Leggi il Topic


che taratura liberty 125
8068435
8068435 Inviato: 10 Lug 2009 17:32
Oggetto: che taratura liberty 125
 



ciao a tutti,ho un liberty 125 del 04 cn variatore polini,con i rulli malossi da 9.5gr, frizione malossi regolabile con molletine gialle,molla di contrasto bianca malossi,cinghia malossi e ingranaggi primari polini...avete consigli o ho centrato una taratura buona?il mezzo va abbastanza bene...ho un solo problema in frenata il motorino fischia,cioe se per esempio sto sui 70/80 dp lascio il gas e in frenata il motornino fischi... cosa potrebbe essere ? cinghia ?
 
8069682
8069682 Inviato: 10 Lug 2009 20:42
 

ma in frenata, fischia, quindi dovrebbero essere le pastiglie, oppure senti il fischio venire dalla trasmissione? comunque come mai hai montato gli ingranaggi? con il gt originali nn credo riesci a sfruttarli
 
8069709
8069709 Inviato: 10 Lug 2009 20:46
 

il fischio viene dalla parte del variatore...comunque il gt e il programma icon_biggrin.gif puo essere ke la cinghia e un po piu lunga dell'originale e per questo fa casino perche slitta in frenata ? comunque la taratura va bene ?
 
8078404
8078404 Inviato: 12 Lug 2009 15:09
 

Se la taratura va bene dovresti dirlo tu a noi, il polini sui piaggio 125 esce tarato con rulli da 12 grammi dalla casa, ora se i 9.5 vanno bene devi verificare la differenza di prestazioni tra la taratura originale e quella che hai fatto tu con i 9.5. Il polini poi vuole la molla di contrasto morbida, già se con i rulli da 12 metti la molla bianca perde un po in allungo, mi sa che i 9.5 in allungo oltre i 100 segnati non vai...
Per il fischio non saprei cosa possa essere, se sei sicuro che venga dal carter trasmissione controlla la bronzina e lo spinnotto del variatore, il polini ha bisogno di essere lubrificato ogni 3-4000 km, magari non ci hai fatto attenzione e si sta rovinando fischiando quando il vario si chiude...
 
8080726
8080726 Inviato: 12 Lug 2009 21:59
 

grazie per le risposte..appena posso controllo..comunque con i rulli che sono usciti dal vario cioe 3 rossi,3 gialli e 3 blu,io provai con i 3 blu e i 3 gialli cioe 10.5 e 12.5 e il motorino a partenza ci metteva tanto a salire e poi era troppo giu di giri..semmai provo mettendo 3 da 9.5 e 3 da 10.5..ma poi i rulli polini e malossi vanno bene insieme..o devo prenderli tutti malossi?comunque quanto grasso devo mettere nel mozzo ?e mica va messo anke dove scorrono i rulli ?e nel buco dove va il mozzo ?dove ci sono quei buchini?
 
8081731
8081731 Inviato: 13 Lug 2009 0:49
 

Il grasso devi metterlo sulle bronzine del vario tanto da riempire i "serbatoi" che ci sono, poi ne metti altro in quei buchi presenti sullo spinotto stendendolo dentro con un dito e noterai che c'è un'altro "serbatoio", poi sulle piste dei rulli o altre parti no e come grasso usa il grasso polini, è il migliore.
Per i rulli puoi usare quelli che vuoi, anche i piaggio, basta che siano delle stesse dimensioni e che vengano messi nel giusto verso
 
8085969
8085969 Inviato: 13 Lug 2009 13:50
 

ma per bronzine che intendi? cioe dove sono tutti quei buchini al centro del vario ? allora ne devo mettere dentro al mozzo poi dove va inserito il mozzo cioe dove sono tutti quei buchi e poi un po sulle piste? giusto ho capito bene ? poi hanno un senso anche i rulli polini?? grazie comunque
 
8130439
8130439 Inviato: 18 Lug 2009 21:06
 

ciao a tutti, ho ereditato un liberty 125 modello 2002 completamente ORIGINALE con 9000 km, il motore è stato fermo per 2 anni comunque l' ho gia portato dal meccanico che la rimesso in piedi icon_smile.gif e usandolo mi fa i 105 segnati.
Anche se so che il liberty non è un buon motore per quanto riguarda il rendimento icon_sad.gif ho deciso di fare un' elaborazione base quindi variatore multivar 2000, sito plus, e mollette frizione, la frizione la lascio originale sia per fattori economici sia perchè mi hanno detto che si usura prima e che non è necessaria in un ' elaborazione base . Chiarendo che vorrei montare i rulli (non so che peso) e la molla contrasto (se non sbaglio bianka) che sono inclusi nella confezione col variatore,voi che mollette malossi mi consigliate ??????
IO avevo pensato alle gialle che sono intermedie ma ho paura dell' usuramento precoce della frizione dato che è originale. Cerco solo un po di ripresa e vel max in piu, xò non voglio problemi di affidabilità e problemi vari!!
Un 'ultima cosa sapete dirmi se il mio liberty modello 2002 ha motore leader??(mi serve per segliere il multivar giusto).
Grazie icon_wink.gif
 
