carbonfiberRS ha scritto:
non so da dove venga questa logica però, in pratica per 20 cm in più si perde ma se si taglia lo spillo non si guadagnano ma si perdono prestazioni perchè lo spillo ha una forma studiata per migliorare le prestazioni?in pratica quelli che fanno lo scarico sottosella perdono chissàquanto perchè lo spillo è molto lungo, c'è non ha molta logica, lo spillo della mia gianna non è studiata affatto a mio parere, ha una forma atta a sviare vicino al forcellone e si allunga verso il sile di più per far uscire più lontano dal pilota i gas, non c'è nessuno studio dietro allo spillo o alla sua forma, non dico che 20 cm non impongano più attrito, ma se pensi allo scarico originale e lo scarico originale tappa abbastanza in alto ma dentro è un inferno, per 20 cm di spillo che è POCO visto che è un tubetto cavo non si perdono prestazioni rilevanti perchè l'attrito sulla superficie di quello spillo non è molto rilevante
secondo te scusa perchè dicono che lo scarico sottosella toglie prestazioni? a parte le curvature enormi, hanno uno spillo lungo almeno 50 cm più di uno laterale....
dietro allo spillo si studia, punto e stop, se poi quelli della giannelli sacrificano lo spillo per aumentare la comodità è un altro conto, non mi interessa, fatto sta che lo spillo lo calcolano tutti i preparatori...
comunque 20 Cm sono tantissimi.... è come raddoppiare la lunghezza dello spillo della mia originale...