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problema circuito idraulico frizione ducati [spurgo]
8202577
8202577 Inviato: 28 Lug 2009 20:27
Oggetto: problema circuito idraulico frizione ducati [spurgo]
 



salve a tutti sono nuovo del posto e sono ancora spaesato icon_redface.gif avrei alcune domande da farvi spero ke qualcuno mi risponda:allora possiedo una ducati monster 900i.e e da qualke giorno ho difficolta a spurgare il circuito idraulico della frizione resto ore e ore a caricare il circuito tramite la pressione della levo ma nulla scende sempre a vuoto....e possibile ke il circuito sia cosi pieno d'aria ke serva tutto il giorno per spurgare?premetto ke la pompa idraulica e nuova e l'attuatore idem aiutatemi nn riesco a capire perke faccia cosi icon_cry.gif
 
8203654
8203654 Inviato: 28 Lug 2009 23:42
 

Devi spurgare il circuito svitando un poco la vite posta sull'attuatore. Attenzione che devi aggiungere olio nel serbatoio: man mano che spurghi, assieme all'aria esce anche dell'olio e il livello del serbatoio cala; devi mantenerlo sempre sopra al minimo. Non ci vuole molto. icon_wink.gif
 
8204187
8204187 Inviato: 29 Lug 2009 7:32
 

allora procedi in questa maniera...

1- armati di cannetta di gomma trasparente (con diametro uguale allo spessore della valvola di sfiato presente vicino all'attuatore della frizione), vecchio contenitore con tappo

2- fora il tappo del contenitore ed infilaci un'estremità della cannetta, avvitalo bene bene e fai un nuovo piccolo foro sul tappo (sarà uno sfiato...)

3- riempi il contenitore con 1-2 cm di olio idraulico (vecchio o nuovo decidilo te)

4- immergi l'estremita della cannetta nell'olio (assicurati che stia immersa per tutta l'operazione)

5- inserisci una chiave (mi pare che sia da 8) sulla valvola

6- inserisci l'estremità libera della cannetta sulla valvola

7- togli tappo e guarnizione del serbatoio dell'olio frizione

8- svita la valvola (leggermente...bastano 3/4 di giro)

9- premi la leva frizione e TIENILA premuta!

10- riavvita la valvola e molla la leva

11- verifica che il livello del liquido nel serbatoio sia sempre superiore al minimo. All'occorrenza rabbocca con olio idraulico nuovo nuovo...

12- appena vedi che l'olio nuovo percorre la cannetta chiudi tutto....nel caso in cui siano presenti delle bolle d'aria...continua fino a quanto non ne vedi più....potrebbe richiedere un pò di tempo icon_wink.gif

PS: il ciclo dal punto 8 al punto 11 va fatto fino a quando non ci sono più bolle o hai spurgato tutto l'olio vecchio! icon_wink.gif

circa 30 minuti di lavoro barboso....cicca...2 bestemmie (perchè sicuramente ti macchierai di olio o ti partirà la cannetta dalla valvola...etc etc....) e un panino col salame icon_asd.gif

Buon Lavoro!!! 0510_saluto.gif
 
8204212
8204212 Inviato: 29 Lug 2009 7:37
 

Magari dirò una cosa scontata ma.......

Lo spurgo va fatto prima sulla leva pompa e poi sul pistoncino del carter

durante lo spurgo allenti il dadino con l'attaco per il tubetto dello spurgo e premi pieno la leva in modo da far uscire aria e olio, poi un cm prima che arrivi a fine corsa richiudi il dado in modo da non far entrare aria e far pescar olio sal serbatoio durante il rilascio della leva. Successivamnete rimetti l'olio mancante sul serbatoio e ripeti il tutto finche vedrai uscire solo olio.

Stessa cosa poi per la parte del pistoncino cul carter.

La cosas importante è che tu richiuda prima di rilasciare la leva!
 
