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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16277841
16277841 Inviato: 11 Apr 2022 19:47
 

A me la multistrada "vecchia" piaceva da tutte le angolazioni tranne il muso (parte alta zona faro troppo "tonda" e quel sistema del cupolino smezzato) le prese aria sotto faro invece erano belle...poi non sono amante del genere guida alta in generale,comunque meglio dell'attuale, per me e' troppo larga e ingombrante lo stile tipo GS BMW..


Poca elettronica... si era poca ma sempre qualche anno fa Enrico (forum SS) mi pare di aver letto abbia avuto diverse rogne elettroniche quando l'ha avuta e venduta per quel motivo ..

La linea multi "vecchia" e' vero e' ancora abbastanza attuale come del resto anche la linea 999 ed anche direi la SS IE (che nonostante gli anni ha una linea non apprezzata al tempo ma che non sembra proprio abbia tutti quegli anni...alla fine e' stata disegnata nel 1997 per uscire nel 1998) Hyper gia' dall'uscita e MH 900 secondo me due gran belle moto comunque...

P.S. Terblanche ha cambiato "casa" non mestiere... Link a pagina di Gazzetta.it icon_asd.gif

Link a pagina di Moto.it
 
16277864
16277864 Inviato: 11 Apr 2022 22:04
 

certo che Terblanche aveva il suo stile .. l' MH900 del 2000 è assurda ma è fig_issima ..le sportclassic hanno dato il la alle scrambler ( ..secondo me icon_mrgreen.gif ) e sono moto che fossero state presentate adesso venderebbero il quadruplo rispetto a quando sono uscite ..concordo con Pier le sue linee erano talmente avanti che le si capisce anni dopo ..appena usciti certi modelli come il multistrada o addirittura il 999 non ero così entusiasta ..anche l'SS ..ai tempi "era poco Ducati" ..ma ci voleva uno squarcio per riorganizzare un catalogo più ampio ..poi se non ricordo male erano gli anni della texas instruments o sbaglio ?

comunque quel multistrada era la multipla delle moto appena uscito icon_asd.gif
 
16277882
16277882 Inviato: 11 Apr 2022 23:59
 

Si...l'MH piaceva molto anche a me peccato per il monoposto (ma biposto non sarebbe stata di egual fascino ovviamente..) altrimenti ci avrei fatto un pensierino..
Le sportcalssic e' vero..basta guardare l'usato non dura molto l'annucio ed i prezzi sono ben sopra la media.
La qualita' della gamma era migliorata notevolmente da l'anno 2000 quando entro' il gruppo americano TPG ( texas pacific group)

Comunque a livello generale preferivo di gran lunga la casa madre di una volta..meno industrializzata e fredda,meglio ancora ai tempi dell'ing. Taglioni (che mi sono perso) quando anche un piccolo gruppo di appassionati poteva entrare in fabbrica per un giro "turistico" e fare conoscienza di tutto lo staff (addirittura pranzare nella mensa aziendale mi aveva detto un conoscente...) tempi andati purtroppo...

Ultima modifica di Ducaduc il 12 Apr 2022 0:19, modificato 1 volta in totale
 
16277883
16277883 Inviato: 12 Apr 2022 0:18
 

Nell'altro topic si cominciano a preoccupare per le temperature motore...Lario ti consiglio di premonirti di questi Link a pagina di Castbolzonella.it
per l'estate (con l'euro 6 saranno a corredo, oltre ad una ventola di scorta nella trousse degli attrezzi) icon_asd.gif
 
16277889
16277889 Inviato: 12 Apr 2022 7:57
 

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16277911
16277911 Inviato: 12 Apr 2022 9:14
 

Desmopier ha scritto:
ho notato un po' di "morta" negli altri forum... io col multistrada mi ero inserito nel forum apposito, e praticamente c'era la stessa vita di un congelatore. Quindi benvenuto, anche se sei in SS.

