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ho un problema a motore caldo (minarelli am6)
3758121
3758121 Inviato: 24 Feb 2008 20:16
Oggetto: ho un problema a motore caldo (minarelli am6)
 

ciao ragazzi, è da un pò che ho questo problema... e mi da anche fastidio....
forse sarà normale, ma sulel moto degli altri miei amici, sempre col minarelli am6, non è mai successo, nemmeno provandole io stesso....

icon_arrow.gif quando il motore è caldo, che sta funzionando da diverso tempo, ma anche per dire, solo una decina di minuti, a partire da fermo non è più eccellente come quando l'ho appena fatta scaldare.... ad esempio, se a motore ancora fresco parte sui 2000 giri in tutta tranquillità, a motore caldo parte in modo lento e scarso sui 3000/3500 giri.... e questo problema si sta accentuando sempre di più di giorno in giorno.... ultimamente sto avendo problemi anche con la ripresa.... non è più quella di una volta, solo fino a 100 km fa andava perfettamente....

non so cosa possa essere... non ne ho la più pallida idea, rispondetemi in tanti icon_wink.gif

ci si vede!
 
3758140
3758140 Inviato: 24 Feb 2008 20:19
 

si stanno incollando le fascie! quando è freddo fa meglio, poi si riscalda e tendono a incollarsi
 
3758303
3758303 Inviato: 24 Feb 2008 20:30
 

carburazione magra icon_wink.gif
 
3758512
3758512 Inviato: 24 Feb 2008 20:44
 

simotheboss ha scritto:
carburazione magra icon_wink.gif

non penso proprio, la candela è marrone. nocciola nocciola....

la cosa delle fasce mi preoccupa... le devo cambiare quindi? ma questo problema è dovuto solo al freddo quindi è temporaneo oppure è longevo e rischio di fare danni?
 
3758612
3758612 Inviato: 24 Feb 2008 20:52
 

ma il g.t. è originale?
comunque quoto con chi ha detto che si stanno incollando le fascie a freddo va bene poi si espandono con il calore e le prestazioni calano icon_wink.gif cambia le fascie.
 
3758679
3758679 Inviato: 24 Feb 2008 20:56
 

cambia le fascia il piu' presto possibile seno' grippi
 
3758789
3758789 Inviato: 24 Feb 2008 21:04
 

willy_revenge ha scritto:
ma il g.t. è originale?
comunque quoto con chi ha detto che si stanno incollando le fascie a freddo va bene poi si espandono con il calore e le prestazioni calano icon_wink.gif cambia le fascie.

il gt è quello originale..... allora farò cambiare le fasce.....

ps è mai capitato ad altri questa cosa? perchè a me succedeva anche prima di fare il tagliando.... però non si è mai grippata, e nemmeno si è rovinata gravemente.... quest'estate il meccanico le ha sostituite ed ha detto che il cilindro era sano.....
 
3759306
3759306 Inviato: 24 Feb 2008 21:45
 

Mi verrebbe da dire la carburazione....
 
3759343
3759343 Inviato: 24 Feb 2008 21:49
 

a me succedeva la stessa identica cosa prima di grippare per incollamento delle fascie icon_lol.gif parlo per esperienza personale.
 
3760520
3760520 Inviato: 25 Feb 2008 1:05
 

sisi è così.. un amico mio ha grippato per questo motivo.. non ha cambiato le fasce..
 
3761632
3761632 Inviato: 25 Feb 2008 10:58
 

Secondo me è la carburazione...anche io avevo lo stesso problema icon_wink.gif Ma se ti consigliano di cambiare le fascie fai pure...di certo non fa male!
 
3763225
3763225 Inviato: 25 Feb 2008 14:21
 

cambio le fasce.... meglio provare a convincere in 10000 modi mio padre a cambiare le fasce (tra l'altro dovrebbe arrivare un buon voto in latino che dovrebbe incentivarlo) che dopo non avere la moto per 3 anni perchè ho grippato..... 3 anni in senso figurato...
 
