Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Grippaggio a caldo!!!
8182087
8182087 Inviato: 25 Lug 2009 20:23
Oggetto: Grippaggio a caldo!!!
 

Ciao ragazzi oggi non so come ho probabilmente grippato, vi spiego la situazione: dopo aver fatto circa 15 chilometri sento il cilindro che gratta un po nel salire di giri, attribuisco ciò al fatto di essersi ingolfato (avendo per ora un 21 sull'am6 originale in attesa di montare un 70), tiro su di una marcia e non gratta più, mi succede di nuovo dopo un'altra ventina di chilometri. Al ritorno dal mio giretto, a moto calda, dopo 20 chilometri dalla partenza, ad un certo punto stavo andando a 60 allora in 4a, circa 9 mila giri penso, il pistone si ferma, tiro frizione scalo due marce, mollo frizione e riparte, mi fermo subito nella prima piazzola, la moto si spegne e non riparte più.
La pedivella gira ma zero compressione. Cosa può essere successo??? aiutatemi vi prego!! per ora non posso aprire il gt quindi ve lo chiedo perchè sono disperato!!
 
8182154
8182154 Inviato: 25 Lug 2009 20:47
 

forse il motore era troppo caldo.... dovresti intanto aprire il motore e vedere che ha... ma secondo me è perchè era troppo caldo...... e scommetto che è raffreddato ad aria!!!!!! il carburatore non c'entra niente sul fatto di grippare o no
 
8182174
8182174 Inviato: 25 Lug 2009 20:55
 

nono ma va è un beta rr 50 raffreddato rigorosamente a liquido!!!!! comunque l'altro ragazzo con cui ero ha la stessa moto, stessa elaborazione e ho controllato diciamo "manualmente" il calore di tutte le parti del motore ed era identico...per questo non so se attribuirlo al calore...potrebbe per caso essere stata una bolla d'aria nel liquido di raffreddamento???
 
8182178
8182178 Inviato: 25 Lug 2009 20:57
 

o di quella M***A di miscelatore?? comunque per ora ho detto che non posso aprire nulla perchè la moto è in deposito dal carroattrezzi perchè domani parto....(che culo eh?) ma non potrebbero essere le fasce? perchè spedivellando sentivo anche una spece di fischietto.
 
8182248
8182248 Inviato: 25 Lug 2009 21:25
 

per favore rispondete!!!
 
8182276
8182276 Inviato: 25 Lug 2009 21:33
 

Anche cambiando solo le fasce non credo che il motore ritornerà alla grinta di sempre. Ogni volta che si grippa sono da cambare cilindro, pistone e fasce come minimo. Il miscelatore non centra niente!!! Perchè ve la prendete sempre con lui che ogni volta stà li a farvi la miscela... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif
 
8182319
8182319 Inviato: 25 Lug 2009 21:46
 

se hai appena messo il 21 potresti avere qualche bolla nel mixer....
 
8182327
8182327 Inviato: 25 Lug 2009 21:48
 

Io se cambiassi il carburatore o comunque smontassi o togliessi qualcosa del miscelatore farei miscela gia nel serbatoio così da dare il tempo al circuito di spurgarsi da solo, non avevo pensato a quella soluzione!
 
8182668
8182668 Inviato: 25 Lug 2009 23:32
 

morig94 ha scritto:
Anche cambiando solo le fasce non credo che il motore ritornerà alla grinta di sempre. Ogni volta che si grippa sono da cambare cilindro, pistone e fasce come minimo. Il miscelatore non centra niente!!! Perchè ve la prendete sempre con lui che ogni volta stà li a farvi la miscela... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif
invece se vuoi fare le cose per bene cambi tutta la trasmissione primaria... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8182703
8182703 Inviato: 25 Lug 2009 23:44
 

col nuovo carburatore comunque avevo già fatto circa 150-200 chilometri quindi suppongo che se avessi dovuto grippare sarebbe successo prima!!! comunque, se non è l'olio che è mancato nella lubrificazione com'è possibile aver grippato???il mio problema non consiste nella riparazione del 50ino am6 tanto ho già un'altro cilindro, vorrei solo sapere cos'ha causato questo grippaggio....
 