8206595
8206595 Inviato: 29 Lug 2009 12:42
 

grazie ragazzi ma questi tentativi gli avevo fatti giorni prima come ho scritto in sintesi questa sera continuo a spurgare molto probabilmente sto pensansando ke il circuito sia tutto pieno di aria motivo per cui la leva nn riesce ad entrare in pressione e poi lolio scende molto lentamente dalla vasketta circa 2 ore per arrivare a meta....continuero a bestemm... eusa_wall.gif poi vi informero amici sul risultato quando torno a casa speriamo bene eusa_doh.gif ciao a dopo...
 
8206760
8206760 Inviato: 29 Lug 2009 13:02
 

Ma non è che l'attuatore ha qualche problema, e continui a pescare aria?
Generalmente lo spurgo, nella peggiore delle ipotesi, ti richiede un'ora di lavoro.
Se non fai azzerare la vaschetta, in modo che prenda aria da lì, devi solo svuotare il circuito
che consta di un tubo diam. 5 (interno) lungo un metro e mezzo...
 
8206885
8206885 Inviato: 29 Lug 2009 13:15
 

ciao l'attuatore e nuovo di pacca quindi lo escludo--la pompa e nuova di pacca anke quella quindi davvero nn so cosa possa essere continuo a spurgare con l'asta della frizione ke spinge il pistoncino perke ho provato a spurgare anke senza l'asta inserita nel pistoncino e cosi facendo nn usciva nulla ne olio ne aria..bo bo..
 
8207325
8207325 Inviato: 29 Lug 2009 13:49
 

a parte le odiose K... non ho capito cos'hai fatto. Il pistoncino non dovresti neanche vederlo.
Apri il serbatoio sul manubrio, attacchi il tubetto trasparente allo sfiato sull'attuatore, pompi con la leva, apri lo sfiato. Chiudi lo sfiato, pompi con la leva, apri lo sfiato. E via di seguito. Aggiungi olio se nel serbatoio sta per finire, di modo da non avere mai il foro di uscita allo scoperto. Quando smettono di uscire le bolle d'aria chiudi lo sfiato, rifai il livello nel serbatoio se necessario, rimonti il coperchio.
Tutto senza smontare né aprire niente, tranne il tappo del serbatoio. Lo spurgo si fa così.
Che c'entra l'asta? eusa_think.gif
 
8209398
8209398 Inviato: 29 Lug 2009 17:51
 

allora praticamente oggi mi sono seduto e sono andato per esclusione se in 3 ore nn ho risolto niente vuol dire ke ce qualcosa eusa_think.gif ho smontato la leva e trovato il problema quel bastardo di negoziante mi ha rifilato una pompa made in cina con il pistoncino ovalizato motivo per cui nn entrava in pressione il circuito o meglio entrava ma poco...io lo 0509_mitra.gif quel tipo gente cosi si deve rinkiudere a casae pestarsi la testa al eusa_wall.gif per tutto il giorno........
 
8286683
8286683 Inviato: 11 Ago 2009 22:59
 

Hello!
Mi attacco a questo post di alcune settimane fa perchè l'argomento è sempre quello..Spurgo ed affini su un monster 900.
Sono 3 giorni che stò assolutamente andando fuori di testa perchè,una volta finito il liquido nel contenitore,mi è entrata aria nell'impianto ed ho iniziato le classiche operazioni di spurgo.
A parte che mi si è rotta la vite dello spurgo nella parte finale dell'impianto (quella vicino al motore,per intenderci) e a una settimana prima di ferragosto non c'è molto di aperto in giro 0510_sad.gif .
Ma per quello mi sono riuscito ad arrangiare,con l'aiuto di un ottimo torniatore e di qualche pezzo preso nell'unico negozio aperto che ho trovato,il quale ovviamente non era una concessionaria ducati(so bene che non è la migliore soluzione,ma mi basta anche una soluzione temporanea finchè non passano le vacanze ,poi andrò a prendere i pezzi giusti).
Ora però mi trovo nuovamente bloccato e sono sicuro che è per una sciocchezza incredibile icon_evil.gif ..Aprendo il contenitore del liquido trovo all'interno una membrana,a cui non avevo mai fatto particolare attenzione.

