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modifica tubo marmitta perdita prestazioni??
8199741
8199741 Inviato: 28 Lug 2009 14:04
Oggetto: modifica tubo marmitta perdita prestazioni??
 

Ciao a tutti per esigenza devo allungare di 20cm il tubo della marmitta che collega il terminale secondo vvoi quanto perdo in prestazioni??
 
8199777
8199777 Inviato: 28 Lug 2009 14:08
 

se intendi lo spillo , si , perderai in prestazioni , poichè è calcolato apposta per quella marmitta icon_wink.gif
 
8199793
8199793 Inviato: 28 Lug 2009 14:09
 

ma quanti km/H?? all incirca
 
8199826
8199826 Inviato: 28 Lug 2009 14:13
 

spenna ha scritto:
ma quanti km/H?? all incirca


0 icon_rolleyes.gif ma non si perde niente è una cosa infinitesimale per soli 20 cm, cioè la distanza punta mignolo, punta pollice di una mano media in estensione, non si perde niente icon_rolleyes.gif
 
8199836
8199836 Inviato: 28 Lug 2009 14:14
 

perderai 4 5km... non ti conviene cambiare marmitta... oppure prendi una nuova marmitta gli tagli gli spilli e su quella che devi modificare gli metti su lo spillo di quella appena comprata....... usata si intende eh!!!
 
8199849
8199849 Inviato: 28 Lug 2009 14:16
 

citalino ha scritto:
perderai 4 5km... non ti conviene cambiare marmitta... oppure prendi una nuova marmitta gli tagli gli spilli e su quella che devi modificare gli metti su lo spillo di quella appena comprata....... usata si intende eh!!!

4-5 km/h icon_rolleyes.gif ma dove vivi nel mondo delle favole icon_rolleyes.gif
 
8199862
8199862 Inviato: 28 Lug 2009 14:18
 

tanto per dire, per perdere velocità massima il motore dovrebbe essere così tappato da quei 20 cm in più di spillo vuoto da non prendere più i giri massimi, cosa del tutto assurda, prenderà la stessa velocità di prima ma forse forse un pelo più lento ma non ce se ne accorge
 
8199982
8199982 Inviato: 28 Lug 2009 14:29
 

carbonfiberRS ha scritto:
tanto per dire, per perdere velocità massima il motore dovrebbe essere così tappato da quei 20 cm in più di spillo vuoto da non prendere più i giri massimi, cosa del tutto assurda, prenderà la stessa velocità di prima ma forse forse un pelo più lento ma non ce se ne accorge

però bisogna dire che se lo spillo lo hanno fatto di quella lunghezza ci sarà un motivo!!non è che adesso cani e porci si mettono a modificare le marmitte senza perdere niente! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8200182
8200182 Inviato: 28 Lug 2009 14:51
 

capox ha scritto:

però bisogna dire che se lo spillo lo hanno fatto di quella lunghezza ci sarà un motivo!!non è che adesso cani e porci si mettono a modificare le marmitte senza perdere niente! icon_confused.gif icon_confused.gif
magari perdi un po in erogazione ma in velocità non credo..io ho cambiato la lana di vetro che prima era un po bruciata e da appena cambiata ho sentito che non saliva più di colpo come prima ma che era un po più "soffocata" perchè prima era come se fosse senza terminale quasi..diretta...ma se allunghi il tubo non dovresti perdere in velocità..magari senti un po che spinge meno..
 
8200203
8200203 Inviato: 28 Lug 2009 14:53
 

comunque raga..a me avevano detto che in base al terinale(se è lungo o corto) aumentava nel primo caso l'allungo e nel secondo la ripresa...può essere? icon_confused.gif
 
8200259
8200259 Inviato: 28 Lug 2009 15:00
 

hm_derapage_50 ha scritto:
comunque raga..a me avevano detto che in base al terinale(se è lungo o corto) aumentava nel primo caso l'allungo e nel secondo la ripresa...può essere? icon_confused.gif

l'espansione...non il terminale
 
8200273
8200273 Inviato: 28 Lug 2009 15:02
 

capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
tanto per dire, per perdere velocità massima il motore dovrebbe essere così tappato da quei 20 cm in più di spillo vuoto da non prendere più i giri massimi, cosa del tutto assurda, prenderà la stessa velocità di prima ma forse forse un pelo più lento ma non ce se ne accorge

