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CBR 600 f preparazione pista
8107777
8107777 Inviato: 15 Lug 2009 22:14
Oggetto: CBR 600 f preparazione pista
 



Salve a tutti sono nuovo del form... come potete vedere dall-oggeto ho compratp un honda cbr 600 f 98 esclusivamente per uso pista.....
Escluse le prime modifiche essenziali quali>
tubi treccia, centralina , hairbox, modifiche alla carburazione e assetto...
Dell-impianto elettrico, di cui non so molto, di cosa posso liberarmi e di cosa no..???? ovviamente fari frecce etc.... ma di cavetterie....????
E per la carburazione cosa cosigliate filtro aperto o chiuso????
grazie a tuttio per l-aiuto.... icon_biggrin.gif
 
8115314
8115314 Inviato: 16 Lug 2009 18:51
 

Ciao e benvenuto,
sul discorso elettrico non posso aiutarti, ma per quanto riguarda il filtro dipende che scarico monti. Generalmente se monti uno scarico completo aperto, è consigliabile mettere un filtro aperto (tipo Race) e, nel tuo caso, ricarburare la moto in base a quello che hai montato.
doppio_lamp.gif
 
8116887
8116887 Inviato: 16 Lug 2009 22:29
 

soffoco ha scritto:
Ciao e benvenuto,
sul discorso elettrico non posso aiutarti, ma per quanto riguarda il filtro dipende che scarico monti. Generalmente se monti uno scarico completo aperto, è consigliabile mettere un filtro aperto (tipo Race) e, nel tuo caso, ricarburare la moto in base a quello che hai montato.
doppio_lamp.gif


Io Pensavo addiritura di toglierlo l airbox.....oggi mi sono consultato con il meccanico.
L aria arriva nel filtro in presssione grazie alle prese d arie e laribox.. ma se lo elimino alle alte velocit' si potrebbere creare deglio strani flussi sotto il serbatoio e creare scompensi di carburazione....

soluzione scartata....

Per l impianto elettrico e una divoleria bella e buona..... ne fanno di sostitutivi molto piu essenziali apposta per la pista... ma valli tu a trovare adex,,,, heheh

per ora buio totale.....
 
8144023
8144023 Inviato: 20 Lug 2009 23:18
 

benvenuto 0509_welcome.gif

Per l'impianto elettrico potresti con molta pazienza scoprire dal nastro nero tutti in cavi provenienti dalle varie freccie e fari.... e piano piano dovresti arrivare ai relè e ai condesatori-stabilizzatori del devioluce posti sul semimanubrio sx... quello lo puoi eliminare completamente... ma senza tagliare, in teoria dovrebbero essere tutti camblati con dei morsetti!! Guarda, io l'ho fatto x un mio amico.... serve tanta pazienza per rintracciarli tutti!!! ma non è una cosa impossibile!! 0509_up.gif
 
8145354
8145354 Inviato: 21 Lug 2009 8:59
 

porca vacca...... ci perdo un pomeriggio per forse neanche un kg...... hehehe..... eusa_doh.gif
però nn è brutta come idea...... riuscirei ad eliminare un bel pò di fili......

un altra domanda già che ci siamo.... gommature da pista per il posteriore ho trovato solo il 180/55.17................ e in originale ho il 160/60.17..... il 170 ci sta di sicuro ma il 180??????

e poi per la pista cosè meglio...? io sarei tentato di tenere il 160 la moto risulterebbe molto più agile e scattante nei cambi direzione .... voi ke dite...???

mamma mia ke confusione ke ho intesta...... 0510_sad.gif
 
8151261
8151261 Inviato: 21 Lug 2009 20:05
 

ciao met, anche io ho preso un cbr f sperando di poterci fare qualche giro in pista. Alla mia devo dare una sistemata alla carburazione perché scoppietta ma i giri li prende bene. Dopo aver sistemato questo inizio con una leggera preparazione. Pensavo di cambiare il faro per uno molto più leggero, lo scarico da fresco e per quanto riguarda la centralina cosa si può fare?
 