3763237
3763237 Inviato: 25 Feb 2008 14:22
 

bastard92 ha scritto:

non penso proprio, la candela è marrone. nocciola nocciola....

la cosa delle fasce mi preoccupa... le devo cambiare quindi? ma questo problema è dovuto solo al freddo quindi è temporaneo oppure è longevo e rischio di fare danni?

beh il discorso della candela è abbastanza generico, prima di fare il test ti conviene metterne una nuova e di un buon grado termico, poi fai 800 metri e POI vedi il colore icon_wink.gif
 
3764689
3764689 Inviato: 25 Feb 2008 16:03
 

allora io avevo il tuo stesso problema sul phantom f12r... nel mio caso era l aria automatica che rimaneva sempre aperta... ma siccome a quanto ricordo l am6 ha l aria manuale icon_rolleyes.gif non può essere quella... quindi a mio parere o sono le fasce o la carburazione....
 
3764825
3764825 Inviato: 25 Feb 2008 16:15
 

io sostengo la mia tesi: la carburazione è magra icon_mrgreen.gif

quando la moto è fredda sembra che vada tutto bene poi quando inizia a scaldarsi perdi prestazioni e la moto ai bassi è inesistente..
 
3765090
3765090 Inviato: 25 Feb 2008 16:38
 

sia con carburazione magra sia con le fasce andate si hanno questi due fenomeni,ma le fasce cambiale,per sicurezza.poi ricontrolla anke la carburazione icon_wink.gif
 
3765566
3765566 Inviato: 25 Feb 2008 17:23
 

legendofDT ha scritto:
sia con carburazione magra sia con le fasce andate si hanno questi due fenomeni,ma le fasce cambiale,per sicurezza.poi ricontrolla anke la carburazione icon_wink.gif


si infatti, poi se lo sai tirare giù tu il cilindro non è un problema, spendi solo i soldi per comprare guarnizioni e fasce e sei sicuro icon_wink.gif
 
3765591
3765591 Inviato: 25 Feb 2008 17:25
 

rs90pro ha scritto:

beh il discorso della candela è abbastanza generico, prima di fare il test ti conviene metterne una nuova e di un buon grado termico, poi fai 800 metri e POI vedi il colore icon_wink.gif

la candela avrà sui 1000 km scarsi.... è nuovissima ha l'elettrodo intatto l'ho vista l'altro giorno.... è una ngk B9ES...
 
3765627
3765627 Inviato: 25 Feb 2008 17:29
 

cavolo ragazzi, mi preoccupa troppo la questione delle fasce.... perchè mi preoccupa che possa grippare.... e non voglio assolutamente..... su un am6 ogni quanto è opportuno sostituirle?
 
3765858
3765858 Inviato: 25 Feb 2008 17:53
 

bastard92 ha scritto:
cavolo ragazzi, mi preoccupa troppo la questione delle fasce.... perchè mi preoccupa che possa grippare.... e non voglio assolutamente..... su un am6 ogni quanto è opportuno sostituirle?


mai icon_mrgreen.gif

su un am6 magari a 15000km ma non per forza...

Comunque per sicurezza io le cambierei, anche se magari è solo uno stupidissimo problema di carburazione icon_wink.gif
 
3767275
3767275 Inviato: 25 Feb 2008 19:58
 

io non vorrei portare sfiga ma ho grippato a 14000km proprio per incollamento delle fasce anche se è stata l'occasione per cambiare g.t. icon_asd.gif
 
3767282
3767282 Inviato: 25 Feb 2008 19:58
 

anche a me succede una cosa simile. quando scaldo bene il motore e lo scarico (tutto originale), esce un fumo incredibile dal terminale.. le prestazioni calano proprio come succede a te.
però, dopo un po il fenomeno scompare, e non si vede neanche un filo di fumo.
le prestazioni tornano normali...

mi hanno detto che magari è l'olio incombusto nello scarico, ma questo problema delle fasce mi incuriosisce

PS: quanto costa cambiare le fasce? icon_mrgreen.gif
 
3767312
3767312 Inviato: 25 Feb 2008 20:01
 

ioemarex ha scritto:
anche a me succede una cosa simile. quando scaldo bene il motore e lo scarico (tutto originale), esce un fumo incredibile dal terminale.. le prestazioni calano proprio come succede a te.
però, dopo un po il fenomeno scompare, e non si vede neanche un filo di fumo.
le prestazioni tornano normali...