In ogni caso: oggi finalmente ho fatto un giretto con il mostro "nuovo", e mannaggia che roba.... sarà solo 821, ma spinge che è una meraviglia e prende i giri in un lampo. Abituato al duevalvole, questo è un missilino. Mi ricorda i vecchi 4 in linea che ho avuto, molto più allungo rispetto al 2v e tendenza a girare in alto, ma è ovvio trattandosi di un 4v. Leggerissimo, molto reattivo, rimbalza un po' sullo sconnesso ma non fa paura, proprio per la sua leggerezza. Bel manubrio, bella posizione di guida molto più comoda che sul monster vecchia generazione, il motore scalda ma pensavo peggio (soprattutto per il giro degli scarichi sulla destra). Pressione gomme utilizzata 2.3 davanti 2.5 dietro, anche se sul libretto è consigliato 2.5 sia ant che post, impostata dal mio meccanico e devo dire che già così l'anteriore è reattivo, con 0,2 in più diventerà una piuma. Sul 900 giravo 2.1/2.2, pazzesco. Asfalto freddino dopo tre giorni di vento, ma sensazione di tenuta ottima nonostante le gomme alla fine. Penso di aver fatto bene a non prendere il 1200, certo più "adulto" ma sicuramente più impegnativo; questo ti dà sicuramente più confidenza da subito e francamente credo che 112 cv siano più che sufficienti, visto il peso piuma. Vedremo prossimamente (soprattutto quando mi riabituerò alla posizione di guida ed all'assetto basso) come sarà sui passi di montagna.
Mi chiedo come possa essere il 935 che pesa ancora di meno....
Note negative: a) gli specchietti sono ampi, belli esteticamente, ci si vede bene ma è un'impresa regolarli, visto che hanno corsa in alto e ai lati ma non verso il basso. Bisogna spostare tutto lo stelo. b) le pedane del passeggero in effetti ingombrano un po' se guidi con la punta dei piedi sulle pedane. Belle esteticamente le fusioni, ma troppo voluminose. Difatti sulla serie successiva le pedane passeggero hanno staffe separate.
c) manca l'indicatore del livello benzina, anche se una volta accesa la spia della riserva ti fa automaticamente il conteggio alla rovescia dei km ancora percorribili. Mi sembra che sulla versione successiva lo avessero aggiunto.


Ciao Desmopier, ora che hai fattoun po' di giri con il mosnterone volevo chiederti se ache tu hai notato una leggera 'mancanza' mentre si da gas sui 4000 mila giri. Come se per circa una frazione di secondo non trasmetta potenza.

Per quanto riguarda le tue osservazioni e' vero che le pedane posteriore toccano se ci si mette in punta. Per la mancanca dell'indicatore di benzina sul mio mostro non fa la conta dei km percorribili ma parte da zero km. ??
 
16277950
16277950 Inviato: 12 Apr 2022 10:40
 

Ma adesso chi è che ha disegnato il nuovo Monster??? icon_asd.gif
Se non altro la Panigale è un'opera d'arte...
 
16278032
16278032 Inviato: 12 Apr 2022 16:24
 

Ducaduc ha scritto:
A me la multistrada "vecchia" piaceva da tutte le angolazioni tranne il muso (parte alta zona faro troppo "tonda" e quel sistema del cupolino smezzato) le prese aria sotto faro invece erano belle...poi non sono amante del genere guida alta in generale,comunque meglio dell'attuale, per me e' troppo larga e ingombrante lo stile tipo GS BMW..


Per me ha cambiato mestiere perché non disegna più moto, per il resto può disegnare aerei navi frigoriferi armi da fuoco vibratori, basta che non disegni più Ducati. icon_biggrin.gif
Il cupolino era in effetti la zona più controversa (la vista trequarti posteriore del Multi 1100 era magnifica)
ma devo dire che era anche la parte più intelligente: il cupolino così largo e tondeggiante proteggeva benissimo, e il pezzo alto solidale al manubrio era una furbata, perché in quel modo il cupolino era molto più vicino al casco, e proteggeva senza creare turbolenze... la divisione era stata fatta per consentire di sterzare senza che il manubrio urtasse contro il cupolino. Insomma tutto furbo ma bello era un altro discorso... La moto però era una vera figata da guidare, e la posizione in sella ottima.
 
