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setting anteriore e sfruttamento gomma anteriore
8138900
8138900 Inviato: 20 Lug 2009 12:42
Oggetto: setting anteriore e sfruttamento gomma anteriore
 

Sabato giretto su e giù pe' i monti icon_twisted.gif insieme al socio, torno a a casa tutto soddisfatto eusa_drool.gif e stupore icon_eek.gif , ho "stondato" tutto il posteriore, l'anteriore invece mi manca ancora un mezzo cm abbondante ...

Al di là della soddisfazione effimera, può essere dovuto ad un settaggio non corretto delle forcelle oltre che alle pressioni (come da libretto 2.5 / 2.8 su Michelin Power 120/65 180/55) ?

0510_saluto.gif
 
8139025
8139025 Inviato: 20 Lug 2009 12:53
 

l'anteriore è sempe difficile da chiudere. Con la mia faccio molta fatica a chiudere l'anteriore mentre il posteriore lo chiudo subito come niente.Dipende da come è coformato il battistrada se è più arrotondato oppure più appuntito
 
8139033
8139033 Inviato: 20 Lug 2009 12:53
 

assolutamente no!
per chiudere l'anteriore ce ne vuole...
l'angolo di piega deve essere ancor piùridotto.
quindi fatti un giro in pista e vedi come lo chiudi! eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
8139154
8139154 Inviato: 20 Lug 2009 13:06
 

raf275 ha scritto:
quindi fatti un giro in pista e vedi come lo chiudi! eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif


nooooooo daiiiiiiiiiiii icon_lol.gif
non mi mettere strane idee in testa icon_twisted.gif
... che poi sò già come và a finire (la consorte potrebbe chiedere in divorziooooooooooooooooo !) 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8139195
8139195 Inviato: 20 Lug 2009 13:09
 

seeeeeeeeeeeeeee
per un giretto in pista!
ma va!
pensa che la mia consorte mi ha regalato per il mio ultimo compleanno 2 turni a vallelunga!che donna la mia donna! icon_redface.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e la tuono è stata stratosferica! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
quindi vai e divertiti!
 
8140412
8140412 Inviato: 20 Lug 2009 15:11
 

sicuramente la pressione delle gomme è un pò altina...da solo io metto 2.3 davanti e 2.5 dietro...se guidi pulito e non senti problemi con le forcelle,che te ne frega...
comunque dipende molto anche dallo stile di guida che uno ha...
bisogna piegare quando ce nè bisogno... icon_wink.gif
 
8140819
8140819 Inviato: 20 Lug 2009 15:59
 

Filosofia mia,


me ne frego dei centrimetri della vergogna, cerco sempre di guidare pulito sporco dipende da come mi sento il giorno e soprattutto divertirmi.....
caso strano le gomme le chiudo!!!!!


per la strada la pressione che tengo è 2.1 ant e post 2.3............
 
8140845
8140845 Inviato: 20 Lug 2009 16:03
 

luca79 ha scritto:
Filosofia mia,
me ne frego dei centrimetri della vergogna, cerco sempre di guidare pulito sporco dipende da come mi sento il giorno e soprattutto divertirmi.....


concordo, è più che altro per evere dei riferimenti

luca79 ha scritto:
per la strada la pressione che tengo è 2.1 ant e post 2.3............


la pressione dei pneumatici credo che sia corretta non mi ha dato senzazioni di "scivolamento", proverò comunque ad abbassarle un po' ma 2.1 e 2.3 , con sto' caldo, mi sembrano un po' bassine, probabilmente sfrutterei tutta la gomma, ma non essendo di mescola race ... mi sa che non terrebbero eusa_think.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di exup72 il 20 Lug 2009 18:16, modificato 1 volta in totale
 
8141062
8141062 Inviato: 20 Lug 2009 16:29
 

non serve certo andare in pista per chiudere l'anteriore...
 
