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R1 '03 - Condotto Airbox... Utilità? [conviente toglierlo?]
8131239
8131239 Inviato: 19 Lug 2009 4:57
Oggetto: R1 '03 - Condotto Airbox... Utilità? [conviente toglierlo?]
 

Salve. Dato che sto rimontando un po' la moto, mi chiedevo l'utilità del condotto posto in posizione frontale dell'airbox, posso toglierlo senza problemi e far respirar meglio la moto così, con relativa carburazione annessa o è meglio lasciarlo attaccato per evitare turbolenze eccessive? Quanti di voi hanno fatto questa banale modifica? Grazie Mille. doppio_lamp.gif
 
8131353
8131353 Inviato: 19 Lug 2009 8:09
 

E' proprio con quello che il motore respira meglio.
 
8137748
8137748 Inviato: 20 Lug 2009 10:42
 

Scusa, ma se tolgo quel piccolo bocchettone frontale, dovrebbe entrare più aria, e facendo una carburazione un po' fatta bene la moto dovrebbe andare meglio... Scusa potresti spiegarmi dov'è che è sbagliato? In fondo i filtri racing servono per far entrare più aria se fosse come dici te si lascierebbe stare tutto com'è... Scusa ma non cercavo una risposta si/no ma una spiegazione del perchè.
 
8137875
8137875 Inviato: 20 Lug 2009 10:55
 

magari non riusciamo a capire bene il pezzo che vorresti togliere quale sia..
allega una foto cosi riusciamo a capire meglio di cosa parli.
grazie doppio_lamp.gif
 
8138013
8138013 Inviato: 20 Lug 2009 11:10
 

ma l'R1 02/03 non ha l'air box eusa_think.gif è stato introdotto nella 04

ha una normalissima cassa filtro.

comunque il bocchettone di aspirazione convoglia l'aria in maniera ideale nella cassa filtro, anche i prodotti omnia racing hanno dei bocchettoni di aspirazione che convogliano l'aria, la forma che ha serve per raccogliere meglio l'aria, togliendolo nella posizione in cui si trova secondo me peggiora solo le cose e probabilmente farebbe entrare meno aria.
 
8138142
8138142 Inviato: 20 Lug 2009 11:22
 

Questo...

Image Hosted by ImageShack.us

Ultima modifica di Casaroli il 20 Lug 2009 11:25, modificato 2 volte in totale
 
8138158
8138158 Inviato: 20 Lug 2009 11:24
 

strano..
non riesco a vederla icon_eek.gif
 
8138173
8138173 Inviato: 20 Lug 2009 11:25
 

Scusami c'era il sistema automatico delle maiuscole che nel formato con cui l'avevo caricata non la faceva visualizzare... Corretto!
 
8138339
8138339 Inviato: 20 Lug 2009 11:42
 

quello è il condotto finale di ingresso d'aria, se togli quello l'aria non entra piu in maniera ideale.. con il condotto installato (come da originale) il flusso d'aria viene direttamente immesso nel punto di aspirazione, togliendolo non guadagni in aria in ingresso poiche il bocchettone iniziale di aspirazione che prende aria fa fuori e sempre dello stesso diametro quindi entra la stessa massa d'aria ma non piu concetrata dove dovrebbe.
secondo me devi lasciarlo.
 
8138435
8138435 Inviato: 20 Lug 2009 11:51
 

Alex-5 ha scritto:
ma l'R1 02/03 non ha l'air box eusa_think.gif è stato introdotto nella 04

ha una normalissima cassa filtro.


scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra l'airbox e la cassetta del filtro? pensavo fosse la stessa cosa...
 
