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850 r......ebbene si'....L'HO PRESA!!
8185573
8185573 Inviato: 26 Lug 2009 18:49
Oggetto: 850 r......ebbene si'....L'HO PRESA!!
 

....una settimana fa...e' da li che riparte la mia quarta avventura in BMW.

chissa' perche' ma tutte le volte che rimetto il sedere su una di queste cammellone...io mi sento a casa.

LEI e' un'850 r blu, km 22.000 uniproprietario, ferma per mancanza di tempo ma dal motore perfetto.
l'ho portata via a 4.000 euro con le borse e il parabrezza, le gomme pero' vanno cambiate.

la moto e' stata tagliandata a km 20.000 e non c'e' da farci proprio niente. ( meno male )

quando l'ho guidata per portarla a casa il primo impatto e' stato forte......gomme sgonfie e sospensione dietro regolata da cani...non riuscivo a guidarla.....

rispetto al gs 1100 che avevo qualche tempo fa questa e' leggermente piu' gnucca, un po' per il manubrio che ha meno leva, un po' per il motore che ha meno forza. ma a me sta bene cosi'.

e' tutto piu' dolce, piu' morbido,piu' tranquillo.....e poi tocco benissimo ( sul gs faticavo ).

insomma...ci stiamo studiando a vicenda.
io cerchero' di trattarla come una piccola regina, lei finalmente avra' qualcuno che la porta a spasso un po' di piu'.

ora volevo chiedere:
la sospensione anteriore showa e' fissa o c'e' almeno il precarico molla?
chiedo perche' non mi riesce di girare quella specie di ghiera che si trova sotto la molla ( il gs montava after market pluriregolabili e non ho riferimenti ).

al posteriore ho dato 5 scatti su sette e alleggerito l'idraulica.....normalmente viaggio da solo e peso 70 kg. e' forse troppo dura?

a primo naso mi sembra che le sospensioni di serie non siano un granche' ( in bmw potevano sforzarsi un po' meglio ).

un grazie anticipato e a risentarci.
 
8186105
8186105 Inviato: 26 Lug 2009 20:13
 

Bmwenuto innanzi tutto icon_wink.gif , la moto che hai scelto e' considerata da molti una delle BMW piu' riuscite, se a questo aggiungiamo che, a detta di molti l' 850 e' il motore piu' fruibile a livello turistico tra quelli della vecchia generazione "ghisa" beh... diciamo allora che parti gia' bene.
22000 km sono un'inezia e sicuramente dopo averla gommata il feeling sara' senza dubbio migliore 0509_up.gif Gli ammortizzatori sono SHOWA e personalmente sulla mia precedente r 850 rt mi hanno fatto fare 114000 km senza alcun problema, ora sulla mia r 1100 rt monto una coppia di WP, di sicuro sono un'altro pianeta ma, fossi in te, li sfrutterei ancora un bel po' prima di sostituirli, oltretutto se viaggi spesso da solo e pesi 70 kg non credo che tu li sottoponga a particolari "stress".
L'ammortizzatore anteriore NON e' regolabile, e sopratutto non sono rettificabili tradizionalmente (ci sono ditte specializzate nell' "aprire gli ammo" e dopo averli rettificati li filettano e montano una ghiera removibile) e cio' nonostante come ricambio costano parecchio, a quel punto ti conviene davvero valutare l'acquisto di un ricambio professionale con tutti i vantaggi che l'acquisto comporta.
In ultimo, se digiti R "850" utilizzando la funzione "cerca" potresti trovare moltissimi topic inerenti icon_wink.gif
 
8189102
8189102 Inviato: 27 Lug 2009 10:51
Oggetto: ...grazie...
 

