sebarm86 ha scritto:
Salve,
escludendo "psicologia", chilometraggio, filtro d'aria intasato e/o scarico intasato (ossia suppondendo una moto all'incirca tenuta decentemente) come capire se un motore è spompato?
io in genere guardo come sale di giri, ma devoconoscere come sale di giri una moto simile con un impianto di scarico circa analogo per non commettere errori: ad esempio un R6 del 2005 che ho visto con un terminale artigianale sali va di giri moooolto meglio di uno stesso modello con gli stessi km con lo scarico originale (eppure andavano bene tutti e due). Ad esempio ora ho un R6 del 2006 con scarico Ajiko e filtro BMC (come se non ci fosse tanto è tutto originale ed ha anche il DB- killer) e sale + lento di una moto R6 del 2005 con scarico Ajiko senza db killer (credo sia normale anche perchè l'R6 del 2006 è euro3).
Aiutatemi vorrei parecchie informazioni/consigli/link. Sono un futuro ingegnere e come tale dettagli tecnici e vasta documentazione sono apprezzati
Qualunque info/risposta sarà utile a tutti!!!!
Su moto a piu' cilindri, credo che la soluzione più precisa e più attendibile sia usare l'apposito strumento per misurare il RDC, Rapporto Di Compressione.
Se no, se si è abbastanza esperti, basta guidare direttamente la motocicletta, e più o meno, lo si capisce a seconda di come sale di giri, e dalla velocita' massima rispetto ai giri del motore...