ea912 ha scritto:
le rondelle sono i rasamenti.e comunque non le puoi cambiare cosi come ti gira senno poi vedi come ti entrano le marce!!piuttosto lascia stare che è meglio.per l usura a menop che non hanno 40000 km e sono stati maltrattati,o difettati gli ingranaggi sono di acciaio temprato,cementato e incrudito quindi non credo prorpio che sia usurato dopo pochi km.
dopo ca. 15.000 km il cambio mostra segni di usura alla guida evidentissimi, probabilmente rondelle oppure selettore che si sono usurati, gli ingranaggi si usurano sì dopo tempo perchè sono più duri degli altri elementi del cambio visto che sono i diretti interessati riguardo all'uso più intenso tra tutti gli organi del cambio, a 20.000 si sente a volte il cambio troppo usurato anche se ovviamente va ancora bene ma ci sono raramente sintomi sgradevoli come sfollate in marcia(la marcia si leva da solo dopo molto tempo che è inserita) tuttavia siamo a 20.000 km, punto in cui so arrivato io con la mia, a 30.000 probabilmente sarà ancora più duro ovviamente non ci sono problemi eccessivi ma non serve avere un cambio che ha 40.000 km per definirlo usurato, bastano la metà dei km