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R1 '03 - Condotto Airbox... Utilità? [conviente toglierlo?]
8145893
8145893 Inviato: 21 Lug 2009 10:09
 

facciamo che ti presto per una settimana la mia gallardo superleggera....e tu la tua bimba kalì icon_asd.gif

comunque se proprio deciderai di provare la modifiva facci sapere come rende il motore 0510_saluto.gif
 
8145986
8145986 Inviato: 21 Lug 2009 10:20
 

va benissimo! icon_eek.gif
 
8146530
8146530 Inviato: 21 Lug 2009 11:15
 

*** NOTA ***

per offerte di scambio lavoro/moto utilizzare il mercatino grazie icon_eek.gif

tornando seri cerchiamo di restare in topic. la discussione ha preso una bella nota tecnica ed è un piacere leggere di persone competenti nel ramo. sarebbe un peccato chiuderla per spam icon_wink.gif


skyline81
 
8146899
8146899 Inviato: 21 Lug 2009 11:52
 

icon_rolleyes.gif ok, scusa... ma quante volte mi capiterà di guidare una gallardo???? 0510_sad.gif
 
8147243
8147243 Inviato: 21 Lug 2009 12:26
 

per chiarezza è imporatnte specificare una cosa...

se hai un condotto con diametro di ingresso pari a 20mm e quello di uscita di 10mm....e viceversa...
è fisicamente scorretto pensare che la quantità di aria che avremo in uscita è maggiore rispetto quella di ingresso....

questo perchè la portata "Q" è una costante "K", ossia Q-ingresso = Q-uscita....

cio che varia sono la pressione e la velocità del fluido in funzione della sezione del tubo...

allora verrebbe da dire: perchè se apro di più il rubinetto....aumenta la pressione dell'aqua e il getto aumeta???

ciò non è causato della pressione ma da un fatto molto semplice....l'acqua
riceve una spinta maggiore a causa dell'aumento di portata....cioè vi è più massa di fluido....
e dato che ciò che entra deve uscire....avremo un aumentò della velocità ma un calo di pressione.... 0510_saluto.gif
 
8557002
8557002 Inviato: 25 Set 2009 14:11
 

ema87 ha scritto:
per chiarezza è imporatnte specificare una cosa...

se hai un condotto con diametro di ingresso pari a 20mm e quello di uscita di 10mm....e viceversa...
è fisicamente scorretto pensare che la quantità di aria che avremo in uscita è maggiore rispetto quella di ingresso....

questo perchè la portata "Q" è una costante "K", ossia Q-ingresso = Q-uscita....

cio che varia sono la pressione e la velocità del fluido in funzione della sezione del tubo...

allora verrebbe da dire: perchè se apro di più il rubinetto....aumenta la pressione dell'aqua e il getto aumeta???

ciò non è causato della pressione ma da un fatto molto semplice....l'acqua
riceve una spinta maggiore a causa dell'aumento di portata....cioè vi è più massa di fluido....
e dato che ciò che entra deve uscire....avremo un aumentò della velocità ma un calo di pressione.... 0510_saluto.gif


Ma per un airbox è meglio avere pressione o velocità?

Stavo pensando ad una via di mezzo...magari solo accorciando di qualche tacca si ha l'effetto migliore?
Perchè penso che serva anche a coprire il suono di aspirazione
 
8558457
8558457 Inviato: 25 Set 2009 16:48
 

al posto di scimunirvi a pensare alla pressione e alla velocità se volete il massimo dalla vostra moto eliminate l'airbox e metteteci un bel paio di tromboncini...
 
8559165
8559165 Inviato: 25 Set 2009 18:36
 

scavenger ha scritto:
al posto di scimunirvi a pensare alla pressione e alla velocità se volete il massimo dalla vostra moto eliminate l'airbox e metteteci un bel paio di tromboncini...


apperò che frase ... e dici che sia meglio? dimostramelo
 
8560905
8560905 Inviato: 25 Set 2009 22:18
 

non ci sta niente da dimostrare...togliete le spiegazioni tecnologiche e partite dal presupposto che sulle prontopista serie montano tutti i tromboncini...perciò lasciate stare i discorsi pressione, aria quantità etc etc e quando volete fare le modifiche serie andate dai meccanici seri al posto di disegnarvi gli airbox col photoshop e fare discorsi inutili e senza senso! Vi dirò di più se alla moto non ci mettete proprio niente lasciando i condotti aria completamente liberi la moto va addirittura meglio e anche di parecchio, il problema è che con tutta la spazzatura che ci entra in brevissimo tempo vi toccherà buttare il motore...ecco perchè si mettono i tromboncini che per lo meno sono dei filtri per così dire che ci sono e non ci sono
robert vuoi sapere come te lo dimostro? Comincia a fare modifiche serie alla moto e poi me lo dici se con l'airbox che ti piace tanto la tua moto cammina oppure no...tutti i meccanici al mondo quando cominci ad aprire il motore e a mettere mano ancor prima di aprire il motore smontano e buttano l'airbox icon_asd.gif anche sul sito ferracci (che per i non addetti ai lavori produce i kit dynoget e le centraline power commander) ti consiglia i pezzi da montare in base alle modifiche che hai fatto alla moto e in quasi tutti i casi parla di eliminazione dell'airbox...se ancora non ne sei convinto amen
 
8561997
8561997 Inviato: 26 Set 2009 10:47
 

scavenger ha scritto:
non ci sta niente da dimostrare...togliete le spiegazioni tecnologiche e partite dal presupposto che sulle prontopista serie montano tutti i tromboncini...perciò lasciate stare i discorsi pressione, aria quantità etc etc e quando volete fare le modifiche serie andate dai meccanici seri al posto di disegnarvi gli airbox col photoshop e fare discorsi inutili e senza senso! Vi dirò di più se alla moto non ci mettete proprio niente lasciando i condotti aria completamente liberi la moto va addirittura meglio e anche di parecchio, il problema è che con tutta la spazzatura che ci entra in brevissimo tempo vi toccherà buttare il motore...ecco perchè si mettono i tromboncini che per lo meno sono dei filtri per così dire che ci sono e non ci sono
robert vuoi sapere come te lo dimostro? Comincia a fare modifiche serie alla moto e poi me lo dici se con l'airbox che ti piace tanto la tua moto cammina oppure no...tutti i meccanici al mondo quando cominci ad aprire il motore e a mettere mano ancor prima di aprire il motore smontano e buttano l'airbox icon_asd.gif anche sul sito ferracci (che per i non addetti ai lavori produce i kit dynoget e le centraline power commander) ti consiglia i pezzi da montare in base alle modifiche che hai fatto alla moto e in quasi tutti i casi parla di eliminazione dell'airbox...se ancora non ne sei convinto amen


é appunto ferracci che intendevo prima. Io sono convinto che come in gp gli aribox si devono tenere. E' dimostrato e stradimostrato (anche nei rally) che un mega airbox vada meglio.
Evidentemente su pista c'è chi mette i 4 corpi farfallati separati, ma questo non significa che vada meglio in tutte le situazioni (stradali comprese).
Il fatto è che piu l'aria entra velocemente e meglio è... e non credo proprio che togliendo il coperchio airbox l'aria entri piu velocemente.. (senza contare l'aria calda).

Con i tromboncini sono sempre stato dubbioso solo per il fatto che la superfice filtrante è minore...tutto la
 
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