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La scuola del Dual Braking

Risultati del sondaggio

solo pinza
11% [ 4 ]
solo pedale
0% [ 0 ]
pinza e qualche volta pedale
65% [ 23 ]
pedale e qualche volta pinza (davvero c'è chi lo fa??)
2% [ 1 ]
sempre con entrambi
20% [ 7 ]

Voti Totali : 35

8143377
8143377 Inviato: 20 Lug 2009 21:53
Oggetto: La scuola del Dual Braking
 

... mi domandavo : come frenate con il dual braking ??

solo con pinza freno o anche con il pedale? in che situazioni ?

devo fare un corso accelerato prima degli 800 km di sabato, ogni consiglio è ben accetto!

thanx
 
8143472
8143472 Inviato: 20 Lug 2009 22:04
 

la frenata giusta sarebbe pinza sempre e poi correggi la frenata e le traiettorie con il pedale..
io purtroppo non uso quasi mai il pedale.. (abituato allo scooter)..
chi frena solo con il pedale rischia veramente tanto sappi anche questo..
ciao e in bocca al lupo per il corso accellerato.. lamps alekabi 0509_up.gif
 
8143652
8143652 Inviato: 20 Lug 2009 22:31
 

Io uso esclusivamente il freno anteriore, in tutte le situazioni, comprese quelle dove il freno posteriore potrebbe essere piu' adatto (tipo il bagnato).
So che quelli bravi usano il freno posteriore per chiudere le curve e per fare da "controllo di trazione" in uscita di curva. Io invece uso solo il freno motore come aiuto a chiudere la curva, sicuramente meno efficace, ma ormai sono abituato cosi'.
 
8144920
8144920 Inviato: 21 Lug 2009 7:52
Oggetto: Re: La scuola del Dual Braking
 

Gabriel1780 ha scritto:
solo con pinza freno o anche con il pedale? in che situazioni ?


Precisazione...... la "pinza" è quella parte che sta o sul fodero forcella o sul monobraccio...... per cui dire pinza...... è estremamente scorretto.......

Al limite puoi usare l'espressione "leva o pedale"..... icon_wink.gif
 
8145438
8145438 Inviato: 21 Lug 2009 9:10
 

Freno sempre con l'anteriore e correggo eventualmente l'entrata in curva con il posteriore. Sinceramente nella guida "turistica" non trovo il dual cbs così malvagio. Anzi sul bagnato mi conferisce notevole sicurezza...
 
8145642
8145642 Inviato: 21 Lug 2009 9:40
 

Leva sempre e ogni tanto ( specie per casi con "zavorrina" che mi si rovescia sulla schiena icon_asd.gif ) una bella accucciata pure col posteriore, senza mai esagerare.
Per il resto, diciamo che, non essendo un racer, col Dual-CBS mi sono sempre trovato bene.
doppio_lamp.gif

Ehm... ma come voto???? icon_redface.gif icon_redface.gif

EDIT: non posso votare perchè ancora sono un novellinone... icon_redface.gif icon_redface.gif
Bastava leggere...

Ultima modifica di Lolo72 il 21 Lug 2009 14:36, modificato 1 volta in totale
 
8147239
8147239 Inviato: 21 Lug 2009 12:26
 

come si sembra di capire per tanti altri, io vado 90% di solo anteriore.
il posteriore lo uso (poco) per correggere traiettorie in curva oppure quando viaggio in coppia, in alcune situazioni, per alleggerire il passeggero.

doppio_lamp.gif
 
8147241
8147241 Inviato: 21 Lug 2009 12:26
 

Sono dell'idea che per una frenata corretta e sicura si debba sempre usare ambedue i freni contemporaneamente,modulandoli in base alle condizioni esterne,cioè velocità,angolo di piega e condizioni dell'asfalto.
Il posteriore ,usato da solo,se modulato correttamente può essere efficacemente usato sia come controllo di trazione sia come correttore di traiettoria in curva.
Questo è quello(poco) che ho imparato facendo un po di sterrati con gli enduro.
D'altra parte mi pare che sia Stoner quello che,in gara,consuma più le pastiglie al posteriore di quelle anteriori(commento sentito durante una telecronaca di Cereghini di qualche mese fa...)
 