Enricaccio ha scritto:
Bmwenuto innanzi tutto icon_wink.gif , la moto che hai scelto e' considerata da molti una delle BMW piu' riuscite, se a questo aggiungiamo che, a detta di molti l' 850 e' il motore piu' fruibile a livello turistico tra quelli della vecchia generazione "ghisa" beh... diciamo allora che parti gia' bene.
22000 km sono un'inezia e sicuramente dopo averla gommata il feeling sara' senza dubbio migliore 0509_up.gif Gli ammortizzatori sono SHOWA e personalmente sulla mia precedente r 850 rt mi hanno fatto fare 114000 km senza alcun problema, ora sulla mia r 1100 rt monto una coppia di WP, di sicuro sono un'altro pianeta ma, fossi in te, li sfrutterei ancora un bel po' prima di sostituirli, oltretutto se viaggi spesso da solo e pesi 70 kg non credo che tu li sottoponga a particolari "stress".
L'ammortizzatore anteriore NON e' regolabile, e sopratutto non sono rettificabili tradizionalmente (ci sono ditte specializzate nell' "aprire gli ammo" e dopo averli rettificati li filettano e montano una ghiera removibile) e cio' nonostante come ricambio costano parecchio, a quel punto ti conviene davvero valutare l'acquisto di un ricambio professionale con tutti i vantaggi che l'acquisto comporta.
In ultimo, se digiti R "850" utilizzando la funzione "cerca" potresti trovare moltissimi topic inerenti icon_wink.gif


grazie per le preziose indicazioni, sono nuovo e per capire come muovermi nel forum ho bisogno di mastricare un po' di pratica.......

a cambiare gli ammo non ci penso neanche....se mai ha piu' senso fare un corso di guida sicura che ti insegnano anche a sistemare la moto a seconda sello stile di guida che hai. (naturalmente per quanto sia possibile ).

nei vari topic c'e' sicuramente tutto quello che mi serve per soddisfare le mie curiosita'.

ciao.

ciao.
 
8189298
8189298 Inviato: 27 Lug 2009 11:08
 

Bell'acquisto. Il colore blu è uno dei più belli secondo me. Da questo particolare deduco che hai una serie "vecchia", cioè pre-2003, quella a 5 marce.
Nella mia si regola il precarico posteriore con la manopola e la frenata in estensione ant e post con la vite. Sulla tua mi pare si regoli solo il posteriore con la chiave.

Ora un bel paio di gomme nuove e il divertimento è assicurato per anni.

saluti, Dino
 
8190021
8190021 Inviato: 27 Lug 2009 12:16
 

dino_g ha scritto:
Bell'acquisto. Il colore blu è uno dei più belli secondo me. Da questo particolare deduco che hai una serie "vecchia", cioè pre-2003, quella a 5 marce.
Nella mia si regola il precarico posteriore con la manopola e la frenata in estensione ant e post con la vite. Sulla tua mi pare si regoli solo il posteriore con la chiave.

Ora un bel paio di gomme nuove e il divertimento è assicurato per anni.

saluti, Dino


quotando il messaggio di Dino posso confermarti che anche nei modelli pre-2003 si puo' regolare l'estensione dell'ammortizzatore posteriore con la punta di un cacciavite a taglio, la regolazione si trova in basso a sinistra della moto mentre la regolazione della molla tramite pomello e' in alto a destra della moto icon_wink.gif
 
8200970
8200970 Inviato: 28 Lug 2009 16:43
 

dino_g ha scritto:
Bell'acquisto. Il colore blu è uno dei più belli secondo me. Da questo particolare deduco che hai una serie "vecchia", cioè pre-2003, quella a 5 marce.
Nella mia si regola il precarico posteriore con la manopola e la frenata in estensione ant e post con la vite. Sulla tua mi pare si regoli solo il posteriore con la chiave.

Ora un bel paio di gomme nuove e il divertimento è assicurato per anni.

saluti, Dino


hai dedotto giusto. la serie e' precedente alla tua, 5 marce, manubrio scatolato, cerchi a tre razze ed elettronica un pelo meno evoluta. effettivamente cercavo QUEL modello e trovarlo fresco ma soprattutto vicino a casa....ho avuto una bella fortuna.

il colore blu e' molto signorile, pero' il nero......e' da sempre il top dei colori. bellissimo ma difficile da trovare era il beige che facevano per la prima serie....non capisco perche' nel tempo non e' stato piu' proposto.

si dice che il cambio a 5 rapporti non sia un granche'....a me non sembra poi cosi' un disastro...forse chi lo dice non ha mai avuto a che fare con le GUZZI vecchia maniera.....io si ( NEVADA 750 ).

per quanto riguarda le gomme io monto le classiche METZELER Z2, sono benvenuti consigli sulle prossime che dovro' montare.

infine una considerazione: ma perche' se uno vuole farsi il boxer nuovo deve per forza comperare il 1200 come cilindrata.........una volta bastava una R 45...

girero' la domanda nelle chiacchiere da bar.

ciao.
 