8138484
8138484 Inviato: 20 Lug 2009 11:56
 

detto in parole povere

quando l'airbox va in pressione aumentano i cv

nella normale cassa filtro questo non succede

c'è poi un discorso di turbolenze pressione temperature ecc icon_mrgreen.gif


ho trovato questo su Wikipedia

Ad aria in pressione

Il secondo tipo di scatola è stato ideato, perché le scatole filtro originali, incominciavano ad essere troppo ingombranti e non si riusciva più a trovargli il giusto spazio, mentre ora con le scatole in pressione si riesce ad avere degli ingombri nettamente minori, questo perché nella scatola è come se venisse pompata l'aria grazie alle prese/convogliatori disposte nella parte anteriore del mezzo.

L'aria infatti, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando così a un miglior riempimento del cilindro e all'aumento della potenza, mentre la classica scatola preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocità.

Ad aria calma

Costituisce il primo tipo di scatola filtro ed è stato usato abbondantemente dal 1950 dopo che si è scoperta la sua utilità, perché tale scatola permette che l'aria diretta al motore non abbia un moto turbolento e soprattutto che il motore possa aspirarla più facilmente, con uno sforzo minore.

Questi vantaggi sono dati perché l'aria si trova ad essere ferma dentro questa scatola, riducendo la Risonanza di Helmholtz, che nel caso non si adotti l'air-box causa una depressione nel condotto d'aspirazione, causando una maggiore difficoltà nel riempimento del cilindro nella sua fase d'aspirazione, difficoltà generata dall'inerzia dell'aria, che si muove (rispetto al mezzo) nella direzione opposta al condotto d'aspirazione.
 
8138640
8138640 Inviato: 20 Lug 2009 12:12
 

comunque per la cronaca... Che io sappia.. Air Box vuol dire cassa filtro.
La differenza sta negli airbox statici e dinamici, il secondo va in pressione e succede tutto questo.
Non mi convince molto il discorso fatto da luliz83, il diametro cambia così come il flusso d'aria, e in ogni caso non sarebbe diretto verso l'aspirazione in tutti e due i modi. Non so se ha presente com'è la 2003.
 
8138768
8138768 Inviato: 20 Lug 2009 12:29
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è vero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

che pirla

ecco perchè mi veniva un dubbio era statico e dinamico icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif gli antibiotici che prendo mi stanno proprio rimbambendo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

mi scuso per la stronzata scritta icon_razz.gif

comunque visto che mi sembra proprio che tu voglia toglierlo... fallo e prova, un amico ha preso un filtro omniaracing e fino a quando non ha sistemato tutto alla perfezione gli ha solo dato problemi, è anche vero che era il modello a carburatori, comunque provare ti costa solo tempo se non ti piace icon_asd.gif
 
8138903
8138903 Inviato: 20 Lug 2009 12:42
 

scusami perche dove pensi che vada a finire l'aria?
in piu per la cronaca, togliendo quel bocchettone l'aria che entra non cambia perche non stai facendo una bocca d'entrata piu grande ma stai solo togliendo un condotto che fa entrare l'aria in un determinato modo che manda la stessa in un punto specifico.. ed è come se gli togliessi "forza"..
comunque sentiamo altri pareri..
 
8139001
8139001 Inviato: 20 Lug 2009 12:51
 

quoto comunque alex se vuoi provare prova..
tanto il tempo che ci perdi per fare l'operazione è minimo
 
8139139
8139139 Inviato: 20 Lug 2009 13:04
 

@luliz83
Guarda che aumenta il diametro e non di poco. comunque provo, ho sentito altri pareri e me l'hanno vivamente consigliato.

@Alex-5
So anche io se non ha fatto la carburazione come si deve che ha dato problemi.
 
8139598
8139598 Inviato: 20 Lug 2009 13:52
 

A regà, giusto per fare chiarezza.

L'airbox c'è in tutte.

La presa dinamica (quella frontale) fa entrare aria con maggiore pressione alle alte velocità.

Mi pare molto strano che non ci sia bella 2003.

Sarà nascosta e non in stile R6, ma c'è sicuro.
 
