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Prima tiratina (in quale marcia si sfuttano meglio i CV?) -

Tiratina? [meglio evitarla?]
7927960
7927960 Inviato: 24 Giu 2009 13:20
Oggetto: Tiratina? [meglio evitarla?]
 

ciao ragazzi...mi domandavo una cosa: ogni tanto mi lascio prendere dall'emozione e tiro le marce (principalmente 1°/2°/3°) in zona rossa, appena prima del limitatore...
fa bene al motore o sarebbe meglio evitare?
 
7928060
7928060 Inviato: 24 Giu 2009 13:26
 

è fatto anche per questo no? icon_wink.gif
 
7928086
7928086 Inviato: 24 Giu 2009 13:28
 

Mah chi può dirlo? A me è capitato..un paio di volte di arrivare a limitatore con la 2° mah è stata una distrazione..comunque, non ha molto senso arrivarci anche perché ormai sei in una fascia di giri che non ti dà nulla al di fuori di tanto baccano e consumi. Che faccia male non saprei..dato che lì sei nella zone dei fuori giri..per altro per evitare eventuali problemi entra in funzione il limitatore..se non ci fosse probabilmente sfasceresti tutto! comunque io non ci andrei troppo. Ma questo è un mio personale giudizio.
Ciauz
 
7928478
7928478 Inviato: 24 Giu 2009 13:55
 

ma io non dico che arrivo al limitatore e ci sto delle ore...
tiro le marce fino QUASI al limitatore, non lo faccio nemmeno entrare e passo alla marcia successiva subito...
 
7928569
7928569 Inviato: 24 Giu 2009 14:03
 

er6n_81 ha scritto:
ma io non dico che arrivo al limitatore e ci sto delle ore...
tiro le marce fino QUASI al limitatore, non lo faccio nemmeno entrare e passo alla marcia successiva subito...


Questo lo avevo capito, ma rimango fermo sul punto che a parte rumore e consumi non offra niente in termine di prestazioni...
 
7928570
7928570 Inviato: 24 Giu 2009 14:03
 

er6n_81 ha scritto:
ma io non dico che arrivo al limitatore e ci sto delle ore...
tiro le marce fino QUASI al limitatore, non lo faccio nemmeno entrare e passo alla marcia successiva subito...


io sinceramente penso che non gli faccia molto male,
bè non sarà un toccasana per il motore ma credo che hanno impostato il limitatore a qualche miliaio di giri prima che la moto avesse dei problemi.
per capirci credo che il reale limitatore possibile sulla nostra moto potrebbe essere a mille giri in più ma per evitare il rovinarsi lo hanno anticipato un po'..

posso aver detto un sacco di cavolate..è un mio pensiero dettato dalla logica.. 0509_doppio_ok.gif
 
7928747
7928747 Inviato: 24 Giu 2009 14:16
 

Si ma a che pro cambiare in fuori giri? Persino nella Ninja con Shift light non arriva in zona fuori giri come indicazione di cambiata..dunque perché farlo? poi concordo anche io che il limitatore l'hanno posto in una zona che garantisca quel margine di sicurezza che serve non solo a loro ma anche a noi.
 
7928879
7928879 Inviato: 24 Giu 2009 14:28
 

fabietto78 ha scritto:
Si ma a che pro cambiare in fuori giri? Persino nella Ninja con Shift light non arriva in zona fuori giri come indicazione di cambiata..dunque perché farlo? poi concordo anche io che il limitatore l'hanno posto in una zona che garantisca quel margine di sicurezza che serve non solo a loro ma anche a noi.


fabietto, non ho mai parlato di cambiare FUORI giri...
sto solo parlando di tirare fino a 10.000 e un po' (se non sbaglio il limitatore entra a 11.000?)...e mi chiedevo se in effetti può servire per slegarla un po' o se non è poi così salutare...
 
7928884
7928884 Inviato: 24 Giu 2009 14:28
 

fabietto78 ha scritto:
Si ma a che pro cambiare in fuori giri? Persino nella Ninja con Shift light non arriva in zona fuori giri come indicazione di cambiata..dunque perché farlo? poi concordo anche io che il limitatore l'hanno posto in una zona che garantisca quel margine di sicurezza che serve non solo a loro ma anche a noi.



si condivido il pensiero che non serva a nulla..
tieni presente che non ci sono mai arrivato..sono arrivato massimo a 8000 giri proprio per paura.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7928912
7928912 Inviato: 24 Giu 2009 14:31
 

8000 giri? ma scusate...il secondo step dopo il rodaggio impone di non superare i 6.000...8000 sopo km e km che il motore frolla, non vi sembrano un po' limitativi?
che poi si consumi di più e cose varie è un altro discorso, ma il mio dubbio non era quello... doppio_lamp_naked.gif
 
