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ela semi-trofeo booster
8033558
8033558 Inviato: 6 Lug 2009 22:59
Oggetto: ela semi-trofeo booster
 

ciao a tutti raga...
come alcuni di voi sapranno ho finito la mia ela semi-trofeo:

icon_arrow.gif gt athena racing
icon_arrow.gif marmitta evo
icon_arrow.gif albero rhq
icon_arrow.gif aspirazione stage
icon_arrow.gif pacco stage by tassinari
icon_arrow.gif 21 dell'orto
icon_arrow.gif filtro evo
icon_arrow.gif vario polini 9 rulli
icon_arrow.gif frizione delta
icon_arrow.gif campana top
icon_arrow.gif rapporti malossi primari e secondari
icon_arrow.gif copri rapporti top

ora tralasciando il fatto che la trasmissione non è proprio la migliore e che secondo alcuni un 21 è piccolo dovrei fare alcune domande:

icon_arrow.gif guarnizione di base, in base a cosa la scelgo?
icon_arrow.gif taratura, con che base partire?
icon_arrow.gif carburazione, idem come sopra
icon_arrow.gif olio rapporti, alcuni dicono l'80w90, altri il 10w40
icon_arrow.gif lamelle, che spessore
icon_arrow.gif accensione, possibili lavori
icon_arrow.gif candela, che gradazione
EDIT
icon_arrow.gif pistone e fascia ogni quanto vanno sostituiti??
per adesso non mi viene in mente nient'altro, casomai aggiorno 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di albytrev il 7 Lug 2009 10:00, modificato 1 volta in totale
 
8033625
8033625 Inviato: 6 Lug 2009 23:09
 

Innanzitutto ottima elaborazione complimenti ..
Per la trasmissione : Per me va più che bene , magari quanto metterai un gt trofeo la cambierai....
Taratura come massette parti dalle 4 a salire , se no secondo me sarebbe troppo leggero... eusa_think.gif
 
8033633
8033633 Inviato: 6 Lug 2009 23:11
 

trofeo per booster non ne fanno... più prestanti dell'athena c'è l'evo o il 6t, ma non sono tanto distanti... diciamo che sono al limite icon_wink.gif
 
8033640
8033640 Inviato: 6 Lug 2009 23:12
 

albytrev ha scritto:
trofeo per booster non ne fanno... più prestanti dell'athena c'è l'evo o il 6t, ma non sono tanto distanti... diciamo che sono al limite icon_wink.gif

L' evo resta un trofeo...
 
8033667
8033667 Inviato: 6 Lug 2009 23:17
 

no... o meglio dipende da come si vogliono considerare i gt ad aria...
io lo considero un semi-trofeo icon_wink.gif
 
8034080
8034080 Inviato: 7 Lug 2009 0:57
Oggetto: Re: ela semi-trofeo booster
 

albytrev ha scritto:
ciao a tutti raga...
come alcuni di voi sapranno ho finito la mia ela semi-trofeo:

icon_arrow.gif gt athena racing
icon_arrow.gif marmitta evo
icon_arrow.gif albero rhq
icon_arrow.gif aspirazione stage
icon_arrow.gif pacco stage by tassinari
icon_arrow.gif 21 dell'orto
icon_arrow.gif filtro evo
icon_arrow.gif vario polini 9 rulli
icon_arrow.gif frizione delta
icon_arrow.gif campana top
icon_arrow.gif rapporti malossi primari e secondari
icon_arrow.gif copri rapporti top

ora tralasciando il fatto che la trasmissione non è proprio la migliore e che secondo alcuni un 21 è piccolo dovrei fare alcune domande:

icon_arrow.gif guarnizione di base, in base a cosa la scelgo?
icon_arrow.gif taratura, con che base partire?
icon_arrow.gif carburazione, idem come sopra
icon_arrow.gif olio rapporti, alcuni dicono l'80w90, altri il 10w40
icon_arrow.gif lamelle, che spessore
icon_arrow.gif accensione, possibili lavori
icon_arrow.gif candela, che gradazione