16278034
16278034 Inviato: 12 Apr 2022 16:27
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao Desmopier, ora che hai fattoun po' di giri con il mosnterone volevo chiederti se ache tu hai notato una leggera 'mancanza' mentre si da gas sui 4000 mila giri. Come se per circa una frazione di secondo non trasmetta potenza.

Per quanto riguarda le tue osservazioni e' vero che le pedane posteriore toccano se ci si mette in punta. Per la mancanca dell'indicatore di benzina sul mio mostro non fa la conta dei km percorribili ma parte da zero km. ??
no, non l'ho notato ma sinceramente non ci ho neanche fatto caso. Prossimo giro un po' più completo, e ti saprò dire.
 
16278037
16278037 Inviato: 12 Apr 2022 16:50
 

Desmopier ha scritto:
Per me ha cambiato mestiere perché non disegna più moto, per il resto può disegnare aerei navi frigoriferi armi da fuoco vibratori, basta che non disegni più Ducati. icon_biggrin.gif


Ma nooo...non dire cosi' magari un domani le sue opere acquisteranno alto valore !! icon_razz.gif guarda Picasso questo quadro che al tempo avra' venduto per 2 soldi... Link a pagina di Vanillamagazine.it (io da non appassionato e non esperto ,mai lo aquisterei neanche a 10 euro) l'hanno venduto a 106 milioni di dollari come indicato sotto!! icon_asd.gif

@ Lario...mah l'avra' disegnata un'anonimo ufficio tecnico? ...un' equipe di persone dove ognuna ha fatto un pezzettino? non saprei...non seguo piu' tutto come un tempo,sono un po' allergico alla troppa "tecnologia" .. eusa_doh.gif



Forse con le moto future euro 6 ti danno anche questo in omaggio (senza caldaia) [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

ti attacchi direttamente con il tubo pressione in un uscita apposita sulla moto.. in 2 minuti arriva in temperatura prima dell'elettrodomestico originale e la mantiene costante sempre !! rotfl.gif
 
16278107
16278107 Inviato: 13 Apr 2022 7:03
 

Ducaduc ha scritto:

@ Lario...mah l'avra' disegnata un'anonimo ufficio tecnico? ...un' equipe di persone dove ognuna ha fatto un pezzettino? non saprei...non seguo piu' tutto come un tempo,sono un po' allergico alla troppa "tecnologia" .. eusa_doh.gif

Mi pare che tu ci sia andato piuttosto vicino. Il Papà del design del novo monster (e di altre Ducati) è Andrea Ferrarese, direttore del Centro Stile Ducati:

Link a pagina di Insella.it

Cit: "Non ho mai disegnato moto in prima persona. Do ai miei collaboratori le indicazioni iniziali, fisso la direzione da seguire, seleziono le proposte, sovrintendo il lavoro, chiedo modifiche. Sono l’allenatore della mia squadra di designer. È ciò che fa ogni direttore di centro stile”

Qui parla del Monster.

I tempi sono cambiati e sono convinto che per Ducati siano cambiati in meglio (gusti personali a parte ben inteso).
 
16278119
16278119 Inviato: 13 Apr 2022 8:26
 

Allora...a quanto pare il forum si è risvegliato! icon_asd.gif
Per quanto riguarda terreblanche, l' ho apprezzato da quando ho letto la sua intervista nel forum del 999 e quindi penso che il suo lavoro verrà rivalutato.
Per quanto riguarda il nuovo Monster, non sono un fanatico ducatista, per cui il fatto che assomigli o meno al vecchio mi interessa relativamente.
Anzi penso che il nuovo Monster possa pescare tra i giovani e i non ducatisti.
 
16278187
16278187 Inviato: 13 Apr 2022 14:56
 

tarhan ha scritto:
Mi pare che tu ci sia andato piuttosto vicino. Il Papà del design del novo monster (e di altre Ducati) è Andrea Ferrarese, direttore del Centro Stile Ducati:
.