8131032
8131032 Inviato: 19 Lug 2009 0:10
 

Saruzzu ha scritto:
ciao a tutti, ho ereditato un liberty 125 modello 2002 completamente ORIGINALE con 9000 km, il motore è stato fermo per 2 anni comunque l' ho gia portato dal meccanico che la rimesso in piedi icon_smile.gif e usandolo mi fa i 105 segnati.
Anche se so che il liberty non è un buon motore per quanto riguarda il rendimento icon_sad.gif ho deciso di fare un' elaborazione base quindi variatore multivar 2000, sito plus, e mollette frizione, la frizione la lascio originale sia per fattori economici sia perchè mi hanno detto che si usura prima e che non è necessaria in un ' elaborazione base . Chiarendo che vorrei montare i rulli (non so che peso) e la molla contrasto (se non sbaglio bianka) che sono inclusi nella confezione col variatore,voi che mollette malossi mi consigliate ??????
IO avevo pensato alle gialle che sono intermedie ma ho paura dell' usuramento precoce della frizione dato che è originale. Cerco solo un po di ripresa e vel max in piu, xò non voglio problemi di affidabilità e problemi vari!!
Un 'ultima cosa sapete dirmi se il mio liberty modello 2002 ha motore leader??(mi serve per segliere il multivar giusto).
Grazie icon_wink.gif

Non possiamo dirti che blocco hai se non posti almeno una foto del carter trasmissione, comunque ti so dire che se hai il carter molto simile a quello dei 50 4t non hai il blocco leader, se invece hai il carter uguale a quello dei liberty rst o dei liberty s 125, 150 e 200 allora hai il blocco leader. In questo caso (motore leader) prova a montare una serie di rulli da 7.7 grammi per averlo più sprintoso ai bassi e che consuma anche un po meno dell'originale, se invece vuoi ancora un po di ripresa in più monta rulli da 6.6 (non più leggeri o inizia a perdere accelerazione invece di aumentarla), ma consuma abbastanza in più... Per la marmitta più che una sito ti consiglierei una GPR, ma per quello che costa e per quello che da in termini di prestazioni non vale la pena, lo scrico è bello per il sound e l'estetica. Il vario prendilo in considerazione dopo che hai provato le serie di rulli che ti ho consigliato, io con i 7.7 sul mio liberty 125 motore leader i liberty con variatori malossi e con polini 9 rulli me li mangiavo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8131770
8131770 Inviato: 19 Lug 2009 10:51
 

ma sai di che peso sono i rulli compresi col multivar 2000?
che mollette frizione dovrei mettere con il variatore con i rulli compresi nella sua confezione, molla di contrasto bianka e sito ?
comunque penso che sia leader xk non ha la pedivella e neanke la spia nel carter per vedere il livello dell' olio.
 
8134598
8134598 Inviato: 19 Lug 2009 20:19
 

Saruzzu ha scritto:
ma sai di che peso sono i rulli compresi col multivar 2000?
che mollette frizione dovrei mettere con il variatore con i rulli compresi nella sua confezione, molla di contrasto bianka e sito ?
comunque penso che sia leader xk non ha la pedivella e neanke la spia nel carter per vedere il livello dell' olio.

si il blocco è leader, i rulli che danno nel multivar sono da 9.5 grammi, se metti la marmitta devi alleggerirli di un mezzo grammo ma ti ripeto, non vale la pena spendere quei soldi, io l'ho comprata la GPR, ci ho fatto 800 km e l'ho tolta... andava uguale, solo un po più sprintoso agli alti ma roba da poco
 
8137011
8137011 Inviato: 20 Lug 2009 9:07
 

ok grazie,
che MOLLETTE FRIzione malossi metto col motore originale tranne multivar con rulli da 9,5 e molla contrasto bianka?? (come dici tu la marmitta non la cambio)
POi vorrei sapere il peso dei rulli originali
 
8138180
8138180 Inviato: 20 Lug 2009 11:27
 

nel mio liberty i rulli originali sono da 11
 
8139227
8139227 Inviato: 20 Lug 2009 13:11
 

raga rispondete!
devo sapere al piu presto che mollete frizione malossi devo mettere nel mio liberty col variatore multivar con i rulli compresi nella sua confezone(9,5 g) e molla contrasto bianka.
Rispondeteeee 0510_help.gif
 
8358107
8358107 Inviato: 26 Ago 2009 15:29
 

ma senti a me lasciale originale come ho fatto io sia molla che mollettine e metti solo i rulli che ti escono li nel multivar e ti va na bomba...
 
8358143
8358143 Inviato: 26 Ago 2009 15:33
 

cioe dici tarare il vario polini come il malossi ?
 
8358168
8358168 Inviato: 26 Ago 2009 15:36
 

prova icon_wink.gif meno lo tocchi il motorino meglio è...fidati
fammi sapere come va
 
8358190
8358190 Inviato: 26 Ago 2009 15:38
 

veramante gia l'ho fatto da un paio di giorni mo ci cammino un poco e vediamo...comunque ho vario polini con 6 rulli da 9.5,frizione malossi regolabile con molle gialle,cinghia malossi,ingrnaggi primari polini e la molla di contrasto originale
 
8359141
8359141 Inviato: 26 Ago 2009 18:25
 

ma xk gli hai comprato la frizione malossi quando ce quella originale da favola? cavolo stacca come niente...cioè è una spesa inutile la frizione...ti ha migliorato qualcosa?
 
8359962
8359962 Inviato: 26 Ago 2009 20:24
 

quella originale si e bruciata icon_confused.gif comunque in partenza va molto meglio rispetto a prima sopratutto quando gli ho messo le mollete gialle
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©