8200999
8200999 Inviato: 28 Lug 2009 16:48
 

bigben ha scritto:




per quanto riguarda le gomme io monto le classiche METZELER Z2, sono benvenuti consigli sulle prossime che dovro' montare.
.


dipende dalle tue ambizioni in curva icon_asd.gif icon_asd.gif comunque le matzeler roadtech z6 sono il miglior compromesso che tu possa farle calzare 0509_up.gif
 
8201504
8201504 Inviato: 28 Lug 2009 18:13
 

Enricaccio ha scritto:


dipende dalle tue ambizioni in curva icon_asd.gif icon_asd.gif comunque le matzeler roadtech z6 sono il miglior compromesso che tu possa farle calzare 0509_up.gif


in curva piego da turista anche un po' scarso, non limo ne' i cilindri ne' tantomeno il bordo del battistrada; mi serve una gommina che duri abbastanza e che sia confortevole.

delle roadtech z6 ne ho sentito parlare, tutto dipende dal gommista quanto ha voglia di scontarle perche' alla fine i prezzi li fanno sempre loro.

grazie del contributo. ciao.
 
8202364
8202364 Inviato: 28 Lug 2009 20:00
 

bigben ha scritto:
Enricaccio ha scritto:


dipende dalle tue ambizioni in curva icon_asd.gif icon_asd.gif comunque le matzeler roadtech z6 sono il miglior compromesso che tu possa farle calzare 0509_up.gif


in curva piego da turista anche un po' scarso, non limo ne' i cilindri ne' tantomeno il bordo del battistrada; mi serve una gommina che duri abbastanza e che sia confortevole.

delle roadtech z6 ne ho sentito parlare, tutto dipende dal gommista quanto ha voglia di scontarle perche' alla fine i prezzi li fanno sempre loro.

grazie del contributo. ciao.


confermo le indicazioni del "capo"!!!
metzler roadtech z6 interact (dietro modello per moto pesanti e davanti normale per equilibrare il consumo), giusto compromesso tra prestazioni/confort/durata.
Costo: normalmente in linea con la concorrenza e comunque sui 250/270 eurini montate (non penso si trovino a meno).
 
8206094
8206094 Inviato: 29 Lug 2009 11:36
 

AltimOr ha scritto:


confermo le indicazioni del "capo"!!!
metzler roadtech z6 interact (dietro modello per moto pesanti e davanti normale per equilibrare il consumo), giusto compromesso tra prestazioni/confort/durata.
Costo: normalmente in linea con la concorrenza e comunque sui 250/270 eurini montate (non penso si trovino a meno).

Ciao ragazzuoli,
questa mattina ho venduto il mio adorato Monster (sigh sigh 0510_sad.gif ) per passare ad una R 850 R del 2003 0509_campione.gif .
La comprerò da un conce ufficiale BMW che mi ha assicurato la perfetta efficienza della moto, comunque è garantita 12 mesi.

Capitolo gomme: quando prendo un usato solitamente le cambio. Fino ad ora ho montato le Metzeler Sportec M3 che hanno sempre garantito delle buone pieghe sull'appennino bolognese dietro casa.
Chiaramente non sto comprando la 850 per fare pieghe da paura, ma per iniziare con del sano turismo insieme alla mogliettina.
Che gomme consigliate? Le Z6 interact sono un buon compromesso per fare turismo e qualche pieghetta, oppure tanto vale rimanere sulle M3?

Grazie e, spero, da stasera di essere dei vostri.

doppio_lamp_naked.gif
 
8206455
8206455 Inviato: 29 Lug 2009 12:23
 

Gomme: Z6 Interact.
Tra l'altro dal loro sito si accede al sito di vendita online della Pirelli (che possiede la Metzler) e si possono comprare lì, ritirandole poi presso un gommista della loro rete che le monta. I prezzi mi sembrano buoni, almeno rispetto alle tentate truffe al mio portafogli che qualche gommista fiorentino vorrebbe darmi quando chiedo un preventivo.

Colore: nemmeno io capisco perchè questa idiozia sui colori obbligati. Il blu, il bianco, il rosso erano colori bellissimi.