però bisogna dire che se lo spillo lo hanno fatto di quella lunghezza ci sarà un motivo!!non è che adesso cani e porci si mettono a modificare le marmitte senza perdere niente! icon_confused.gif icon_confused.gif
ma guarda che lo spillo c'entra poco con la progettazione per quella specifica espansione, lo spillo è solo un tubo cavo curvato appositamente, ha lunghezza e forma solo per adattare lo spillo a congiungersi con il silenziatore laddove vi è il suo attacco, lo scarico non è tutto progettato(per progettato intendo forma studiata) icon_rolleyes.gif solo l'espansione, il resto è progettato per adattare il tutto sulla moto
 
8201113
8201113 Inviato: 28 Lug 2009 17:09
 

parlando di spillo......quello che potrebbe aumentare leggermente gli alti è il diametro.....

comunque perchè vuoi allungarlo?
 
8202078
8202078 Inviato: 28 Lug 2009 19:29
 

be, con il silenziatore si prolunga lo spillo alla fine eh...
comunque, io che l'ho accorciato,uno che è nei regionali enduro mi ha detto che cosi sono andato a migliorare l'allungo a discapito della ripresa, ovviamente di poco..
 
8202206
8202206 Inviato: 28 Lug 2009 19:44
 

carbonfiberRS ha scritto:
capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
tanto per dire, per perdere velocità massima il motore dovrebbe essere così tappato da quei 20 cm in più di spillo vuoto da non prendere più i giri massimi, cosa del tutto assurda, prenderà la stessa velocità di prima ma forse forse un pelo più lento ma non ce se ne accorge

però bisogna dire che se lo spillo lo hanno fatto di quella lunghezza ci sarà un motivo!!non è che adesso cani e porci si mettono a modificare le marmitte senza perdere niente! icon_confused.gif icon_confused.gif
ma guarda che lo spillo c'entra poco con la progettazione per quella specifica espansione, lo spillo è solo un tubo cavo curvato appositamente, ha lunghezza e forma solo per adattare lo spillo a congiungersi con il silenziatore laddove vi è il suo attacco, lo scarico non è tutto progettato(per progettato intendo forma studiata) icon_rolleyes.gif solo l'espansione, il resto è progettato per adattare il tutto sulla moto

e allora mi spieghi come mai ho appena scaricato un programma per progettare marmitte ad espansione , il quale in base a regime da ottimizzare , fasature del cilindro , ecc.ecc. dice di variare anche la lunghezza e la larghezza dello spillo(oltre naturalmente a quella di collettore , espansione , ecc.ecc)?????? icon_rolleyes.gif
 
8202564
8202564 Inviato: 28 Lug 2009 20:24
 

capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
tanto per dire, per perdere velocità massima il motore dovrebbe essere così tappato da quei 20 cm in più di spillo vuoto da non prendere più i giri massimi, cosa del tutto assurda, prenderà la stessa velocità di prima ma forse forse un pelo più lento ma non ce se ne accorge

però bisogna dire che se lo spillo lo hanno fatto di quella lunghezza ci sarà un motivo!!non è che adesso cani e porci si mettono a modificare le marmitte senza perdere niente! icon_confused.gif icon_confused.gif
ma guarda che lo spillo c'entra poco con la progettazione per quella specifica espansione, lo spillo è solo un tubo cavo curvato appositamente, ha lunghezza e forma solo per adattare lo spillo a congiungersi con il silenziatore laddove vi è il suo attacco, lo scarico non è tutto progettato(per progettato intendo forma studiata) icon_rolleyes.gif solo l'espansione, il resto è progettato per adattare il tutto sulla moto

e allora mi spieghi come mai ho appena scaricato un programma per progettare marmitte ad espansione , il quale in base a regime da ottimizzare , fasature del cilindro , ecc.ecc. dice di variare anche la lunghezza e la larghezza dello spillo(oltre naturalmente a quella di collettore , espansione , ecc.ecc)?????? icon_rolleyes.gif

fammelo vede sto programma, chi l'ha fatto un ingengere? se hai un overtrofeo dai retta al programma, ma se lo spillo della mia giannelli storto in 2 curve apposta per svincolare a fianco del forcellone ti pare una cosa studiata per le prestazioni allora sei troppo fissato
 
8202936
8202936 Inviato: 28 Lug 2009 21:26
 

carbonfiberRS ha scritto:


