whoody ha scritto:
Come leggo dall'Avatar, parli della forcella Scarabeo 50 cc, quello scoter ha in una forcella una vera e propria cartuccia pompante, che assolve le funzioni idrauliche di smorzamento sia in estensione che in compressione, mentre l'altra ha solo una semplicissima molla, l'olio contenuto serve solo a lubrificare i componenti di attrito.
Non è semplice trovare una molla più dura, almeno i principali costrutori di sospensioni non la producono, potresti provare a spessorarla di 5-7 mm, invece inserendo un olio più viscoso non ottieni nulla, come ho detto sopra serve solo a lubrificare, non ci sono passaggi all'interno dela fork.
Devi invece sostituire la cartuccia, è quella che si è scaricata, a volte anche senza perdite di olio, essendo sigillata all'interno c'è anche gas, basta una piccola usura del paraolio che lo perde tutto e l'olio non smorza più, ed è impossibile ricaricarla.
Un consiglio, prendila originale Aprilia, però costa troppo per i miei gusti, ma non ti aspettare risultati stravolgenti, stiamo parlando di una forcella abbastanza economica e progettata alquanto male, in teoria deve reggere uno scooter per un quattordicenne a velocità e prestazioni CODICE.
ah bene,quindi sono una mazzata di soldi da spendere se e' cosi' io per ora me ne fregherei e continuerei ad andare tranquillo poi quando vedi che e' proprio na schifezza la cambi