Cilindrata: straquoto. E' puro marketing e ricerca di prestazioni assurde ed esagerate. Che te ne fai di un 1300cc??? Se vai in pista potenza e coppia a iosa, ma per strada, se non sei un imbecille che scambia le statali per il Mugello mi pare che con una media cilindrata si possa fare di tutto: turismo, autostrada, viaggi, curve e pieghe....

E con la R850R si fa tutto questo.

saluti, Dino
 
8207445
8207445 Inviato: 29 Lug 2009 14:00
 

capitan_bond ha scritto:


Chiaramente non sto comprando la 850 per fare pieghe da paura, ma per iniziare con del sano turismo insieme alla mogliettina.


icon_asd.gif icon_asd.gif tu ancora non hai idea di cosa sia capace il telaio bmw con telelever..........con la mia R 850 RT (che e' ben piu' mastodontica della tua a parita' di motore) ho raschiato parateste e borse in un occasione, ed ho quasi "finito" il cavalletto centrale 0509_lucarelli.gif
se ami le curve ti consiglio di pensare seriamente alle diablo strada che tanto al posteriore sono bimescola e ti conferiscono anche un po' di km, una buona alternativa possono essere i roadtech z6 che sono praticamente identici a diablo strada nel disegno ma con una mescola leggermente piu' dura sia all'anteriore che al posteriore, mantenendo sempre il bi mescola dietro.

Aspetto di leggere la tua soddisfazione dopo le prime curve "serie" 0510_saluto.gif
 
8208359
8208359 Inviato: 29 Lug 2009 15:36
 

AltimOr ha scritto:


confermo le indicazioni del "capo"!!!
metzler roadtech z6 interact (dietro modello per moto pesanti e davanti normale per equilibrare il consumo), giusto compromesso tra prestazioni/confort/durata.
Costo: normalmente in linea con la concorrenza e comunque sui 250/270 eurini montate (non penso si trovino a meno).


molto bene ottime indicazioni. come prezzo avevo preventivato suppergiu' una cifra del genere.

meglio allora rimanere in casa metzeler. quando avevo il gs ho avuto una scottata passando dalle tuorance alle anakee della michelin.....non valevano neanche un tassello delle metzeler. scivolavano ed erano rumorose, sul bagnato poi...... eusa_naughty.gif
 
8208562
8208562 Inviato: 29 Lug 2009 16:02
 

dino_g ha scritto:
Gomme: Z6 Interact.
Tra l'altro dal loro sito si accede al sito di vendita online della Pirelli (che possiede la Metzler) e si possono comprare lì, ritirandole poi presso un gommista della loro rete che le monta. I prezzi mi sembrano buoni, almeno rispetto alle tentate truffe al mio portafogli che qualche gommista fiorentino vorrebbe darmi quando chiedo un preventivo.

Colore: nemmeno io capisco perchè questa idiozia sui colori obbligati. Il blu, il bianco, il rosso erano colori bellissimi.

Cilindrata: straquoto. E' puro marketing e ricerca di prestazioni assurde ed esagerate. Che te ne fai di un 1300cc??? Se vai in pista potenza e coppia a iosa, ma per strada, se non sei un imbecille che scambia le statali per il Mugello mi pare che con una media cilindrata si possa fare di tutto: turismo, autostrada, viaggi, curve e pieghe....

E con la R850R si fa tutto questo.

saluti, Dino


MARKETING.
parola difficile che viene usata e strabusata per imporre una propria legge sul mercato...mi volto indietro e vedo tante buone moto lasciate indietro solo perche' non facevano piu' tendenza...e' lo STATUS SYMBOL che conta.

non importa se non capisci una mazza....ma se sotto il sedere hai lo status symbol......

ciao.
 
8209707
8209707 Inviato: 29 Lug 2009 18:45
 

Enricaccio ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif tu ancora non hai idea di cosa sia capace il telaio bmw con telelever..........con la mia R 850 RT (che e' ben piu' mastodontica della tua a parita' di motore) ho raschiato parateste e borse in un occasione, ed ho quasi "finito" il cavalletto centrale 0509_lucarelli.gif
se ami le curve ti consiglio di pensare seriamente alle diablo strada che tanto al posteriore sono bimescola e ti conferiscono anche un po' di km, una buona alternativa possono essere i roadtech z6 che sono praticamente identici a diablo strada nel disegno ma con una mescola leggermente piu' dura sia all'anteriore che al posteriore, mantenendo sempre il bi mescola dietro.