8182731
8182731 Inviato: 25 Lug 2009 23:50
 

AdryXsm ha scritto:
morig94 ha scritto:
Anche cambiando solo le fasce non credo che il motore ritornerà alla grinta di sempre. Ogni volta che si grippa sono da cambare cilindro, pistone e fasce come minimo. Il miscelatore non centra niente!!! Perchè ve la prendete sempre con lui che ogni volta stà li a farvi la miscela... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif
invece se vuoi fare le cose per bene cambi tutta la trasmissione primaria... icon_asd.gif icon_asd.gif


a sto punto mi compro un bel blocco derbi che sono a posto!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif ........ icon_sad.gif
 
8182735
8182735 Inviato: 25 Lug 2009 23:50
 

può essere successo qualcosa al miscelatore... fai una cosa... con il nuovo gt stacca il tubo del mixer che è attaccato al carburatore, butta olio (non troppo) nel serbatoio, fai qualche 200 metri e guarda se esce olio dal tubo (posiziona un pezzo di carta tipo scottex bianco all'estremità del tubo attaccato con dello scotch e guarda se si sporca di olio)... se viene pompato olio vuol dire che funziona, altrimenti è rotto il mixer!
 
8182761
8182761 Inviato: 25 Lug 2009 23:55
 

perfetto lo farò....l'unica cosa è che non vorrei grippare il cilindro nuovo se non fosse quello il problema....ma dopotutto cosa può essere sennò? cosi all'improvviso...dopo averlo sentito grattare un paio di volte....non trovo altre spiegazioni!!! la carburazione potrebbe essere?? però cioè ci ho fatto 200 chilometri..non può essere quello...Ca22o che nervi!!!!
 
8182975
8182975 Inviato: 26 Lug 2009 0:42
 

toglimi una curiosità. forse non c'entra ma leggendo quello che ti è successo.. hai fatto lo spurgo al mixer..?
hai controllato che ci fosse olio nel serbatoietto?
 
8183263
8183263 Inviato: 26 Lug 2009 8:32
 

Quando ho cambiato il carburatore ho spurgato tutto il circuito di raffreddamento e rimesso liquido nuovo, oltretutto il giorno prima avevo rabboccato l'olio del mixer quindi era praticamente pieno....

Ultima modifica di BetaTom il 26 Lug 2009 8:35, modificato 1 volta in totale
 
8183269
8183269 Inviato: 26 Lug 2009 8:34
 

lo spurgo al miscelatore no non l'ho fatto, cioè quando ho cambiato carburatore non ho svuotato tutto il circuito del miscelatore, ho solo tappato il tubicino che portava al carburatore. Ma di olio nella vaschetta ce n'era eccome.
 
8183553
8183553 Inviato: 26 Lug 2009 10:02
 

Ragazzi! Se non avesse spurgato il mixer avrebbe grippato dopo 50 metri dal rimontaggio! Lui ha fatto 150 km
 
8183577
8183577 Inviato: 26 Lug 2009 10:13
 

esatto è questo che non mi spiego!!! scusate ma è normale che quanto apro il gas il cavo che va al miscelatore tiri verso l'interno e non verso l'esterno????
 
8184031
8184031 Inviato: 26 Lug 2009 12:13
 

Scsa cosa intendi? come fai a sapere da che parte tira se è nel tubo di plastica?
 
8184042
8184042 Inviato: 26 Lug 2009 12:15
 

la candela di che colore è?

potresti postare foto del pistone e del cilindro?

la moto s'accendeva sempre bene a caldo o freddo?

se tiravi l'aira andava meglio o peggio?
 
