Muwenge ha scritto:
il moster 695 mi sembra che e' raffreddato ad aria quindi il motore surriscalda parecchio.
Muwenge ha scritto:
Inoltre le cinghie tendono a "quocersi" perche' il motore ad aria si surriscalda abbastanza spesso.
Ciao Muwenge, quello che dici non è esatto. Anzi, è vero proprio il contrario!
Il raffreddamento ad aria con le alette, ingegneristicamente parlando, è proprio la soluzione che assicura che il motore non si surriscaldi mai. Questo perché a differenza del raffreddamento a liquido, che è soggetto ad usura ed è infinitamente più complesso, non ha praticamente alcun requisito per poter funzionare (nel raffreddamento a liquido il radiatore potrebbe sempre perdere, il liquido potrebbe non essere a livello, evaporare o congelare, la pompa potrebbe smettere di pompare, un manicotto potrebbe perdere, la valvola termostatica potrebbe incepparsi ecc. ecc.).
Come vedi se ben progettato è proprio il raffreddamento ad aria che assicura che il motore non si surriscaldi.
Inoltre, per le cinghie non capisco che differenza faccia la temperatura del motore