Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
difficoltà di avviamento a caldo
8188194
8188194 Inviato: 27 Lug 2009 9:22
Oggetto: difficoltà di avviamento a caldo
 

ciao a tutti. vorrei chiedervi un parere su un problema che la mia moto presenta una volta calda, specialmente nel periodo estivo.

dopo che il motore, girando per svariati km, si scalda adeguatamente, la moto ha difficoltà nella messa in moto utilizzando l'avviamento elettrico.
premendo il pulsante, il motorino di avviamento gira a vuoto e la moto non parte. a volte sembra che si inceppi subito e quindi devo riprenderlo di nuovo, ma in ogni caso la moto non parte.
sia che lo tengo premuto per poco, sia che lo tengo premuto a lungo (massimo 5 secondi).
accelerare o meno non cambia la situazione.

ho provato a combinare pulsante e gas in ogni modo senza ottenere risultati; l'unica soluzione è mettere in 2 e partire a spinta.

in altre occasioni invece devo solo fare qualche tentativo per accenderla.
è un problema che a motore freddo non si presenta. eusa_think.gif
cosa può essere?

ps, la mia moto non ha la pedivella.
 
8188341
8188341 Inviato: 27 Lug 2009 9:43
 

carburazione
 
8188489
8188489 Inviato: 27 Lug 2009 9:58
 

anche secondo me può essere grassa... in ogni caso non ho mai visto un avviamento elettrico di un 50 partire al volo da calda! icon_asd.gif
 
8188825
8188825 Inviato: 27 Lug 2009 10:28
 

AdryXsm ha scritto:
anche secondo me può essere grassa... in ogni caso non ho mai visto un avviamento elettrico di un 50 partire al volo da calda! icon_asd.gif

in effetti l'ho lasciata leggermente grassa. come mai questo influisce sull'avviamento?

e come mai non hai mai visto un avviamento elettrico di un 50 partire al volo da calda?
 
8189362
8189362 Inviato: 27 Lug 2009 11:12
 

perchè la miscela non riesce a scoppiare con l' avviamento. comunque smagriscila che con il calco si ingrassa la carburazione
 
8189506
8189506 Inviato: 27 Lug 2009 11:23
 

tabiotto ha scritto:
perchè la miscela non riesce a scoppiare con l' avviamento. comunque smagriscila che con il calco si ingrassa la carburazione

adesso ti chiarisco come l'ho "ingrassata".
la mia moto è usata, e il precedente proprietario aveva rimosso il riciclo fumi tagliando e saldando il rubetto sul collettore, ma lasciando collegata la scatoletta con la cassa filtro.
quindi penscava sempre un po d'aria in più.
nessun problema perchè il meccanico aveva comunque effettuato una carburazione quando pescava aria.

adesso io ho rimosso il tutto e richiuso con del nastro adesivo (è un lavoro ben fatto icon_wink.gif ) il buco sulla scatola filtro. quindi la carburazione si è automaticamente ingrassata per quel motivo.
inoltre, pensi che l'eliminazione dei tubetti carburatore-testata comporti qualche ulteriore variazione del rapporto? eusa_think.gif
 
8189528
8189528 Inviato: 27 Lug 2009 11:24
 

si. i tubetti riscaldano la miscela e quindi scoppia peggio essendo gia calda. comunque abbassa il getto di 4-5 punti e vedi come va
 
8189714
8189714 Inviato: 27 Lug 2009 11:40
 

tabiotto ha scritto:
si. i tubetti riscaldano la miscela e quindi scoppia peggio essendo gia calda. comunque abbassa il getto di 4-5 punti e vedi come va

ma va, abbassare il getto è esagerato, poi io ho già il 96.
si può lavorare sulla vite del carburatore. icon_wink.gif
in ogni caso, durante l'estate, una carburazione grassa aiuta perchè permette una maggiore lubrificazione (e di conseguenza il motore raggiunge temperature meno elevate), giusto?

a dimostrazione che è leggermente grassa, nella guida si sente una lievissima incertezza attorno ai 5000 giri. comunque è un regime che raramente utilizzo.
 
8190335
8190335 Inviato: 27 Lug 2009 12:44
 

ioemarex ha scritto:

ma va, abbassare il getto è esagerato, poi io ho già il 96.
si può lavorare sulla vite del carburatore. icon_wink.gif
in ogni caso, durante l'estate, una carburazione grassa aiuta perchè permette una maggiore lubrificazione (e di conseguenza il motore raggiunge temperature meno elevate), giusto?

a dimostrazione che è leggermente grassa, nella guida si sente una lievissima incertezza attorno ai 5000 giri. comunque è un regime che raramente utilizzo.


La vite dell'aria influisce minimamente sulla carburazione , togli due-tre punti di getto e vedi se migliora , comunque e' meglio avere una carburazione giusta che una magra o grassa , poi sul nostro 50 se la carburazione e' giusta , scalda sempre in modo normale icon_wink.gif
 
8190351
8190351 Inviato: 27 Lug 2009 12:45
 

secondo me di inverno dovrebbe stare un pò + grassa... icon_asd.gif

meglio avere sempre la carburazione giusta però! icon_wink.gif
 
8190383
8190383 Inviato: 27 Lug 2009 12:48
 

invece secondo me al massimo d'estate leggeermente grassa...d'inverno gia fa freddo poi non lo scaldi mai piu..
 
8190397
8190397 Inviato: 27 Lug 2009 12:50
 

giordy93 ha scritto:
invece secondo me al massimo d'estate leggeermente grassa...d'inverno gia fa freddo poi non lo scaldi mai piu..
si ma con una carburazione magra senti che gratta se apri un pò troppo di inverno da fredda... con la grassa puoi permetterti di aprire prima...
 
8190433
8190433 Inviato: 27 Lug 2009 12:53
 

boh io comunque preferisco sia d'inverno che d'estate, averla sempre il piu giusto possibile...alla fine è meglio...
 
8190458
8190458 Inviato: 27 Lug 2009 12:56
 

io giusta in estate e leggermente grassa in inverno...
adesso ho una carburazione che fa pena però! icon_rolleyes.gif
 
8190467
8190467 Inviato: 27 Lug 2009 12:56
 

ottimo, però qui si parla della difficoltà di messa in moto.. icon_smile.gif
quindi è per la carburazione grassa.. icon_wink.gif
 
8192820
8192820 Inviato: 27 Lug 2009 17:00
 

ema, hai ancora i tubi che mandano il liquido refrigerante al carburatore?
 
8194037
8194037 Inviato: 27 Lug 2009 19:48
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ema, hai ancora i tubi che mandano il liquido refrigerante al carburatore?

no: ho approfittato della moto completamente smontata per staccarli e richiudere i due beccucci sulla testata con un unico tubetto.
sia tu che nico e il mio meccanico consigliavate di toglieli icon_wink.gif



oggi ho usato un pochino la moto. effettivamente a motore freddo o comunque tiepidino non c'è alcun problema.
quando diventa bello caldo sono rogne. l'unica soluzione per non scaricare la batteria è partire a spinta icon_evil.gif
è una scocciatura quando durante un viaggio devi spegnere la moto per ripartire poco dopo.

Ultima modifica di emarex il 27 Lug 2009 19:50, modificato 1 volta in totale
 
8194041
8194041 Inviato: 27 Lug 2009 19:48
 

anche io
 
13238299
13238299 Inviato: 13 Apr 2012 22:10
 

Per EMAREX : problema avviamento a caldo[b]
Ho lo stesso tuo problema della difficolta nell'avviamento a caldo. Se nel frattempo hai risolto mi fai sapere come ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©