mi hanno detto che magari è l'olio incombusto nello scarico, ma questo problema delle fasce mi incuriosisce

PS: quanto costa cambiare le fasce? icon_mrgreen.gif


dipende se lo fai te o lo fai fare al meccanico icon_wink.gif
 
3767461
3767461 Inviato: 25 Feb 2008 20:15
 

simotheboss ha scritto:


dipende se lo fai te o lo fai fare al meccanico icon_wink.gif

esatto comunque una fascia top costa dai 10 ai 15 euro da me icon_wink.gif
 
3768098
3768098 Inviato: 25 Feb 2008 21:00
 

ioemarex ha scritto:
anche a me succede una cosa simile. quando scaldo bene il motore e lo scarico (tutto originale), esce un fumo incredibile dal terminale.. le prestazioni calano proprio come succede a te.
però, dopo un po il fenomeno scompare, e non si vede neanche un filo di fumo.
le prestazioni tornano normali...

mi hanno detto che magari è l'olio incombusto nello scarico, ma questo problema delle fasce mi incuriosisce

PS: quanto costa cambiare le fasce? icon_mrgreen.gif

a me a motore caldo neanche un filo di fumo..... guai se esce.... dopo un quarto d'ora di funzionamento continuato a medi o alti regimi non fa neanche il minimo segno di fumo.... una fascia top rende di più di una oiginale? come durata intendo....
se può servire, come olio uso il castrol tts.... ho tutto originale.... da cima a fondo.... e ho all'incirca 13.500 km... la tiro al di sopra dei 5000 giri solo a caldo.... quando ho voglia nei finessettimana (non quest'anno però) la tiro spesso per diverso tempo al massimo del massimo.... una volta ho fatto tipo 10 km a manetta su una strada completamente dritta con quelche curvetta da niente.... anche di più di 10 km, perchè arrivato ad un incrocio la tiravo un'altra volta per altri 4 km.....
ma dopo avere fatto quella tirata paurosa ho fatto il tagliando dei 12.000 km. mi ha fatto un pò di sistemazioni a tutta la moto....
 
3775871
3775871 Inviato: 26 Feb 2008 18:32
 

bastard92 ha scritto:

a me a motore caldo neanche un filo di fumo..... guai se esce.... dopo un quarto d'ora di funzionamento continuato a medi o alti regimi non fa neanche il minimo segno di fumo.... una fascia top rende di più di una oiginale? come durata intendo....
se può servire, come olio uso il castrol tts.... ho tutto originale.... da cima a fondo.... e ho all'incirca 13.500 km... la tiro al di sopra dei 5000 giri solo a caldo.... quando ho voglia nei finessettimana (non quest'anno però) la tiro spesso per diverso tempo al massimo del massimo.... una volta ho fatto tipo 10 km a manetta su una strada completamente dritta con quelche curvetta da niente.... anche di più di 10 km, perchè arrivato ad un incrocio la tiravo un'altra volta per altri 4 km.....
ma dopo avere fatto quella tirata paurosa ho fatto il tagliando dei 12.000 km. mi ha fatto un pò di sistemazioni a tutta la moto....


10 km a 10000rpm??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3787534
3787534 Inviato: 27 Feb 2008 20:58
 

simotheboss ha scritto:


10 km a 10000rpm??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

si.... e il bello è che dopo funzionava benissimo....

comunque raga, mi sono ricordato di una cosa! ho sbagliato i calcoli! se va bene il cilindro che ho su avrà.... 9500 km scarsi! per 3000 km ho avuto sotto un top 75 cc viola.... il 2 plus.... quindi a meno che le fasce non si stanno rovinando per il freddo, non so se effettivamente queste sono da cambiare....
raga non so cosa fare.... oggi pomeriggio la moto funzionava benissimo anche a caldo.... forse anche perchè oggi non faceva per nulla freddo....
quindi questo mi fa pensare che possa essere la carburazione.... il punto è che non so se vale la pena di farla carburare: tra poco ricomincia a tornare il bel tempo.... la nebbia sta già sparendo, ed i pomeriggi li faccio in giro col maglione (in moto)... quindi dite che vale la pena di fare controllare la carburazone dal meccanico di fiducia?
 
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