Aspetto di leggere la tua soddisfazione dopo le prime curve "serie" 0510_saluto.gif

E' fatta,
oggi ho dato l'acconto al venditore ed ho siglato il contratto. Me la consegnano venerdì mattina e non vedo l'ora di portarla in autostrada per sgranchirle le zampe sulla via del ritorno alla sua nuova casa 0509_welcome.gif .

Sono felice come un bimbo, mi piace da impazzire questa moto, da sempre.

Grazie per i consigli 0510_five.gif , appena affronto le curve dietro casa posto tutto.

Lamps a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
 
8229135
8229135 Inviato: 1 Ago 2009 15:39
 

Allora???... siamo a sabato e ancora nessuna notizia, impressione, racconto...
 
8229628
8229628 Inviato: 1 Ago 2009 18:30
 

dino_g ha scritto:
Allora???... siamo a sabato e ancora nessuna notizia, impressione, racconto...


purtroppo ho pochissimo tempo per usarla.
nei miei sempre piu' brevi giri ho comunque constatato una certa pesantezza in generale, data anche dal fatto che e' una moto molto ma molto attaccata a terra e questo mi piace.

da fiducia quando pennelli la curva.....basta lasciarla correre e fidarsi di una ciclistica sana, si fa un buon passo e i km arrivano da soli.

disturba un po' la posizione delle gambe un po' troppo chiuse tenendo la sella in posizione intermedia, se tengo la posizione piu' alta le cose migliorano, ma di poco.

in questa modalita' pero' sono piu' distante dal manubrio e il casco prende vortici perche' si vede che esce troppo dalla sagoma del parebrezza ( quello alto ).

tutto sommato va bene la posizione 2. vorra' dire che sfruttero' l'occasione per una sosta supplementare, tanto i miei giretti al momento sono bucolici e contemplativi e per niente mangia kilometri. infatti non mi frega neanche di sapere cosa consumo.....ci pensero' quando avro' l'occasione di un vero giro. ( a occhio mi sembra che circa i 20 km litro ci sono andando tranquillo e senza strafare )

ma quello che veramente mi piace e' l'incedere di questo borbottante cuore che, ti tira fuori senza problemi anche se hai una marcia in piu' del dovuto. sono tranquillamente sceso a 1500 giri in quinta ( 50 km/ora ) e aprendo riprende senza particolari disturbi.

allora ti accorgi che e' solo un po' lenta.......ma camminare cammina! dopo tutto sono sempre circa 70 cv.

per le sosp. devo manovrarci un po'. solo con quella dietro, quella davanti e' fissa come giustamente mi hanno fatto notatre.

in conclusione mi sembra di aver centrato l'obiettivo: e' bella, il motore e' sano e vedo che gli sguardi sono tutti per lei....non a caso l'R 850R e' da tanti definita un 'INSTANT CLASSIC.

adesso pero' ci vuole un nome...........

ciao.
 
8229858
8229858 Inviato: 1 Ago 2009 19:18
 

dino_g ha scritto:
Allora???... siamo a sabato e ancora nessuna notizia, impressione, racconto...

Sfrutto il topic di bigben per raccontarvi le mie impressioni.

Ritirata venerdì mattina ho subito avuto modo di saggiare la differenza di frizione col mio vecchio monster....morale? Spenta in partenza appena fuori dal concessionario icon_redface.gif
Ok, non mi sono fatto prendere dallo sconforto e, mentre nella mia zucca frullavano pensieri sulle differenze tra cardano e catena, forcelle e telelever/paralever, moto da 170 kg ed una da 230 icon_neutral.gif eusa_think.gif ...quatto quatto arrivo a prendere l'autostrada a Pesaro, dopo qualche decina di km dal concessionario di Ancona.

Inizio a prendere confidenza con tutto l'insieme, con la frizione e, soprattutto, con i comandi disposti in maniera teutonica.

