Quando l'ho guidata io, la moto si è sempre comportata come un orologio. Mio figlio, invece, mi riferisce che in 2 uscite, caratterizzate ambedue dall' essere in coppia, da una temperatura oltre i 30°, e in una anche un tragitto in salita, si sono presentate delle irregolarità in ripresa. Io penso che il troppo calore trasmesso al carburatore abbia fatto evaporare la benzina nei condotti con conseguente temporaneo smagrimento.....
E' capitato a nessuno? Maclauter (la sua è IE), PAguro, Volata, ci siete?
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 13 Lug 2009 23:26
troppo presto per dirlo, posso solo dirti che non l' ho tirata perchè ho paura di grippare con questa modifica, ma se tu mi dici che on rischio tanto potrei anche provarci.
dove abito io che è tutto un saliscendi non ho notato irregolarità.
piuttosto mi è capitato prima della modifica dopo che facevo tragitti con gas totalmente aperto per qualche minuto, appena mollavo era come se si riaprisse immediatamente da solo, ma questo non credo centri molto con l' irregolarità, oramai come vedi tu stesso è un tardi per prendere la moto e andare, ma domani ci posso provare.
A proposito, un utente portoghese conosciuto su internet mi ha riferito che è possibile rimuovere il catalizzatore per poi rimetterlo nelle revisioni, secondo te è fattibile? ci avevo già pensato ma non mi sembra possibile questa cosa.
PS grazie per l'MP!
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2009 7:10
No, Paguro non occorre.... il problema si è verificato pure prima delle modifiche. Appunto solo col caldo e in coppia!!!!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 14 Lug 2009 9:24
ok,allora cosa potrebbe essere? chiederò agli altri se hanno avuto questo tipo di problemi
Paguro
Very Important Tinga
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8092622
Inviato: 14 Lug 2009 10:19
Dubito fortemente che la benzina evapori nei condotti del carburatore
Potrebbe essere piuttosto che dopo un lungo periodo di massima apertura, la vaschetta del carburatore si sia svuotata momentaneamente e quindi la benzina pescata si è ridotta smagrendo conseguentemente la miscela...a questo si potrebbe ovviare pulendo i filtri benzina nel carburatore stesso e nel serbatoio
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 14 Lug 2009 10:22
3emezzo io la moto ce l'ho da un pò qundi penso di poter dire la mia. Io ho avvertito un cambiamento nell'andatura con il cambio di stagione. Considera che io con la moto vado al lavoro la mattina ed esco di sera. Quindi diciamo che posso fare un confronto caldo/freddo (se così si può chiamare). La nostra amata soffre un pò troppo il calore intenso dell'estate, quindi tende a presentare il problema riscontrato da tuo figlio.
Volata
Senza Targa
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Inviato: 14 Lug 2009 10:27
Con il caldo la carburazione tende a ingrassare, facendo borbottare il motore e diminuendo la reattività all'accelleratore, mentre con temperatura più bassa la carburazione smagrisce, quindi reattività ottima scoppietti in rilascio e nei casi più estremi anche minimo che sale da solo e possibile grippaggio
Io con il mio 2t noto enormemente il cambio di temperatura uscendo sia di pomeriggio che di sera infatti cerco di evitare di prendere la moto la sera se posso così da tenere la carburazione adatta ai 25° medi pomeridiani
-ciccio92-
MotoGp
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8096827
Inviato: 14 Lug 2009 17:01
Ciccio, io tenderei ad escludere un semplice problema di carburazione! Se non altro perchè la Ybr è tendenzialmente magra e col caldo dovrebbe andar meglio..... Secondo me da qualche parte c'è un problema di evaporazione, (condotto di aspirazione?), che si risolve proprio con l'evaporazione stessa che, come noto, asporta calore. Ma, ripeto, con me non l'ha mai fatto, magari proverò a "stimolare" l'inconveniente.
Grazie a tutti......
3emezzo
Solo Gas
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8096993
Inviato: 14 Lug 2009 17:27
Quoto con 3emezzo. Non è un problema di carburazione. Ma io lo noto quando la temperatura si alza e si abbassa.. Se è pura e semplice casualità questo non ve lo sò dire, xò è cm se si ubriachi. comunque l'ybr ha una carburazione adatta ai climi caldo/umidi.. Chissà perchè..
Volata
Senza Targa
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Inviato: 14 Lug 2009 17:39
cancello l' OT, giusto cosi!
Ultima modifica di Paguro il 14 Lug 2009 18:07, modificato 1 volta in totale
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2009 17:42
interessante per le previsioni meteo ma non andiamo troppo in la con le battute su questa cosa
chi volesse commentarla la riporta nel topic dell'ot
skyline81
Very Important Tinga
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8097218
Inviato: 14 Lug 2009 18:01
Da quello chè ho trovato in internet la causa probabile è la formazione di "vapor lock" o "tampne di vapore" nel carburatore. L'alta temperatura raggiunta dallo spillo in certe condizioni fa evaporare la benzina che diventa allo stato gassoso e non riesce a infiammare proprio perchè non si miscela bene con l'aria. Questo può portare persino allo spegnimento del motore. Una delle iù semplici contromisure è una vaschetta del carburatore in plastica anzichè d'alluminio...
Me l'ero sempre chiesto..... pensavo fosse questione di peso!!!
Le piccole "variazioni d'umore" del motore, invece, tanto umoristicamente citate da Paguro, sono dovute senz'altro a un migliore o peggiore accoppiamento, "matching", dei settaggi del carburatore, che sono fissi, con le variabili condizioni di temperatura, umidità e pressione!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 14 Lug 2009 18:10
interessante 3emezzo... ad ogni modo a me non si è presentata una situazione del genere,meglio cosi
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2009 18:23
ora che ci penso notai il difettuccio con l'andare avanti dei chilometri.. mah...
Volata
Senza Targa
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8104128
Inviato: 15 Lug 2009 14:28
Il problema sollevato in questo topic mi ricorda i casi di ingolfamento frequenti nelle auto di una volta a carburatore. La mia piccolina è ad iniezione e non ho mai notato il problema. L'iniezione la renderebbe esente da queste bolle di benzina?
salamps a tutti
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 15:37
probabilmente si..
Volata
Senza Targa
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8105421
Inviato: 15 Lug 2009 17:16
Perlomeno dalle bolle sulla vaschetta certamente si!!1 Visto che non c'è!!
Rimarrebbe la possibilità remota di un vapor lock sulla pompa del carburante ma sicuramente è in zona "fresca" e non nel cofano come le pompette AC delle vecchie auto sulle quali si versava acqua...
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 15 Lug 2009 17:28
sono confortato, ma presterò attenzione nei viaggi dove il motore si può surriscaldare
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Lug 2009 17:57
l' importante è farle riposare 10 minuti, intanto goditi il panorama o un panino!
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Lug 2009 18:51
Più che il riposo, serve una guida fluida ed evitare gli ingorghi o i troppo rallentamenti. Infatti a me non è mai successo....
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 25 Ago 2009 16:01
Dopo aver appena ingrassato la carburazione mi dicono che il problema è sparito.... Rimane un certo calo di prestazioni con temperature all'ombra maggiori di 30° che su strada, con l'asfalto rovente saranno di paracchi gradi superiori!
3emezzo
Solo Gas
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