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aiuto consigli e dritte per moto 125!
8330327
8330327 Inviato: 21 Ago 2009 0:19
 

ok allora non dire che è una cosa che comporta effetti negativi alla guida!!!
 
8332425
8332425 Inviato: 21 Ago 2009 13:30
 

danyrs07 ha scritto:
ok allora non dire che è una cosa che comporta effetti negativi alla guida!!!

beh se li comporta non è colpa mia icon_asd.gif
solo un'altra osservazione... protezione aereodinamica? come ti metti in carena? io già soffrivo per mettermici normalmente, figuriamoci se la moto è pure più inclinata icon_asd.gif
io resto della mia idea. se una moto deve correre assolutamente sconsigliato fare modifiche del genere (prima di tutto la staffa sull'ammortizzatore, spostare il telaietto non crea grossi danni apparte come detto la parte aereodinamica) così come l'indurimento della mollla tramite l'aumento del precarico, oppure lo sfilamento fatto a caso sulle forcelle...
sarà pure vero che è più bella ma per me come già detto non ne vale la pena icon_asd.gif
ps. non serve che mandi mp, rispondo comunque icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8333875
8333875 Inviato: 21 Ago 2009 19:08
 

Rakom ha scritto:

beh se li comporta non è colpa mia icon_asd.gif
solo un'altra osservazione... protezione aereodinamica? come ti metti in carena? io già soffrivo per mettermici normalmente, figuriamoci se la moto è pure più inclinata icon_asd.gif
io resto della mia idea. se una moto deve correre assolutamente sconsigliato fare modifiche del genere (prima di tutto la staffa sull'ammortizzatore, spostare il telaietto non crea grossi danni apparte come detto la parte aereodinamica) così come l'indurimento della mollla tramite l'aumento del precarico, oppure lo sfilamento fatto a caso sulle forcelle...
sarà pure vero che è più bella ma per me come già detto non ne vale la pena icon_asd.gif
ps. non serve che mandi mp, rispondo comunque icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


secondo me se non hai mai provato un'rs rialzata non lo puoi dire... io mi trovo molto meglio con il codone rialzato ... perche sto molto piu comodo ...
il peso è molto caricato sui polsi e fidati che si sente ... e poi in curva è molto piu stabile secondo me... poi dato che non sono un tecnico della'aprilia non posso darti informazioni dettagliate e precise... 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
8334775
8334775 Inviato: 21 Ago 2009 22:55
 

furrez ha scritto:


secondo me se non hai mai provato un'rs rialzata non lo puoi dire... io mi trovo molto meglio con il codone rialzato ... perche sto molto piu comodo ...
il peso è molto caricato sui polsi e fidati che si sente ... e poi in curva è molto piu stabile secondo me... poi dato che non sono un tecnico della'aprilia non posso darti informazioni dettagliate e precise... 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

Se è più caricata sui polsi non è più stabile... la moto caricandola sull'avantreno (allungando il mono o sfilando forcelle) diventa più reattiva nei cambi di direzione, ma il prezzo da pagare è la perdita di stabilità sulle curve veloci e tende a far chiudere lo sterzo.
E continuo a dire che rovinate secoli di studi di aereodinamica mettendo i vostri culi al vento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps. cosa intendi per "più stabile"? e che modifica hai apportato? modifica al telaio o staffa sul mono o altro?
 
8334930
8334930 Inviato: 21 Ago 2009 23:50
 

Rakom ha scritto:

Se è più caricata sui polsi non è più stabile... la moto caricandola sull'avantreno (allungando il mono o sfilando forcelle) diventa più reattiva nei cambi di direzione, ma il prezzo da pagare è la perdita di stabilità sulle curve veloci e tende a far chiudere lo sterzo.
E continuo a dire che rovinate secoli di studi di aereodinamica mettendo i vostri culi al vento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps. cosa intendi per "più stabile"? e che modifica hai apportato? modifica al telaio o staffa sul mono o altro?


Io ho smontato il forcellone posteriore e dove c'è l'attacco dell'ammortizzatore gli ho aggiunto una staffa in modo da alzarla... nn di mezzo metro ovviamente 0509_si_picchiano.gif ... il giusto x toccare x terra a piedi pari al contrario di prima k toccavo con leginocchia a terra... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque io la sento molto piu reattiva nei cambi di direzione come hai detto tu ma anche molto piu manovrabile in curva rispetto a prima... ripeto, non sono un tecnico dell'aprilia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif .. percio potrei sbegliarmi ma a me da questa impressione 0509_up.gif ...

comunque cosa intenti con modifica sul mono? eusa_think.gif sul monobraccio?! eusa_think.gif noi stiamo parlando di rs "seconda serie" non "prima serie".... 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8335422
8335422 Inviato: 22 Ago 2009 9:03
 

furrez ha scritto:


Io ho smontato il forcellone posteriore e dove c'è l'attacco dell'ammortizzatore gli ho aggiunto una staffa in modo da alzarla... nn di mezzo metro ovviamente 0509_si_picchiano.gif ... il giusto x toccare x terra a piedi pari al contrario di prima k toccavo con leginocchia a terra... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque io la sento molto piu reattiva nei cambi di direzione come hai detto tu ma anche molto piu manovrabile in curva rispetto a prima... ripeto, non sono un tecnico dell'aprilia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif .. percio potrei sbegliarmi ma a me da questa impressione 0509_up.gif ...

