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Dopo inutilizzo accensione con fumata
8208410
8208410 Inviato: 29 Lug 2009 15:43
Oggetto: Dopo inutilizzo accensione con fumata
 

Ciao a tutti utilizzo lo scooter abbastanza di rado (ed è mio da 13 anni). Ogni volta che lo accendo dopo un periodo di fermo (e bastano 2 settimane) dalla marmitta esce un fumo bianchissimo e per alcuni minuti, roba da aprire un piccolo buco dell'ozono.

In anni e anni ho notato questa cosa:
con olio lubex 2t 100% sintetico =buco dell'ozono
con castrol tts 100% sintetico= buco dell'ozono
con shell 100% sintetico = buco dell'ozono

infine con tamoil shot 2t 100% minerale = pochissimo fumo!

Stò parlando della partenza dopo un periodo di fermo e non quando vado eh!
C'è una spiegazione scientifica a ciò? Grazie a tutti!
 
8208538
8208538 Inviato: 29 Lug 2009 15:59
 

ecco chi è il colpevole del buco dell'ozono!! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
comunque apparte gli scherzi.. il 2 tempi è normale che faccia fumo sopratutto dopo un periodo di fermo(2 settimane sono abbastanza).. comunque magari hai la carburazione molto grassa.. prova a vedere la candela in che stato è.. e magari la cambi(costa circa 5euro) male non fa.. comunque io ti consiglio sempre di usare olio sintetico..(io ho grippato con l'olio minerale ed usavo sempre olio sintetico prima)
 
8212435
8212435 Inviato: 30 Lug 2009 8:22
 

La fumata in partenza dopo un periodo di inutilizzo può essere una cosa normale ... anche se distruggi l'ozono ed i poveri Australiani cono costretti a mettere la protezione solare solo che per uscire per andare al lavoro! rotfl.gif

Cerco di tornare serio ...... eusa_whistle.gif

La fumata bianca in partenza dopo qualche settimana di inutilizzo dello scooter è ovviamente olio che sta bruciando e può essere una cosa normale, nulla di allarmante, e la causa e' da ricercare nel miscelatore ed il suo lavoro.

Ciò che chiamiamo "miscelatore" è in realtà una semplice la pompa che inietta l'olio all'interno del carburatore, nel condotto appena dopo la valvola del gas, secondo una quantità variabile dal numero dei giri del motore e dall'apertura dell'acceleratore, ad una pressione tale da essere nebulizzato e raccolto dal flusso della miscela aria/benzina in uscita dal carburatore.

Solitamente le pompe dei miscelatori sono meccanicamente molto semplici perché devono avere un MTBF elevato, per ovvi motivi la rottura provoca danni fatali ai motori, e vengono realizzate tramite pistoncino o vite elicoidale.

Il serbatoio dell'olio è solitamente posto più in alto del miscelatore che viene alimentato a caduta e, con entrambe le tecnologie anche a pompa ferma, si crea un leggero trafilaggio di olio che può prendere tre strade a seconda dall’inclinazione che ha il carburatore:
icon_arrow.gif ricadere all'interno della vaschetta del carburatore;
icon_arrow.gif colare direttamente all'interno del carter pompa attraverso il collettore di aspirazione e le lamelle;
icon_arrow.gif ritornare indietro tramite il venturi ed uscire dalla cassetta del filtro.

Probabilmente ciò che accade a te, è uno dei primi due casi così all’accensione ti trovi la miscela particolarmente ricca di olio che bruciandosi nei primi minuti fa la fumata bianca.

Probabilmente con l’olio minerale fai meno fumo, perché essendo più denso e meno fluido di un olio sintetico, trafila una quantità minore di olio dal miscelatore ed in partenza il motore si trova meno olio da bruciare.


A voler essere ottimisti, ignorando il danno ecologico, ottieni una miscela più ricca di olio giusto nei primi minuti di lavoro quando il motore è ancora freddo ….. 0509_doppio_ok.gif

Guarda che non sei l’unico ad avere questo comportamento, perché anche il mio Sfera, anch’esso di 13 anni, si comporta allo stesso modo.
Io ho notato che passando dal Castrol TTS al Motul 710, a mio avviso di qualità superiore, la fumosità in partenza è aumentata proprio perchè quest’ultimo risulta più fluido già al tatto. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8215209
8215209 Inviato: 30 Lug 2009 13:27
 

grazie per le risposte esaurienti!!!!
 
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