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Gomme Sport Touring su una SuperSportiva
8105353
8105353 Inviato: 15 Lug 2009 17:02
Oggetto: Gomme Sport Touring su una SuperSportiva
 

Volevo un consiglio per le nuove gomme da montare al posto del treno di base sulla mia CBR 1000 RR modello 2007, Bridgestone BT015, con cui mi sto trovando molto male (ho appena comprato la moto con 6700 Km e ne ho fatti 1100); la ricerca si è ristretta a queste 3 gomme per SuperSport:

- Metzeler Sportec M3
- Pirelli Diablo Corsa III
- Dunlop Qualifier 2

Vi do qualche indicazione sul mio tipo di guida, in base al quale si basa la scelta in genere:

- guido la moto tutto l'anno, quindi mi servono gomme che tengano bene il bagnato;
- usando la moto per gli spostamenti di lavoro, mi servono gomme che durino il più possibile;
- sono bello pesante (100 Kg) e spesso vado con zavorrina
- l'uso è principalmente cittadino, con 50 km al giorno suddivisi in 20 km di raccordo (autostrada), 10 km di superstrada, 10 km di coda e 10 km di extraurbana tranquilla; ogni tanto qualche scampagnata su strade extraurbane;
- ho una guida tranquilla, sia nelle frenate che nelle pieghe; magari ogni tanto tiro qualche marcia per far sfogare un attimo la belva, ma è raro che apra tutto il gas.

Aggiungo che col CBR 600 F ho usato delle M1 e mi sono trovato molto bene, a 6000 e rotti km ancora sono in ottime condizioni.

Voi che dite? Ovviamente mi sono lento i topic specifici di ciascuna di queste 3 gomme, ma su ognuno si dice che la gomma in questione è la migliore. eusa_think.gif


P.S. Il cambio non è immediato, se ne parla verso l'autunno penso... anche perché forse devo farmi 2000 Km per andare da Roma in Croazia (senza traghetto) e non vorrei spiattellarle subito, preferisco andare piano con quelle vecchie. icon_rolleyes.gif


EDIT: In alternativa, visto l'utilizzo che ne faccio, come vedreste l'uso di gome Sport Touring su una SuperSportiva? Il feeling in curva, la sicurezza nelle diverse condizioni di tenuta dell'asfalto, la tenuta in accelerazione ed in frenata e, soprattutto, la durata come ne risentono?


aggiungo le misure delle gomme, per completezza:

Anteriore: 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore: 190/50 ZR17M/C (73W)

Ultima modifica di Zorck il 21 Lug 2009 15:41, modificato 4 volte in totale
 
8105530
8105530 Inviato: 15 Lug 2009 17:37
 

sinceramente visto l'uso che fai, farai, io non prenderei nessuna di quelle tre gomme, vabbè che hai una supersportiva, ma quelle tre mi paiono proprio sprecate e inadatte. eusa_think.gif
 
8109964
8109964 Inviato: 16 Lug 2009 9:35
 

E allora quali? eusa_think.gif

Se queste gomme sono meno sicure per il mio utilizzo, perché magari non riuscirei a portarle in temperatura in città, allora meglio cambiare range... Ma se possono funzionare bene per l'uso che ne faccio io, non mi interessa risparmiare qualche decina d'euri e poi trovarmi con un prodotto meno performante o (peggio) meno sicuro quando mi faccio l'uscita domenicale. icon_wink.gif

Tra M3 ed M1, ad esempio, ci sono circa 50 euri di differenza... ma se le M3 sono più sicure con la pioggia e durano di più (ad esempio) li spendo volentieri, pure se magari non le sfrutto per tutto quello che hanno da offrire. Se invece le M3 si spiattellano prima perché sono più pistaiole o sono più lente ad entrare in temperatura il discorso cambia.