Allora un po' c'ho preso..non mi pare giovanissimo e se il nuovo monster ha un target per lo piu' di ragazzi giovani, nel suo team ce ne saranno e certamente sono stati prese idee e spunti da loro..



Lario questo mi pare l'unico forum (Ducati) un po' attivo...comunque mi pare che anche GUZZI (come modelli) si sia data una bella risvegliata e rinfrescata se pensiamo che fino a pochi anni fa non la si sentiva quasi nominare per novita' e vendite in Italia...

Ti sei messo una foto sul comodino in ricordo dell'SS? icon_asd.gif e' rimasta nel nord Italia?
 
16278190
16278190 Inviato: 13 Apr 2022 15:10
 

Lario650 ha scritto:
Allora...a quanto pare il forum si è risvegliato! icon_asd.gif
Per quanto riguarda terreblanche, l' ho apprezzato da quando ho letto la sua intervista nel forum del 999 e quindi penso che il suo lavoro verrà rivalutato.
Per quanto riguarda il nuovo Monster, non sono un fanatico ducatista, per cui il fatto che assomigli o meno al vecchio mi interessa relativamente.
Anzi penso che il nuovo Monster possa pescare tra i giovani e i non ducatisti.

Che Terblanche venga rivalutato è anche possibile, visto che sia il Multi prima versione che la 999 sono più belle ora di quando sono uscite sul mercato. Di lui ho notato una cosa, che da grafico mi ha sempre dato fastidio: le sue moto (Hyper a parte) sono brutte in fotografia. Fateci caso: cercate una foto ufficiale della 999 e guardate quant'è sgraziata quella carena enorme e piatta, accoppiata con quel minimo codino e il cupolino così largo (confrontatela con la foto di una 916 o una 1098 e guardate la differenza di impatto visivo). Poi, vista dal vivo, la 999 è decisamente più bella, così bassa e slanciata. Peccato che la maggior parte della gente, soprattutto in quegli anni, le moto le scegliesse dalle foto dei cataloghi o delle riviste.
Le moto del calamitoso Pierre non erano fotogeniche. Belle dal vivo, ma in foto... e capitava che alcuni, scendendo dalla giapponese appena comprata, vedendo la 999 dicessero "ma che bella che è dal vivo! in foto non sembrava..." ma tanto ormai s'erano comprati la giappa. icon_biggrin.gif
 
16278201
16278201 Inviato: 13 Apr 2022 15:57
 

La SS ie è rimasta in provincia di Torino, chi l'ha presa non si è sbattuto più di tanto... icon_asd.gif
Dato che qualcuno ha parlato di Guzzi, devo dire che prima avevo la 1200 sport, praticamente una Breva un po' più f**a o un Monster parecchio più pesante a seconda dei punti di vista... icon_asd.gif
Quindi essere passato da 1151 cc a 904 cc non mi ha fatto apprezzare più di tanto il pompone, a parte il calcio nel sedere a 5000 giri. Anche tra i guzzisti ci sono parecchi nostalgici del V11 ...ma alla fine il mondo va avanti e non si può rimanere legati per anni a un solo modello...alla fine basta un er-6 per sverniciare queste vecchie glorie... icon_asd.gif
 
16278203
16278203 Inviato: 13 Apr 2022 16:01
 

Il "team" che preparo' il set per fotografare i modelli con luci e angolazioni varie penso che agisse (come su altri settori) per conto proprio (cioe' senza interpellare e a volte richiedere neanche la presenza del desiner) quindi... potrebbe essere che fosse lo stesso set che ha fotografato la precedente "serie perfetta" e che non approvando il nuovo modello glielo abbiano fatto apposta di metterla nelle posizioni meno opportune?? .... e lo stesso per le riviste? icon_asd.gif

