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Problema frizione tzr! [a caldo slitta]
10429213
10429213 Inviato: 20 Ago 2010 15:13
Oggetto: Problema frizione tzr! [a caldo slitta]
 



Ciao a tutti...Purtroppo ho un problema alla moto quando riscalda...la moto quando riscalda tanto fa uno strano problema che non capisco...mentre cambio le marce sembra che la frizione resti tirata e poi si sblocca(ovviamente è lasciata quando fa il problema)...quando per esempio accelero dai 7000 giri in su apre tutto di un colpo e arriva ad 11 mila se decelero scende subito di giri e torna a 9000...secondo me è la frizione che slitta(NONOSTANTE sia la polini tanto amata)...Pero lo fa solo quando è calda...ieri ho preso i 17000 km quindi io la moto l'ho presa a 12200(avevo grippato)...è impopopopopossibile chee una frizione polini pergiunta in meno di 5000 km ceda...Secondo voi cosa puo essere? 0510_help.gif
 
10429303
10429303 Inviato: 20 Ago 2010 15:28
 

è tutto il gruppo frizione o solo dischi e molle??? e da quanti km non cambi l'olio? so che si cambia ogni 4/5000 km....
 
10429563
10429563 Inviato: 20 Ago 2010 16:23
Oggetto: Re: Problema frizione tzr!
 

geremia-tzr ha scritto:
Ciao a tutti...Purtroppo ho un problema alla moto quando riscalda...la moto quando riscalda tanto fa uno strano problema che non capisco...mentre cambio le marce sembra che la frizione resti tirata e poi si sblocca(ovviamente è lasciata quando fa il problema)...quando per esempio accelero dai 7000 giri in su apre tutto di un colpo e arriva ad 11 mila se decelero scende subito di giri e torna a 9000...secondo me è la frizione che slitta(NONOSTANTE sia la polini tanto amata)...Pero lo fa solo quando è calda...ieri ho preso i 17000 km quindi io la moto l'ho presa a 12200(avevo grippato)...è impopopopopossibile chee una frizione polini pergiunta in meno di 5000 km ceda...Secondo voi cosa puo essere? 0510_help.gif


5000 km ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho visto polini cedere dopo neanche 1000 km, è una 5 dischi, è fatta per avere il massimo della tenuta e non certo per durare a lungo ! I dischi sono ipersottili e di materiale attaccato c'è poco-niente, se la usi con rigore può anche durare ma se la usi per gare e/o con termiche spinte dura ben poco, poi dipende anche dal tipo di olio che usi.
A quanti Nm sono state serrate le molle ? Sono spessorate ? Sono le malossi ?
 
10429591
10429591 Inviato: 20 Ago 2010 16:30
Oggetto: Re: Problema frizione tzr!
 

Lucas ha scritto:


5000 km ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho visto polini cedere dopo neanche 1000 km, è una 5 dischi, è fatta per avere il massimo della tenuta e non certo per durare a lungo ! I dischi sono ipersottili e di materiale attaccato c'è poco-niente, se la usi con rigore può anche durare ma se la usi per gare e/o con termiche spinte dura ben poco, poi dipende anche dal tipo di olio che usi.
A quanti Nm sono state serrate le molle ? Sono spessorate ? Sono le malossi ?

con quel cedere intendi che si sono consumati i dischi o ha avuto problemi la frizione??? cioè, si puo' risolvere cambiando i dischi???
 
10429642
10429642 Inviato: 20 Ago 2010 16:40
Oggetto: Re: Problema frizione tzr!
 

viscovo ha scritto:

con quel cedere intendi che si sono consumati i dischi o ha avuto problemi la frizione??? cioè, si puo' risolvere cambiando i dischi???


Certo, la parte che si usura in una frizione sono proprio i dischi ! Il resto è praticamente eterno o quasi, infatti tu di Polini hai dischi mica altro !
 
10429756
10429756 Inviato: 20 Ago 2010 17:05
 

infatti prima ho chiesto se erano solo i dischi o tutto il ceppo... vedendo il ceppo top ho pensato che avesse il polini (sempre che lo faccia)
vabbe' se sono i dischi roba da nulla...
 
10429764
10429764 Inviato: 20 Ago 2010 17:08
 

viscovo ha scritto:
infatti prima ho chiesto se erano solo i dischi o tutto il ceppo... vedendo il ceppo top ho pensato che avesse il polini (sempre che lo faccia)
vabbe' se sono i dischi roba da nulla...


Il "ceppo" sarebbe la campana, la top la produce con ingranaggi a denti dritti anzicchè elicoidali (Come di serie), inoltre la campana top scorre su gabbie a rulli anzicchè su bronzine, tutto ciò riduce notevolmente gli attriti e le resistenze aumentando la potenza disponibile alla ruota, per questo si cambia, non per usura icon_wink.gif
 
10429774
10429774 Inviato: 20 Ago 2010 17:11
 

questo lo sapevo.... solo che io avevo capito che cambiando il ceppo quest'ultimo durasse poco, cosa che mi sembrava molto strana.... scusate, errore mio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10430728
10430728 Inviato: 20 Ago 2010 19:58
 

io ho messo tutto polini...molle e gruppo frizione in pratica...se monto le malossi voi dite che riesco a camminare???ma lo fa solo da caldo come mai?
 