0 icon_rolleyes.gif ma non si perde niente è una cosa infinitesimale per soli 20 cm, cioè la distanza punta mignolo, punta pollice di una mano media in estensione, non si perde niente icon_rolleyes.gif
guarda che più lo spillo è lungo più si perde.... lo spillo medio mi pare che è di 20-30 Cm su una marmitta da alti
 
8203126
8203126 Inviato: 28 Lug 2009 21:57
 

carbonfiberRS ha scritto:
capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
tanto per dire, per perdere velocità massima il motore dovrebbe essere così tappato da quei 20 cm in più di spillo vuoto da non prendere più i giri massimi, cosa del tutto assurda, prenderà la stessa velocità di prima ma forse forse un pelo più lento ma non ce se ne accorge

però bisogna dire che se lo spillo lo hanno fatto di quella lunghezza ci sarà un motivo!!non è che adesso cani e porci si mettono a modificare le marmitte senza perdere niente! icon_confused.gif icon_confused.gif
ma guarda che lo spillo c'entra poco con la progettazione per quella specifica espansione, lo spillo è solo un tubo cavo curvato appositamente, ha lunghezza e forma solo per adattare lo spillo a congiungersi con il silenziatore laddove vi è il suo attacco, lo scarico non è tutto progettato(per progettato intendo forma studiata) icon_rolleyes.gif solo l'espansione, il resto è progettato per adattare il tutto sulla moto

e allora mi spieghi come mai ho appena scaricato un programma per progettare marmitte ad espansione , il quale in base a regime da ottimizzare , fasature del cilindro , ecc.ecc. dice di variare anche la lunghezza e la larghezza dello spillo(oltre naturalmente a quella di collettore , espansione , ecc.ecc)?????? icon_rolleyes.gif

fammelo vede sto programma, chi l'ha fatto un ingengere? se hai un overtrofeo dai retta al programma, ma se lo spillo della mia giannelli storto in 2 curve apposta per svincolare a fianco del forcellone ti pare una cosa studiata per le prestazioni allora sei troppo fissato

si chiama tor vergata karting lo avevo proprio scaricato dal tinga , in un forum del quale non mi ricordo il nome.è sviluppato da degli ingegneri....e poi cosa centrano le curve scusa?? non stavamo parlando della lunghezza???di curve puoi fare quelle che vuoi , basta che non intralcino eccessivamente l uscita dei gas icon_wink.gif
 
8203305
8203305 Inviato: 28 Lug 2009 22:33
 

capox ha scritto:

si chiama tor vergata karting lo avevo proprio scaricato dal tinga , in un forum del quale non mi ricordo il nome.è sviluppato da degli ingegneri....e poi cosa centrano le curve scusa?? non stavamo parlando della lunghezza???di curve puoi fare quelle che vuoi , basta che non intralcino eccessivamente l uscita dei gas icon_wink.gif

le curve influiscono come la lunghezza visto che generano resistenze viscose
 
8203392
8203392 Inviato: 28 Lug 2009 22:47
 

-Yuzzo92- ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


0 icon_rolleyes.gif ma non si perde niente è una cosa infinitesimale per soli 20 cm, cioè la distanza punta mignolo, punta pollice di una mano media in estensione, non si perde niente icon_rolleyes.gif
guarda che più lo spillo è lungo più si perde.... lo spillo medio mi pare che è di 20-30 Cm su una marmitta da alti
 
8203410
8203410 Inviato: 28 Lug 2009 22:51
 

-Yuzzo92- ha scritto:
-Yuzzo92- ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


0 icon_rolleyes.gif ma non si perde niente è una cosa infinitesimale per soli 20 cm, cioè la distanza punta mignolo, punta pollice di una mano media in estensione, non si perde niente icon_rolleyes.gif
guarda che più lo spillo è lungo più si perde.... lo spillo medio mi pare che è di 20-30 Cm su una marmitta da alti

allora leviamo tutti il sile e lo spillo così a parte il chiasso infernale guadagneremo chissà quante prestazioni......

no ma dai non cambia nulla, io sul nero da boccola da 25 a 28 non ho sentito quasi niente, il motore era un pelo più fluido in alto ma un pelo, e la boccola è vicinissima al gt, mo uno spillo di 20 cm in più(che sono una miseria) dovrebbe compromettere in maniera percepibile le prestazioni?
 