Comunque e' vero la precedente 999 vista su motociclismo a tutta pagina la prima volta sembrava avere un "musone" largo ed invece dal vivo era appuntito bello e ben bilanciato nelle proporzioni...unica cosa lo scarico che le omologazioni ed i costi di produzione hanno castrato (per me di aspetto automobilistico) avevo visto dei bozzetti di Pierre sul retro di come voleva fare gli scarichi ed erano bellissimi....le omologazioni ed il contenimento dei costi impongono molto spesso (da parecchi anni) imbruttimenti notevoli su molti componenti.. icon_neutral.gif

Anche il "forcellone" ha scatenato molte polemiche (al di la del fatto tecnico della scelta di maggior rigidita' per le corse) almeno l'avessero proposta fin da subito con quello bello scatolato in allumninio delle serie successive...ricordo che molti (il primo fuso) lo chiamavano il "forcellino"...

Non so voi...ma io seguo GASI garage su youtube ed ha messo ben in evidenza come molte auto snobbate del passato ora stiano andando su molto con i prezzi (x certe esagerati)
Il deltone ad esempio anni fa le valutazioni dell'usato erano andate a 2 soldi ed addirittura i cerchi usati originali (diceva in un video Gasi) li vendevano al rottamaio a peso di metallo...prova ad acquistarli ora...per un deltone in perfetto stato siamo anche a 100 mila euro in questo periodo.. icon_eek.gif
 
16278387
16278387 Inviato: 14 Apr 2022 14:43
 

Sto per fare una cosa probabilmente stupida per molti icon_biggrin.gif sto acquistando uno scarico originale per la mia SV icon_twisted.gif

Siccome ogni volta che faccio un giro lungo in moto (cioè ogni fine settimana) torno a casa con il fischio alle orecchie, prima di fare danni all'udito ho deciso di silenziare la mia moto.
Purtroppo non ho il db-killer dello scarico che è attualmente montato (Mivv) e non riesco nemmeno a trovarlo in rete...

So che lo scarico originale è bruttissimo e pesante ma voglio guardare il lato positivo, e cioè risolverò il problema del troppo rumore e dovrei guadagnare in erogazione e potenza (perché al 100% la moto non è stata ricarburata quando fu cambiato lo scarico). Inoltre, non si può sapere mai se andrò in una zona più controllata dalle forze dell'ordine e così sarò in regola al 100% (sia per le emissioni sonore che -sulla carta- per quelle inquinanti, visto che i Mivv sono in fibra di carbonio e se ho capito bene non hanno il catalizzatore).

I Mivv mi mancheranno icon_sad.gif

PS: che strano però eusa_think.gif il Monster 696 faceva un rombo più potente ma non avevo mai problemi di fischi alle orecchie... forse perché quella era musica desmodromica 0509_si_picchiano.gif
 
16278390
16278390 Inviato: 14 Apr 2022 14:58
 

Possibile che le imbottiture del casco (o il cambio del casco?) abbiano messo in evidenza lo scarico rumoroso?

Sono quasi sicuro che a me sia successo proprio questo, perché non mi pare che lo scarico (un qd omologato) si sia usurato a tal punto da diventare più rumoroso ma di fatto se guido a lungo sopra (o intorno) agli 80km/h mi servirebbero i tappi per non avere il fischio a fine giro.
 
16278393
16278393 Inviato: 14 Apr 2022 15:10
 

Beh effettivamente è un po' vecchiotto e ci sta che le imbottiture stiano cedendo... boh. Mi spiace perché gli automobilisti si accorgeranno molto meno di me...
 
16278421
16278421 Inviato: 14 Apr 2022 18:54
 

Lario650 ha scritto:
La SS ie è rimasta in provincia di Torino, chi l'ha presa non si è sbattuto più di tanto... icon_asd.gif
Dato che qualcuno ha parlato di Guzzi, devo dire che prima avevo la 1200 sport, praticamente una Breva un po' più f**a o un Monster parecchio più pesante a seconda dei punti di vista... icon_asd.gif
Quindi essere passato da 1151 cc a 904 cc non mi ha fatto apprezzare più di tanto il pompone, a parte il calcio nel sedere a 5000 giri. Anche tra i guzzisti ci sono parecchi nostalgici del V11 ...ma alla fine il mondo va avanti e non si può rimanere legati per anni a un solo modello...