7930059
7930059 Inviato: 24 Giu 2009 16:11
 

io sono uno che sta nolto attento a che la moto vada sempre bene ecc..però una o più tiratine al limitatore ce la do ogni volta che faccio un giro,quando è bella calda..non bisogna essere razionali per forza in tutto e cambiare solo ad un certo regime perchè poi il motore non spinge più di tanto o perchè si consuma di più..la moto è un divertimento e ogni tanto è bello sentire il motore urlare al limite e cambiare in zona rossa icon_twisted.gif ..io sono dell'idea che male non gli faccia anzi..io ho la moto dai primi di marzo e ho 7000 km,ma le tirate al limitatore le faccio da quando ne ho 2000..il mio motore lo sento molto spigliato,forse per questo, forse no, ma l'importante è che sia divertente..quindi,se ti piace farlo ogni tanto..... 0509_up.gif
 
7930196
7930196 Inviato: 24 Giu 2009 16:22
 

ciao,
proprio per effetto del limitatore non vai mai in vero fuorigiri, a meno che non stai in discesa e tiri a bestia, e' questa la condizione piu pericolosa forse.
il limitatore serve appunto a salvaguardare il motore che dalla casa e' previsto affidabile fino a tot giri, se il motore fosse elaborato o sopratutto con valvole diverse, potrebbe andare molto oltre, ma crescerebbe l'usura e diminuirebbe l'affidabilita nel tempo.

ad un motore di una moto di serie non gli fa assolutamente niente, e' progettato per lavorare fino a quei giri del limitatore con assoluta affidabilita, per pochi secondi poi capirai...
semmai riprendere in una marcia alta da basso numero di giri, senza scalare e' sicuramente peggio perche aumenta di brutto il carico sul motore e sui cilindri, la farfalla e' aperta, ma i pistoni vanno piano e non gli fa bene.

un'altro discorso e' se ti conviene farlo...un bicilindrico con tanta coppia come il nostro alla fine non sempre conviene tirarlo troppo, farlo frullare alto alla fine ha senso solo se uno vuole avere meno differenza di giri tra i cambi marcia, per esempio in accelerazione piena, ovvero ti ritrovi il motore a dei giri piu alti dopo il cambio marcia, quindi perdi qualcosa a tirarlo, ma la riguadagni in potenza dopo il cambio marcia, ma se stai nel misto con continui cambi marcia, non serve a molto, anzi forse e' meglio far scorrere la moto con una marcia piu alta. doppio_lamp_naked.gif
 
7930287
7930287 Inviato: 24 Giu 2009 16:32
 

demakawa ha scritto:
io sono uno che sta nolto attento a che la moto vada sempre bene ecc..però una o più tiratine al limitatore ce la do ogni volta che faccio un giro,quando è bella calda..non bisogna essere razionali per forza in tutto e cambiare solo ad un certo regime perchè poi il motore non spinge più di tanto o perchè si consuma di più..la moto è un divertimento e ogni tanto è bello sentire il motore urlare al limite e cambiare in zona rossa icon_twisted.gif ..io sono dell'idea che male non gli faccia anzi..io ho la moto dai primi di marzo e ho 7000 km,ma le tirate al limitatore le faccio da quando ne ho 2000..il mio motore lo sento molto spigliato,forse per questo, forse no, ma l'importante è che sia divertente..quindi,se ti piace farlo ogni tanto..... 0509_up.gif


GIUSTO!!! 0509_up.gif divertitevi e sentitelo ad orecchio e sensazioni sto motore!!! il contagiri neanche va guardato a volte!!!poi sulla 2009 si vede pochissimo...
e giustissimo il discorso che sia caldo, peggio un accenno di tiratina a freddo che un fuorigiri a caldo!!
 
7930292
7930292 Inviato: 24 Giu 2009 16:32
 

il mio discorso era più improntato sul fatto di evitare che il motore rimanga troppo legato...ma allo stesso tempo non vorrei "stressarlo" troppo...
alla fine nemmeno io credo gli faccia male, ma sentire altre opinioni non fa mai male... icon_wink.gif
 
7930453
7930453 Inviato: 24 Giu 2009 16:51
 

io credo che un buon rodaggio, ma non come dicono loro....che la tengono a 5000giri per 1500km e poi tutto gas....meglio cercando di farla scaldare, poi tirarla un po per volta fino ai regimi massimi prima per pochi secondi poi di piu... sentire il motore che ogni giorno si slega un po per volta,il tutto progressivamente fino ai 1500km, tratti lenti poi una tiratina in autostrada e poi un po lenti prima spegnerla a casa. mano a mano sentite che il motore respira di brutto e acquista fluidita' ed elasticita.e con la moto si sente tutto, basta ascoltare!!
 
