furrez ha scritto:
in genere lo montavano moto vecchie, penso sia solo perchè non erano capaci di metterne uno solo abbastanza rigido visto che nemmeno io ci vedo dei vantaggi ma non sono sicurissimo
invece la sportclassic lo monta per fare stile retrò
riporto paro paro da Link a pagina di Yamaha-motor.it
Citazione:
Forcellone oscillante e doppio ammortizzatore, la soluzione di base
La soluzione più semplice, con doppio ammortizzatore posteriore e forcellone oscillante, è stata la più diffusa per più di trent’anni, finché venne sostituita dai più innovativi leveraggi progressivi, negli anni ’80. In questa configurazione il perno del forcellone è dietro il motore, e i due bracci corrono ai lati della ruota posteriore. A ogni braccio del forcellone è fissato un ammortizzatore.
Conosciuto da tutti come sistema a “doppio ammortizzatore”, è una soluzione supercollaudata che è stata utilizzata per circa cinquant’anni, e il fatto stesso che sia stato adottato per un periodo così lungo depone a favore della sua affidabilità. Con il suo aspetto tradizionale, il doppio ammortizzatore è l’ideale per moto come la XJR1300, con il suo stile retro che nasconde una tecnologia d’avanguardia.