8203479
8203479 Inviato: 28 Lug 2009 23:03
 

carbonfiberRS ha scritto:

allora leviamo tutti il sile e lo spillo così a parte il chiasso infernale guadagneremo chissà quante prestazioni......

no ma dai non cambia nulla, io sul nero da boccola da 25 a 28 non ho sentito quasi niente, il motore era un pelo più fluido in alto ma un pelo, e la boccola è vicinissima al gt, mo uno spillo di 20 cm in più(che sono una miseria) dovrebbe compromettere in maniera percepibile le prestazioni?


lo spillo varia la contropressione o qualcosa simile, che ora ho ben in mente come funziona ma non riesco a spiegartelo bene...

20 cm di spillo non so se hai idea di quanti sono in più.... per quello che mi pare di ricordare dovrebbe perdere agli alti, e nemmeno pochissimo...

ps: non è che se levi così, terminale e spillo va benissimo... dev'essere tutto calcolato, se togli il terminale e parte dello spillo probabilmente perdi e basta, su una marmitta qualsiasi... 0509_up.gif
 
8203646
8203646 Inviato: 28 Lug 2009 23:40
 

-Yuzzo92- ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

allora leviamo tutti il sile e lo spillo così a parte il chiasso infernale guadagneremo chissà quante prestazioni......

no ma dai non cambia nulla, io sul nero da boccola da 25 a 28 non ho sentito quasi niente, il motore era un pelo più fluido in alto ma un pelo, e la boccola è vicinissima al gt, mo uno spillo di 20 cm in più(che sono una miseria) dovrebbe compromettere in maniera percepibile le prestazioni?


lo spillo varia la contropressione o qualcosa simile, che ora ho ben in mente come funziona ma non riesco a spiegartelo bene...

20 cm di spillo non so se hai idea di quanti sono in più.... per quello che mi pare di ricordare dovrebbe perdere agli alti, e nemmeno pochissimo...

ps: non è che se levi così, terminale e spillo va benissimo... dev'essere tutto calcolato, se togli il terminale e parte dello spillo probabilmente perdi e basta, su una marmitta qualsiasi... 0509_up.gif


non so da dove venga questa logica però, in pratica per 20 cm in più si perde ma se si taglia lo spillo non si guadagnano ma si perdono prestazioni perchè lo spillo ha una forma studiata per migliorare le prestazioni?in pratica quelli che fanno lo scarico sottosella perdono chissàquanto perchè lo spillo è molto lungo, c'è non ha molta logica, lo spillo della mia gianna non è studiata affatto a mio parere, ha una forma atta a sviare vicino al forcellone e si allunga verso il sile di più per far uscire più lontano dal pilota i gas, non c'è nessuno studio dietro allo spillo o alla sua forma, non dico che 20 cm non impongano più attrito, ma se pensi allo scarico originale e lo scarico originale tappa abbastanza in alto ma dentro è un inferno, per 20 cm di spillo che è POCO visto che è un tubetto cavo non si perdono prestazioni rilevanti perchè l'attrito sulla superficie di quello spillo non è molto rilevante
 
8206118
8206118 Inviato: 29 Lug 2009 11:39
 

mistero della fede icon_asd.gif
 
8206681
8206681 Inviato: 29 Lug 2009 12:53
 

carbonfiberRS ha scritto:


non so da dove venga questa logica però, in pratica per 20 cm in più si perde ma se si taglia lo spillo non si guadagnano ma si perdono prestazioni perchè lo spillo ha una forma studiata per migliorare le prestazioni?in pratica quelli che fanno lo scarico sottosella perdono chissàquanto perchè lo spillo è molto lungo, c'è non ha molta logica, lo spillo della mia gianna non è studiata affatto a mio parere, ha una forma atta a sviare vicino al forcellone e si allunga verso il sile di più per far uscire più lontano dal pilota i gas, non c'è nessuno studio dietro allo spillo o alla sua forma, non dico che 20 cm non impongano più attrito, ma se pensi allo scarico originale e lo scarico originale tappa abbastanza in alto ma dentro è un inferno, per 20 cm di spillo che è POCO visto che è un tubetto cavo non si perdono prestazioni rilevanti perchè l'attrito sulla superficie di quello spillo non è molto rilevante


secondo te scusa perchè dicono che lo scarico sottosella toglie prestazioni? a parte le curvature enormi, hanno uno spillo lungo almeno 50 cm più di uno laterale....

dietro allo spillo si studia, punto e stop, se poi quelli della giannelli sacrificano lo spillo per aumentare la comodità è un altro conto, non mi interessa, fatto sta che lo spillo lo calcolano tutti i preparatori...

comunque 20 Cm sono tantissimi.... è come raddoppiare la lunghezza dello spillo della mia originale...
 
