Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Ducati monster 750 VS Honda hornet 600
8091452
8091452 Inviato: 14 Lug 2009 7:46
Oggetto: Ducati monster 750 VS Honda hornet 600
 

Ciao a tutti;
ieri un mio amico ha comprato una hornet 600 usata del 2002 e la ritirera in settimana..
ieri ci parlavamo in modo scherzoso sulle prestazioni delle nostre moto... lui mi dice che le hornet anche le 600 sono paragonabili come prestazioni ddirittura al 900 Ddel mostro!?!?...
io dal lato della mia poca esperienza (ancora) pensavo che come allungo le hornet come hanche l SV, kawasaky, fazer ecc... fossero piu veloci in allungo di 15 km/h circa ma la monster, ad esempio presa come esempio la mia 750 a carburatori, essendo bicilindrica, di ripresa avrei avuto la meglio io... ho aperto questo post per cultura personale e magari ripasso di voi esperti, delle differenze come prestazioni ma anche come ciclistica, guidabilita ecc... di queste due moto.. ovvero l hornet 600 e la monster 750 o anche 600 (carburatori o iniezione)...
grazie in anticipo.. 0509_up.gif
 
8091479
8091479 Inviato: 14 Lug 2009 7:52
 

A parer mio, di ciclistica credo che il monster sia parecchio avanti, sopratutto ad un hornet del 2002, ma per quanto riguarda il motore,sebbene sia difficilmente confrontabile per il diverso numero di cilindri, credo che l'hornet rispetto ad un 750 vada più forte!
 
8091493
8091493 Inviato: 14 Lug 2009 7:55
Oggetto: Re: Ducati monster 750 VS Honda hornet 600
 

MarcoDark750 ha scritto:
Ciao a tutti;
ieri un mio amico ha comprato una hornet 600 usata del 2002 e la ritirera in settimana..
ieri ci parlavamo in modo scherzoso sulle prestazioni delle nostre moto... lui mi dice che le hornet anche le 600 sono paragonabili come prestazioni ddirittura al 900 Ddel mostro!?!?...
io dal lato della mia poca esperienza (ancora) pensavo che come allungo le hornet come hanche l SV, kawasaky, fazer ecc... fossero piu veloci in allungo di 15 km/h circa ma la monster, ad esempio presa come esempio la mia 750 a carburatori, essendo bicilindrica, di ripresa avrei avuto la meglio io... ho aperto questo post per cultura personale e magari ripasso di voi esperti, delle differenze come prestazioni ma anche come ciclistica, guidabilita ecc... di queste due moto.. ovvero l hornet 600 e la monster 750 o anche 600 (carburatori o iniezione)...
grazie in anticipo.. 0509_up.gif


In linea di massima un quattro cilindri fila via molto di piu' di un bicilindrico al quale va riconosciuto pero' un range di utilizzo piu' in basso . La hornet 600 senza dubbio e' piu' performante del tuo monster 750 e anche del 900 ma credo che in una bella stradina di montagna tale gap sia superabile dalla ciclistica e anche dall'erogazione del monster . Sulla partenza sul dritto , mettitela in saccoccia , ma ricordati che prima di un dritto c'e' sempre una curva ed uscire piu' veloci vuol dire vantaggio anche nel dritto .
 
8091544
8091544 Inviato: 14 Lug 2009 8:04
 

si, per il dritto sono preparato a prenderlo ''al limone'' come si dice dalle mie parti... ma come accellerazione, ovvero di ripresa e in curva ( quando avro piu maneggevolezza ovviamente) la spuntero io vero??
popi alla fine si parla di allungo... ma con tutte le cose che accaadono, codice della strada e tutte le altre cose e meglio avere una moto che diverta piu in curve ripresa e non solo allungo...
io ho scelto la monster prima di tutto perche e un sogno da quando ero piu piccolo, poi amo il mio paese ed ho tutto made in italia... come anche l auto (alfa romeo 147 ducati corse) fate un po voi....
 