8151507
8151507 Inviato: 21 Lug 2009 20:34
 

Ehi ciao... io i fari li ho eliminati del tutto.... tappato il buco davanti e quello dietro ci ho meso una retina.....hehehe... devo ancora prendere confidenza con la moto e anche se dovessi cadere delle carene non mi importa molto.... più avanti opterò per la vetroresina.... ke oltre allestetica da paura ti porta via anche qualche kiletto.....

io mi sto concentrando su:
- imp. elettrico...Via quello ke si può...... non togliere ne blocchetti ne fusibili se no la moto non parte più.....
- Centralina, molti dicono ke si può mettere solo l'aggiuntiva.... vorrei mappare la'originale come ho fatto con il mio monster, ma devo trovare qulcuno ke è in grado di farlo..... per ora resta quella....hai visto i prezzi di quelle aggiuntive... una roba assurda mi ci faccio le gomme nuove....
- tubi trecci e pastiglie nuove di rigore....150 €
- un dente in meno al pigmnone e catena nuova.....100 €
- gomme le hjo trovate usate da pista a 140 € all 80 %... non male.... ma il mio cbr al posteriore monta un 160\60 originale e dovrei metterci un 180\55....e non so se il cerchi ha il canale del 5,5 o del 6..... col 5,5 il 180 dicono ke è meglio non metterlo...troppo strozzato e in pista non lavorerebbe bene..........
- Scarico per ora va bene il suo....le mie tasche stanno già piangendo.....ma non sto più nella pelle devo assolutamente metterkla in pista.....

spero di esserti stato d'aiuto.....ciaooooooooooo
 
8151574
8151574 Inviato: 21 Lug 2009 20:44
 

a dimenticavo.... molle e olio per forcelle anteriori... altri 120 e..... hehe
 
8152161
8152161 Inviato: 21 Lug 2009 22:04
 

mi chiedevo se invece era possibile montare piastre semimanubri e forcelle del cbr 954..... tempo fa ho letto un post su un forum che n on riesco a ritrovare
 
8152325
8152325 Inviato: 21 Lug 2009 22:22
 

Met88 ha scritto:
porca vacca...... ci perdo un pomeriggio per forse neanche un kg...... hehehe..... eusa_doh.gif
però nn è brutta come idea...... riuscirei ad eliminare un bel pò di fili......

un altra domanda già che ci siamo.... gommature da pista per il posteriore ho trovato solo il 180/55.17................ e in originale ho il 160/60.17..... il 170 ci sta di sicuro ma il 180??????

e poi per la pista cosè meglio...? io sarei tentato di tenere il 160 la moto risulterebbe molto più agile e scattante nei cambi direzione .... voi ke dite...???

mamma mia ke confusione ke ho intesta...... 0510_sad.gif


tieni il 160... altrimenti con un 180 ed il cerchio da 5.5 ti troveresti al posto di una gomma posteriore un bel salvagente!!! non riusciresti più a raggiungere la corda in modo rotondo ma tenderesti sempre a perdere il post.... anche perchè il 180 su un cerchio come il tuo sarebbe troppo chiuso e quindi ti ritroveresti a fare percorrenza in piega in un punto del pneumatico progettato par la deformazione in accelerazione, mentre il punto dove fare percorrenza si trova giusto nell'ultimo cm del pneumatico, e per raggiungere quel punto dovresti essere talmente coricato che ti saluterà sicuramente prima l'anteriore!!!
e poi il 160 rende la moto molto più agile!!!!


laps!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8152346
8152346 Inviato: 21 Lug 2009 22:25
 

fabito ha scritto:
mi chiedevo se invece era possibile montare piastre semimanubri e forcelle del cbr 954..... tempo fa ho letto un post su un forum che n on riesco a ritrovare


certo!!!! 0509_doppio_ok.gif
io l'ho appena fatto su una r6 del 2000 montandogli un anteriore OHLINS di un ducati 996 SPS....
prova a dare un occhiata al mio topic qua sotto!!! 0509_up.gif
 