8150413
8150413 Inviato: 21 Lug 2009 18:22
 

Solo leva al manubrio.
 
8151560
8151560 Inviato: 21 Lug 2009 20:42
Oggetto: Re: La scuola del Dual Braking
 

Bmax ha scritto:


Precisazione...... la "pinza" è quella parte che sta o sul fodero forcella o sul monobraccio...... per cui dire pinza...... è estremamente scorretto.......

Al limite puoi usare l'espressione "leva o pedale"..... icon_wink.gif


grazie Bmax non mancherò...

senza mettere in dubbio la veridicità della tua affermazione un dubbio però mi sorge... perchè nel gergo giornalistico ed in particolare in quello di Motociclismo si parla sempre di "pinzare" e di "pinze freno"? pura libertà giornalistica?

thx
 
8153634
8153634 Inviato: 22 Lug 2009 8:10
Oggetto: Re: La scuola del Dual Braking
 

Gabriel1780 ha scritto:
si parla sempre di "pinzare" e di "pinze freno"? pura libertà giornalistica?


Pinzare è un termine "gergale" che significa "agire sulla pinza" cioè su quella parte meccanica che è l'unica responsabile veramente della frenata. La leva o il pedale sono degli attuatori, cioè quella parti che permettono di agire sulla pinza (come il radiocomando della tv..... agisce sulla tv per cambiare i canali).

Pinzare è un termine generico, usato in alternativa a "frenare" che però NON specifica come la frenata venga "attuata", cioè se tramite leva o pedale.

Tra il termine pinza e pinzare....... la differenza è la stessa che c'è tra nave e navigare !!!!! icon_wink.gif
 
8161124
8161124 Inviato: 22 Lug 2009 23:06
 

Allora: io, dopo qualche imbarazzo iniziale, uso sia pinza che pedale!
...
Qualche giorno fa, mi son trovato a dover fare una lunga frenatona di cattiveria, per evitare una mamma con prole che decide di fermarsi al centro della carreggiata senza freccia, per poi inserirla all'atto della svolta!
Sarà forse stato l'istinto nn tanto a salvarsi le ossa, quanto quello di salvare il nuovo acquisto, che "violento" il dual CBS, e, data la situazione, chiamo in causa anche il (proverbiale) freno motore.
Risultato: non so quanti metri di "spazzolata" di posteriore, ma alla fine, arrivo nn solo sano, ma addirittura con qualche metro di margine, quel tanto che mi permette di guardare la potenziale assassina (che intanto si era "acorta" della cosa) e maledirla dall'interno del casco.

Buona strada a tutti (e non esagerate troppo su strada)

Lamps
doppio_lamp.gif
 
8170134
8170134 Inviato: 23 Lug 2009 22:58
 

Uso prevalentemente il freno anteriore e per abitudine tendo ad usare il posteriore per scendere in piega.
Nei casi di frenata imprevista istintivamente freno con entrambi ma non riesco a scalare le marce.
La mia ad oggi 18k km pastiglie nuove al posteriore se pigio troppo sul pedale il retrotreno sbandiera alla grande.

Lamps
 
8194230
8194230 Inviato: 27 Lug 2009 20:09
 

... ora posso votare anch'io 0509_campione.gif

Leva e qualche volta pedale... specie in frenate più "croccanti"
 
8200195
8200195 Inviato: 28 Lug 2009 14:52
 

Già con la Hornet in frenata cominciavo con la pinza e a seguire un po' di pedale, con il DualCBS devo dire che uso molto il posteriore, sempre prima un po' di pinza, ma in alcuni casi anche solo il posteriore, tipo in frenata prima di entrare in una rotonda, per piccoli rallentamenti quando non basta il freno motore.
A conferma di ciò il fatto che ho 30000Km e ho cambiatop già due pastiglie post e mai davanti (anche se romai manca poco alla ant.DX)
 
