totopipetta ha scritto:
sono un pò ignorante in materia, ma mi chiedevo proprio se l'idrogeno potesse essere usato come combustibile al posto della comune benza, dato che da alcuni documenti ho visto che è molto infiammabile, adesso non so quale sia il suo potere detonante, ma so che il "Von-Zeppelin" bruciò interamente in circa 1 minuto
infatti l'idrogeno è il più potente combustibile conosciuto.
tra l'altro è anche il più reattivo: miscelato all'ossigeno (o anche alla sola aria) forma quella che è definita come "miscela tonante" ovvero una miscela in grado di esplodere più che bruciare (ad es.: la sua combustione è 10 volte più veloce di quella del metano)
è già utilizzato per l'autotrazione in via sperimentale (ad esempio dalla BMW - ma non solo - in avanzato stato di sperimentazione) su appositi motori a ciclo Otto modificati (dei "normali" 4T) e anche col sistema delle celle di combustibile.
Nota: l'Hindenburg, come gli altri dirigibili, era già stato pensato fin dall'inizio per essere riempito ad elio (gas inerte, a differenza dell'idrogeno: gl'ingegneri tedeschi non erano affatto così sprovveduti!) ma fu riempito ad idrogeno a causa dell'indisponibilità dell'altro innocuo gas!
almeno questa è la controversa versione ufficiale: certo è strano che nelle foto e nel filmato dell'epoca siano visibili delle fiamme, in quanto l'idrogeno brucia senza alcuna fiamma visibile all'occhio umano...