per adesso non mi viene in mente nient'altro, casomai aggiorno 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Allora, dato che l' Athena è solita fornire una miriade di guarnizioni base il mio consiglio è quello di misurarle tutte con un calibro digitale possibilmente e scegliere quella di media misura.
Ora puoi procedere con la misurazione della banda di squish:
-colloca un filo di piombo o stagno dello spessore di 1mm e lungo quasi quanto il d (47,6mm quindi poco meno di 47mm), sul cielo del pistone fissandolo con dello scotch o simili.
-chiudi il cilindro con la guarnizione di testa e serra il tutto con la giusta coppia di serraggio.
-fai fare uno o 2 giri completi all' albero
-riapri tutto e togli il filo di piombo
-usa il calibro e misura le estremità schiacciate del filo

et voilà ecco la tua banda di squish, se vorrai aumentarla monta una guarnizione più spessa, al contrario per diminuirla montane una più sottile.

n.b. squish più alto=maggior distensione in allungo, squish più sottile più ripresa icon_wink.gif
 
8035407
8035407 Inviato: 7 Lug 2009 9:58
Oggetto: Re: ela semi-trofeo booster
 

VandelGa ha scritto:


Allora, dato che l' Athena è solita fornire una miriade di guarnizioni base il mio consiglio è quello di misurarle tutte con un calibro digitale possibilmente e scegliere quella di media misura.
Ora puoi procedere con la misurazione della banda di squish:
-colloca un filo di piombo o stagno dello spessore di 1mm e lungo quasi quanto il d (47,6mm quindi poco meno di 47mm), sul cielo del pistone fissandolo con dello scotch o simili.
-chiudi il cilindro con la guarnizione di testa e serra il tutto con la giusta coppia di serraggio.
-fai fare uno o 2 giri completi all' albero
-riapri tutto e togli il filo di piombo
-usa il calibro e misura le estremità schiacciate del filo

et voilà ecco la tua banda di squish, se vorrai aumentarla monta una guarnizione più spessa, al contrario per diminuirla montane una più sottile.

n.b. squish più alto=maggior distensione in allungo, squish più sottile più ripresa icon_wink.gif


grazie vandelga, volevo qualche informazione anche sul resto...
icon_wink.gif
 
8035585
8035585 Inviato: 7 Lug 2009 10:20
 

no non ci siamo...
caspio...misuri lo squish cosi?
ma sai che una colta tretto il gt al banco la guarnizione se riapri il tutto la devi cambiare?

facciamo le cose fatte bene...

chiudi tutto normalmente...
una volta fissato il gt sul banco
infili un fiilino di stagno da 1....1.5 max
all'interno del foro candela , la forma del filo falla a "L" cosi la parte finale sara quella chee andra nella parte esterna del "gt"
fai ruotare l'albero un paio di giri e misuri la banda di squish sullo stagno SENZA SMONTAR IL GT
abitualmente si tende ad aver uno squish piu basso possibile..se è troppo alto si posson aver danni e una cattiva erogazione, fiacca in basso ecc ecc...

gli athena di solito lavoran bene a 0.55...non scender sotto lo 0.5 e non star sopra lo 0.6...
la guarnizione dibase serve a questo
in base a quale metti riusciresti ad avere uno squish + o - elevato in base allo spessore della guarnizione.


spessore lamelle lascia le standard da 0.25


con la taratura parti con un molla gialla e rulli da c***o..se avessi 6 rulli dti avrei detto 3.8..
ne hai 9.. bho..rimani abbastanza leggero comunque...mollette blu tirate penultima tacchetta

carburazione...
troppi parametri incogniti


accensione....anticipa di qualche grado... lavora sul foro di fissaggio dello statore sul banco...nel caso ti dico in msn come fare

candela BR9HS

olio rapporti
io personalmente non utilizzo olio rapporti standard..usa olio ingranaggi per i banchi AM6..
MTX o qualcosa del genere...
occhio perche se ne inserisci la quantita indicata per gli olii standard ti esplode la scatola rapporti in quanto l'espansione volumetrica di quest'olio è superiore rispetto gli altri piu densi..
 
