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pistone monofascia.... [pregi su CRE Six]
466709
466709 Inviato: 11 Lug 2006 16:00
Oggetto: pistone monofascia.... [pregi su CRE Six]
 

ciao io volevo montare 1 monofascia sul motore di serie di 1 cre six con motore originale quanto guadagno?? il cre six dell' 2006 che spinotto ha che diametro?? approtosito se qualcuno ha 1 guida sul comemontare 1 albero motore me la spedisca grazzzzzzie!!!
 
466765
466765 Inviato: 11 Lug 2006 16:39
Oggetto: Re: pistone monofascia....
 

luga91 ha scritto:
ciao io volevo montare 1 monofascia sul motore di serie di 1 cre six con motore originale quanto guadagno?? il cre six dell' 2006 che spinotto ha che diametro?? approtosito se qualcuno ha 1 guida sul comemontare 1 albero motore me la spedisca grazzzzzzie!!!


non ho a disposizione i cataloghi per dirti delle misure, ecc. però posso dirti quali sono gli effetti di un pistone monofascia rispetto al classico 2 fasce.

immaginando una parità di altri parametri (compressione, eventuali luci, ecc. MA NON E'MAI COSI') l'unico vantaggio che conferisce un monofascia è una migliore scorrevolezza che si traduce in una potenza leggermente superiore ed una migliore propensione a prendere alti regimi.

tutto qui.

il rovescio della medaglia è una perdita di coppia ai regimi medio-bassi perché perché a quei regimi una sola fascia non è sufficiente ad assicurare una perfetta tenuta della compressione.
in casi estremi bisogna perfino alzare un pò il minimo.
 
466819
466819 Inviato: 11 Lug 2006 17:16
 

bhe qnd risponde de corsa non si puo mai aggiungere niente icon_lol.gif icon_lol.gif
cmq a mio parere ti conviene montare tutto un 70 base
 
466842
466842 Inviato: 11 Lug 2006 17:33
 

anche x me monta testa pistone e cilindro
 
468037
468037 Inviato: 12 Lug 2006 10:27
 

ciao grazie sulle dritte del monofascia ma io il 70 non sono tanto convinto perche' da' poco e poi spacca l' albero di serie a lungo andare....quanto mi da' il 70 ?? quale mi consigliate???? io avevo intenzione di mettere il toop performance 85cc corsa 44 alessagio 49,5 e albero cm non sono capace di montare l'albero me lo potete spiegare?? quanto mi da' con tutto il resto di serie grazie!
 
468367
468367 Inviato: 12 Lug 2006 12:14
 

luga91 ha scritto:
... cm non sono capace di montare l'albero me lo potete spiegare?? quanto mi da' con tutto il resto di serie grazie!


la sostituzione dell'albero motore non è un'operazione che puoi compiere correttamente se non hai cognizioni meccaniche.

comporta alcune particolari norme di smontaggio e rimontaggio da osservare ed un minimo di attrezzatura necessaria! (estrattori, spessimetro, ecc.)

assieme all'albero vanno sempre sostituiti, tassativamente, cuscinetti di banco e paraolio.

un aumento di cilindrata ottenuto anche con l'aumento della corsa determina un grosso guadagno in termini di coppia, oltre che di potenza.

questo grosso tiro in più che si otterrà permetterà, e necessiterà, di tirare rapporti particolarmente lunghi, anche perché i giri massimi molto probabilmente diminuiranno.
 
468552
468552 Inviato: 12 Lug 2006 13:03
 

secondo voi e' meglio 1 70 con corsa corta e alessagio 47,6 o 1 85 con la corsa 44 e l'alessagio 49.5 cosa cambia!??????? riesco a tirare 1 pignone del 18 con 1 di questi?? quanto mi fa col pignone del 14/16/18??
 
468908
468908 Inviato: 12 Lug 2006 15:20
 

luga91 ha scritto:
secondo voi e' meglio 1 70 con corsa corta e alessagio 47,6 o 1 85 con la corsa 44 e l'alessagio 49.5 cosa cambia!??????? riesco a tirare 1 pignone del 18 con 1 di questi?? quanto mi fa col pignone del 14/16/18??


ti posso rispondere ma devi dirmi adesso quanto fà e quali sono le attuali dentature di pignone e corona.
 
468921
468921 Inviato: 12 Lug 2006 15:23
 

adesso fa i 92 km/h 3 il pignone e' 1 14 e corona 62
 
469059
469059 Inviato: 12 Lug 2006 16:10
 

luga91 ha scritto:
secondo voi e' meglio 1 70 con corsa corta e alessagio 47,6 o 1 85 con la corsa 44 e l'alessagio 49.5 cosa cambia!??????? riesco a tirare 1 pignone del 18 con 1 di questi?? quanto mi fa col pignone del 14/16/18??


vediamo un pò:

1) lasciando il pignone da 14, la velocità non dovrebbe aumentare un gran ché col 70 mentre potrebbe addirittura diminuire col gruppo da 85cc.

