carbonfiberRS ha scritto:
no ragazzi non ci siamo, dovete capire che non è la carburazione magra che fa grippare[i][u], se per carburazione magra intendiamo il rapporto stechiometrico lamba>1 cioè quando il titolo corretto(14.5:1 e non 13) viene ad avere come primo membro non 14.5 ma un numero maggiore di 14.5 in tali condizioni non c'è motivo per cui ci si dovrebbe attendere un grippaggio visto che la benzina lubrifica un niente e non è più o meno benzina rispetto all'aria che fa mutare la lubrificazione, è l'olio che lubrifica, ovviamente escludendo il sistema di miscelazione aumtomatica per il quale tale problema non si pone visto che l'olio è fornito dal miscelatore appunto in quantità indipendenti dal getto max, il problema si pone per miscele manuali, essendo un getto più piccolo, anche mantenendo costante la % di olio nella miscela essendovi meno miscela volatilizzata che si combina con l'aria ci sarà a rigor di logica meno olio, ed è quella minore quantità di olio che può provocare grippaggio, visto che rispetto ad un getto di dimensioni superiori ci sarà meno portata di olio al motore e quindi una minore lubrificazione, la quantità totale di benzina è indifferente, se avessimo sparo numeri per puro esempio un getto da 70 e uno da 90, con quello da 90 avremo ovviamente più lubrificazione a parità di % olio, tuttavia correggendo la % olio(aumentandola) quando si monta il getto da 70 anche se lo scooter sarà magro in quanto a carburazione avrà sempre la lubrificazione corretta se si corregge in modo adeguato la miscela
Beh ora non esageriamo...