8207712
8207712 Inviato: 29 Lug 2009 14:26
 

-Yuzzo92- ha scritto:


secondo te scusa perchè dicono che lo scarico sottosella toglie prestazioni? a parte le curvature enormi, hanno uno spillo lungo almeno 50 cm più di uno laterale....

dietro allo spillo si studia, punto e stop, se poi quelli della giannelli sacrificano lo spillo per aumentare la comodità è un altro conto, non mi interessa, fatto sta che lo spillo lo calcolano tutti i preparatori...

comunque 20 Cm sono tantissimi.... è come raddoppiare la lunghezza dello spillo della mia originale...


se metti un overtrofeo ti do ragione va studiata la forma dello spillo che può incidere visti i livelli prestazionali in gioco, ma per gt di potenza inferiore all'intermedio non è che cambia niente, cioè 20 cm sono POCHI COME RESISTENZA, è un tubo vuoto, cioè a parte che se tu vedi la differenza di prestazioni tra scarico originale e espansione dici, be sì il motore è più potente in alto, la curva si è spostata verso regimi superiori, ma se apri lo scarico originali ti rendi conto del perchè ci sono camere, paratie, camere piccole, la somma delle resistenze interne di uno scarico originale è enorme considerano che anche le camere antecedenti al passaggio dei gas, eppure il motore nonostante ciò va bene, non è che con l'originale ansima e a 6000 si blocca, va lo stesso su di giri non come le espansioni ma va comunque bene su di giri, ma adesso un spillo di 20 cm in più mi vuoi dire che compromette le prestazioni? icon_rolleyes.gif ma dai lo scarico originale le compromette discretamente ma non troppo e la resistenza di uno spillo 20 cm più lungo è infinitesimale rispetto alla resistenza interna totale dello scarico originale, su dai icon_rolleyes.gif è impercepibile per quei 20 cm

se per quei 20 cm si perdessero 5 km/h che sono tantissimi vorrebbe dire che con lo scarico originale, internamente diabolico con resistenze che sorpassano l'immaginabile dovrebbe perdere 40-50-60 orari, cosa che non è esattamente così, posso capire le prestazioni diminuiscono con lo spillo allungato, ma se ne accorgerebbe al massimo il banco a rulli
 
8208488
8208488 Inviato: 29 Lug 2009 15:53
 

io ho sempre sentito dire che la misura dello spillo influisce si sulle prestazioni, ma in modo poco percettibile.
 
8208857
8208857 Inviato: 29 Lug 2009 16:35
 

ioemarex ha scritto:
io ho sempre sentito dire che la misura dello spillo influisce si sulle prestazioni, ma in modo poco percettibile.
difatti dovrebbe essere così perchè sulle marmitte si calcola anche la lunghezza dello spillo...e anche il teminale incide un po dalla sua lunghezza...quindi se incide lui anche se si varia lo spillo inciderà di poco ma inciderà
 
8208959
8208959 Inviato: 29 Lug 2009 16:45
 

hm_derapage_50 ha scritto:
difatti dovrebbe essere così perchè sulle marmitte si calcola anche la lunghezza dello spillo...e anche il teminale incide un po dalla sua lunghezza...quindi se incide lui anche se si varia lo spillo inciderà di poco ma inciderà

io per poco intendo qualcosa di non avvertibile concretamente.. icon_wink.gif
 
8209233
8209233 Inviato: 29 Lug 2009 17:20
 

ioemarex ha scritto:
hm_derapage_50 ha scritto:
difatti dovrebbe essere così perchè sulle marmitte si calcola anche la lunghezza dello spillo...e anche il teminale incide un po dalla sua lunghezza...quindi se incide lui anche se si varia lo spillo inciderà di poco ma inciderà

io per poco intendo qualcosa di non avvertibile concretamente.. icon_wink.gif
e appunto quello che stavo cercando di dire, una differenza percepibile al massimo da un banco a rulli ad alta sensibilità
 
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