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Come capire se un motore è spompato?
8074161
8074161 Inviato: 11 Lug 2009 15:40
Oggetto: Come capire se un motore è spompato?
 

Salve,

escludendo "psicologia", chilometraggio, filtro d'aria intasato e/o scarico intasato (ossia suppondendo una moto all'incirca tenuta decentemente) come capire se un motore è spompato?

io in genere guardo come sale di giri, ma devoconoscere come sale di giri una moto simile con un impianto di scarico circa analogo per non commettere errori: ad esempio un R6 del 2005 che ho visto con un terminale artigianale sali va di giri moooolto meglio di uno stesso modello con gli stessi km con lo scarico originale (eppure andavano bene tutti e due). Ad esempio ora ho un R6 del 2006 con scarico Ajiko e filtro BMC (come se non ci fosse tanto è tutto originale ed ha anche il DB- killer) e sale + lento di una moto R6 del 2005 con scarico Ajiko senza db killer (credo sia normale anche perchè l'R6 del 2006 è euro3).

Aiutatemi vorrei parecchie informazioni/consigli/link. Sono un futuro ingegnere e come tale dettagli tecnici e vasta documentazione sono apprezzati


Qualunque info/risposta sarà utile a tutti!!!!
 
8074244
8074244 Inviato: 11 Lug 2009 16:12
 

credo che la discussione possa interessare non solo gli utenti yamaha icon_wink.gif

sposto nel forum tecnico.
 
8076627
8076627 Inviato: 12 Lug 2009 7:35
Oggetto: Re: Come capire se un motore è spompato?
 

sebarm86 ha scritto:
Salve,

escludendo "psicologia", chilometraggio, filtro d'aria intasato e/o scarico intasato (ossia suppondendo una moto all'incirca tenuta decentemente) come capire se un motore è spompato?

io in genere guardo come sale di giri, ma devoconoscere come sale di giri una moto simile con un impianto di scarico circa analogo per non commettere errori: ad esempio un R6 del 2005 che ho visto con un terminale artigianale sali va di giri moooolto meglio di uno stesso modello con gli stessi km con lo scarico originale (eppure andavano bene tutti e due). Ad esempio ora ho un R6 del 2006 con scarico Ajiko e filtro BMC (come se non ci fosse tanto è tutto originale ed ha anche il DB- killer) e sale + lento di una moto R6 del 2005 con scarico Ajiko senza db killer (credo sia normale anche perchè l'R6 del 2006 è euro3).

Aiutatemi vorrei parecchie informazioni/consigli/link. Sono un futuro ingegnere e come tale dettagli tecnici e vasta documentazione sono apprezzati


Qualunque info/risposta sarà utile a tutti!!!!


Su moto a piu' cilindri, credo che la soluzione più precisa e più attendibile sia usare l'apposito strumento per misurare il RDC, Rapporto Di Compressione.

Se no, se si è abbastanza esperti, basta guidare direttamente la motocicletta, e più o meno, lo si capisce a seconda di come sale di giri, e dalla velocita' massima rispetto ai giri del motore...
 
8078680
8078680 Inviato: 12 Lug 2009 16:40
 

in effetti se il motore è molto spompato si riesce tranquillamente a capire se no un'officina con strumentazione toglie qualsiasi dubbio icon_wink.gif
 
8081152
8081152 Inviato: 12 Lug 2009 22:50
 

lo senti dall'andatura del motore e dall'accelerazione che ha
dovresti confrontare la velocità con i numero di giri
comunque è una sensazione...credo che lo senti da te

ciauuu bella moto comunque icon_wink.gif
 
8082056
8082056 Inviato: 13 Lug 2009 7:38
 

Beh il problema euro 3 sull'erogazione è molto più importante di quello che si possa ritenere, il fatto è che per avere più schiena e quindi più ripresa dovresti avere miscelazioni più grasse di quelle normalmente usate sulle moto moderne euro 3, il motivo è che con meno aria che arriva al propulsore alla fine la combustione non è ottimale e le emissioni ne risentono.

Paradossalmente infatti, montando uno scarico aperto completo e un filtro racing, rimappando la centralina, spesso oltre ad incrementi prestazionali si hanno anche riduzioni nei consumi nella guida di tutti i giorni, proprio perchè avendo più ripresa si da meno gas per fare le stesse cose.
 
8099404
8099404 Inviato: 14 Lug 2009 23:06
 

credo che qualcuno si sbagli perchè la velocità ad un dato numero di giri è influenzata solo dal rapporto di trasmissione e dal diametro della ruota (nell'ipotesi di strumento funzionante correttamente e che misuri la velocià della ruota posteriore), quindi non vedo cosa c'entri con un motore spompato

per quanto riguarda il rapporto di compressione sicuramente è un buon modo, grazie mille per la risposta. Il mio problema principale era però riferito a prove/test da fare ad occhio o guidando la moto senza smontare nulla (le tipiche cose che potresti guardare quando vai a vedere un usato in vendita da privato )

Il problema del salire di giri è che dipende fortemente dall'impianto di scarico/aspirazione, già il solo silenziatore fa parecchia differenza, almeno nella mia esperienza

Mi confermate?

gtdesmo grazie della risposta, concordo pienamente! Io modificherei pure lo scarico (il terminale è della Ajiko, quello "alto") mi basterebbero i collettori, ma a quanto ho capito dovrei anche mettere la power ( come filtro ho già il BMC). Non mi sembra saggio spendere circa 1000 € tra collettori e centralina (per non parlare di chi me la setta al banco!!) per 10 cavalli su una moto da 5000 €. Se tu avessi qualche soluzione mi renderesti felice (non so qualche de-catalizzatore..)

Ma la regolazione del volume di gas (quella fatta per via elettronica dallo strumento) riguarda solo il rapporto di miscela al minimo giusto?
 
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