7930626
7930626 Inviato: 24 Giu 2009 17:14
 

er6n_81 praticamente abbiamo la stessa moto, con scarico identico icon_biggrin.gif

Io inizialmente ero molto preoccupato per non aver fatto un rodaggio come si deve, invece adesso...sono contento di non averlo fatto. La mia è prontissima e molto reattiva, inoltre ho provato altre er e vanno molto meno della mia.
Il meccanico mi ha detto che ho fatto bene a non farla abituare a giri bassi, anche perché i motori moderni sono prerodati.
 
7930637
7930637 Inviato: 24 Giu 2009 17:16
 

puntualizzo che io non sto parlando di tirarla in fase di rodaggio, sono ormai fuori da quello...
 
7930675
7930675 Inviato: 24 Giu 2009 17:21
 

Si lo so, era per dirti la mia esperienza. E per il fatto che forse ci preoccupiamo troppo.
Forse dovevi farla qualche tirata in rodaggio icon_biggrin.gif
 
7930703
7930703 Inviato: 24 Giu 2009 17:25
 

Sinceramente per me non fà mai male tirarla un pò anche se io preferisco sempre cambiare sugli 8000 gira anche perche con sta ARROW fa un casino della madonna è allora non mi piace tanto fare il disperato anche se lo sono....in ogni caso dopo un bel pò che la usi secondome ti abitui a portarla in un certo tipo ed è normalissimo se qualche volta la spingi giu al limite.
Personalmente però trovo che tirare la prima sia davvero bruttissimo troppo corta e troppi giri hai bassi,meglio la terza è quarta la seconda si è no.
 
7930808
7930808 Inviato: 24 Giu 2009 17:42
 

Il limitatore serve a non fare girare il motore così veloce da danneggiarsi. Se è vero che è una buona protezione, è anche vero che se ci arriva vuol dire che è al limite, oltre potrebbe danneggiarsi...
Il fatto che la potenza massima sia a circa 9000 giri, e che superata tale soglia la potenza cali sensibilmente con l'aumentare dei giri, mi fa pensare che girare più in alto non faccia molto bene al motore. Non ke dopo 2 o 3 volte che si arriva al limitatore si apra in due, ma sicuramente subisce maggiori stress che non ad arrivare "solo" fino alla potenza max.
Per sciogliere il nostro motore, e sicuramente per non esagerare oltremodo, quando tiro cambio appena superati i 9000, poi non sto fisso con lo sguardo sul contagiri, ma comunque non arrivo a 10000, e non sono MAI arrivato al limitatore. Di sicuro in questo modo male non faccio. Naturalmente motore caldo, olio e liquido raffr. sempre a posto.
Ps. La 1° non la tiro mai, non l'ho mai tirata, è tanto se arrivo a 7 o 8 mila, non mi ispira tirarla, sono fatto così icon_lol.gif
 
7931856
7931856 Inviato: 24 Giu 2009 19:57
 

Alla domanda iniziale rispondo dicendo che una tiratina a alti giri non fa assolutamente danni, un motore come quello dell'errina ha ben altre tolleranze, considera che c'è pure una er6cup dove errine con minime preparazioni girano in pista e li dubito cambino molto prima del limitatore, e costantemente...

quindi vai tranquillo di certo non fai danni, se la moto è calda.
 
7932333
7932333 Inviato: 24 Giu 2009 20:46
 

noo le tiratine non fanno assolutamente male alla nostra moto..serve anche per non impigrire troppo il motore..
a proposito provate in un percorso misto stretto a stare sui 7000/8000 giri e poi fate caso al freno motore e riferite un po il comportamento,perchè ho qualche dubbio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7934544
7934544 Inviato: 25 Giu 2009 7:33
 

Coil ha scritto:
Alla domanda iniziale rispondo dicendo che una tiratina a alti giri non fa assolutamente danni, un motore come quello dell'errina ha ben altre tolleranze, considera che c'è pure una er6cup dove errine con minime preparazioni girano in pista e li dubito cambino molto prima del limitatore, e costantemente...

quindi vai tranquillo di certo non fai danni, se la moto è calda.


sintetico, preciso, esaustivo... come sempre..!!! 0509_up.gif
 
7934572
7934572 Inviato: 25 Giu 2009 7:40
 

marco7773 ha scritto:
Sinceramente per me non fà mai male tirarla un pò anche se io preferisco sempre cambiare sugli 8000 gira anche perche con sta ARROW fa un casino della madonna è allora non mi piace tanto fare il disperato anche se lo sono....in ogni caso dopo un bel pò che la usi secondome ti abitui a portarla in un certo tipo ed è normalissimo se qualche volta la spingi giu al limite.
Personalmente però trovo che tirare la prima sia davvero bruttissimo troppo corta e troppi giri hai bassi,meglio la terza è quarta la seconda si è no.



