AnDrEaRs125 ha scritto:
Ho un Rs 125 m.y. 2005 ripotenziata con il kit aprilia da 6oo euro(full power). si è rotta la pompa dell'acqua e devo cambiare il pistone perchè si era surriscaldato troppo( stava grippando...). Quando me la ridaranno devo rifare il rodaggio,vero? Come lo devo fare per ottenere le prestazioni migliori dalla moto?(ho avuto una pessima esperienza durante il primo rodaggio perchè ho seguito quello presente sul libretto aprilia...mi faceva 160 in 6a a 11000gir/min dopo un allungo vergognosamente lungo.)
per un buon rodaggio del pistone è sufficiente accertarsi che carburazione e lubrificazione siano (e rimangano) ottimali.
e poi basta:
- evitare di "tirare" il motore fino a che non è ben caldo (durante il rodaggio e per sempre)
- evitare, nell'arco dei primi due pieni di carburante, di raggiungere e tenere continuativamente i massimi regimi di rotazione
più che altro è importante che il pistone sia stato accuratamente accoppiato col cilindro (selezione) e che dal cilindro siano stati asportati eventuali tracce del precedente grippaggio accertandosi che non siano precipitati residui pericolosi in camera di manovella.
una miscela all'1% nel primo pieno migliora le condizioni del rodaggio
stesso effetto si può creare variando temporaneamente la taratura del miscelatore