2) basandomi sui 92Km/h che raggiungerebbe il tuo 50cc, la potenza di un 70cc dovrebbe essere più che sufficiente per tirare un pignone da 16denti.

con questo pignone, a parità di numero di giri sviluppati dai due motori la velocità aumenta a 105Km/h.
SE poi il 70 è messo in condizioni di sviluppare un maggior numero di giri (accensione, carburatore, marmitta, o magari si tratta di un gruppo monofascia, ecc) questo numero di giri (in più) sarà proporzionale ad un ulteriore aumento della velocità massima.

3) l'85cc dovrebbe invece tirare allegramente il 18 denti in modo da poter raggiungere i 118Km/h calcolati sempre a parità di giri.

per un ulteriore aumento di velocità vale lo stesso discorso fatto per il 70.
 
469504
469504 Inviato: 12 Lug 2006 18:59
 

scusa ma se io metto l' 85 col 18 il pistone mono fascia il carburatore del 19 pancia gianelli e albero !!! quanto mi da' in allungo ??quanti cavalli?? in che marcia si inpenna?? dici che la frizione regge??io ho gia la accensione anticipata a 20 prima del p.m.s ???va' bene cosi?? grazie
 
469536
469536 Inviato: 12 Lug 2006 19:21
 

luga91 ha scritto:
scusa ma se io metto l' 85 col 18 il pistone mono fascia il carburatore del 19 pancia gianelli e albero !!!
1) quanto mi da' in allungo ??
2) quanti cavalli??
3) in che marcia si inpenna??
4) dici che la frizione regge??
5) io ho gia la accensione anticipata a 20 prima del p.m.s ???va' bene cosi?? grazie


icon_eek.gif prego, t'interessa sapere anche quanto ci metterà da 0 a 100? 0510_help.gif

1) in che senso? come velocità massima dovresti superare i 120Km/h

2) puoi contare su di un incremento dell'80-90% rispetto alla potenza attuale (esempio: 7CV --> 13CV)

3) boh?

4) regge se ci monti delle molle rinforzate

5) il corretto anticipo và determinato andando per tentativi. 20° è un buon valore di partenza ma potrebbe essere necessario arrivare a 22°
 
469590
469590 Inviato: 12 Lug 2006 19:48
 

si ma la top performance dice di mandare + di 22 cavalli allalbero e' vero ??da 0 a 100 in quanto??
 
469638
469638 Inviato: 12 Lug 2006 20:16
 

luga91 ha scritto:

1) si ma la top performance dice di mandare + di 22 cavalli allalbero e' vero ??
2) da 0 a 100 in quanto??


1) 22CV non sono certo impossibili per un 85cc.: dipende sopratutto dalle fasature con cui è realizzato il gruppo.
ma per raggiungere questa potenza è necessario un carburatore da almeno 28mm, non basta certo un 19.

un 19 è appena sufficiente ad arrivare a 10CV veri.


2) cosa vuoi che ne sappia? io scherzavo!
 
469639
469639 Inviato: 12 Lug 2006 20:18
 

minkia 1 28 ma quanto c***o consuma e a quanto va??
 
469705
469705 Inviato: 12 Lug 2006 20:55
 

luga91 ha scritto:
minkia 1 28 ma quanto c***o consuma e a quanto va??


icon_smile.gif se pensi al consumo, allora non pensare alle prestazioni: più vai, più consumi.

ad ogni modo tieni conto che un allungamento dei rapporti abbassa di molto i consumi. mi spiego:

- se tu consideri i consumi ASSOLUTI è ovvio che più vai e più consumi: a 120Km/h si consuma inevitabilmente di più che a 90!

- ma se tu ti poni il più corretto interrogativo: "Alla stessa velocità (ad es.: 90) quale delle due configurazioni consumerà di più?"
...la risposta non è tanto scontata come sembra, perché è vero che motore e carburatore più grande consumano più carburante a parità di giri ma è anche vero che riescono a tirare un rapporto molto più lungo andando alla stessa velocità con molti meno giri.
per cui, facendo un calcolo empirico, diciamo che a 90Km/h il maggior consumo dell'85cc (diciamo +70%) è parzialmente compensato dall'allungamento del rapporto (+30%) per cui il reale aumento di consumi è contenuto +/- al 40%.

utilizzando il veicolo in due, oppure in salita, il gruppo più potente recupererà ancora differenza rispetto al 50cc arrivando a consumare perfino di meno!

- con un 28 i giri massimi raggiungibili potrebbero permettere il raggiungimento di velocità ancora superiori ai 120Km/h e non è da escludere che riesca a tirare un rapporto ancora più lungo del 18/62: immaginiamo un 18/54: con tale rapporto la moto raggiungerebbe, se prendesse tutti i giri, i 135Km/h (e i consumi a parità di velocità scenderebbero di un altro 15%)
velocità che sarebbe credibile con una ciclistica di tipo sport/strada ma con un assetto alto da fuoristrada, passati i 110Km/h la resistenza aerodinamica comincia a farsi sentire!
 