8141861
8141861 Inviato: 20 Lug 2009 18:44
 

io quella pressione la tengo con le dunlop gp race.....


comunque tenerle più alte non riesco a tenerla, la sento troppo rigida(scivolosa)
 
8142979
8142979 Inviato: 20 Lug 2009 21:02
 

parere mio... con la mia tuono factory new'07
-pirelli supercorsa pro pressione 2.3 ant.-2.5 post

dice molto lo stile di guida....con la tuono già di suo "causa"il manubrio alto bisogna guidare quando si comincia a spingere caricati col busto in avanti.......io per esempio ho notato che da qnd ho la tuono (prima avevo le jap carenate)cambia lo stile.......bè se si guidapiu caricati all'anteriore già noti differenze....

detto ciò per dire che guidando cosi su strada la gomma ant non l'ho chiusa.........di piu!!!!!poi certo se uno ha le forcelle per esempio da revisionare ,spompate bò che vuoi.......
però volevo provare e non ho mai provato a abbassare l'ant.di una tacca sulle forche......dovrebbe chiudere di piu ancora doppio_lamp.gif
 
8143399
8143399 Inviato: 20 Lug 2009 21:55
 

Troppo difficile giudicare senza aver visto nulla
 
8144816
8144816 Inviato: 21 Lug 2009 7:24
 

prova a sfilare le forcelle di una tacca.... carica un pò di più l'anteriore e diventa anche + agile senza scompensare l'assetto. La pressione con le pilot power la tengo a 2.5 post e 2.3 anteriore.
comunque l'anteriore lo chiudo tutto, ma non è quello che importa. doppio_lamp_naked.gif
 
8148702
8148702 Inviato: 21 Lug 2009 14:37
 

E farsi un po' meno seghe mentali e divertirsi con la Tuono??? eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Scusate ma davverro non riesco a capire cosa possa cambiare per voi il fatto di chiudere o no l'anteriore o il posteriore
E' un valore assolutamente inutile per qualsiasi tipo di valutazione
Scusate ancora
 
8149180
8149180 Inviato: 21 Lug 2009 15:26
 

tuonopa ha scritto:
E farsi un po' meno seghe mentali e divertirsi con la Tuono??? eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Scusate ma davverro non riesco a capire cosa possa cambiare per voi il fatto di chiudere o no l'anteriore o il posteriore
E' un valore assolutamente inutile per qualsiasi tipo di valutazione
Scusate ancora


Non ti devi scusare di nulla, ogni commento / consiglio è sempre apprezzato. 0509_up.gif

Per quanto mi riguarda, chiedevo lumi a chi ne sà più di mè per cercare di capire se "sbaglio" qualche cosa o meno ... mi diverto comunque anche se non "chiudo" l'anteriore 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
8152286
8152286 Inviato: 21 Lug 2009 22:19
 

Ciao exup,anche io non chiudo lant. ,ma mi trovo molto bene con queste regolazioni(120/70-190/50 diablo rosso,ma adesso metzeler m3 da verificare!press.2.3-2.5)precarico molla 5 tacche,piastra sfilata di -4 mm,compr.un giro,est.un giro! Mono standard(peso 65 km alt168)
Fai varie prove e decidi cosa ti convince di più,ma non badare a chiudere l'ant.,per andare veloci non serve icon_wink.gif 0509_up.gif
 
8154891
8154891 Inviato: 22 Lug 2009 10:39
 

tuonopa ha scritto:
E farsi un po' meno seghe mentali e divertirsi con la Tuono??? eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Scusate ma davverro non riesco a capire cosa possa cambiare per voi il fatto di chiudere o no l'anteriore o il posteriore
E' un valore assolutamente inutile per qualsiasi tipo di valutazione
Scusate ancora
0509_doppio_ok.gif
 
8157571
8157571 Inviato: 22 Lug 2009 15:15
 

alexander46 ha scritto:
tuonopa ha scritto:
E farsi un po' meno seghe mentali e divertirsi con la Tuono??? eusa_think.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Scusate ma davverro non riesco a capire cosa possa cambiare per voi il fatto di chiudere o no l'anteriore o il posteriore
E' un valore assolutamente inutile per qualsiasi tipo di valutazione
Scusate ancora
0509_doppio_ok.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8157618
8157618 Inviato: 22 Lug 2009 15:20
 

Ma Profciccione???? sarà in vacanza eh!
 