Ultima modifica di Zorck il 16 Lug 2009 9:45, modificato 1 volta in totale
 
8110051
8110051 Inviato: 16 Lug 2009 9:44
 

z6 interact per esempio...ma anche dunlop roadsmart...ma anche bt 021...oppure pilot road 2... oppure pirelli angel....hai dato un'occhiata ai test effettuati per quest'ultima? c'è un topic nella sezione pneumatici dove un utente del tingavert (non mi ricordo il nome) le ha provate sul nurburing e si sono comportate benissimo. (ha meso anche le foto delle gomme dopo)
tu le usi in città, sul bagnato, con la zavorrina... delle supersportive non ti servono a niente se non per l'autostima di avere una gomma super performante...ma ti durebbero pochissimo, non si scalderebbero nei tragitti che fai tu, ti troveresti a disagio sul bagnato.

doppio_lamp_naked.gif
 
8110091
8110091 Inviato: 16 Lug 2009 9:47
 

ti riporto brevemente la mia esperienza:
ho avuto delle metzeler m3: ottime gomme che si scaldano in pochissimo tempo, ma si spiattellano anche in pochissimo, durata 6700 km!
ora ho le dunlop qualifier, si scaldano in tempi lunghissimi, non rendono bene sul bagnato, sono discrete per l'utilizzo che ne faccio, almeno non si spiattellano in tempo zero, ma le ho prese solo perchè montate ed equilibrate le ho pagate solo 180 €. altrimenti avrei preso le roadsmart.
prossime gomme, non mi interessa niente di spendere 50 € di più, saranno delle sport touring e probabilmente saranno le z6 interact. ne ho sentito parlare fin troppo bene.
 
8110185
8110185 Inviato: 16 Lug 2009 10:00
 
 
8110647
8110647 Inviato: 16 Lug 2009 10:44
 

Ora do una letta a qualche recensione sulle gomme di cui mi hai parlato. Se dici che per il mio uso sono più sicure, allora si può fare.

comunque a me le Metzeler M1 con il CBR 600 F non si sono affatto spiattellate. Non ricordo quando le ho prese (nel mezzo la moto è stata ferma un pò), ma avranno ALMENO 5-6000 Km ed il felleing è lo stesso di quando erano nuove e non mi hanno mai dato noie in qualsiasi condizione climatica o di asfalto cedevole (ghiaccio, pioggia, grandine, brecciolino). Per questo pensavo di tenermi sulle Super Sport.

Il feeling in piega che danno le Sport Touring è lo stesso delle Super Sport? Ma soprattutto... una Sport Touring non viene messa in crisi dai tanti cavalli (176) di una millona? Non rischia di scaldarsi troppo e perdere efficacia?
 
8150506
8150506 Inviato: 21 Lug 2009 18:34
 

Se non apri forte fuori dalle curve nessuna gomma si scalda troppo.

Io ti consiglio delle gomme che comunque offrano un buon compromesso tra durata/fealing/sicurezza e tenuta senza guardare i 30 euro di differenza.
Secondo il mio parere una gomma tipo l'M3 è ideale per fare dei chilometri senza aver patemi d'animo quando vuoi fare qualche bella curva. Ovviamente il fealing che puoi avere con le M3 non è lo stesso delle Supercorsa ma comunque hanno il vantaggio di essere molto stabili in piega, di scaldarsi velocemente e di avere una più che eccellente tenuta sul bagnato.
Delle gomme molto turistiche hanno una durata maggiore ma........preferisco cambiare gli pneumatici 1500/2000 km prima piuttosto che sdraiarmi in curva!!!! ...ormai l'ho fatto già troppe volte!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8246421
8246421 Inviato: 4 Ago 2009 16:51
 

Si, anche secondo me alla fine il meglio per il mio uso sono o le M3 o le Diablo Corsa III. Una gomma da touring su una supersport mi mette un pò d'ansia, non vorrei ritrovarmi ad aver paura ad aprire. eusa_think.gif
 
8246451
8246451 Inviato: 4 Ago 2009 16:55
 

io le m3 le ho spiattellate in 6700 km facendo in totale neanche 500 km di autostrada (lo so perchè ho fatto proprio 2 giri in cui le ho usate in autostrada), conta che io ho un bandit 650 con 78 cv all'albero, mai usate in doppio.

