Sono i cuscinetti dello sterzo e le sedi andate!! cambiale assolutamente perchè ti vai a far del male!
possono essere andati per una semplice impennata di qualche centimetro?
capo92
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Inviato: 9 Giu 2010 21:08
ci sta
Moncio
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Inviato: 9 Giu 2010 21:27
capo92 ha scritto:
possono essere andati per una semplice impennata di qualche centimetro?
No no quello no figurati...son moto che in teoria, dovrebbero resistere a dei salti
Virtualdevil
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Inviato: 9 Giu 2010 21:28
infatti non l'ho mai stressata tanto sotto questo punto di vista, credo siano più fragili i paraoli no?
capo92
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Inviato: 9 Giu 2010 21:35
capo92 ha scritto:
infatti non l'ho mai stressata tanto sotto questo punto di vista, credo siano più fragili i paraoli no?
intendi i paraoli degli steli? non capisco cosa possono centrare spiega
comunque capita che si ovalizzano quei cuscineti, ma soprattuto che si formano degli scalini nelle sedi!! se hai la possibilità, prima di cambiarli, smonta le frocelle e pulisci e ingrassa bene i cuscinetti e le sedi...ovviamente guarda come sono ridotti/e
Virtualdevil
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Inviato: 9 Giu 2010 21:37
difficilmente potrò, comunque è più facile rompere i paraoli impennando oppure saltando, almeno ad un mio amico si sono rotti impennando
capo92
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Inviato: 9 Giu 2010 21:59
Si se non c'è la giusta quantità d'olio nelle forche e i paraoli sono vecchi, può succedere
Virtualdevil
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Inviato: 9 Giu 2010 22:24
i paraoli più che altro si rompono andando in off road, entra la polvere... e pian piano li rompe...
ovviamente impennando con la polvere nei paraoli si rompono prima..
Valerio91
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Inviato: 9 Giu 2010 23:20
è come diri in bici..con il manubrio allentato,gira il manubrio e poco la ruota?
c***o è strana come cosa...per le impennato non penso si rompano,di cristallo non è fatta
SimoninoSx
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Inviato: 9 Giu 2010 23:39
magari fosse di cristallo dato che è un minerale resistentissimo
capo92
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Inviato: 9 Giu 2010 23:39
SimoninoSx ha scritto:
è come diri in bici..con il manubrio allentato,gira il manubrio e poco la ruota?
c***o è strana come cosa...per le impennato non penso si rompano,di cristallo non è fatta
il senso è quello, hai fatto centro, solo molto ma molto più accentuato
capo92
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Inviato: 9 Giu 2010 23:43
capo92 ha scritto:
SimoninoSx ha scritto:
è come diri in bici..con il manubrio allentato,gira il manubrio e poco la ruota?
c***o è strana come cosa...per le impennato non penso si rompano,di cristallo non è fatta
il senso è quello, hai fatto centro, solo molto ma molto più accentuato
C'ho pensato anch'io ma il fatto è che non hai un manubrio che è fissato sullo stesso asse della forcella come nella bici...nel senso, ok è sullo stesso asse, ma è fissato in 2 punti e non si può muovere come nell'esempio. quindi o hai le viti delle piastre sui foderi molle, oppure sono i cuscinetti dello sterzo...son pochi i motivi
Virtualdevil
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Inviato: 9 Giu 2010 23:47
intendete quei 2 dadi grossi sotto il salsicciotto?
capo92
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Inviato: 10 Giu 2010 0:12
Esatto...non può muoversi in quel senso il manubrio! solo indietro o in avanti ma non è il tuo caso...
Virtualdevil
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Inviato: 10 Giu 2010 0:17
non capisco come è possibie che me lo ha fatto per poco, domani al massimo provo in sicurezza, (vado in pazza ad andatura molto lenta da tenere la moto dritta e in piazza provo a piegare). Comunque cosa rischierei se fossero quelli e non li sistemo? Quato costerebbe ripararli, dato che non credo siano in garanzia?
capo92
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Inviato: 10 Giu 2010 0:25
Quei cuscinetti e le sedi costano parecchio. E' un lavoro da almeno 100€...li ha cambiati un mio conoscente su un kawa 400 del 91' e ha pagati 120€...spero che per le moto come le nostre costino meno ma non ho idea!
Virtualdevil
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Inviato: 10 Giu 2010 9:16
nel caso in cui non le sostituissi a cosa andrei in contro?
capo92
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Inviato: 10 Giu 2010 11:53
Capo secondo me si sono rotti i cuscinetti del canotto di sterzo, e in pratica quando tu giri a un certo punto si impunta il manubrio dentro al proprio asse...