8139635
8139635 Inviato: 20 Lug 2009 13:57
 

chiarezza già fatta. ho fatto io confusione causa effetto di droghe pesanti chiamate antibiotici, dormo 16 ore al giorno icon_lol.gif

comunque non parla del convogliatore esterno (posizionato sopra al radiatore nella 2003), ma del convogliatore interno, quello in foto.

Ultima modifica di Alex-5 il 20 Lug 2009 14:11, modificato 1 volta in totale
 
8139708
8139708 Inviato: 20 Lug 2009 14:05
 

si appunto per questo secondo me non cambia la massa d'aria che entra.. comunque bho
 
8140164
8140164 Inviato: 20 Lug 2009 14:50
 

io ho lavorato come tecnico per un anno e mezzo in un ufficio R&D (ricerca e sviluppo), nello specifico fluidodinamica.

se posso esprimere il mio parere mi sentirei di dire che eliminando quel condotto...la percentuale di aria che riuscirà a entrare nei cornetti di aspirazione sarà inferiore....

questo perchè una delle leggi fisiche definisce la pressione di un fluido come una velocità.....nello specifico"la velocità con cui un fluido come aria, olio o acqua attraversa una determinata sezione....

quel condotto presente sulla scatola dell'air box dovrebbe consentire all'aria di aumentere la sua velocità....trovandosi a dovre passare da una sezione maggiore a una inferiore.....

il tutto porta a una maggior quantità di aria presente nell'air box, che al momento dell'apertura delle farfalle avrà modo di antrare nei cornetti di aspirazione in percentuale maggiore...

più o meno dovrebbe essere così se non mi ricordo male.....

poi ci sarebbero molte varianti ad entre il gioco.....tipo la temperatura...le turbolenze....ecc.... 0510_saluto.gif
 
8140674
8140674 Inviato: 20 Lug 2009 15:43
 

quindi ema gli vai a togliere forza di entrata?
 
8140905
8140905 Inviato: 20 Lug 2009 16:11
 

luliz83 ha scritto:
quindi ema gli vai a togliere forza di entrata?



prendi un tubo dell'acqua, una canna..banale... e schiaccia il foro di uscita facendolo diventare un quarto. cosa succede all'acqua?
Ecco, con l'aria succede la stessa cosa.
 
8140955
8140955 Inviato: 20 Lug 2009 16:16
 

si infatti volevo una conferma sul fatto che togliendo quel condotto si andra a peggiorare l'ingresso aria perche perde di forza.
 
8141364
8141364 Inviato: 20 Lug 2009 17:14
 

ema87 ha scritto:
io ho lavorato come tecnico per un anno e mezzo in un ufficio R&D (ricerca e sviluppo), nello specifico fluidodinamica.

se posso esprimere il mio parere mi sentirei di dire che eliminando quel condotto...la percentuale di aria che riuscirà a entrare nei cornetti di aspirazione sarà inferiore....

questo perchè una delle leggi fisiche definisce la pressione di un fluido come una velocità.....nello specifico"la velocità con cui un fluido come aria, olio o acqua attraversa una determinata sezione....

quel condotto presente sulla scatola dell'air box dovrebbe consentire all'aria di aumentere la sua velocità....trovandosi a dovre passare da una sezione maggiore a una inferiore.....

il tutto porta a una maggior quantità di aria presente nell'air box, che al momento dell'apertura delle farfalle avrà modo di antrare nei cornetti di aspirazione in percentuale maggiore...

più o meno dovrebbe essere così se non mi ricordo male.....

poi ci sarebbero molte varianti ad entre il gioco.....tipo la temperatura...le turbolenze....ecc.... 0510_saluto.gif


Ascolta... Vediamo se ne tiriamo fuori qualcosa.. Visto che hai un anno in più di me.
Il discorso che fai è corretto!!! Faccio ingegneria meccanica e nel corso di fisica tecnica si parla proprio di questo. Però è anche vero che se alla canna dai più portata aumenta velocità e pressione. Il discorso è coerente se teniamo uguale la bocca di ingresso, ma fidati che togliendo quel condotto è come paragonare una canna da 19 rispetto a una da 15 e dato che la velocità della moto rimane uguale la velocità dell'aria idem e quindi se ho una bocca più grande entra più aria. detto questo non so se la moto migliora o meno, so che la carburazione è importante e a volte non si riesce a mettere a punto a causa di turbolenze troppo forti.
 