comunque cosa intenti con modifica sul mono? eusa_think.gif sul monobraccio?! eusa_think.gif noi stiamo parlando di rs "seconda serie" non "prima serie".... 0509_up.gif doppio_lamp.gif

mono-ammortizzatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8338647
8338647 Inviato: 23 Ago 2009 0:01
 

Rakom ha scritto:

mono-ammortizzatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ok... xk ci sono moto k ne hanno piu di 1 ?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8338921
8338921 Inviato: 23 Ago 2009 8:13
 

furrez ha scritto:


ok... xk ci sono moto k ne hanno piu di 1 ?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

certo e evita le k e abbreviazioni icon_asd.gif
comunque quasi tutte le sportive mi pare ne abbiano uno solo, però alcune ne hanno 2 esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8342119
8342119 Inviato: 24 Ago 2009 1:27
 

Rakom ha scritto:
furrez ha scritto:


ok... xk ci sono moto k ne hanno piu di 1 ?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

certo e evita le k e abbreviazioni icon_asd.gif
comunque quasi tutte le sportive mi pare ne abbiano uno solo, però alcune ne hanno 2 esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_asd.gif icon_asd.gif


scusa per le abbreviazioni ma ogni tanto mi dimentico e abbrevio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque non sapevo dell'esistenza di moto con doppio ammortizzatore posteriore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ... ma a quale scopo mettono il doppio ammortizzatore???? non capisco l'utilità... penso sia solo peso aggiuntivo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8342812
8342812 Inviato: 24 Ago 2009 9:43
 

furrez ha scritto:


scusa per le abbreviazioni ma ogni tanto mi dimentico e abbrevio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque non sapevo dell'esistenza di moto con doppio ammortizzatore posteriore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ... ma a quale scopo mettono il doppio ammortizzatore???? non capisco l'utilità... penso sia solo peso aggiuntivo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

in genere lo montavano moto vecchie, penso sia solo perchè non erano capaci di metterne uno solo abbastanza rigido visto che nemmeno io ci vedo dei vantaggi ma non sono sicurissimo icon_asd.gif
invece la sportclassic lo monta per fare stile retrò icon_asd.gif
riporto paro paro da Link a pagina di Yamaha-motor.it
Citazione:
Forcellone oscillante e doppio ammortizzatore, la soluzione di base
La soluzione più semplice, con doppio ammortizzatore posteriore e forcellone oscillante, è stata la più diffusa per più di trent’anni, finché venne sostituita dai più innovativi leveraggi progressivi, negli anni ’80. In questa configurazione il perno del forcellone è dietro il motore, e i due bracci corrono ai lati della ruota posteriore. A ogni braccio del forcellone è fissato un ammortizzatore.

Conosciuto da tutti come sistema a “doppio ammortizzatore”, è una soluzione supercollaudata che è stata utilizzata per circa cinquant’anni, e il fatto stesso che sia stato adottato per un periodo così lungo depone a favore della sua affidabilità. Con il suo aspetto tradizionale, il doppio ammortizzatore è l’ideale per moto come la XJR1300, con il suo stile retro che nasconde una tecnologia d’avanguardia.
 
8346291
8346291 Inviato: 24 Ago 2009 18:10
 

Rakom ha scritto:
furrez ha scritto:


scusa per le abbreviazioni ma ogni tanto mi dimentico e abbrevio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque non sapevo dell'esistenza di moto con doppio ammortizzatore posteriore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ... ma a quale scopo mettono il doppio ammortizzatore???? non capisco l'utilità... penso sia solo peso aggiuntivo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

in genere lo montavano moto vecchie, penso sia solo perchè non erano capaci di metterne uno solo abbastanza rigido visto che nemmeno io ci vedo dei vantaggi ma non sono sicurissimo icon_asd.gif
invece la sportclassic lo monta per fare stile retrò icon_asd.gif
riporto paro paro da Link a pagina di Yamaha-motor.it
Citazione:
Forcellone oscillante e doppio ammortizzatore, la soluzione di base
La soluzione più semplice, con doppio ammortizzatore posteriore e forcellone oscillante, è stata la più diffusa per più di trent’anni, finché venne sostituita dai più innovativi leveraggi progressivi, negli anni ’80. In questa configurazione il perno del forcellone è dietro il motore, e i due bracci corrono ai lati della ruota posteriore. A ogni braccio del forcellone è fissato un ammortizzatore.

Conosciuto da tutti come sistema a “doppio ammortizzatore”, è una soluzione supercollaudata che è stata utilizzata per circa cinquant’anni, e il fatto stesso che sia stato adottato per un periodo così lungo depone a favore della sua affidabilità. Con il suo aspetto tradizionale, il doppio ammortizzatore è l’ideale per moto come la XJR1300, con il suo stile retro che nasconde una tecnologia d’avanguardia.


a......... ora piu o meno ho capito 0509_up.gif 0509_up.gif ...
grazie ... non sapevo nemmeno dell'esistenza di un doppio ammortizzatore...
pero rimango dell'idea k sia inutile..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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