Il punto della questione:il liquido devo metterlo all'interno della membrana,che tra l'altro ho visto essere fatta in modo tale da potersi piegare su se stessa?E nel caso,come fa a filtrare attraverso tale membrana?Oppure devo togliere la membrana,mettere il liquido nel contenitore,coprire il tutto con la membrana per poi tappare?E in questo caso..A cosa serve quella dannatissima membrana?

Sperando in qualche risposta che mi aiuti ad avere di nuovo il mostro nel più breve tempo possibile,ciao e grazie a tutti!
 
8287616
8287616 Inviato: 12 Ago 2009 8:39
 

[quote="Jak87"#8286683]Hello!
E in questo caso..A cosa serve quella dannatissima membrana?

Ciao! la membrana serve a non fare uscire l'olio dalla vaschetta; qualche mese fa ho cambiato la pompa frizione, peccato che il meccanico 'fenomeno' ne ha montata una originale, ma datata, con guarnizioni secche, in pratica dopo 3 mesi non pompava più! Sostituite guarnizioni, si è 'dimenticato' di inserire la membrana nella vaschetta. Risultato? Serbatoio ricoperto d'olio! icon_evil.gif Per fortuna l'ho pulito in tempo, è parecchio corrosivo. Altra cosa, la membrana che aveva inserito a suo tempo (e che si è dimenticato di rimettere) era di un diametro superiore alla vaschetta, x cui era inserita tutta piegata e dopo un pò sprofondava inesorabilmente dentro la vaschetta... eusa_wall.gif
Ho risolto con membrana giusta presa in ducati a 3 euro. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8288266
8288266 Inviato: 12 Ago 2009 10:51
 

Monsterina900 ha scritto:



Ciao! la membrana serve a non fare uscire l'olio dalla vaschetta; qualche mese fa ho cambiato la pompa frizione, peccato che il meccanico 'fenomeno' ne ha montata una originale, ma datata, con guarnizioni secche, in pratica dopo 3 mesi non pompava più! Sostituite guarnizioni, si è 'dimenticato' di inserire la membrana nella vaschetta. Risultato? Serbatoio ricoperto d'olio! icon_evil.gif Per fortuna l'ho pulito in tempo, è parecchio corrosivo. Altra cosa, la membrana che aveva inserito a suo tempo (e che si è dimenticato di rimettere) era di un diametro superiore alla vaschetta, x cui era inserita tutta piegata e dopo un pò sprofondava inesorabilmente dentro la vaschetta... eusa_wall.gif
Ho risolto con membrana giusta presa in ducati a 3 euro. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif


Esatto! Deduco che hai le pompe con serbatoio metallico integrato!
 
8288423
8288423 Inviato: 12 Ago 2009 11:20
 

_batista_ ha scritto:


Esatto! Deduco che hai le pompe con serbatoio metallico integrato!


Sia la precedente che l'attuale era/è una pompa Brembo "Serie Oro" classica, con serbatoio separato... con la vaschetta/cilindretto in plastica insomma icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
8290286
8290286 Inviato: 12 Ago 2009 17:29
 

Confermo,anche la mia ha il serbatoio di plastica ed è sempre brembo serie oro.
Comunque grazie a tutti due,almeno mi è chiara l'esatta procedura.
Ma it's a bad time,mi sa che dovrò aspettare l'apertura della concessionaria perchè il pezzo sistemato non va bene.
Inoltre,per la serie può sempre andare peggio,mentre portavo a casa la moto su un camion (moto iperlegata,con blocchi davanti e dietro),una megabuca ha fatto scivolare la moto di lato,portando tutto il peso sul cavalletto.
Risultato:si è piegato a 90 gradi. 0510_sad.gif
Vabhè,entro due settimane sarà più bella e più in forma di prima! icon_evil.gif

Hey,ho!Let's go!

Ancora grazie per le spiegazioni!
 
