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[HM duro il cambio] Entrano male le marce
12241860
12241860 Inviato: 6 Ago 2011 17:09
Oggetto: [HM duro il cambio] Entrano male le marce
 

Salve,
il cambio del mio motard che ho preso usato (8mila km) lo trovo molto duro:
- 1) Qualche volta non mi entra bene la marcia, sbaglio io? e ovviamente sfolla!
- 2) una volta invece mi è capitato che mentre andavo ha sfollato, cos'è successo? non era entrata bene la marcia in precedenza?
- 3) per mettere le marcie a salire devo andar su molto in alto, non posso regolare e far in modo che basta che alzi di poco e entra la marcia? non dico pochissimo, ma ora faccio un pò fatica!!

Ho letto che il cambio am6 è un pò penoso, ma queste cose non credo siano dovute a questo difetto di fabbrica, o sbaglio? un mio amico ha un blocco derbi e cambiare è un piacere!! peccato che lui invece ha una frizione che fà c****e 0509_pernacchia.gif roppo molle quindi imprecisa.. dovrebbe regolarla..

Spero di esser stato chiaro e che mi possiate aiutare!

PS ho letto che potrei provare a migliorare qualcosa cambiando dell' olio, come devo fare?
 
12241887
12241887 Inviato: 6 Ago 2011 17:18
 

il cambio derbi è PIU MEGLIO di quello dell am6: molto morbido e preciso, praticamente è l unica differenza tra i due blocchi che si nota guidando
 
12241900
12241900 Inviato: 6 Ago 2011 17:21
Oggetto: Re: [HM duro il cambio] Entrano male le marce
 

asdfghjk ha scritto:
Salve,
il cambio del mio motard che ho preso usato (8mila km) lo trovo molto duro:
- 1) Qualche volta non mi entra bene la marcia, sbaglio io? e ovviamente sfolla!
- 2) una volta invece mi è capitato che mentre andavo ha sfollato, cos'è successo? non era entrata bene la marcia in precedenza?
- 3) per mettere le marcie a salire devo andar su molto in alto, non posso regolare e far in modo che basta che alzi di poco e entra la marcia? non dico pochissimo, ma ora faccio un pò fatica!!

Ho letto che il cambio am6 è un pò penoso, ma queste cose non credo siano dovute a questo difetto di fabbrica, o sbaglio? un mio amico ha un blocco derbi e cambiare è un piacere!! peccato che lui invece ha una frizione che fà c****e 0509_pernacchia.gif roppo molle quindi imprecisa.. dovrebbe regolarla..

Spero di esser stato chiaro e che mi possiate aiutare!

PS ho letto che potrei provare a migliorare qualcosa cambiando dell' olio, come devo fare?
è il cambio tranquillo
ci siamo passati tutti icon_asd.gif
 
12241916
12241916 Inviato: 6 Ago 2011 17:26
 

Che il cambio del derbi è migliore rispetto a quello dell' am6 è esattamente quello che ho detto io 0509_up.gif

Quindi confermate tutte le cose?? icon_evil.gif
 
12242026
12242026 Inviato: 6 Ago 2011 18:10
 

se diventa troppo fastidioso cambia olio (cosa che comunque va fatta ogni tot chilometri), ma comunque sia si è normale che funzioni un po alla caxxo .
 
12242056
12242056 Inviato: 6 Ago 2011 18:18
 

per regolare la leva del cambio basta che sviti la vite che la fissa, la sfili e la rimonti un pò più in basso l'ho fatto anch'io è semplicissimo e così non dovrai più alzare troppo il piede per cambiare icon_wink.gif
per le sfollate e tutto.. è normale ti ci dovrai abituare vedi che dopo un pò saranno molto rare le sfollate. caso mai prova a cambiare l'olio anche questo è semplicissimo basta che sviti una vite sotto al motore (si dovrebbe vedere dal lato del pedale del freno se non sbaglio) aspetti che esca tutto l'olio, sviti con un cacciavite a stella la vite che si trova sul lato del motore richiudi la vite sotto e riempi il blocco fino a quando non arriva a livello del buco della vite che hai tolto (quella sul fianco).
per l'olio ti consiglio 10w-30 oppure 10w-40
 
12242092
12242092 Inviato: 6 Ago 2011 18:29
 

Come ti hanno già detto è normale 0509_up.gif Ogni tanto succede anche a me, tra la 5^ e la 6^ marcia, anche dopo più di un anno e mezzo che vado in moto. Succede raramente ma succede. E comunque anche il mio cambio ho notato che è molto duro quindi direi che è proprio una "caratteristica" dei motori am6.
 
12242196
12242196 Inviato: 6 Ago 2011 18:56
 

idem , ho un rs50 del 2003 , prendo sfollate almeno un paio all'andata e due al ritorno , raramente mi si blocca completamente infatti anche io presto cambio l'olio che il mio è vecchio vecchio! icon_mrgreen.gif
 
12242749
12242749 Inviato: 6 Ago 2011 22:43
 

per risolvere questo problema bisogna scalare le marce con decisione e tenere premuto a fondo la leva della frizione.poi potresti cambiate il selettore desmodromico e mettete un buon olio motore.
 