8091718
8091718 Inviato: 14 Lug 2009 8:29
 

MarcoDark750 ha scritto:
si, per il dritto sono preparato a prenderlo ''al limone'' come si dice dalle mie parti... ma come accellerazione, ovvero di ripresa e in curva ( quando avro piu maneggevolezza ovviamente) la spuntero io vero??
popi alla fine si parla di allungo... ma con tutte le cose che accaadono, codice della strada e tutte le altre cose e meglio avere una moto che diverta piu in curve ripresa e non solo allungo...
io ho scelto la monster prima di tutto perche e un sogno da quando ero piu piccolo, poi amo il mio paese ed ho tutto made in italia... come anche l auto (alfa romeo 147 ducati corse) fate un po voi....
In curva più che il motore farà la differenza la ciclistica. Il Monster è molto rigido e tiene bene la strada, anche con pieghe accentuate dà una buona sensazione di sicurezza, e soprattutto frena forte. E poi logicamente la coppia è più in basso. Ma non dimenticare che sono 65cv contro 95... icon_wink.gif
 
8091735
8091735 Inviato: 14 Lug 2009 8:31
 

MarcoDark750 ha scritto:
si, per il dritto sono preparato a prenderlo ''al limone'' come si dice dalle mie parti... ma come accellerazione, ovvero di ripresa e in curva ( quando avro piu maneggevolezza ovviamente) la spuntero io vero??
popi alla fine si parla di allungo... ma con tutte le cose che accaadono, codice della strada e tutte le altre cose e meglio avere una moto che diverta piu in curve ripresa e non solo allungo...
io ho scelto la monster prima di tutto perche e un sogno da quando ero piu piccolo, poi amo il mio paese ed ho tutto made in italia... come anche l auto (alfa romeo 147 ducati corse) fate un po voi....


Io prediligo il biciindrico in quanto ha una erogazione piu' corposa e ti diverte senza dover strafare .

Il mio compagno di merende motociclistiche odia i bicilindrici perche' non hanno l'allugo che per lui sono scariche adrenalina .

Ad ogniuno la sua .

Nel misto sopratutto tortuoso , il motore non e' fondamentale , e molte volte la differnza sulla percorrenza la da' il manico piu' che la moto .
 
8091782
8091782 Inviato: 14 Lug 2009 8:40
 

sinceramente anche a me piace piu l adrenalina della ripresa piu che dell allungo... soprattutto perche la ripresa la puoi sentire ognivolta che vuoi.. ma l allungo?? e sicuro (in tutti i sensi) ''allungare'' sempre la moto per avere scariche di adrenalina ed andare a 250-300 all ora con il rischio piu accentuato di schiantarsi e di prendere multoni??questo e stato il mio ragionamento prima di comprare pochi giorni fa la mia monster... oltre ad amare il marchio Ducati, amo da morire l estetica della monster (specie quelle piu vecchie con il faro piu grande), amo da morire il rombo ducati e delle bicilindriche.. a mio parere anche senza scarico particolare ha un sound da paura.... e poi prediligo una guida si sportiva ma allo stesso tempo non esagerata, magari qualche mazzata di accelleratore la daro, ma giusto per la ripresa.... altrimenti come sono fatto io, se la pensavo in maniera opposta, non mi andavo a prendere una monster, ma neanche una hornat, ma bensi una ss....
 
8092112
8092112 Inviato: 14 Lug 2009 9:23
 

Ancora qui a discutere di una manciata di cavalli in più a 12.000 giri?

Arrivare ai 100 all' ora in 5 o in 6 secondi cambia molto?
Con gli autovelox ormai in autostrada è una barba e su una statale conta tutto tranne i cavalli a 12.000 giri e una Monster per telaio, peso,erogazione e freni è superiore in tutto.