8184543
8184543 Inviato: 26 Lug 2009 14:10
 

guarda adesso non ho la moto per cui non posso controllare, comunque è sempre andata perfettamente, nessun problema in accensione sia a caldo che a freddo, mai dato problemi...se andavo con l'aria tirata andava peggio....
 
8184586
8184586 Inviato: 26 Lug 2009 14:22
 

Quindi la carburazione non centra, rimangono 2 soluzioni:
1 il miscelatore si è rotto, ma non in seguito allo smontaggio del carburatore
2 hai grippato per semplice surriscldamento come succede sempre e al tuo amico è andata di culo icon_lol.gif
 
8184796
8184796 Inviato: 26 Lug 2009 15:25
 

non ci sono altre spiegazioni? penso proprio sia il miscelatore...magari quando la sentivo grattare era perchè cominciava a mancare l'olio tenendola ai bassi regimi, poi salendo mancava....e alla fine si sarà proprio rotto...speriamo sia solo quello il problema...cosi distruggo quella m***a di miscelatore e sono a posto.....
ragazzi ho appena rimontato il carburatore del 16 che avevo tolto e smembrato, c'è una molla che mi avanza che non capisco proprio dove vada!! non è l'acceleratore, non è l'aria, non è il minimo...non capisco proprio dove vada!!! se qualcuno sa aiutarmi grazie!
 
8184888
8184888 Inviato: 26 Lug 2009 16:07
 

se posti una foto della molla ti dico dove va icon_smile.gif
comunque sicuro che sia del carburatore?
 
8184933
8184933 Inviato: 26 Lug 2009 16:24
 

ehehe è di questo che non sono sicuro....il carburatore è un phbn 16...per la foto aspetta che cerco un attimo di metterla!! ma ci sono 4 molle nel carburatore??
 
8239908
8239908 Inviato: 3 Ago 2009 18:21
 

io ho preso una bella inchiodata con il 50cc..andavo tranquillo ai 70, quando mollo l accelleratore la moto inchioda, mi accosto e dopo 10000 pedivellate la moto parte, ma non regge il minimo.allora faccio un pò di strada ai 20 all ora e dopo qualche km la moto va più o meno come prima(ha perso lievemente in prestazioni). potrebbe essere successo anche a te.questo può essere a causa dell amato mixer.
 
8239936
8239936 Inviato: 3 Ago 2009 18:25
 

esatto...come puoi ben vedere succedede in rilascio (topnico vai chiamare aerox icon_lol.gif )uindi colpa del mixer perche in rilascio diminuisce la quantità di olio immessa
 
8239948
8239948 Inviato: 3 Ago 2009 18:27
 

Mi sa che hai proprio grippato a causa del miscelatore e la grippatura causata da quest'ultimo generalmente e lieve qundi con una rettifica ritorna tutto ok 0509_up.gif
 
8240508
8240508 Inviato: 3 Ago 2009 19:42
 

morig94 ha scritto:
Ragazzi! Se non avesse spurgato il mixer avrebbe grippato dopo 50 metri dal rimontaggio! Lui ha fatto 150 km

macche miscelatore rotto...

e la grippata non è istantanea. può passare del tempo prima che una ipotetica bolla d'aria attraversando il tubicino arrivi al mixer.
allora, sul mixer ci sono due tubetti. uno porta la benzina, l'altro l'olio. dentro il mixer viene fatta la miscela. correggetemi se sbaglio.
una bolla d'aria (formatasi quando hai smontato il tubetto dal carburatore) potrebbe essere passata attraverso il primo tubetto e una volta arrivata nel mixer ha ostruito il passaggio di entrambi i liquidi.
eusa_think.gif

secondo me uno spurgo in ogni caso doveva farlo. icon_rolleyes.gif
 
8241032
8241032 Inviato: 3 Ago 2009 20:46
 

a dire il vero il mixer manda l' olio al carburatore.... o lo mischia alla benza icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©