8142403
8142403 Inviato: 20 Lug 2009 19:54
 

ciao Casaroli....
perè ti dimentichi di una cosa....la velocità e la pressione....sono inversamente proporzionali....
se la sezione aumenta la velocità diminuisce

per riprendere l'esempio del buon Kimo:

Il dito che parzialmente ostruisce la sezione del tubo, introduce una _perdita di carico_, provocando una caduta di pressione. Se la pressione scende, la velocità sale e viceversa(teorema di Bernoulli), per cui il getto d'acqua in uscita è più veloce ma ha una pressione inferiore. Se per un attimo tralasci la pressione che fisicamente è più difficile da "sentire", ti puoi spiegare l'aumento di velocità considerando che "tanta acqua entra nel tubo, tanta ne deve uscire", cioè: la portata è costante. La portata volumetrica è data da Q=v*s (v=velocità del fluido, s=sezione del tubo); se la sezione scende, la velocità sale. 0510_saluto.gif
 
8144264
8144264 Inviato: 20 Lug 2009 23:54
 

Io penso che comunque provare non mi costi poi molto...
provo e vediamo =)) Lamps
 
8144831
8144831 Inviato: 21 Lug 2009 7:28
 

facci sapere come è andata la prova..
doppio_lamp.gif
 
8145471
8145471 Inviato: 21 Lug 2009 9:15
 

ema87 ha scritto:
ciao Casaroli....
perè ti dimentichi di una cosa....la velocità e la pressione....sono inversamente proporzionali....
se la sezione aumenta la velocità diminuisce

per riprendere l'esempio del buon Kimo:

Il dito che parzialmente ostruisce la sezione del tubo, introduce una _perdita di carico_, provocando una caduta di pressione. Se la pressione scende, la velocità sale e viceversa(teorema di Bernoulli), per cui il getto d'acqua in uscita è più veloce ma ha una pressione inferiore. Se per un attimo tralasci la pressione che fisicamente è più difficile da "sentire", ti puoi spiegare l'aumento di velocità considerando che "tanta acqua entra nel tubo, tanta ne deve uscire", cioè: la portata è costante. La portata volumetrica è data da Q=v*s (v=velocità del fluido, s=sezione del tubo); se la sezione scende, la velocità sale. 0510_saluto.gif


tra l'altro in elettronica (il mio campo) è la stssa cosacon la corrnte...dove

I = nAvQ

dove oltre alle variabili di carica e di numero di ortaori di caica (Q e n) le altre due variabili fondamentai sno proprio v (velocità) e A area della sezione.

icon_wink.gif l'è semper istess icon_wink.gif
 
8145861
8145861 Inviato: 21 Lug 2009 10:06
 

pure io sono perito elettronico. 0509_up.gif ...
ma a forza di scancherare con queste carrette di Ferrari e Lamborghini mi stò arrugginendo di brutto eusa_shifty.gif

comunque per me è meglio lasciare il condotto dove si trova....meglio non tagliarlo eusa_doh.gif

Ultima modifica di ema87 il 21 Lug 2009 10:07, modificato 1 volta in totale
 
8145870
8145870 Inviato: 21 Lug 2009 10:07
 

ema87 ha scritto:
pure io sono perito elettronico. 0509_up.gif ...
ma a forza di scancherare con queste carrette di Ferrari e Lamborghini mi stò arrugginendo di brutto eusa_shifty.gif


facciamo a cambio???? icon_asd.gif
 
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