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manutenzione jolly 107 [non far arrugginire la marmitta]
8163915
8163915 Inviato: 23 Lug 2009 11:44
Oggetto: manutenzione jolly 107 [non far arrugginire la marmitta]
 



ciao a tutti
ho da poco montato la jolly 107 (fantastica) e volevo dei consigli da voi più esperti per una buona manutenzione....non vorrei averla arrugginita dopo una settimana
ps: ho il sile in carbonio
grazie
 
8163948
8163948 Inviato: 23 Lug 2009 11:46
 

non ha bisogno di manutenzione,cerca di tenerla sempre pulita e via
 
8163954
8163954 Inviato: 23 Lug 2009 11:47
 

L'importante è non avere una carburazione grassa e aver fissato bene le guarnizioni col cilindro in modo che non coli olio...

Poi ogni tot km potresti smontare il puntale e togliere lo sporco lavandola con sgrasatore e un panno morbido al massimo una spazzola con setole non metalliche per non graffiare la vernice icon_wink.gif
 
8164759
8164759 Inviato: 23 Lug 2009 13:08
 

la cosa piu dannosa è indubbiamente usare la moto col bagnato o tenerla alla pioggia perche è in questo modo che si forma la ruggine.
se non la usi con la pioggia la ruggine compare dopo tantissimo tempo.
per la manutenzione la puoi pulire con un panno bagnato con il petrolio bianco, manda via tutto l olio incombusto che esce dal collettore.
quando vedi che si forma la ruggine armati di tanta carte vetrata di diverse grane (400, 600, 800 e 1000) e partendo dalla piu grossa scarta tutta la marmitta e vedrai che ritornerà lucidissima; a fine lavoro ci passi 2 o 3 mani di trasparente lucido
 
8164801
8164801 Inviato: 23 Lug 2009 13:12
 

Mettici sopra ogni volta che la lavi il WD40 o il CRC.

Se saltano punti di ruggine smontala e scartavetrala con la 800 o la 1000 piano piano torna come nuova. Non usare la 400 che è troppo grossa e te la rovina
 
8167818
8167818 Inviato: 23 Lug 2009 17:37
 

REDCHAT ha scritto:
Mettici sopra ogni volta che la lavi il WD40 o il CRC.

Se saltano punti di ruggine smontala e scartavetrala con la 800 o la 1000 piano piano torna come nuova. Non usare la 400 che è troppo grossa e te la rovina

concordo, tienila sempre oliata (anche se puzza)
 
8167854
8167854 Inviato: 23 Lug 2009 17:42
 

Usa l'olio del cambio (quello esausto) o comunque un'olio a basso costo.
Sporchi un pò un panno e passi sopra alla marmitta e vedrai che di ruggine non se ne fa icon_wink.gif
 
8168853
8168853 Inviato: 23 Lug 2009 19:48
 

tarlap ha scritto:
Usa l'olio del cambio (quello esausto) o comunque un'olio a basso costo.
Sporchi un pò un panno e passi sopra alla marmitta e vedrai che di ruggine non se ne fa icon_wink.gif




esatto l'olio cambio esausto è perfetto x tenere bene la marmitta senza che si formi rugine o patine di ogni genere
 
8169410
8169410 Inviato: 23 Lug 2009 21:00
 

fiorino_racing ha scritto:




esatto l'olio cambio esausto è perfetto x tenere bene la marmitta senza che si formi rugine o patine di ogni genere


peccato che puzza tanto ed è lercio... meglio il WD40 icon_asd.gif
 
8169597
8169597 Inviato: 23 Lug 2009 21:29
 

REDCHAT ha scritto:


peccato che puzza tanto ed è lercio... meglio il WD40 icon_asd.gif



che puzza è vero ma ci si f l'abitudine ,lo svitol perchè costa di + senno certo se ce l'hai in giro x casa usi il wd40 e via
 
8173539
8173539 Inviato: 24 Lug 2009 12:30
 

grazie per le risposte icon_biggrin.gif
invece per quanto riguarda il sile in carbonio non devo fare nessuna manutenzione vero?
 
8173547
8173547 Inviato: 24 Lug 2009 12:32
 

Lo pulisci con stracci puliti e non ci fai prender colpi...dovrebbe bastare...non si arrugginisce molto facilmente il sile...al massimo se perde lucentezza puoi passarci del polish o della pasta abrasiva icon_wink.gif
 
8173589
8173589 Inviato: 24 Lug 2009 12:34
 

quando lucidi la moto ci passi il pohlisch e via il beccuccio io uso li iosso che uso x lucidare telaio e forcellone
 
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