Non dimentichiamo che un bicilindrico 600/700 cc. è in grado di assicurare l'accelerazione di una Porsche , ci si può accontentare , credo. 0510_saluto.gif
 
8092195
8092195 Inviato: 14 Lug 2009 9:32
 

be, assolutamente daccordissimo con te... l hornet ha molti piu cv ma ha una coppia troppo in alto, quasi impossibile sfruttare la massima potenza...io ci aggiungerei che la monster e anche molto meglio di estetica... scusate un po, una domanda un po OT... la mia 750sul contachilometri mi sa se non ricordo male che i giri del motore arrivano fino al 12... realmente fino dove posso andare per non andare fuori giri, ovvero nella famosa ''zona rossa''??
 
8092273
8092273 Inviato: 14 Lug 2009 9:42
 

Si pùò arrivare a 9.000 , credo che poi entri il limitatore , ma oltre gli 8.000 è inutile forzare .
 
8092307
8092307 Inviato: 14 Lug 2009 9:45
 

grazie mille... non me lo avevano detto quando l ho ritirata al concessionario... quindi ritornando alla discussione principale, l hornet i suoi 220 km/h circa e i 95 cv non li sfruttera mai a pieno se non il rettilinei dritti e lunghi... ora che lo vedo il mio amico... non credo che fara piu di tanto lo sborrone... eusa_drool.gif
 
8092404
8092404 Inviato: 14 Lug 2009 9:56
 

MarcoDark750 ha scritto:
grazie mille... non me lo avevano detto quando l ho ritirata al concessionario... quindi ritornando alla discussione principale, l hornet i suoi 220 km/h circa e i 95 cv non li sfruttera mai a pieno se non il rettilinei dritti e lunghi... ora che lo vedo il mio amico... non credo che fara piu di tanto lo sborrone... eusa_drool.gif


è sicuro che come prestazioni l'Hornet è superiore.. però dalla tua parte hai una motina con molta coppia e una buona cilclista, per non parlare dell'impianto frenante.. con questo pacchetto la tua Ducati nei passi di montagna si mangia molte Jap anche di cilindrata superiore al 600..
ovviamnete conta anche il manico icon_asd.gif
 
8092477
8092477 Inviato: 14 Lug 2009 10:03
 

Vorrei anche puntualizzare una cosa , tu parli di 65 cv. , ma se non sbaglio il Monster 750 li hà alla ruota , i 95 della Hornet 2002 sono quelli dicharati dalla Honda e sono al pignone , probabilmente alla ruota saranno una decina in meno o anche più. 0510_saluto.gif

PS: Non dimenticare anche l'importanza della coppia che nell'uso su strada è forse più importante della potenza , io hò un metodo empirico per valutare l'effettiva potenza percepita dal pilota , sommo i cv. alla ruota agli nm di coppia e divido per 2. 0509_up.gif
 
8092485
8092485 Inviato: 14 Lug 2009 10:03
 

be ovviamente si... poi dalle mie parti difficilmente (tranne che in statale o in autostrada) trovi delle strade dritte e lunghe da tirata... quasi tutte sono tortuose, di montagna o collina, e piene di tornanti... ed e su ste strade che penso di usarla la moto... icon_wink.gif
 
8092502
8092502 Inviato: 14 Lug 2009 10:06
 

Danillobrillo ha scritto:
Vorrei anche puntualizzare una cosa , tu parli di 65 cv. , ma se non sbaglio il Monster 750 li hà alla ruota , i 95 della Hornet 2002 sono quelli dicharati dalla Honda e sono al pignone , probabilmente alla ruota saranno una decina in meno o anche più. 0510_saluto.gif

PS: Non dimenticare anche l'importanza della coppia che nell'uso su strada è forse più importante della potenza , io hò un metodo empirico per valutare l'effettiva potenza percepita dal pilota , sommo i cv. alla ruota agli nm di coppia e divido per 2. 0509_up.gif


infatti, e la coppia che ti da piu ripresa se e in basso come le ducati o piu allungo se e piu in alto... la ducati sara un po povera di cv ma di certo ha coppia da vendere in basso essendo una bicilindrica...
 
