Zorck ha scritto:
Quello che intendevo dire io è che se ci sta il pazzo in macchina che zigzaga nel traffico senza sognarsi di guardare gli specchietti, se ci sta il vecchiaccio che gira di colpo senza mettere la freccia, se ci sta il pirla di turno che se ne frega del semaforo... col giubbetto ci fai poco. Questi sono i rischi che corro giornalmente nel traffico cittadino.
Con uno scarico più rumoroso richiami l'attenzione anche di chi non ti vede, sia che lo faccia per distrazione sia che lo faccia volontariamente (ci stanno quelli che pensano che la macchina abbia sempre la precedenza sulla moto perché è più grossa).
Intendiamoci... io ho lo scarico orignale e se lo dovessi cambiare ne prenderei uno omologato con db-killer, in linea di massima mi adeguo al codice della strada. Però, secondo me, le moto più rumurose di un tempo erano più "visibili" delle attuali.
P.S. Quando sono in macchina ascolto Metal, che va sentito OBBLIGATORIAMENTE a volume alto... ti assicuro che se arriva qualcuno senza db-killer lo sento 1km prima che mi raggiunga.
P.P.S. In condizioni di scarsa visibilità (notte, nebbia, pioggia, grandine, neve, ecc) la situazione cambia drasticamente, spesso è inutile il rumore (la pioggia copre tutto) ed è invece importantissimo il giubbino, infatti non parto mai senza.
Ma se arriva uno senza db-killer riesci a capire da dove arriva? il problema è che chi ha la moto taroccata in genere ha anche il polso pesante... io però posso portare l'esempio di quando andavo in scooter e mi superava sempre uno col ducati... facendo il pirla passandomi in curva a tutta. Non lo sentivo mica arrivare.
Se fosse stato sgargiante con un'occhiata negli specchietti lo notavo.
L'abbigliamento ad alta visibilità, anche col sole, serve per il colpo d'occhio. E' una questione di percezione... tante volte uno non vede qualcosa perché è convinto che quel qualcosa non ci sia. Un colore inaspettato può risvegliare meglio l'attenzione.
Inoltre, db-killer o meno, il problema delle moto che avendo una sezione frontale esigua è difficile valutare se stanno arrivando forte o piano... e da testimonianze sentite con le mie orecchie quando qualcuno vede una moto in lontananza esce... un abbigliamento sgargiante può aiutare anche a valutare quanto uno è lontano.
A tal proposito io sono anche un sostenitore dei fari laterali di profondità, come quelli che mettono sui gs... i punti luminosi che cambiano la propria distanza uno dall'altro con il variare della distanza possono mettere, secondo me, meglio sull'avviso gli altri utenti della strada quanto siamo distanti...