10430745
10430745 Inviato: 20 Ago 2010 20:00
 

penso che sia l'olio...
 
10430767
10430767 Inviato: 20 Ago 2010 20:03
 

ogni 5000 km cambiare olio????che sbatti pero cavolo...metto il bardahl 10w40 e poi vediamo...In effetti ora che ci penso vedo che la prima ogni tanto sfolla sola se non do due botte!proviamo a cambiarlo va! eusa_wall.gif
 
10431111
10431111 Inviato: 20 Ago 2010 21:00
 

geremia-tzr ha scritto:
ogni 5000 km cambiare olio????che sbatti pero cavolo...metto il bardahl 10w40 e poi vediamo...In effetti ora che ci penso vedo che la prima ogni tanto sfolla sola se non do due botte!proviamo a cambiarlo va! eusa_wall.gif


Per esperienza posso dirti che quando c'è qualcosa che non funziona nel cambio Am6 difficilmente la causa è l'olio, dev'essere davvero molto esausto (Del tipo 15.000-20.000 km senza mai un cambio), altrimenti il problema è da ricercarsi altrove.
 
10432306
10432306 Inviato: 21 Ago 2010 2:26
 

beh pero' una buona manutenzione aiuta sempre....
 
10432321
10432321 Inviato: 21 Ago 2010 3:20
 

Hai la campana polini ??? icon_eek.gif

ah comunque non prendere un olio qualsiasi.... ci vuole un olio specifico (sempre 10w40) ma specifico per la trasmissione)
io ti consiglio Motul transoil 10w40
dicono abbia un additivo per trasmissione e frizione che migliora affidabilita e durata 0509_up.gif
 
10433932
10433932 Inviato: 21 Ago 2010 13:52
 

Narukage ha scritto:
Hai la campana polini ??? icon_eek.gif

ah comunque non prendere un olio qualsiasi.... ci vuole un olio specifico (sempre 10w40) ma specifico per la trasmissione)
io ti consiglio Motul transoil 10w40
dicono abbia un additivo per trasmissione e frizione che migliora affidabilita e durata 0509_up.gif

erm...apparte che non esiste ho il gruppo frizione per intenderci dischi molle icon_rolleyes.gif
 
10436340
10436340 Inviato: 22 Ago 2010 0:24
 

geremia-tzr ha scritto:

erm...apparte che non esiste ho il gruppo frizione per intenderci dischi molle icon_rolleyes.gif

ah ecco icon_asd.gif infatti ero sicuro non esistesse .. comunque il gruppo frizione è copresa tutta la campana.. basta dire dischi polini...
 
10447441
10447441 Inviato: 24 Ago 2010 0:09
 

vaffanbagno continua a farlo da caldo...vediamose prendo dischi top e molle malossi!
 
15687644
15687644 Inviato: 31 Ago 2016 18:58
Oggetto: Frizione tzr 50
 

Buonasera ragazzi io ho un problema grosso ke da tempo nn riesco a risolvere magari una cavolata....ho preparato tt la mia tzr 50 cc al momento di di provarla mi sono reso conto ke mettendo la moto in marcia e tirando la frizione la moto rimane in marcia idem se lascio la frizione in entrambe i casi xò la campana frizione nn gira ma gira solo i dischi e il tamburo quello cm vie viti (le marce entrano tt sia a salire ke a scendere folle compresa) cs puo essere? Vi prego aiutatemi
 
15687722
15687722 Inviato: 31 Ago 2016 21:15
 

La frizione l'hai mai toccata? Potrebbe essere qualche disattenzione nel montaggio...
 
15687850
15687850 Inviato: 1 Set 2016 7:49
 

Allora, per verificare se i dischi si staccano o meno, assicurati intanto che la leva sia piantata bene, poi sviti il tappo per mettere l'olio nel cambio (quello sopra la frizione) e guardandoci dentro dovresti vedere se, tirando la frizione, i dischi si staccano oppure no. Se non si staccano potresti aver dimenticato la sferetta tra asta e spingidisco, se si staccano vuol dire che qualcosa è comunque stato montanto male e bisognerà rismontare il blocco. Un'altra cosa: che olio hai messo ?? Tempo fa un utente sul tinga aveva messo un olio troppo viscoso e i dischi non si staccavano e riscontrava lo stesso tuo problema, ha cambiato olio ed è tornato tutto a posto.
 
15689057
15689057 Inviato: 2 Set 2016 18:47
 

I dischi no si staccano tra di loro la sfera ho controllato ma c'è e come olio uso quello ke ho sempre usato castrol 10 40 2 t ed è sempre andato bene il discorso ke sto motore l'ho aperto 3 4 volte... e guardando an ke tanti video nel dubbio.. ho notato ke tt i procedimenti sono giusti.... se volete vi descrivo tutta la procedura x montare tt il kit frizione
 
15689505
15689505 Inviato: 3 Set 2016 19:43
Oggetto: Problemi minarelli am6
 

Aggiornamento situazione ragazzi la campana sono riuscito a farla muovere nel modo corretto ma rimane sempre lo stesso problema della frizione ke nn stacca le mar vie nel senso schiacciata o nn rimane comunque in marcia
 
15700297
15700297 Inviato: 21 Set 2016 15:25
 

Toccata ritoccata montata cn video guide guide scritte cn un amico meccanico nulla da fare
 
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