469856
469856 Inviato: 12 Lug 2006 22:08
 

mi intrometto anche io in questa discussione,dicendo che la casa produttrice top performances dichiara che il top 85cc in ghisa sviluppa ben 22 cv se abbinato al kit top.bene,vi dirò che un mio amico con kit top 85,28,collettore,pacco,filtro e13 malossi,(14/47) e selettra malossi (la migliore ora sul mercato) ha sviluppato ben 18.8 cv alla ruota,e 22 all'albero,questa è una conferma che la top ha dato dei dati rilaveati all'albero e che sono chiaramente non reali. aggiungo anche che il mio amico ha gt lavorato all'osso e carter raccordati al gt e allargati (per montare un 85cc è il minimo)...
 
469977
469977 Inviato: 12 Lug 2006 22:53
Oggetto: Re: pistone monofascia.... [pregi su CRE Six]
 

luga91 ha scritto:
ciao io volevo montare 1 monofascia sul motore di serie di 1 cre six con motore originale quanto guadagno?? il cre six dell' 2006 che spinotto ha che diametro?? approtosito se qualcuno ha 1 guida sul comemontare 1 albero motore me la spedisca grazzzzzzie!!!



guarda ke il six monta già cilindro in alu e pistone monofascia..

io ti sconsiglio di rimanere sul 50 ma di aumentare la cilindrata..


cmq da corsa.. un pignone da 18 è tosta tirarlo...
anke co la moto elaborata...
già con 2 denti in + i rapporti diventano lunghetti.

inoltre ti ricordo ke il cre è una moto da enduro..
con sospensioni monrbide gomme tassellate e quel cavolo di parafango ke fa da vela.. icon_rolleyes.gif

oltre ke essere una pazzia e molto difficile raggiungere i 118
 
470022
470022 Inviato: 12 Lug 2006 23:09
Oggetto: Re: pistone monofascia.... [pregi su CRE Six]
 

ale88 ha scritto:
oltre ke essere una pazzia e molto difficile raggiungere i 118


sul fatto che sia una pazzia non ho fatto considerazioni...

ma le velocità che ho indicato risultano di calcolo e sono, tutto considerato, abbastanza credibili e realistiche, anche se completamente sproporzionate alle caratteristiche del veicolo!

(ovvero mi sono attenuto a pure considerazioni tecniche, senza dare giudizi: se non facessi così, nei forum scooter non ci potrei proprio entrare icon_lol.gif )
 
475827
475827 Inviato: 15 Lug 2006 10:50
 

scuasate la domanda fuori luogo,ma volev chiedervi se è difficile montare le molle per rinforzare la frizione? icon_biggrin.gif
 
475848
475848 Inviato: 15 Lug 2006 11:03
 

chris_89 ha scritto:
scuasate la domanda fuori luogo,ma volev chiedervi se è difficile montare le molle per rinforzare la frizione? icon_biggrin.gif


no, se sei in grado di smontare e rimontare correttamente la frizione.
 
475864
475864 Inviato: 15 Lug 2006 11:15
 

Altra domanda..è possibile smontarsi e montare un gruppo termico nuovo da soli senza ricorrere ad un meccanico?
 
475877
475877 Inviato: 15 Lug 2006 11:20
 

il gt nn è estremamente difficile,l'unica cosa veramente impegnativa è l'albero...
 
475883
475883 Inviato: 15 Lug 2006 11:24
 

Rik182_Tzr ha scritto:
Altra domanda..è possibile smontarsi e montare un gruppo termico nuovo da soli senza ricorrere ad un meccanico?



no è un reato punito con la lapidazione
 
475886
475886 Inviato: 15 Lug 2006 11:25
 

approfitto ankio x chiedere una cosa...sulle caretteristiche tecniche del top 85 c'è scritto,anticipo consigliato 17,cosa vuol dire?riguarda la centralina?bisognerebbe avere quella ad anticipo variabile????
 
476009
476009 Inviato: 15 Lug 2006 12:23
 

no... si parla dei gradi dell'anticipo che cmq è fisso visto che parli dell'accensione elettronica orig e non ad anticipo variabile. l'accensione elettronica è quella "cosa" che trovi sotto il volano e se molli le viti noti che ruota di alcuni gradi... ecco... nn so se mi sono spiegato bene. ciao
 
476027
476027 Inviato: 15 Lug 2006 12:36
 

ragazzi siamo off-topic. icon_wink.gif
 
476073
476073 Inviato: 15 Lug 2006 12:53
 

va ke il CRE six 2006 monta il gilardoni in alluminio MONOFASCIA.....xkè vorresti metterne un altro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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