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indurire le forcelle
8081372
8081372 Inviato: 12 Lug 2009 23:22
Oggetto: indurire le forcelle
 

salve..ho gia visto i vari topic sul fatto che indurire le forcelle sia impegnativo e richiede tempo..pero io vorrei ulteriorri informazioni..ma non tutte quelle pagine stratosferiche di guida che ce qua...in pratica io ho un paio di forcelle in piu per il mio scooter perche sono troppo molli..a ogni rallentatore o frenata o buca vanno a fine corsa..come posso rimediare?ogni volta sento il bum della forcella che tocca
 
8081406
8081406 Inviato: 12 Lug 2009 23:27
 

Olio più denso...Es se ora le tue forche sono equipaggiate con un W10 passa ad un W15 o 20, un altro metodo è quello di utilizzare molle forcelle più tenaci. icon_wink.gif
 
8081444
8081444 Inviato: 12 Lug 2009 23:33
 

VandelGa ha scritto:
Olio più denso...Es se ora le tue forche sono equipaggiate con un W10 passa ad un W15 o 20, un altro metodo è quello di utilizzare molle forcelle più tenaci. icon_wink.gif


e un lavoro fatto in casa posso farlo?comuque un secondo problema è che un gambo della forcella è diverso dall altro..cioe uno si manda su e giu senza problemi con un dito..l altro no..co in una ci fosse olio e molla mentre l altra no
 
8081469
8081469 Inviato: 12 Lug 2009 23:37
 

djff ha scritto:


e un lavoro fatto in casa posso farlo?comuque un secondo problema è che un gambo della forcella è diverso dall altro..cioe uno si manda su e giu senza problemi con un dito..l altro no..co in una ci fosse olio e molla mentre l altra no
molto facile che siano a una molla icon_wink.gif comunque la migliore e' cambiare molla e metterla piu' dura,l'olio serve nell'estensione che puo' essere lenta o veloce a seconda della densita' 0509_up.gif
 
8081494
8081494 Inviato: 12 Lug 2009 23:41
 

crossalex ha scritto:
molto facile che siano a una molla icon_wink.gif comunque la migliore e' cambiare molla e metterla piu' dura,l'olio serve nell'estensione che puo' essere lenta o veloce a seconda della densita' 0509_up.gif


ok cambiare la molla..e come si fa?riesco farlo?lo porto dal sospensionista?(esiste?XD)quanto puo costare?
 
8081506
8081506 Inviato: 12 Lug 2009 23:44
 

djff ha scritto:


ok cambiare la molla..e come si fa?riesco farlo?lo porto dal sospensionista?(esiste?XD)quanto puo costare?


Ti costa più dello scooter icon_asd.gif
A parte gli scherzi,prima prova a cambiare olio che magari quello che hai dentro è "cotto" mettendone uno più denso icon_wink.gif
 
8081512
8081512 Inviato: 12 Lug 2009 23:46
 

djff ha scritto:


e un lavoro fatto in casa posso farlo?comuque un secondo problema è che un gambo della forcella è diverso dall altro..cioe uno si manda su e giu senza problemi con un dito..l altro no..co in una ci fosse olio e molla mentre l altra no


Probabilmente o hai una forcella che lavora male oppure hai solo una molla per le due forche (come nella rs 125) icon_wink.gif
 
8081653
8081653 Inviato: 13 Lug 2009 0:20
 

tarlap ha scritto:


Probabilmente o hai una forcella che lavora male oppure hai solo una molla per le due forche (come nella rs 125) icon_wink.gif
di sicuro ha una molla,molte moto sono fatte cosi'. comunque se non sei capace non farlo,io ho visto su e-bay e le molle ohlins piu' l'olio sono circa 100 euro ( in realta' anche io le devo cambiare 0510_sad.gif )anche se mi sembrano tanti per 2 pezzi di metallo e l'olio
 
8081802
8081802 Inviato: 13 Lug 2009 1:25
 

Magari prima di cambiare la molla precaricala un po oltre come già detto a sostituire l'olio
 