8164219
8164219 Inviato: 23 Lug 2009 12:07
 

concordo con tuonopa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

personalmente non mi preoccupo di chiudere o meno... icon_rolleyes.gif
penso solo a divertirmi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ho giusto irrigidito un po' le sospensioni perchè mi trovo moglio...

comunque alla fine senza farci caso chiudo posteriore ed anteriore

doppio_lamp_naked.gif
 
8179800
8179800 Inviato: 25 Lug 2009 11:51
 

Le pressione di libretto della Falco è 2,4 -2,6 ant post.

Con le diablo rosso anche 2,5 2,8, in due, su strada.

Ho provato con l'ant a meno di 2,3 vado proprio male ed appena rallento, quindi scende la temperatura, mi pare d'aver appena bucato.

Ora dirò una cosa che però non vale per chi ha scambiato la strada per una pista...

Con queste pressioni non si può girare con la moto dura come un kart, va fatta morbida sennò sulla minima asperità se ne scivola via avanti e dietro.


ci sono tanti vantaggi a tenere gomme belle gonfie e idrauliche morbide su strada ...

quando l'asfalto fa schifo una gomma + gonfia ti avvisa prima di mollare
il confort
la durata della gomma

Chiaro che con la moto morbida bisogna guidare ammodino, non la si può sbatacchiare quà e là.

Prima chiudevo la posteriore e quasi l'anteriore senza andar neanche tanto forte, in jeans...pressioni come le vostre,

ora col cavolo, non cè verso senza la tuta.
 
8182537
8182537 Inviato: 25 Lug 2009 22:57
 

Il Prof..ciccione!?!?! Ho sempre temuto che qualcuno mi spiasse dalla webcam mentre sono al computer ma che Virgo mi misurasse i ciccioli col calibro mi pare eccessivo!!!
Finalmente, dopo 2000km mi sono fatto un idea di queste pirelli diablo corsa 3 (120/70, 190/55) che puo essere utile all'autore del topic. Pressione 2,3 ant e 2,5 post. Mai chiuso un anteriore circolando per strada in vita mia!!! Il posteriore si finisce in fretta e a momenti viene da chiedersi se esista un 200..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma chiudere completamente l'anteriore per strada mi pare improbabile... Ci si potrebbe riuscire con una gomma molto "rotonda" ma di solito tali profili sono associati a mescole turistiche, poco usate da smanettoni: Per la serie che chi fa una questione d'onore del ginocchio a terra per strada di solito una gommine performanti tipicamente piu' "appuntite" e con mescole da grip garantito!!! Con le racetech k2 e k1, pur limando le saponette non ho mai finito l'anteriore!!!! Con Diablo, diablo corsa, qualifier RR ed ora diablo corsa 3, mai sceso sotto il mezzo centimetro.... Credo che questa nota sui centimetri di gomma che non riusciamo a "sverginare" sia pure eccessiva!!! (diciamo tutti dche non ci interessano ma qual'è la prima cosa che guardate quando sul Giau c'è qualche missile parcheggiato con le marmitte ancora fumanti???? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , proprio come si faceva alle scuole medie per altre misure eusa_liar.gif ) l. Interessante il rapporto tra pressione gomme e setting idrauliche di lentomacontento. Io nei tornanti presi allegramente tendo a perdere il posteriore pure a gomme calde e senza spalancare il gas...che debba "ammorbidire" le regolazioni del forcellone??? eusa_think.gif ???
 
8183192
8183192 Inviato: 26 Lug 2009 7:50
 

Ok, grazie a tutti x consigli e commenti 0509_up.gif

Proverò ad abbassare le pressioni dei pneumatici a 2.3 - 2.5 e vediamo quali sono le senzazioni al primo giretto.

Magari, cambiandole riesco ad "interpretare" meglio l'anteriore.

Ho paura, che il vero "problema" (per modo di dire, visto che non lo ritengo tale) , sia la mia totale mancanza di voglia di "sdraiarmi" (leggasi 0509_lucarelli.gif ) che mi impedisce di fare delle prove "più consistenti" ...

Probabilmente in condizioni ideali, (pista eusa_drool.gif ) mi fiderei maggiormente ... senza contare che la ripetizione del medesimo percorso, credo, mi darebbe maggiori riferimenti.

Per il momento, dovro' "accontentarmi" del giretto del fine settimana per curare la Tuonite

0510_saluto.gif
 
8197494
8197494 Inviato: 28 Lug 2009 10:23
 

Profciccio ha scritto:
Io nei tornanti presi allegramente tendo a perdere il posteriore pure a gomme calde e senza spalancare il gas...che debba "ammorbidire" le regolazioni del forcellone??? eusa_think.gif ???