per il resto confermo quanto detto da Dr-Drum, in particolare la tenuta sul bagnato.

doppio_lamp_naked.gif
 
8246482
8246482 Inviato: 4 Ago 2009 16:59
 

Montate le M3 sullo Z750 della mia ragazza...vanno da dio e son durate 8000 km, quasi sempre in 2, guida sportiva e mai fatto autostrada 0509_up.gif

te le consiglio vivamente...ma calcola che su un 1000 dureranno un pò meno
 
8246574
8246574 Inviato: 4 Ago 2009 17:15
 

altra piccola, ma importante, cosa: io le gomme le cambio quando arrivano alla tacca di legge, non quando sono lisce o, peggio ancora, quando si vedono le tele. icon_wink.gif
 
8246619
8246619 Inviato: 4 Ago 2009 17:20
 

Si, ovvio, le mie non sono ancora lisce. Prima o poi posto una foto, che vorrei capire anche io come si capisce quanto manca ad una gomma per finire... icon_rolleyes.gif

Ho notato che in alcune scanalature c'è una tacca: quando quella sta a filo col battistrada andrebbero cambiate per legge? eusa_think.gif
 
8246652
8246652 Inviato: 4 Ago 2009 17:25
 

esattamente. 0509_up.gif
 
8246669
8246669 Inviato: 4 Ago 2009 17:28
 

Grazie dell'info. icon_wink.gif

Su queste ho ancora un millimetro abbondante... però mi pare abbiano un DOT vecchissimo, 04 la anteriore e 03 la posteriore, entrambe delle prime settimane dell'anno (sono primo equipaggiamento di una moto venduta il 26 giugno 2007). icon_eek.gif

Le Bridgestone cos'anno scritto prima dell'indicazione dell'anno? Mi pare non ci fosse scritto DOT sulla gomma ma un'altra sigla, seguita poi da 4 numeri. Magari (spero) ho letto il numerino sbagliato... eusa_think.gif
 
8254842
8254842 Inviato: 5 Ago 2009 19:07
 

hai letto male, nel 2003 nn erano nemmeno prodotte le gomme di primo equipaggiamento della 07
 
8256380
8256380 Inviato: 5 Ago 2009 23:57
 

Io ti consiglio le qualifier 2 le ha messe la mia ragazza sul Kappa 950 e secondo me vanno benissimo; inoltre essendo bimescola non dovresti avere problemi di spiattellamento.
 
8257352
8257352 Inviato: 6 Ago 2009 9:00
 

r1forever ha scritto:
hai letto male, nel 2003 nn erano nemmeno prodotte le gomme di primo equipaggiamento della 07


Menomale... icon_rolleyes.gif

Cosa ci dev'essere scritto sulla gomma primo delle 4 cifre?
 
8257458
8257458 Inviato: 6 Ago 2009 9:12
 

Zorck ha scritto:


Menomale... icon_rolleyes.gif

Cosa ci dev'essere scritto sulla gomma primo delle 4 cifre?


DOT XXYY:

XX icon_arrow.gif num della settimana di produzione
YY icon_arrow.gif anno di produzione

esempio: DOT 1208 significa che è stata prodotta la 12' settimana (fine marzo) del 2008 0509_up.gif
 
8258511
8258511 Inviato: 6 Ago 2009 11:23
 

ti consiglio le m3
 
8258865
8258865 Inviato: 6 Ago 2009 12:03
 

BurnOut ha scritto:


DOT XXYY:

XX icon_arrow.gif num della settimana di produzione
YY icon_arrow.gif anno di produzione

esempio: DOT 1208 significa che è stata prodotta la 12' settimana (fine marzo) del 2008 0509_up.gif


Si si, il senso delle cifre lo conoscevo! icon_wink.gif

E' che non vedo in nessun punto la sigla DOT... mo guardo meglio. eusa_think.gif
 
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