8092849
8092849 Inviato: 14 Lug 2009 10:44
 

hornet 600 del 2002
63nm a 10.000 giri minuto

monster 750 carburatori
63nm a 6500 giri minuto

la coppia del monster 750 è identica a quella dell'hornet, ma a 3500 giri di meno, praticamente ti conviene fare delle cambiate di marcia molto veloci intorno agli 8000 giri, e avrai uno spicco di accelerazione di poco superiore... devi puntare molto sulla tua velocità nel cambio marce, perchè quando tu sarai entrato in coppia lui dovrà ancora arrivarci, ma quando entrerà lui in coppia è molto più facile che tu lo veda andarsene piano piano via... questo perchè è si vero che il monster ha una coppia più in basso, ma si esaurisce anche prima, mentre una hornet entra in coppia a 10.000 giri ma tira come una bestia fino a 15.000 ... in misto stretto conta il manico (sul dritto sono tutti bravi), se ce l'hai con la ciclistica sopraffina delle ducati lasci dietro molti motociclisti. Meno pippe e più km doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8092913
8092913 Inviato: 14 Lug 2009 10:49
 

squier79 ha scritto:
hornet 600 del 2002
63nm a 10.000 giri minuto

monster 750 carburatori
63nm a 6500 giri minuto

la coppia del monster 750 è identica a quella dell'hornet, ma a 3500 giri di meno, praticamente ti conviene fare delle cambiate di marcia molto veloci intorno agli 8000 giri, e avrai uno spicco di accelerazione di poco superiore... devi puntare molto sulla tua velocità nel cambio marce, perchè quando tu sarai entrato in coppia lui dovrà ancora arrivarci, ma quando entrerà lui in coppia è molto più facile che tu lo veda andarsene piano piano via... questo perchè è si vero che il monster ha una coppia più in basso, ma si esaurisce anche prima, mentre una hornet entra in coppia a 10.000 giri ma tira come una bestia fino a 15.000 ... in misto stretto conta il manico (sul dritto sono tutti bravi), se ce l'hai con la ciclistica sopraffina delle ducati lasci dietro molti motociclisti. Meno pippe e più km doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie mille per la dritta... 0509_up.gif
 
8093081
8093081 Inviato: 14 Lug 2009 11:05
 

La ciclistica di un Monster è sicuramente migliore della ciclistica di una Hornet del 2002, ma come motore e affidabilità non c'è paragone. Oltre a vincere su strada, la Hornet vince anche nel "chi va meno dal meccanico" in quanto la giap ci va 0 volte, la Ducati ci sta di casa...
Per quanto riguarda la sfida, il fatto che si paragonino una 750 con una 600 già è una vittoria per la Honda, ma poi anche come cavalli e prestazioni vince la Hornet. L'unico punto dove lo puoi battere è in un percorso pieno di curve, ma ci vuole che la bravura tua sia superiore alla sua, altrimenti dopo 3-4 curve non lo vedi più...

ps: sì ho una Hornet... icon_asd.gif
 
8093259
8093259 Inviato: 14 Lug 2009 11:20
 

il paragone che facevo con il mio amico non era a sfida: chi ha la moto migliore e l altra si va a buttare... era in modo scherzoso... sono 2 moto diverse ma belle entrambe... di uguale hanno forse solo il fatto che sono naked entrambe... e ovvio che con 30 cv in piu l hornet e piu veloce, ma e una 4 cilindri, a mio parere cosa diversissima da una bicilindrica... ho aperto questo topic non per fare una guera tra ducati e honda, ma solo per fa venir fuori le cose positive di entrambe le moto dato che siamo ancora sia io che il mio amico ancora nel pieno entusiasmo per l acquisto io 2 settimane fa e lui ancor meno delle moto... 0509_up.gif
 
8093282
8093282 Inviato: 14 Lug 2009 11:23
 

Citazione:
Oltre a vincere su strada, la Hornet vince anche nel "chi va meno dal meccanico" in quanto la giap ci va 0 volte, la Ducati ci sta di casa...