Pptrebbe essere...io da quando ho ammorbidito vado troppo meglio. Prima sbacchettava e scivolava, irrigidivo ed andava anche peggio. Sgonfiavo le gomme a 2,1-2,3 e orrore, sembrava di guidare sulla sabbia.
Alla fine ho rimesso la pressione gomme di libretto ed ho settato il mono RSV quasi come originale. Per le forcelle ho faticato di più, perchè usando (per errore) un olio 15w ho perso ogni riferimento.

Dalle mie parti le strade sono completamente sfasciate, non è pensabile assolutamente di girare senza far lavorare le sospensioni.
In ogni caso la pressione gomme dovrebbe almeno avvicinarsi a quella di libretto...non è una bella cosa "ammortizzare di gomma"!

Ultima modifica di lentomacontento il 28 Lug 2009 10:37, modificato 2 volte in totale
 
8197536
8197536 Inviato: 28 Lug 2009 10:26
 

exup72 ha scritto:
Ok, grazie a tutti x consigli e commenti 0509_up.gif

Proverò ad abbassare le pressioni dei pneumatici a 2.3 - 2.5 e vediamo quali sono le senzazioni al primo giretto.

Magari, cambiandole riesco ad "interpretare" meglio l'anteriore.

Ho paura, che il vero "problema" (per modo di dire, visto che non lo ritengo tale) , sia la mia totale mancanza di voglia di "sdraiarmi" (leggasi 0509_lucarelli.gif ) che mi impedisce di fare delle prove "più consistenti" ...

Probabilmente in condizioni ideali, (pista eusa_drool.gif ) mi fiderei maggiormente ... senza contare che la ripetizione del medesimo percorso, credo, mi darebbe maggiori riferimenti.

Per il momento, dovro' "accontentarmi" del giretto del fine settimana per curare la Tuonite

0510_saluto.gif


Fai bene ad aver paura!!
 
8197792
8197792 Inviato: 28 Lug 2009 10:53
 

Profciccio ha scritto:
Finalmente, dopo 2000km mi sono fatto un idea di queste pirelli diablo corsa 3 (120/70, 190/55) che puo essere utile all'autore del topic. Pressione 2,3 ant e 2,5 post. Mai chiuso un anteriore circolando per strada in vita mia!!! calde e senza spalancare il gas...che debba "ammorbidire" le regolazioni del forcellone??? eusa_think.gif ???


Prof, il mio gommarlo di fiducia che è uno che corre in pista, mi ha detto di tenere le CorsaIII SU STRADA a 2,4-2,7...prova icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
8198253
8198253 Inviato: 28 Lug 2009 11:33
 

2,4 ant può anche andare (meglio 2,3) ma 2,7 al post con sto caldo non direi...a meno che non viaggi con zavorra...
 
8198510
8198510 Inviato: 28 Lug 2009 12:02
 

manazz ha scritto:
2,4 ant può anche andare (meglio 2,3) ma 2,7 al post con sto caldo non direi...a meno che non viaggi con zavorra...

tanto, non troppo però, potrebbe anche andare.

Il brutto è che sulla corsa III, gonfiandola bene, è che si sente tanto il salto della bimescola. Mi dava davvero fastidio.
 
8205814
8205814 Inviato: 29 Lug 2009 11:08
 

Madonna 2.4 e 2.7 ci gonfio il gommone al mare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' davvero un sacco soprattutto con queste temperature
 
8210123
8210123 Inviato: 29 Lug 2009 19:44
 

tuonopa ha scritto:
Madonna 2.4 e 2.7 ci gonfio il gommone al mare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' davvero un sacco soprattutto con queste temperature


Per curiosità ho dato un occhio al manuale della rsv/tuono old: 2,5 - 2,8 con tutte le stracavolo di gomme esistenti allora, sia da soli che in due. icon_eek.gif

fate vobis, per me su strada è giusto, se la moto con queste pressioni sguscia
o correte troppo e fate surriscaldare le gomme (andate in pista sciagurati!)
oppure le vostre idrauliche non lavorano.
icon_asd.gif
Sboroni!
 
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