In autostrada la moto si è comportata divinamente ad un'andatura mai superiore ai 130/140 Kmh. Qualche vibrazione la si avverte chiaramente sopra i 5000 giri, ma per uno che viene da anni passati su un Monster 600 a carburatori...beh...che te lo dico a fare?
Problemi? L'unico è il calore proveniente dai cilindri diretto sui miei piedi. Se considerate che avevo gli stivali, c'erano 36 gradi ed il sole a picco....sarà un vantaggio d'inverno.

Oggi l'ho testata sui colli bolognesi, proprio dietro casa.
Sui tornanti, in salita ed in discesa, la confidenza che regala ed assicura questa R 850 R Comfort è spettacolare. L'unico limite sono le gomme usurate (avendola acquistata usata), ma sembra che non tema davvero nulla.
Impostando la curva nel centro della corsia, la moto la segue che è un piacere...un colpetto di gas appena si sta per uscire e via verso l'altro tornante.
Sono d'accordo sulla gran coppia ai medi e sull'elasticità del motore: ogni tanto mi sembra di essere in 4° e, scalando, mi accordo che magari avevo la 6° inserita tanto è generosa nella ripresa.

Morale: sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e la consiglierei veramente a tutti. Magari non ad una donna, perchè sollevarla sul cavalletto centrale potrebbe risultare gravoso.

Un lampeggio a tutti doppio_lamp_naked.gif

P.S. Il nome che le ho dato? eusa_think.gif
Sasha 0509_doppio_ok.gif
 
8231482
8231482 Inviato: 2 Ago 2009 10:46
Oggetto: ....sasha?
 

sasha la ba............va bene che e' il mestiere piu' antico del mondo e il lavoro e' pur sempre lavoro, ma nomignoli del genere sono sempre pericolosetti. icon_asd.gif

io aspetto che giove mi strafulmini cosi' mi si accende la lampadina, poi sicuramente trovo un nome che e' piu' peggio del tuo.

scherzo....sasha va bene. 0509_up.gif

per quel che riguarda il calore sui piedi a me non da particolarmente fastidio, io ho avuto anche il VARADERO e ti posso assicurare che e' come avere una stufa sotto il sedere perche' il cilindro posteriore scalda da bestia e non ha di sfoghi. 0509_down.gif

ti garantisco che mi veniva male tutte le volte che l'usavo ( d'estate perche' nella mezza stagione non era un problema ).

...meno male che ora non ce l'ho piu! ( non me ne vogliano i varaderisti ) 0509_pernacchia.gif

buona giornata. doppio_lamp.gif
 
8231520
8231520 Inviato: 2 Ago 2009 10:57
Oggetto: Re: ....sasha?
 

bigben ha scritto:
sasha la ba............va bene che e' il mestiere piu' antico del mondo e il lavoro e' pur sempre lavoro, ma nomignoli del genere sono sempre pericolosetti. icon_asd.gif

Povera mukkina, così giovane e già vituperata... icon_asd.gif

Il calore in effetti è fastidioso, ma sopportabile, e comunque non paragonabile alle fiamme d'inferno che salivano dal monster su entrambe le gambe (pacco ed altro compreso) ogni volta che mi fermavo icon_mad.gif

Il signore donerà anche a te un nome appropriato eusa_pray.gif, ma attenzione che se ti dovesse ispirare Gargiulo....son dolori! rotfl.gif

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8232373
8232373 Inviato: 2 Ago 2009 14:19
 

Bravi, avete centrato lo spirito della R850R. Un bel paio di scarpe nuove (magari le Z6 Interact) e il mondo è a portata di mano. Vi consiglio un reset della centralina al cambio di stagione, insieme a una regolazione dei CF. per addolcire ancora l'erogazione e la ripresa. In effetti confermo che anche la mia alla partenza ha bisogno di un rilascio morbido della frizione e di un po' di gas per non impuntarsi.
Il boxer d'estate, specialmente da fermi, è una stufetta, ma d'inverno è una goduria.