8846941
8846941 Inviato: 13 Nov 2009 17:44
 

provenendo da una enduro stradale morbidosa(transalp) ero abituato a dare una pinzatina al pedale per stabilizzare la moto e poi pinzare l'anteriore deciso.....con il vfr all'inizio facevo lo stesso, ma piano piano mi sono accorto che non serviva in quanto ci pensa il dual cbs a pinzare il posteriore......

per cui ora uso solo l'anteriore e il posteriore solo per correggere dentro la curva quando arrivo impiccato icon_lol.gif ........il vfr fa tutto da solo....penso che solo i pistaioli vorrebbero gestire in modo separato anteriore e posteriore in base alle situazioni che si verificano in pista.....ma su strada il dual cbs fa il suo dovere....
 
8997475
8997475 Inviato: 13 Dic 2009 11:12
 

OT rimosso icon_cool.gif


Atteniamoci all'argomento del topic, grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
9011475
9011475 Inviato: 15 Dic 2009 22:58
 

grifo53 ha scritto:
Uso prevalentemente il freno anteriore e per abitudine tendo ad usare il posteriore per scendere in piega.
Nei casi di frenata imprevista istintivamente freno con entrambi ma non riesco a scalare le marce.
La mia ad oggi 18k km pastiglie nuove al posteriore se pigio troppo sul pedale il retrotreno sbandiera alla grande.

Lamps



Se impugni la leva del freno con due dita, il pollice ed il palmo della mano ti danno la possibilità dare il colpetto di gas utile per scalare in frenata senza bloccare il posteriore; eventualmente, attenzione alle prime volte in quanto risulta quasi istintivo, alla rotazione della manetta, contrarre l'indice ed il medio che strizzano già la leva ... .
Io uso la stessa tecnica anche per la leva della frizione e ti assicuro che le cambiate sono davvero rapidissime(le due dita che rimangono sulla manopola fanno spessore che riduce la corsa della leva nella sua parte superflua).
Ciao
 
9032197
9032197 Inviato: 20 Dic 2009 17:36
 

Ilprofessore ha scritto:
Io uso esclusivamente il freno anteriore, in tutte le situazioni, comprese quelle dove il freno posteriore potrebbe essere piu' adatto (tipo il bagnato).
So che quelli bravi usano il freno posteriore per chiudere le curve e per fare da "controllo di trazione" in uscita di curva. Io invece uso solo il freno motore come aiuto a chiudere la curva, sicuramente meno efficace, ma ormai sono abituato cosi'.


Io non sono un bravissimo, diciamo che me la cavicchio visto che vado in moto ormai da 14 anni e il freno di dietro lo sfioro per chiudere la traiettoria quando arrivo un pelino troppo forte e la moto allarga....lamps icon_biggrin.gif
 
9032494
9032494 Inviato: 20 Dic 2009 18:50
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Io non sono un bravissimo, diciamo che me la cavicchio visto che vado in moto ormai da 14 anni e il freno di dietro lo sfioro per chiudere la traiettoria quando arrivo un pelino troppo forte e la moto allarga....lamps icon_biggrin.gif


ma anche la hornet ha il dual cbs?

a me non risulta......oppure hai cambiato moto e non hai cambiato la moto nel tuo avatar.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9034374
9034374 Inviato: 21 Dic 2009 9:29
 

mi sà..... che ha confuso "abs" con "dual cbs"..... icon_wink.gif
 
9042339
9042339 Inviato: 22 Dic 2009 18:38
 

In genere freno con la leva e in caso aiuto con il pedale.
Nonostante ciò ho finito le pastiglie posteriori a 16.000 Km e le anteriori a 20.000.
Francamente non mi sono mai abituato al fatto che la leva freni anche al posteriore e il pedale all'anteriore. Sarà per le strade che percorro (montagna), sarà che sono troppo irruento, ma un paio di volte mi è partito l'anteriore; ho ripreso la moto solo per C... (si può dire fortuna sul forum?)