BUHUAUAUAHAAHHA i soliti discorsi insulsi che fanno coloro che non sanno dove appendersi, sapendo che il monster è una moto che durerà per sempre e piacerà per sempre, mentre la loro moto vista adesso sembra un rottame vecchio un secolo rotfl.gif


naturalmente scherzo........mmmmm forse anche no
 
8093762
8093762 Inviato: 14 Lug 2009 12:11
 

Debe ha scritto:
La ciclistica di un Monster è sicuramente migliore della ciclistica di una Hornet del 2002, ma come motore e affidabilità non c'è paragone. Oltre a vincere su strada, la Hornet vince anche nel "chi va meno dal meccanico" in quanto la giap ci va 0 volte, la Ducati ci sta di casa...
Per quanto riguarda la sfida, il fatto che si paragonino una 750 con una 600 già è una vittoria per la Honda, ma poi anche come cavalli e prestazioni vince la Hornet. L'unico punto dove lo puoi battere è in un percorso pieno di curve, ma ci vuole che la bravura tua sia superiore alla sua, altrimenti dopo 3-4 curve non lo vedi più...

ps: sì ho una Hornet... icon_asd.gif



Ecco tientiti la hornettella, sei uno dei tanti..avrai 100% di affidabilità ma 10% di divertimento eusa_clap.gif

Poi questa storia delle monster dal meccanico..basta...le monster di nuova generazione sono molto affidabili e pensa che anche i tagliandi sono ogni 12.000 km!! 0509_up.gif

Non voglio fare polemica ma la ducati monster è una moto che ti porterai sempre con te, passeranno gli anni ma il suo fascino rimarrà immutato!
la hornet è bella adesso, fra 2 mesi, fra 5,8..fino a quando uscirà il modello nuovo dopo di che entrerà nel dimenticatoio più assoluto icon_asd.gif
 
8093858
8093858 Inviato: 14 Lug 2009 12:20
 

ihihih... be questo e verissimo... come estetica l ornet non e eccezionale...
 
8093873
8093873 Inviato: 14 Lug 2009 12:21
 

scandian ha scritto:


BUHUAUAUAHAAHHA i soliti discorsi insulsi che fanno coloro che non sanno dove appendersi, sapendo che il monster è una moto che durerà per sempre e piacerà per sempre, mentre la loro moto vista adesso sembra un rottame vecchio un secolo rotfl.gif


naturalmente scherzo........mmmmm forse anche no


Discorsi insulsi...mah. Io la penso come lui, anche se credo abbia esagerato. Non dico che siano di casa dal meccanico ma è un dato di fatto che danno più problemi delle jap. Questo non significa che siano problemi gravi, spesso sn anche solo delle cazzate tipo trasudamenti d'olio, però con quello che le si pagano fan girare le palle. Su 3 amici che hanno Ducati tutti e tre hanno avuto qualche problema. Questo è un dato di fatto non un discorso insulso.
Tornando all'argomento del topic, su un percorso tutto curve conta al 70% il manico. Appena si aprono un po' le curve dando possibilità di spalancare in uscita vedrai sparire il tuo amico in lontananza. Non tanto perchè va 10 km/h più forte, ma perchè una volta che entra in coppia riesce a sfruttare molti più giri della tua.
 
8093925
8093925 Inviato: 14 Lug 2009 12:26
 

e si, ma bisogna vedere quanto durera' il tratto dritto dove mi lascera come dici... poi prima o poi dovra frenare ed entrare in curva... icon_arrow.gif
 
8093958
8093958 Inviato: 14 Lug 2009 12:29
 

Non hai capito. La coppia in basso la sfrutti in uscita da curve lente. Appena le curve si aprono (nel senso che sono più larghe) non hai più il vantaggio di avere la coppia in basso perchè anche lui può tranquillamente tenere la moto in coppia utilizzando una marcia più bassa. e quando apre dopo non c'è storia.
 
