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R6 2008 e rapporti finali.. [pignone-1 da problemi?]
8169440
8169440 Inviato: 23 Lug 2009 21:04
Oggetto: R6 2008 e rapporti finali.. [pignone-1 da problemi?]
 



Ciao a tutti, oggi con mia estrema gioia ho ritirato la mia nuova moto una r6 del 2008, la moto è praticamente nuova, 5000km e tenuta da dio! come del resto il mio 695 dato in permuta..
Comunque.. vedendo tra le parti originali che mi sono state date (portatarga, frecce, terminale di scarico etc..) ho visto un pignone da 16 denti.
Si vede che il precedente proprietario lo ha cambiato.
Ho rimosso il carterino in plastica ed in effetti è così! ora monto un 15 denti della PBR.
Può dare problemi?! Nel senso il motore lavorando con una trasmissione finale più corta di quanto fosse stato previsto in fase progettuale può rovinarsi?!
Non dico fuorigiri o cose di sto genere perchè li sta a me dosare il gas e me ne renderei conto..
So che in questa configurazione perdo qualcosina in allungo ma dovrei avere più ripresa.. però in genere si interviene sulla corona e non sul pignone.
Bha.. lo avrà fatto solo perchè costava meno si vede..

Aspetto pareri! Grazie mille a tutti!
 
8169480
8169480 Inviato: 23 Lug 2009 21:09
 

un dente in meno al pignone equivale a quasi tre denti in meno alla corona...evidentemente come ti accorgerai questa moto ai bassi e un po ferma di conseguenza l ha cambiato.
 
8169495
8169495 Inviato: 23 Lug 2009 21:11
 

mavericks ha scritto:
un dente in meno al pignone equivale a quasi tre denti in meno alla corona...evidentemente come ti accorgerai questa moto ai bassi e un po ferma di conseguenza l ha cambiato.

si verissimo dei bassi.. però si sente anche un po ora che le marce sn corte.. non so sai..
io penso sempre, caspita, se l'hanno progettata così e perchè si sono accorti che era evidentemente il miglior compromesso..
 
8169519
8169519 Inviato: 23 Lug 2009 21:15
 

io credo che la sua vera indole esca in pista dove è sempre un tirare , infatti non so se hai notato l allungo
 
8170902
8170902 Inviato: 24 Lug 2009 7:43
 

anche io ho montato il pignone da 15 e devo dire che sono contentissimo.... finalmente un pò più di tiro in basso (anche se rispetto a molte altre ancora è fiacca);
come ti hanno detto, 1 dente in meno di pignone equivale a quasi 3 denti in più di corona;
a questo punto si valutano più cose:
- il prezzo (15 euro il pignone, molti di più per la corona)
- è possibile montare una corona 3 denti in più? il passo si accorcia notevolmente e non sono sicuro sia possibile avanzare tanto abbastanza sul registro
- col pignone "allunghi" la moto, con la corona la "accorci" con conseguenze di diversi comportamenti nel misto stretto (nel primo caso più stabile in rettilineo, nel secondo più agile.

P.S. per il resto non si rovina niente, tranquillo 0509_up.gif
 
8172991
8172991 Inviato: 24 Lug 2009 11:36
 

ok... grazie delle info, lo immaginavo ma è sempre bene sentire più campane come si dice...
comunque è un rasoio nelle curve.. abituate al monsterino, con cui dicevo già la mia in piega, questa non la uovi nemmeno a pagarla.. la trovo un filo più rigida in inserimento ma tiene da dio!
non so, forse saranno anche le coperture.. mi son fatto mettere le gomme nuove nel prezzo e mi han montato le dunlop sportmax..
son soddisfatto!
 
8173117
8173117 Inviato: 24 Lug 2009 11:48
Oggetto: Re: R6 2008 e rapporti finali.. [pignone-1 da problemi?]
 

steo_px ha scritto:
Ciao a tutti, oggi con mia estrema gioia ho ritirato la mia nuova moto una r6 del 2008, la moto è praticamente nuova, 5000km e tenuta da dio! come del resto il mio 695 dato in permuta..
Comunque.. vedendo tra le parti originali che mi sono state date (portatarga, frecce, terminale di scarico etc..) ho visto un pignone da 16 denti.
Si vede che il precedente proprietario lo ha cambiato.
Ho rimosso il carterino in plastica ed in effetti è così! ora monto un 15 denti della PBR.
Può dare problemi?! Nel senso il motore lavorando con una trasmissione finale più corta di quanto fosse stato previsto in fase progettuale può rovinarsi?!
Non dico fuorigiri o cose di sto genere perchè li sta a me dosare il gas e me ne renderei conto..
So che in questa configurazione perdo qualcosina in allungo ma dovrei avere più ripresa.. però in genere si interviene sulla corona e non sul pignone.
Bha.. lo avrà fatto solo perchè costava meno si vede..

Aspetto pareri! Grazie mille a tutti!


non rovini nulla e non dà problemi, cambiando il pignone il precedente proprietario ha solamente accorciato i rapporti (guadagni in ripresa e accelerazione, perdi in velocità max, aumentano i consumi a pari velocità perchè il motore gira più in alto)

goditela la belva doppio_lamp.gif
 
8173304
8173304 Inviato: 24 Lug 2009 12:08
 

quoto che non si rovina niente.... 0509_up.gif
ma ricordati che ora il tuo contechilomentri sballa ancora di più di quanto non lo facesso l'originale....

calcola una velocità massima di 250 km dato che il rapporto si è accorciato.....ma il tacchimetro potrebbe segnarti anche i 285/290 0509_doppio_ok.gif

se questo ti da noia....monto una kit di settaggio per la nuova trasmissione e stai a posto 0510_saluto.gif
 
8175093
8175093 Inviato: 24 Lug 2009 15:14
 

ema87 ha scritto:
quoto che non si rovina niente.... 0509_up.gif
ma ricordati che ora il tuo contechilomentri sballa ancora di più di quanto non lo facesso l'originale....

calcola una velocità massima di 250 km dato che il rapporto si è accorciato.....ma il tacchimetro potrebbe segnarti anche i 285/290 0509_doppio_ok.gif

se questo ti da noia....monto una kit di settaggio per la nuova trasmissione e stai a posto 0510_saluto.gif


forse anche meno di 250 considerando che di serie sul test di "in moto" dicevano 256..
comunque difficile che arrivi a quelle velocità io.. icon_razz.gif
alla fine la moto te la godi ben sotto..
 
8175112
8175112 Inviato: 24 Lug 2009 15:16
 

giusto.....dipende l'use che ne fai.......
pensavo non sapessi che il cambio del rapporto influenzava la vericità del contachilometri 0509_up.gif
 
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