alla fine basta un er-6 per sverniciare queste vecchie glorie... icon_asd.gif


Ah e' rimasta in zona cosi magari vi incrociate qualche volta icon_asd.gif .....riguardo la Guzzi bello il 1200 mi era sfuggito quel modello a me piaceva molto il Griso !! pero' ho sempre desistito con quel marchio per la "V" dei cilindri nel senso "sbagliato"...ho sempre immaginato che se cadi anche da fermo (ancora piu' sulla BMW boxer) puoi fare un disastro con i cilindri cosi' esposti... icon_rolleyes.gif inoltre da' un senso di poco maneggevole sempre per lo stesso motivo, a differenza di un bicilindrico come Ducati..

Riguardo l'ultima riga se intendevi una yamaha R6 ti do' ragione... ma se intendi la piccola kawasaki allora li non e' questione del "vecchio" pompone ma di chi ci sta sopra, l'unico posto dove puo' stare davanti la er6 a un SS 900 e' nello sguazzare del traffico intenso cittadino forse..
 
16278532
16278532 Inviato: 15 Apr 2022 10:29
 

Per i cilindri delle Guzzi esiste il paramotore, per il resto il bicilindrico Guzzi è più regolare del ducati in quanto ha un pesante volano automobilistico.
 
16278571
16278571 Inviato: 15 Apr 2022 13:47
 

Lario650 ha scritto:
Per i cilindri delle Guzzi esiste il paramotore, per il resto il bicilindrico Guzzi è più regolare del ducati in quanto ha un pesante volano automobilistico.
Difatti quelli vecchi erano famosi per la loro coppia di rovesciamento, perfettamente avvertibile accelerando da fermi (o in curva)
Purtroppo Guzzi è rimasta ferma a quarant'anni fa, anche se fa moto "nuove". E inspiegabilmente moto belle e ben riuscite come il Griso sono sparite ben presto dai listini (in compenso, quel cancello del V7 è sempre li). Strana politica commerciale. Vedremo con il nuovo V100, se si daranno una svegliata....

@Alrossx: secondo me fai benissimo a rimettere gli scarichi originali. A parte il rumore ed eventuali guai con le pattuglie incrociate, sicuramente la moto ci guadagnerà in regolarità di funzionamento.
Il cambio di scarichi o lo si fa bene, con tutti gli accessori giusti e specifici per il modello (e ovviamente costi non da ridere) o è meglio non farlo. Dà solo problemi.
 
16278593
16278593 Inviato: 15 Apr 2022 16:10
 

Desmopier ha scritto:
Difatti quelli vecchi erano famosi per la loro coppia di rovesciamento, perfettamente avvertibile accelerando da fermi (o in curva)
Purtroppo Guzzi è rimasta ferma a quarant'anni fa, anche se fa moto "nuove". E inspiegabilmente moto belle e ben riuscite come il Griso sono sparite ben presto dai listini (in compenso, quel cancello del V7 è sempre li). Strana politica commerciale. Vedremo con il nuovo V100, se si daranno una svegliata....
.



Su alcuni prototipi Guzzi ci aveva messo le mani anche il grande Terblanche nel 2009 !! ... assieme nientemeno che al genio Galuzzi, il papa' del Monster !! Link a pagina di Roadeaters.it

A proposito ve lo ricordate il primissimo bozzetto di Galuzzi sul monster?

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Avevo letto di un prototipo che girava per lo stabilimento con serbatoio (o sella?) verde....e gli operai lo chiamavano Kermit !! icon_asd.gif
 
16278601
16278601 Inviato: 15 Apr 2022 17:25
 

Purtroppo nel gruppo Piaggio le moto serie le fa Aprilia...loro ragionano a livello di gruppo, peccato che Aprilia non venda una fava...vabbè aspettiamo di vedere in giro la nuova V100. Comunque il nuovo Monster ai bassi non strattona... icon_biggrin.gif
 
16278621
16278621 Inviato: 15 Apr 2022 22:34
 

Lario650 ha scritto:
Comunque il nuovo Monster ai bassi non strattona... icon_biggrin.gif


Eh...non strattona no...4 valvole ,,,ed euro 5 che fino ad un certo numero di giri il rapporto aria benzina non e' stechiometrico ,,ma anoressico icon_asd.gif
 
16278657
16278657 Inviato: 16 Apr 2022 7:07
 

Non credevo di poterlo affermare mai ma a me sinceramente la regolarità di funzionamento non dispiace affatto...