anche io monto arrow e direi che dopo un certo numero di giri non fa poi tutto questo rumore, o meglio, ne fa ma meno di quando si gira sui medio-bassi...
la differenza fra il tirare 1^ e 2^ o tirare 3^ e 4^ credo sia subito intuibile:
1^/2^ arriviamo intorno ai 120km/h?
3^ e 4^ penso si arrivi ben oltre anche il limite di velocità autostradale, quindi, visto che non sono un frequentatore assiduo di autostrade e che comunque il motore ogni tanto abbiamo capito che fa bene essere sollecitato, credo che fare un 1^/2^/3^ ad alti ritmi sia un buon compromesso...
ovvio, la prima finisce subito, ma se vuoi fare un piccolo sprint va tirata anche lei... icon_asd.gif
 
7935540
7935540 Inviato: 25 Giu 2009 9:34
 

Rodaggio. E ciclo termico...

Mi sa che dopo 550 km di rodaggio, quasi alla lettera (4000 giri) è arrivata l'ora, a caldo, di tirarla un pò sta motina...che pensate!?
 
7944988
7944988 Inviato: 26 Giu 2009 7:08
 

Io ho la f, ma credo sia la stessa cosa sia come mappatura che come rapporti cambio.
Una tiratina non fa male assolutamente, a patto che sia calda, altrimenti l' impatto termico può rovinare le parti vitali del motore.

In ogni caso, se ci fate caso già dopo i 9000 la spinta comincia a calare e ci consiglia di cambiare, arrivare per distrazione o per volontà con l' ago del contagiri vicino al rosso (meglio non stare nella zona rossa) non comporta danni imminenti, dipende però dalla frequenza che lo si fa, sconsigliato in falsi piani o in discesa, dove si puo andare a fuori giri nonostante il limitatore. Se parliamo di guida performante, non serve cambiare cosi in alto si perde tempo, coppia e di conseguenza la spinta massima che può dare il motore che resta nei giri di coppia. Ai 10800-11000 è totalmente vuoto di coppia, meglio passare alla marcia successiva per sfruttare la splendida coppia che questo motore ci offre.

Poi ricordate che è sempre un bicilindrico e che il bicilindrico è sempre stato un motore da sfruttare nei medi regimi, ottimo nei percorsi misti, ma scarso di allungo nel veloce. Se vi piace sentire i giri nelle stelle dovete passare a un 4 cilindri tipo ninja o simili e li avrete un gran allungo, ma il vuoto nei medio-bassi regimi.

Chiedo perdono se mi sono dilungato troppo o se ho ripetuto cose ormai risapute. icon_wink.gif
 
8008935
8008935 Inviato: 3 Lug 2009 13:24
 

con le bicilindriche non so, anche perchè il meglio di loro lo danno a regimi intermedi, quindi non so quanto senso abbia tirarle fino al collo le marce icon_wink.gif

sulle 4 cilindri, che danno il meglio in alto, una tiratina ogni tanto fa bene a "svegliare" il motore e le sue parti meccaniche 0509_up.gif

in ogni caso non danneggi il motore, danni ne fai se superi una certa soglia di tolleranza, eper questo hanno inventato apposta il limitatore 0510_saluto.gif
 
8014167
8014167 Inviato: 4 Lug 2009 7:11
 

io le tiratine gliele do spesso, ma a volte il motore mi sembra molto legato, ed ho più di 7000 km..boh..forse è solo una mia impressione...mi sembra como poco sciolto, non so come spiegarlo..
 
8324403
8324403 Inviato: 19 Ago 2009 23:41
 

Secondo me se non fatto costantemente e a motore freddo, male non gli fa.
Personalmente ogni tanto mi piace fare qualche km con i giri belli sparati anche se non è il modo più intelligente per sfruttare questa moto che da il massimo verso gli 8-9000.Lo faccio perchè mi diverte e mi fa sentire di più la moto ( e peerchè sono una po' tamarro ih ih icon_cool.gif )
 
8328987
8328987 Inviato: 20 Ago 2009 18:54
 

ragazzi ma è normale ke ai 4000 giri sento un rumore nn so nel motore nn lo so spiegare e poi gia poco dopo ke sto in moto si attiva la ventola per raffreddare e dalla moto esce 1 calore assurdo...boh sara solo 1 mia impressione
perdonatemi i termini non tecnici
 
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