8094032
8094032 Inviato: 14 Lug 2009 12:35
 

e si anche qui hai ragione... pero le poche volte che sono uscito ed ho parcheggiato vicino a qualche hornet, vedere che si avvicinano dei bambini o ragazzi e dicono '' e la moto che vorrei io'' w cagano completamente le hornet e una soddisfazione, molto piu che di dire ''la mia e piu veloce'' anche perche se volevo la velocita mi sarei preso una moto tipo la tua...
 
8094061
8094061 Inviato: 14 Lug 2009 12:38
 

voglio proprio vedere l'hornet percorrere un curvone veloce e poi aprire in uscita...
se non si scompone...vuol dire che un'alra moto "vestita" da hornet!
non lo dico per denigrare l'hornet,ma per esperienza personale,ce l'ha il mio più caro amico! icon_wink.gif
 
8094155
8094155 Inviato: 14 Lug 2009 12:45
 

MarcoDark750 ha scritto:
e si anche qui hai ragione... pero le poche volte che sono uscito ed ho parcheggiato vicino a qualche hornet, vedere che si avvicinano dei bambini o ragazzi e dicono '' e la moto che vorrei io'' w cagano completamente le hornet e una soddisfazione, molto piu che di dire ''la mia e piu veloce'' anche perche se volevo la velocita mi sarei preso una moto tipo la tua...


Tu hai chiesto pareri velocistici, se avessi chiesto pareri estetici ti avrei detto anch'io che preferisco il monster icon_wink.gif

Per raf275: il monster 750 NON è un 1098. Non credere ci sia un abisso con l'hornet. Va sicuramente meglio, ma non è che una ha la ciclistica di una bicicletta e l'altra di una moto gp...
 
8094170
8094170 Inviato: 14 Lug 2009 12:47
 

Io non volevo sparare a zero su hornet, che come rapporto qualità/prezzo/affidabilità è strepitosa, non ha forse rivali.
Io intendevo dire che chi compra una ducati oltre che per un motivo estetico lo fa anche x altri motivi, piaccia o non piaccia è la storia delle naked.
Certo, di sicuro dovrai avere più attenzione tu x la tua monster che il tuo amico x la sua hornet, però non è neanche vero che le ducati perdono i bulloni x strada (cosi come si sente dire sempre in giro eusa_liar.gif ).
Hanno caratteristiche totalmente differenti, l'hornet è più potente senza dubbio, ma ripeto chi compra ducati lo fa anche x altri motivi, comunque stai sicuro che la tua moto è molto divertente, ciclisticamente valida e potente al punto giusto, nel senso che i cavalli che ha li sfrutterai tutti icon_biggrin.gif
 
8094355
8094355 Inviato: 14 Lug 2009 13:01
 

Simo_One ha scritto:


Tu hai chiesto pareri velocistici, se avessi chiesto pareri estetici ti avrei detto anch'io che preferisco il monster icon_wink.gif

Per raf275: il monster 750 NON è un 1098. Non credere ci sia un abisso con l'hornet. Va sicuramente meglio, ma non è che una ha la ciclistica di una bicicletta e l'altra di una moto gp...


simo,io ho guidato e guido spesso una hornet del 2001,stesso modello del 2002!...quest'inverno le abbiamo montato kit forcelle e mono fg gubellini proprio perchè ha dei limiti ciclistici molto marcati.
ho guidato un monster 750 che condivide telaio e ciclistica con il 900,il cui telaio deriva...anzi,è lo stesso della 888,sai che vuol dire?
chi il telaio monster è fatto per correre in superbike,non certo al pari di una 1098,ma 15anni ci correva e con ottimi risultati.
indubbiamente il motore di una hornet è più potente di un 750 ducati.
ma la superiorità dell'hornet finisce lì!
telaio,se così lo vogliamo chiamare,inesistente,semplice monotrave in acciaio.contro il traliccio monster.
sospensioni...e che ne parliamo a fare.
freni...idem,contro i brembo serie oro che equipaggiano non solo il monster ma anche le superbike ducati e aprilia fino al 2003.
altro...
penso basti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©