9610745
9610745 Inviato: 3 Apr 2010 19:09
 

Per chiudere il resoconto della giornata iniziato sull'altro topic, ho comprato (per un pelo) l'olio della viscosità adatta, ho scoperchiato il serbatoio dell'olio ed eseguito tutta la pratica dello spurgo. Al primo tentativo è andata male, leva frizione floscia, al secondo è andata decisamente meglio. Tutto sembra tornato a posto, la resistenza della leva frizione è identica a prima e le marce s'infilano senza intoppi. Grazie a tutti per l'aiuto 0509_banana.gif
 
9612934
9612934 Inviato: 4 Apr 2010 10:51
 

tipico di arie nelle ogive della pompa e dell'attuatore.....però io proverei a togliere aria dalla pompa....svitando leggermente l'ogiva!!!vedrai che risolvi...
 
9956214
9956214 Inviato: 31 Mag 2010 14:16
 

...ciao scusate la domanda ma quando riempio il serbatoio frizione a meta tra minimo e massimo e poi inserisco la membrana l' olio esce un po insomma sta membrana serve per forza il livello deve essere misurato senza membrana e poi rimetterla cercando che non esca o come!?poi serve proprio sta membrana ho visto un mio amico con il 1000 e lui non la ha.. eusa_think.gif
 
9958316
9958316 Inviato: 31 Mag 2010 19:43
 

allora per quanto ne so io la membrana tra la vaschetta ed il tappo della pompe freno e frizione servono come guarnizione perché altrimenti ogni qualvolta vai a pinzare vedresti trasudare dell'olio cosa non bellissima dato che è corrosivo icon_asd.gif
per quanto riguarda il rabbocco invece, il livello deve essere tra il min e il max senza guarnizione
ah dimenticavo se non erro quella guarnizione serve anche, nel caso in cui il livello dell'olio sia basso, a non far pescare aria perché fa tipo sottovuoto cioè si "gonfia" verso l'ingresso dell'olio che va poi nei tubi!
 
9960965
9960965 Inviato: 1 Giu 2010 8:58
 

...quindi non inporta se quando metto la membrana il livello dell olio va sul massimo?la misurazione va fatta senza membrana..
 
9964533
9964533 Inviato: 1 Giu 2010 19:44
 

certo altrimenti come fai a misurare il livello con la membrana messa?
dovresti rabboccare mettere la membrana e controllare poi se è troppo o poco devi riaprire e togliere o aggiungere...da pazzi icon_asd.gif
 
10082474
10082474 Inviato: 21 Giu 2010 18:47
Oggetto: Problemi atuatore frizione ducati monster
 

Ciao ragazzi, volevo sottoporvi il mio problema sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano.
Ho comprato un attuatore frizione usato ma quasi nuovo (non so di che marca sia perchè non c'è scritta), l'ho montato rispettando le varie istruzioni e manuali che ho trovato su internet. Arrivato al momento dello spurgo del circuito praticamente non si spurga mai o per meglio dire se rilascio la leva lentamente si spurga mentre se la rilascio velocemente continuano le bolle d'aria nell'olio! A questa conclusione sono arrivato dopo due giorni di prove e non vi dico di cos'altro!
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente per l'attenzione!
 
11811511
11811511 Inviato: 11 Mag 2011 15:05
 

Dopo aver letto di tutto e di + e dopo due ore di moccoli e imprecazioni varie , ho deciso di scrivere.

La frizione ha smesso di funzionare proprio oggi e quando sono arrivato a casa ho verificato che il livello di olio nel contenitore era a zero icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Allora ho pensato.....lo rabbocco e riparte eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Allora ho detto : sarà da spurgare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Dopo due ore nulla da fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

La leva è completamente molle e ho provato ad aprire lo spurgo sull'attuatore , dal quale esce solo olio e neanche una bollicina.

Allora ho provato ad aprire anche lo spurgo sulla leva e da li non esce proprio nulla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Lo ho anche completamente smontato ma non c'è traccia di olio , nonostante il serbatoio sia pieno fino all'orlo...

Non so più cosa fare.....

HELP ME
 
11812269
11812269 Inviato: 11 Mag 2011 16:58
 

Altre 2 ore di moccoli e poi la soluzione.....

Tutto a posto.

Grazie
 
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