bingo51 ha scritto:
Apertura dello sportello al semaforo
La regola della presunzione di responsabilità di chi apre lo sportello trova però eccezione in caso di apertura di sportello al semaforo, quando tutte le auto sono incolonnate in attesa che scatti la luce verde. Secondo infatti la Cassazione [1], il passeggero che apre lo sportello destro del veicolo fermo al semaforo, procurando la caduta di un veicolo a due ruote che sta superando negligentemente la colonna, non deve risarcire il conducente che cerca di superare la fila.
La scena è piuttosto frequente nelle grandi città: il conducente porta con sé un passeggero per dargli un passaggio e quest’ultimo scende dall’auto al momento in cui questa ferma in occasione di un semaforo rosso. Ma, nell’aprire lo sportello, urta contro un motociclista che proviene da dietro perché, non rispettando la fila, intende posizionarsi all’inizio dell’incolonnamento.
Chi è responsabile? In questo caso, dice la cassazione, la colpa non è mai di chi apre lo sportello. In tali casi, infatti, egli non ha l’obbligo di vedere se da dietro provengono altre auto o moto, facendo affidamento sul fatto che nessuno può superare la fila.
per tutti quelli abituati a fare lo slalom al semaforo
Figo, da adesso si gioca... butti giù uno scooter, 1 punto, una naked 5 punti, una carenata 10 punti. 25 punti una crossover, 50 una custom, 100 una goldwing. 150 un tmax, che mi stanno sulle balle. Chi arriva prima a 10000 viene insignito di una croce d'oro dalla ACI. Altro che pokemon go questo sarà il nuovo gioco dell'estate, altro che piciaku, vuoi mettere buttare a ruote all'aria un gs1200..
Passo sempre le colonne ferme, sarò in scooter per qualcosa,no..