Per gli amici del gruppo Molise...
ci sarebbe in programma per Domenica 26 Luglio di recuperare l'uscita sul Gran Sasso d'Italia sospesa il 21 Giugno causa maltempo.
Info sul Parco Nazionale del Gran Sasso:
Si estende per 160.000 ettari di cui 135.000 in Abruzzo.
Comprende 44 comuni.
Al suo interno ricadono completamente le catene montuose del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il Corno Grande, con i suoi 2912 metri di altezza, è la montagna più alta dell'Appennino.
Sempre sul Corno Grande troviamo "il Caldarone", l'unico ghiacciaio dell'Appennino ed il più meridionale d'Europa.
A meridione del massiccio si estende la sconfinata piana di Campo Imperatore, posta a 1600 metri di altitudine.
La catena della Laga, particolarmente importante sia dal punto di vista geologico che naturalistico, comprende tra le altre la vetta del monte Gorzano (2458 metri).
La flora del Parco presenta un patrimonio vegetale di grande valore; vi si trovano boschi di faggio - dove vivono pure il ciliegio selvatico, l'agrifoglio, l'acero di monte e il tasso - e boschi di castagno con un ricco sottobosco di lamponi, mirtillo nero, belladonna, orchidee selvatiche e varie specie di funghi.
Un cenno a parte meritano i piccoli boschi di abete bianco (Selva di Cortino, Bosco Maltese, Selva degli abeti) residuo dell'antico popolamento misto di abeti e faggi dell'Appennino.
La fauna del Parco è molto varia ed è rappresentata da specie rare, quali il lupo appenninico, il gatto selvatico ed il camoscio, reintrodotto da poco sul Gran Sasso, oltre che da cinghiali, scoiattoli e volpi, tutti piuttosto diffusi.
Tra gli uccelli rapaci si segnalano l'aquila reale, il falco pellegrino e l'astore.
Organizzazione motogiro:
appuntamento a Campobasso in piazzetta davanti al monumento dei caduti alle 7:45; (per chi non parte da Campobasso ma si raccorda per strada si fissa un appuntamento diverso)
partenza da Campobasso alle 8:00 in punto;
arrivo ad Amatrice previsto per le ore 13:00;
ripartenza da Amatrice alle ore 15:00;
arrivo previsto a Campobasso per le ore 19:00;
(i tempi sono stati presi larghi, per cui potrebbe succedere che a ritorno l' arrivo a Campobasso avvenga prima delle ore 19:00 fissate)
Come al solito l' andature del gruppo è di tipo turistica (adatta a tutti); chi vuole farsi un tratto di curve veloci si stacca dal gruppo principale per poi ricongiungersi al primo bivio successivo, dove si ferma e aspetta il resto del gruppo; il gruppo turistico fa la propria andatura, senza tenere conto di chi va avanti per conto suo e senza farsi trascinare.
Per il pranzo si prevede di fermarsi tutti ad Amatrice in qualche ristorante/trattoria/agriturismo dove poter gustare il piatto tipoco del luogo, cioè i bucatini all' amatriciana.... ciò non toglie che parte del gruppo può optare per il pranzo al sacco fermandosi in un area verde.
Che ne pensate???