Desmopier ha scritto:

@Alrossx: secondo me fai benissimo a rimettere gli scarichi originali. A parte il rumore ed eventuali guai con le pattuglie incrociate, sicuramente la moto ci guadagnerà in regolarità di funzionamento.
Il cambio di scarichi o lo si fa bene, con tutti gli accessori giusti e specifici per il modello (e ovviamente costi non da ridere) o è meglio non farlo. Dà solo problemi.

Ma infatti anche io credo di aver fatto la cosa migliore, quando montavo gli scarichi originali nel 696 l'erogazione era molto molto migliore.
Io sta storia di cambiare gli scarichi solo per far baccano non lo capisco... Anzi far baccano andando a discapito della salute del motore e la guidabilità... Già le moto sono magre da far schifo, ci vogliamo pure noi che smagriamo ancora di più.
Che poi... Spendi quasi un millozzo per gli scarichi e poi ti confondi per qualche centinaio di euro per adeguare la carburazione o comprare una centralina aggiuntiva?

Ho scoperto addirittura che il mio scarico non è specifico per la mia moto ed è stato modificato artigianalmente, dei geni proprio icon_lol.gif
 
16278668
16278668 Inviato: 16 Apr 2022 8:47
 

Infatti dopo anni di scarichi liberi sono contento del rumore educato della mia e della regolarità ai bassi. Alcune moto che ho avuto erano euro 3 e soffrivano di effetto on off e di buchi nell'erogazione. In tal caso sono stato costretto a rimappare e cambiare scarico. Ma cambiare solo scarichi senza rimappare è una cavolata e si perdono addirittura 2-3 CV.
 
16278704
16278704 Inviato: 16 Apr 2022 21:12
 

Io invece non sono sicuro che la mia abbia lo scarico originale... cioé, è originale, ma penso che sia stato svuotato o sia stato modificato in qualche modo. Oggi sono andato a fare un giro con vari amici, di cui uno con l'Hypermotard 1100 dotato con termignoni + kit completo, e il mio mostrillo fa un rumore quasi pari al suo... oddio, ho notato che gira benissimo, ha un'erogazione notevole, non ha vuoti, sembra tutto regolare, ma fa un bel rombo (abbastanza piacevole direi). Il mio meccanico mi dice che è regolare, ma se è così devo dire che Ducati lo ha reso molto "musicale". Devo trovane un altro da confrontare....

Edit: sono andato a fare un giro su Youtube. In effetti fa parecchio rumore anche con scarico originale.
Va bene così.
 
16278903
16278903 Inviato: 19 Apr 2022 7:24
 

Pare la prassi di quegli anni. il 1100 EVO con poco meno di 6000km (quindi scarico praticamente nuovo) faceva più rumore e botti con l'orignale che con i QD (omologati). La gente sul marciapiede saltava alto 10cm per via dei botti in rilascio.
 
16279058
16279058 Inviato: 19 Apr 2022 21:32
 

tarhan ha scritto:
Pare la prassi di quegli anni. il 1100 EVO con poco meno di 6000km (quindi scarico praticamente nuovo) faceva più rumore e botti con l'orignale che con i QD (omologati). La gente sul marciapiede saltava alto 10cm per via dei botti in rilascio.

Pure il mio borbotta che è un piacere.... devo dire che fa rumore, ma ha una tonalità bassa che non mi pare molto fastidiosa. Almeno, anche in montagna nessuno si è girato per mandarmi a c****e, quindi presumo di non dare più di tanto fastidio.
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