Stai attento e cerca di cambiarli appena possibile perchè in quelle condizioni la moto non è sicura e man mano che la usi tende a peggiorare la cosa, perchè si rovinano sempre di più lungo la linea di frattura a causa di vibrazioni e usura...
Di solito ste rotture si hanno per formazione di ruggine all'interno del cannotto grazie all'acqua che filtra all'autolavaggio, unite a vibrazioni e urti vari... non è detto che si siano rotti in quell'istante, semplicemente te ne sei accorto perchè si sono impuntati, ma puoi girare anche per diversi chilometri coi cuscinetti rotti senza rendertene conto...
Theflyer91
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Inviato: 10 Giu 2010 11:56
oggi l'ho testata, sento l'avanterno più rigido, e non credo sia una cosa molto positiva
capo92
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Inviato: 10 Giu 2010 11:57
capo92 ha scritto:
oggi l'ho testata, sento l'avanterno più rigido, e non credo sia una cosa molto positiva
Decisamente no, è la prova che i cuscinetti non fanno più il loro lavoro e sforzano nelle loro sedi...
Theflyer91
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Inviato: 10 Giu 2010 12:30
hai provato a inclinarla sul cavalletto in modo che la ruota anteriori si sollevi e muovere il manubrio senza la ruota appoggiata a terra ?? cosi dovresti sentire bene se è rigido o gira bene
Valerio91
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Inviato: 10 Giu 2010 12:33
sono andato in piazza e sembrava comportarsi normalmente, (ho osato un pò dato che è abbastanza grande, ovviamente a velocità di 30 km/h massimo 40) ma nel ritorno per entrare in una via partendo da fermo la moto ha avuto un'attimo di incertezza
capo92
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Inviato: 10 Giu 2010 14:01
Valerio91 ha scritto:
hai provato a inclinarla sul cavalletto in modo che la ruota anteriori si sollevi e muovere il manubrio senza la ruota appoggiata a terra ?? cosi dovresti sentire bene se è rigido o gira bene
fatto, praticemten sento un rumore di plasticume (penso sia normale, i cavi dietro la mascherina sfregano), però non ho mai provato a fare questo lavoro con un'altra moto per poterla confrontare
capo92
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Inviato: 12 Giu 2010 19:01
problema risolto per fortuna, praticamente in husqvarna mi avevano fatto una modifica al regolatore di tensione montandolo sotto la mia mascherina. Io impennando e prendendo i dossi forte ho tranciato la vite che lo teneva e quindi si incastrava tra le forche, domani se riesco posto le foto per far capire meglio
capo92
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Inviato: 12 Giu 2010 19:21
i miei mi hanno preso le manopole nuove (da 3 €) però dovrebbero reggere più di quelle che monto, (a manetta devo lasciare l'acceleratore e ridare gas perchè scivola), c'è un modo per togliere la manopola senza rompere quella dell'acceleratore?
capo92
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Inviato: 12 Giu 2010 19:27
capo92 ha scritto:
i miei mi hanno preso le manopole nuove (da 3 €) però dovrebbero reggere più di quelle che monto, (a manetta devo lasciare l'acceleratore e ridare gas perchè scivola), c'è un modo per togliere la manopola senza rompere quella dell'acceleratore?
se hai un compressore è più semplice altrimenti sapone
Danno27
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Inviato: 13 Giu 2010 10:32
ho il compressore, dici di togliere prima la manopola dal lato frizione e poi sparare fuori l'altra con l'aria del compressore?
capo92
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Inviato: 13 Giu 2010 11:18
se le vuoi togliere basta dello svitol dentro alle manopole, le alzi con il cacciavite e ce lo metti dentro, poi pulisci il manuvrio dall olio ci metti acqua e sapone e infili le nuove
Moncio
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Inviato: 13 Giu 2010 12:15
capo92 ha scritto:
ho il compressore, dici di togliere prima la manopola dal lato frizione e poi sparare fuori l'altra con l'aria del compressore?
basta semplicemente inserire il beccuccio del compressore sotto la manopola ....formerà un cuscinetto d'aria....dovrebbe essere il modo più veloce e meno faticoso....anche lo svitol come diceva solrock penso vada bene ma io non l'ho mai usato...o altrimenti il sapone per i piatti
Danno27
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Giu 2010 12:23
capo92 ha scritto:
i miei mi hanno preso le manopole nuove (da 3 €) però dovrebbero reggere più di quelle che monto, (a manetta devo lasciare l'acceleratore e ridare gas perchè scivola), c'è un modo per togliere la manopola senza rompere quella dell'acceleratore?
Io ho sempre infilato un cacciavite sotto la manopola e ci ho spruzzato un po' d'alcol... viene via benissimo e dopo poco evapora a differenza dello svitol che non lo levi più e ti lascia le manopole scivolosissime...
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