presume su ele da pista oltre gli 8-9000 quindi per scooter il problema di rispresa ai bassi non si pone, anche per le moto non vedo problemi perchè con le giuste marce si può uscire da tutte le curve col motore sempre in coppia quindi anche qui per ele da pista si presume oltre gli 8-9000 rpm magari per i kart monomarcia che devono accelerare anche da bassi regimi può valere il discorso ma li tentano appunto di fare una carburazione un pelo grassa per non grippare in rilascio
 
8237395
8237395 Inviato: 3 Ago 2009 13:12
 

quoto ank io.. la miscela magra è molto dannosa.. dovresti risolvere al piu presto sto problema..
 
8239324
8239324 Inviato: 3 Ago 2009 16:49
 

evolution_93 ha scritto:
quoto ank io.. la miscela magra è molto dannosa.. dovresti risolvere al piu presto sto problema..


dove hai letto che l'autore del topic ha problemi di carburazione? icon_lol.gif
 
8243001
8243001 Inviato: 4 Ago 2009 9:39
 

Esiste qualche formula che ci fa calcolare il rapporto stecchiometrico anche se é variabile? Premetto che sono consapevole che il rapporto varia...
 
8243009
8243009 Inviato: 4 Ago 2009 9:40
 

Almeno sapere a regime max... Il mio rapporto...
 
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