8082175
8082175 Inviato: 13 Lug 2009 8:03
Oggetto: Re: indurire le forcelle
 

djff ha scritto:
salve..ho gia visto i vari topic sul fatto che indurire le forcelle sia impegnativo e richiede tempo..pero io vorrei ulteriorri informazioni..ma non tutte quelle pagine stratosferiche di guida che ce qua...in pratica io ho un paio di forcelle in piu per il mio scooter perche sono troppo molli..a ogni rallentatore o frenata o buca vanno a fine corsa..come posso rimediare?ogni volta sento il bum della forcella che tocca


Come leggo dall'Avatar, parli della forcella Scarabeo 50 cc, quello scoter ha in una forcella una vera e propria cartuccia pompante, che assolve le funzioni idrauliche di smorzamento sia in estensione che in compressione, mentre l'altra ha solo una semplicissima molla, l'olio contenuto serve solo a lubrificare i componenti di attrito.
Non è semplice trovare una molla più dura, almeno i principali costrutori di sospensioni non la producono, potresti provare a spessorarla di 5-7 mm, invece inserendo un olio più viscoso non ottieni nulla, come ho detto sopra serve solo a lubrificare, non ci sono passaggi all'interno dela fork.
Devi invece sostituire la cartuccia, è quella che si è scaricata, a volte anche senza perdite di olio, essendo sigillata all'interno c'è anche gas, basta una piccola usura del paraolio che lo perde tutto e l'olio non smorza più, ed è impossibile ricaricarla.
Un consiglio, prendila originale Aprilia, però costa troppo per i miei gusti, ma non ti aspettare risultati stravolgenti, stiamo parlando di una forcella abbastanza economica e progettata alquanto male, in teoria deve reggere uno scooter per un quattordicenne a velocità e prestazioni CODICE.
 
8082362
8082362 Inviato: 13 Lug 2009 8:31
 

djff ha scritto:
salve..ho gia visto i vari topic sul fatto che indurire le forcelle sia impegnativo e richiede tempo..pero io vorrei ulteriorri informazioni..ma non tutte quelle pagine stratosferiche di guida che ce qua...in pratica io ho un paio di forcelle in piu per il mio scooter perche sono troppo molli..a ogni rallentatore o frenata o buca vanno a fine corsa..come posso rimediare?ogni volta sento il bum della forcella che tocca


non è così complicato capire che la sezione adatta per questo topic è il forum scooter - Ciclistica...
Sposto
 
8083020
8083020 Inviato: 13 Lug 2009 9:48
Oggetto: Re: indurire le forcelle
 

whoody ha scritto:


Come leggo dall'Avatar, parli della forcella Scarabeo 50 cc, quello scoter ha in una forcella una vera e propria cartuccia pompante, che assolve le funzioni idrauliche di smorzamento sia in estensione che in compressione, mentre l'altra ha solo una semplicissima molla, l'olio contenuto serve solo a lubrificare i componenti di attrito.
Non è semplice trovare una molla più dura, almeno i principali costrutori di sospensioni non la producono, potresti provare a spessorarla di 5-7 mm, invece inserendo un olio più viscoso non ottieni nulla, come ho detto sopra serve solo a lubrificare, non ci sono passaggi all'interno dela fork.
Devi invece sostituire la cartuccia, è quella che si è scaricata, a volte anche senza perdite di olio, essendo sigillata all'interno c'è anche gas, basta una piccola usura del paraolio che lo perde tutto e l'olio non smorza più, ed è impossibile ricaricarla.
Un consiglio, prendila originale Aprilia, però costa troppo per i miei gusti, ma non ti aspettare risultati stravolgenti, stiamo parlando di una forcella abbastanza economica e progettata alquanto male, in teoria deve reggere uno scooter per un quattordicenne a velocità e prestazioni CODICE.
ah bene,quindi sono una mazzata di soldi da spendere se e' cosi' icon_eek.gif io per ora me ne fregherei e continuerei ad andare tranquillo poi quando vedi che e' proprio na schifezza la cambi
 
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