8035688
8035688 Inviato: 7 Lug 2009 10:31
 

sabbo ha scritto:
no non ci siamo...
caspio...misuri lo squish cosi?
ma sai che una colta tretto il gt al banco la guarnizione se riapri il tutto la devi cambiare?

facciamo le cose fatte bene...

chiudi tutto normalmente...
una volta fissato il gt sul banco
infili un fiilino di stagno da 1....1.5 max
all'interno del foro candela , la forma del filo falla a "L" cosi la parte finale sara quella chee andra nella parte esterna del "gt"
fai ruotare l'albero un paio di giri e misuri la banda di squish sullo stagno SENZA SMONTAR IL GT
abitualmente si tende ad aver uno squish piu basso possibile..se è troppo alto si posson aver danni e una cattiva erogazione, fiacca in basso ecc ecc...

gli athena di solito lavoran bene a 0.55...non scender sotto lo 0.5 e non star sopra lo 0.6...
la guarnizione dibase serve a questo
in base a quale metti riusciresti ad avere uno squish + o - elevato in base allo spessore della guarnizione.


spessore lamelle lascia le standard da 0.25


con la taratura parti con un molla gialla e rulli da c***o..se avessi 6 rulli dti avrei detto 3.8..
ne hai 9.. bho..rimani abbastanza leggero comunque...mollette blu tirate penultima tacchetta

carburazione...
troppi parametri incogniti


accensione....anticipa di qualche grado... lavora sul foro di fissaggio dello statore sul banco...nel caso ti dico in msn come fare

candela BR9HS

olio rapporti
io personalmente non utilizzo olio rapporti standard..usa olio ingranaggi per i banchi AM6..
MTX o qualcosa del genere...
occhio perche se ne inserisci la quantita indicata per gli olii standard ti esplode la scatola rapporti in quanto l'espansione volumetrica di quest'olio è superiore rispetto gli altri piu densi..


quindi devo metterne meno rispetto ai 110cm cubici di serie??
ok perfetto, comunque per la taratura del 9 rulli io ho sempre visto fare così

vario a 6 rulli, si parte coi rulli da 3,8*6=22,8 icon_arrow.gif 22,8/9=2,53

non saprei dirti se è un metodo che funziona, visto che non so quanto proporzionale sia, ma per adesso è l'unico esistente... i rulli più leggeri che ho trovato sono da 3 grammi...

proverò prima con quelli, molla gialla e mollette nere eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8035743
8035743 Inviato: 7 Lug 2009 10:38
 

parlando con il mio "capo meccanico" icon_lol.gif abbiamo optato per una raccordatura del gt più sabbiata, si sabbia prima o dopo la lavorazione??

lui mi ha consigliato anche una barenatura in camera di manovella per aumentare la volumetria, ha senso o meno con un 21?? icon_wink.gif
 
8036108
8036108 Inviato: 7 Lug 2009 11:13
 

bha con un 21 ha poco senso a mio avviso...

comunque i piani vanno sabbiati DOPO la lavorazione
icon_wink.gif
 
8036153
8036153 Inviato: 7 Lug 2009 11:17
 

ok grazie sabbo....
per i rimanenti dubbi sai dirmi qualcosa?? icon_wink.gif
 
8036420
8036420 Inviato: 7 Lug 2009 11:42
 

sabbo ha scritto:
bha con un 21 ha poco senso a mio avviso...

comunque i piani vanno sabbiati DOPO la lavorazione
icon_wink.gif

forse volevi dire i carter?? icon_wink.gif
poi alby già che sei li col fresino in mano smussa un pò gli spigoli del carter che ostacolano il flusso ... roba da poco ma tutto fa icon_mrgreen.gif
 
8036571
8036571 Inviato: 7 Lug 2009 11:55
 

si si smusso tutto non preoccupatevi icon_wink.gif
 
8040773
8040773 Inviato: 7 Lug 2009 19:08
 

sabbo ha scritto:
no non ci siamo...
caspio...misuri lo squish cosi?
ma sai che una colta tretto il gt al banco la guarnizione se riapri il tutto la devi cambiare?


facciamo le cose fatte bene...

chiudi tutto normalmente...
una volta fissato il gt sul banco
infili un fiilino di stagno da 1....1.5 max
all'interno del foro candela , la forma del filo falla a "L" cosi la parte finale sara quella chee andra nella parte esterna del "gt"
fai ruotare l'albero un paio di giri e misuri la banda di squish sullo stagno SENZA SMONTAR IL GTabitualmente si tende ad aver uno squish piu basso possibile..se è troppo alto si posson aver danni e una cattiva erogazione, fiacca in basso ecc ecc...