8153594
8153594 Inviato: 22 Lug 2009 8:01
 

Ma dove sta scritto sul cerchione la misura del canale...???? e se metto un 170 riesco a chiuderla lo stesso la gomma posterirore...????

perchè ho un monster con le stesse misure del cbr originali... e al posteriore ho messo un 170 ma non riesco a chiuderlo bene mi manca ancora mezzo centimetro per lato...anche se in città è diverso che in pista....... e stavo pensando di girare le gomme del mostro sul cbr e metterle nuove al mostro...tnt sono solo un pò spiattelate al centro le spalle sono ancora integre......

non è male come idea no...????
 
8161132
8161132 Inviato: 22 Lug 2009 23:08
 

la misura del canale del cerchio non è sempre marcata sul cerchio stesso.... potresti usare la 170 in via eccezionale.... ma vedrai che se tieni un 160 ti troverari sicuramente meglio!!

e per quanto riguarda il discorso delle gomme del monster sul cbr.... bisogna vedere quanto sono spiattellate e che tipo di pneumatico è.... se è un pneumatico stradale sicuramente dopo 10 giri e un battistrada irregolare rischierai sicuramente il surriscaldamento e quindi un cedimento strutturale del pneumatico stesso!!
non è niente di grave ma semplicemente ti troveresti a girare in pista con una big-bubble al posteriore che ti fa dondolare la moto in ogni uscita di curva e nel giro di poco la tua gomma si comincerà a lacerare giusto in centro e a forza di accellerarci sopra la porterai a lisciarsi completamente... ma se la devi buttare... puoi farlo tanto che te ne frega!!!!
e quando l'avrai finita mi raccomando.... in pista solo gomme in mescola, ne va della tua sicurezza!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8161893
8161893 Inviato: 23 Lug 2009 7:38
 

sul monster monto DUNLOP Qualifier a mescola media..... non sono molto spiettellati ma comunque per il codice della strada non vanno già più bene... 40 € di multa <Rimosso dal mod Jeanne - evitiamo offese alle FdO, per cortesia!>
In strada con i dunlop mi trovo benissimo... ben piantate a terra e se piego troppo mi avvisano e nn mi sbattono subito in terra hehehehe......
Gomme in mescola......??? magari le prime volte ke andrò in pista le trovo usate da qualcuno......

Ah Buone notizie ho trovato monoammortizzatore posteriore holins più molle forche anrteriori progressive a 400 €€€€€€€€€€...... nn male nn male.......
 
10007191
10007191 Inviato: 9 Giu 2010 12:57
Oggetto: Re: cbr 600 f preparazione pista
 

Salve a tutti sono nuovo del forum... 0510_saluto.gif
ho subito una questione da sottoporvi.... c'è qualche matto oltre a me che gia ha montato un avantreno di una 954 su uno di una cbr 600 f 2003??? 0509_si_picchiano.gif