A questo punto potreste unirvi al raduno nazionale delle mukkissime R850R che c'è il 20 settembre sul Garda.

saluti, Dino
 
8243598
8243598 Inviato: 4 Ago 2009 10:59
Oggetto: come mai il reset?
 

dino_g ha scritto:
Bravi, avete centrato lo spirito della R850R. Un bel paio di scarpe nuove (magari le Z6 Interact) e il mondo è a portata di mano. Vi consiglio un reset della centralina al cambio di stagione, insieme a una regolazione dei CF. per addolcire ancora l'erogazione e la ripresa. In effetti confermo che anche la mia alla partenza ha bisogno di un rilascio morbido della frizione e di un po' di gas per non impuntarsi.
Il boxer d'estate, specialmente da fermi, è una stufetta, ma d'inverno è una goduria.

A questo punto potreste unirvi al raduno nazionale delle mukkissime R850R che c'è il 20 settembre sul Garda.

saluti, Dino


va bene che ci capisco poco, ma la centralina non adegua automaticamente la carburazione in base alle condizioni atmosferiche in quel preciso istante?

oppure il reset va eseguito ogni tanto per eliminare piccoli errori e non avere sovraccarico di dati inutili?!? boh! eusa_think.gif

sicuramente se lo consigli vuol dire che c'e' un suo perche'.....probabilmente l'esperienza di chi gia' lo ha fatto e ha trovato riscontri positivi va tenuta in considerazione.

e' un lavoro che va eseguito in concessionaria?

premetto che le mie conoscenze in materia elettronica sono scarse....pero' ho una buona manualita'; ma non mi fido molto a metterci le mani.

grazie per l'info per quanto riguarda il raduno mukkissime sul garda, se posso non manchero'.

sautoni 0510_saluto.gif
 
8244029
8244029 Inviato: 4 Ago 2009 11:45
Oggetto: Re: come mai il reset?
 

bigben ha scritto:


va bene che ci capisco poco, ma la centralina non adegua automaticamente la carburazione in base alle condizioni atmosferiche in quel preciso istante?

oppure il reset va eseguito ogni tanto per eliminare piccoli errori e non avere sovraccarico di dati inutili?!? boh! eusa_think.gif

sicuramente se lo consigli vuol dire che c'e' un suo perche'.....probabilmente l'esperienza di chi gia' lo ha fatto e ha trovato riscontri positivi va tenuta in considerazione.

e' un lavoro che va eseguito in concessionaria?

premetto che le mie conoscenze in materia elettronica sono scarse....pero' ho una buona manualita'; ma non mi fido molto a metterci le mani.

grazie per l'info per quanto riguarda il raduno mukkissime sul garda, se posso non manchero'.

sautoni 0510_saluto.gif

Resettare la centralina vuol dire riportare a zero, cioè ai valori di default, la "mappatura". Ovviamente facendo questo si cancellano anche eventuali messaggi ed altro che in BMW possono scaricare per leggere.
La centralina "impara" e adatta entro certi limiti i suoi parametri alla guida e alle condizioni ambientali. Inoltre il reset può servire per eliminare certi problemi: vedi la cosa un po' come il riavvio di Windows....

Se hai presente le differenze che ci sono tra inverno ed estate, temperatura, umidità, pressione, ecc puoi immaginarti come un reset, meglio se seguito da un allineamento dei CF e del minimo, possa portare benefici alla stechiometria della miscela aria-benzina. La centralina reimpara a dare i migliori parametri sulla base di questi dati attuali. E' anche consigliabile fare un bel giro subito dopo, con andature variate, in modo da presentare un "quadro di situazioni" ampie da memorizzare. Voglio dire che se ci si mette in autostrada fissi a 130km/h la centralina "impara" poco.

Non è una cosa complicata, basta staccare la corrente dalla batteria o ancora più semplicemente staccare il suo fusibile (il 5° se ricordo bene). Si lascia senza alimantazione per una decina di minuti e poi, a quadro acceso ma senza mettere in moto, si danno due-tre rotazioni complete della manopola del gas per fargli leggere il fondo corsa del gas.

saluti, Dino
 
8254506
8254506 Inviato: 5 Ago 2009 18:12
Oggetto: ...reset...
 

praticamente sarebbe un lavoro di fino fatto per avere il motore sempre nelle condizioni ottimali a seconda della stagione?

di conseguenza andrebbe fatto 2 volte l'anno....prima del caldo e prima del freddo....

visto che noi pianuricoli abbiamo da sempre condizioni estreme.....se e' il caso lo faro'. (dal mecca pero' )

grazie.

bigben
 
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