12242767
12242767 Inviato: 6 Ago 2011 22:52
 

se sono troppo dure potrebbe essere la frizione troppo molle, se sei in 1 con la frizione tirata, la moto tende ad andare avanti?
 
12243957
12243957 Inviato: 7 Ago 2011 13:04
 

gerryxps ha scritto:
per regolare la leva del cambio basta che sviti la vite che la fissa, la sfili e la rimonti un pò più in basso l'ho fatto anch'io è semplicissimo e così non dovrai più alzare troppo il piede per cambiare icon_wink.gif
per le sfollate e tutto.. è normale ti ci dovrai abituare vedi che dopo un pò saranno molto rare le sfollate. caso mai prova a cambiare l'olio anche questo è semplicissimo basta che sviti una vite sotto al motore (si dovrebbe vedere dal lato del pedale del freno se non sbaglio) aspetti che esca tutto l'olio, sviti con un cacciavite a stella la vite che si trova sul lato del motore richiudi la vite sotto e riempi il blocco fino a quando non arriva a livello del buco della vite che hai tolto (quella sul fianco).
per l'olio ti consiglio 10w-30 oppure 10w-40


Cavolo non riesco a regolare la leva del cambio!! ho provato a togliere la vite che tiene il pezzo e sfilare ma niente!! non vien via!! ho provato anche con lo svitol ma non si muove di mezzo millimetro!! che sbaglio io??
Per l' olio dovrei avere un 10w-40 da mio zio!! domani vedo se me ne dà un pò!
Invece per la frizione io cerco sempre di premerla a fondo! (con 4 dita) ma mentre guido non ci faccio caso, appena smette di piovere icon_evil.gif faccio qualche prova ancora!!) Comunque non si può regolare in modo che basta premere fino a quasi alla fine? così posso usare 2dita che sono moolto più comodo!!
Comunque a me non è sembrato che la moto tenda a partire a frizione tirata! ho regolato lo stacco verso metà corsa!

Grazie mille a tutti comunque per i consigli..!!! doppio_lamp.gif
 
12245079
12245079 Inviato: 7 Ago 2011 19:52
 

per togliere la leva del cambio non so prova a fare più forza dovrebbe venir via abbastanza facilmente in teoria..
per la frizione invece si può regolare si basta che guardi dove c'è l'attacco della leva (in teoria dovrebbe essere coperto da una protezione in gomma) dovresti trovare una vite che collega il filo della frizione alla leva, prova a svitarla o ad avvitarla in questo modo cambi il punto in cui stacca.
spero di essermi spiegato bene doppio_lamp.gif
 
12247035
12247035 Inviato: 8 Ago 2011 10:48
 

gerryxps ha scritto:
per togliere la leva del cambio non so prova a fare più forza dovrebbe venir via abbastanza facilmente in teoria..
per la frizione invece si può regolare si basta che guardi dove c'è l'attacco della leva (in teoria dovrebbe essere coperto da una protezione in gomma) dovresti trovare una vite che collega il filo della frizione alla leva, prova a svitarla o ad avvitarla in questo modo cambi il punto in cui stacca.
spero di essermi spiegato bene doppio_lamp.gif

Oggi riprovo a tirar via la leva del cambio! eusa_wall.gif
Per la frizione ho capito, grazie mille! vado subito a regolare icon_wink.gif

Ma per olio da mettere nel cambio va bene quello della shell 10w-40?? quello che si mette nelle macchine! dovrebbe essere questo: Link a pagina di Shell.it


Grazie 0510_inchino.gif
 
12247736
12247736 Inviato: 8 Ago 2011 12:44
 

asdfghjk ha scritto:

Oggi riprovo a tirar via la leva del cambio! eusa_wall.gif
Per la frizione ho capito, grazie mille! vado subito a regolare icon_wink.gif

Ma per olio da mettere nel cambio va bene quello della shell 10w-40?? quello che si mette nelle macchine! dovrebbe essere questo: Link a pagina di Shell.it


Grazie 0510_inchino.gif

meglio usare quello specifico per cambio separato
 
12250792
12250792 Inviato: 8 Ago 2011 23:37
 

Ok ho risolto anche il cambio, è stato un pò dura da togliere ma ci sono riuscito! ora riesco a cambiare molto più comodamente 0509_doppio_ok.gif

Però forse non ho capito o non mi sono spiegato bene, io ho regolato il punto di stacco della frizione cioè il punto in cui la prima marcia entra e posso andare.. ma quel punto è lo punto di stacco che uso per cambiar marcia? cioè se premo appena più di lì la frizione è staccata e posso cambiar marcia?

Per l' olio invece mi devo attrezzare ma non c'è problema!

Grazie di tuttoo!
 
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