eventualmente quale tipo di forcella si potrebbe montare??? 0509_campione.gif
 
11606035
11606035 Inviato: 1 Apr 2011 22:25
 

Per chi va in pista consiglio vivamente un'accurata revisione delle sospensioni,specialmente se la moto è vecchia e ha un bel po' di Km.Esistono kit per tutte le tasche.Tubi in treccia,pastiglie nuove ed olio motore specifico.Meglio non esagerare con le modifiche meccaniche,anche perchè ormai negli autodromi ci sono limiti fonometrici.Per quanto riguarda gli pneumatici consiglio vivamente le misure standard e per il tipo d'uso fatevi consigliare dal vostro gommista,anche perchè un amatore che gira in pista per divertirsi può andarci anche con gomme omologate tipo pirelli super corsa,michelin power one...non esagerate che poi vi servono le termo coperte...
Riguardo al trapianto di forcella del 954 sul 600f,mi sembra un ottimo tuning,in quanto quella del 954 dovrebbe essere migliore,anche se per migliorare di molto la forcella del600f ci sono ottimi Kit idraulica+molle+olio...Comunque se il prezzo è buono può andar bene.Bisogna però trapiantare l'avantreno completo di piastre,ruota,parafango...Molti fanno la stessa operazione con la z750,montando l'avantreno del636.La600f ha sospensioni soft,molto turistiche.Io consiglio di sostituire il mono e di montare un bel kit forcella,però se è l'ultimo con la cartuccia sigillata,allora se si può cambiare l'avantreno è meglio,però conviene fargli comunque la revisione e modificarlo con un Kit se si vuole...Tutto dipende da quanto si vuol spendere icon_asd.gif Volendo si può mettere anche una forcella SBK,ma visto il costo consiglierei di comprare una maxi nuova di pacca e magari si spende pure meno 0509_doppio_ok.gif
 
11609653
11609653 Inviato: 3 Apr 2011 1:39
 

tra un po faceva un'annetto sto 3d icon_asd.gif
 
11642376
11642376 Inviato: 9 Apr 2011 20:55
 

Oggi sono andato a prendere la moto dal meccanico perchè dovevo sostituire corona,pignone e catena.La mia moto in origine montava 16/46,ma visto che i rapporti erano un po'lunghi ho deciso di montare una corona da 48 denti.Questa è la seconda volta che sostituisco la trasmissione e l'altra volta avevo optato per i rapporti di serie...ed avevo fatto una cavolata eusa_wall.gif !Oggi pomeriggio ho fatto un bel giro con gli amici e devo dire che con la soluzione 16/48 la moto è molto più pronta e là dove ero obbligato a parzializzare in seconda ora posso viaggiare tranquillamente in terza icon_asd.gif !La moto non viene assolutamente snaturata,ma anzi sembra che abbia guadagnato in coppia.Il motore è decisamente più fluido in quanto prende i giri con più vigore!Per chi avesse da sostituire la trasmissione consiglio vivamente. 0509_campione.gif Gli unici inconvenienti sono 2.
1)bisogna comprare pignone,corona e catena separatamente e costa un po'di più.
2)l'indicatore di velocità segna valori un pochino più ottimistici.
Per il resto sono contentissimo perchè di fatto la moto cammina di più.Non capisco perchè i costruttori adottano rapportature di serie così lunghe in particolar modo sulle600 0509_down.gif !La mia sport monta di serie16/46,mentre la f base16/45.Decisamente troppo lunghi!
 
13155186
13155186 Inviato: 23 Mar 2012 9:38
 

IO ho appena preso un 600f4,da usare solo in pista,vado direttamente con un dente in meno di pignone 0509_up.gif
 
13629112
13629112 Inviato: 30 Lug 2012 11:27
 

PER la prima pstata con la cbr... questo è il risultato icon_asd.gif



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15949062
15949062 Inviato: 22 Mar 2018 15:02
 

rispolvero questo vecchissimo topic...vorrei valutare come prima moto only pista una cbr f 600 del 2002. Ad oggi rappresenta ancora una valida "nave scuola" icon_biggrin.gif ?c
 
15951913
15951913 Inviato: 30 Mar 2018 14:10
 

La cbr 600f è una moto concepita per la pista anche se si adatta benissimo per un uso stradale. Considera comunque che, trattandosi di una moto con un po' di anni, dovrai aggiungere qualche soldino quantomeno per un tagliando completo (e, ovviamente, per le gomme). Poi molto dipende dal chilometraggio e da come è stata tenuta.
A livello di meccanica la moto è molto robusta, ha poca elettronica ed è quindi molto affidabile.
 
15954016
15954016 Inviato: 5 Apr 2018 13:26
 

Ciao Francesco,
confermo quanto detto da Davidsnow, io ne ho una per uso solo pista e posso dire che va benone.
 
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