ema87 ha scritto:
io ho lavorato come tecnico per un anno e mezzo in un ufficio R&D (ricerca e sviluppo), nello specifico fluidodinamica.
se posso esprimere il mio parere mi sentirei di dire che eliminando quel condotto...la percentuale di aria che riuscirà a entrare nei cornetti di aspirazione sarà inferiore....
questo perchè una delle leggi fisiche definisce la pressione di un fluido come una velocità.....nello specifico"la velocità con cui un fluido come aria, olio o acqua attraversa una determinata sezione....
quel condotto presente sulla scatola dell'air box dovrebbe consentire all'aria di aumentere la sua velocità....trovandosi a dovre passare da una sezione maggiore a una inferiore.....
il tutto porta a una maggior quantità di aria presente nell'air box, che al momento dell'apertura delle farfalle avrà modo di antrare nei cornetti di aspirazione in percentuale maggiore...
più o meno dovrebbe essere così se non mi ricordo male.....
poi ci sarebbero molte varianti ad entre il gioco.....tipo la temperatura...le turbolenze....ecc....
Ascolta... Vediamo se ne tiriamo fuori qualcosa.. Visto che hai un anno in più di me.
Il discorso che fai è corretto!!! Faccio ingegneria meccanica e nel corso di fisica tecnica si parla proprio di questo. Però è anche vero che se alla canna dai più portata aumenta velocità e pressione. Il discorso è coerente se teniamo uguale la bocca di ingresso, ma fidati che togliendo quel condotto è come paragonare una canna da 19 rispetto a una da 15 e dato che la velocità della moto rimane uguale la velocità dell'aria idem e quindi se ho una bocca più grande entra più aria. detto questo non so se la moto migliora o meno, so che la carburazione è importante e a volte non si riesce a mettere a punto a causa di turbolenze troppo forti.