Lamps a tutti doppio_lamp.gif
e scusate l'O.T. BUONE FESTE !!!!
 
9340993
9340993 Inviato: 17 Feb 2010 13:26
 

La mia officina honda mi diceva sempre che ci davo dentro con i freni..."certo che di pastiglie usurate come le tue e in poco tempo ne vedo poche, ma per te ogni curva è una staccata??"

Ho sempre risposto.... " ma io guido cosi... icon_rolleyes.gif " Avevo una possibile carriera di motociclista professionale e manco lo sapevo... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif

In generale io inizio a frenare sempre con il posteriore e poi con la leva. In città qui a Milano proprio per le basse velocità solo posteriore. In tange/autostrada sempre entrambi. In provinciale/statale posteriore e per correggere la traettoria in curva (rotonde) posteriore.

Ma nelle frenate d'emergenze sempre entrambi! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9937881
9937881 Inviato: 27 Mag 2010 20:38
 

Domandina: ma il CBS del Vufero aziona entrambi i freni anche con la leva davanti? Chiedo perchè io ho anche il Silver Wing 400,ma la frenata combinata avviene solo premento il freno posteriore....quello davanti è solo quello davanti per capirci eusa_wall.gif

Vengo da un paio di CBR e da una CB1000R,ho sempre usato il freno posteriore per correggere la traiettoria in curva....devo re-imparare ad andare in moto adesso che ho il Vuferone? 0509_si_picchiano.gif




doppio_lamp.gif
 
9938158
9938158 Inviato: 27 Mag 2010 21:10
 

maxx79 ha scritto:
Domandina: ma il CBS del Vufero aziona entrambi i freni anche con la leva davanti? Chiedo perchè io ho anche il Silver Wing 400,ma la frenata combinata avviene solo premento il freno posteriore....quello davanti è solo quello davanti per capirci eusa_wall.gif

Vengo da un paio di CBR e da una CB1000R,ho sempre usato il freno posteriore per correggere la traiettoria in curva....devo re-imparare ad andare in moto adesso che ho il Vuferone? 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif


La Vtec frena con entrambe le ruote qualunque leva/pedale usi.
Puoi usare comunque il pedale del freno posteriore per correggere la traiettoria, ma senza frenare troppo, altrimenti "entra" anche l'anteriore.
 
9938473
9938473 Inviato: 27 Mag 2010 21:46
 

Ilprofessore ha scritto:


La Vtec frena con entrambe le ruote qualunque leva/pedale usi.
Puoi usare comunque il pedale del freno posteriore per correggere la traiettoria, ma senza frenare troppo, altrimenti "entra" anche l'anteriore.


confermo e concordo 0509_up.gif !
 
9938596
9938596 Inviato: 27 Mag 2010 22:01
 

Perfetto,grazie mille per la risposta e per la velocità 0509_up.gif
 
9954084
9954084 Inviato: 31 Mag 2010 6:02
 

Io invece ho notato che nelle scalate piu decise se schiaccio anche il pedale mi si blocca il posteriore facendo scodinzolare leggermente la moto.
 
9954256
9954256 Inviato: 31 Mag 2010 8:11
 

davidee ha scritto:
Io invece ho notato che nelle scalate piu decise se schiaccio anche il pedale mi si blocca il posteriore facendo scodinzolare leggermente la moto.


Anche io di tanto in tanto la faccio scodinzolare.... icon_asd.gif Però è una cosa voluta.

Ma scusa quando ti si blocca il posteriore? in rilascio di frizione? Oppure freni fino a bloccare la gomma? eusa_think.gif
 
9954275
9954275 Inviato: 31 Mag 2010 8:15
 

maxx79 ha scritto:
io ho anche il Silver Wing 400


Anche io l'ho avuto 0509_doppio_ok.gif .....maxi scooter di ottima concezione 0509_up.gif . Preso nuovo Giugno 2006 e rivenduto incidentato nei primi mesi del 2009 con 60.000 km.
 
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