gli athena di solito lavoran bene a 0.55...non scender sotto lo 0.5 e non star sopra lo 0.6...
la guarnizione dibase serve a questo
in base a quale metti riusciresti ad avere uno squish + o - elevato in base allo spessore della guarnizione.


spessore lamelle lascia le standard da 0.25


con la taratura parti con un molla gialla e rulli da c***o..se avessi 6 rulli dti avrei detto 3.8..
ne hai 9.. bho..rimani abbastanza leggero comunque...mollette blu tirate penultima tacchetta

carburazione...
troppi parametri incogniti


accensione....anticipa di qualche grado... lavora sul foro di fissaggio dello statore sul banco...nel caso ti dico in msn come fare

candela BR9HS

olio rapporti
io personalmente non utilizzo olio rapporti standard..usa olio ingranaggi per i banchi AM6..
MTX o qualcosa del genere...
occhio perche se ne inserisci la quantita indicata per gli olii standard ti esplode la scatola rapporti in quanto l'espansione volumetrica di quest'olio è superiore rispetto gli altri piu densi..


No, ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, una guarnizione di base in alluminio non è usa e getta icon_wink.gif

Poi non devi mica smontare tutto, occorre solo togliere la testa.
Rispetto al filo ad L è possibile effettuare due misurazioni in un colpo solo in questo modo, quindi la precisione sale.
 
8040843
8040843 Inviato: 7 Lug 2009 19:17
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
scontro interessante quello fra sabbo e vandelga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque adesso vedrò... se leggete il mio topic capirete perchè 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8041747
8041747 Inviato: 7 Lug 2009 21:03
 

quelsiasi guarnizione una volta andata in pressione prende la forma del piano d'appoggio inutile ricordare che i piani non sono MAI paralleli E PERFETTAMENTE PLANARI,vi è sempre una tolleranza di rugosita del materiale, la guarnizione prima del calcolo di squisch è necessaria per quello, planizzare le superfici per rendere a contatto senza possibili sfiati
se smolli la testa comunqu la guarnizione spostandosi di quel mm poi va riposizionata e deve acquistare altre forme...

(rugosità e tolleranze dimensionali ho preso 28 nel secondo parziale..ne avro capito qualcosa in università...XD )


comuqnue..lo scoch ti occupa una volumetria che influisce sul calcolo dello squish.. anche se minimamente..

2 misurazioni..??? è un cilindro..il pistone ha piu punti vincolati.. icon_arrow.gif è simmetrica la banda schiacciata..
 
8043034
8043034 Inviato: 7 Lug 2009 23:33
 

grazie a tutti delle risposte (sopratutto a sabbo, vandelga e oscar) ora rimane solo da mettere in pratica tutte queste parole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8043081
8043081 Inviato: 7 Lug 2009 23:43
 

sabbo ha scritto:
quelsiasi guarnizione una volta andata in pressione prende la forma del piano d'appoggio inutile ricordare che i piani non sono MAI paralleli E PERFETTAMENTE PLANARI,vi è sempre una tolleranza di rugosita del materiale, la guarnizione prima del calcolo di squisch è necessaria per quello, planizzare le superfici per rendere a contatto senza possibili sfiati
se smolli la testa comunqu la guarnizione spostandosi di quel mm poi va riposizionata e deve acquistare altre forme...

(rugosità e tolleranze dimensionali ho preso 28 nel secondo parziale..ne avro capito qualcosa in università...XD )


comuqnue..lo scoch ti occupa una volumetria che influisce sul calcolo dello squish.. anche se minimamente..

2 misurazioni..??? è un cilindro..il pistone ha piu punti vincolati.. icon_arrow.gif è simmetrica la banda schiacciata..


Non hai capito, 2 misurazioni nel senso che puoi avere un valore medio es tra 0,555 e 0,545..roba da nulla dovuta magari ad un difetto del materiale del filo o della superficie della testa.
Lo scotch non lo metti di certo su tutto il filo, ma solo al centro icon_wink.gif

La guarnizione di base, se togli solo la testa, non va sostituita, la mancanza di pressione determina forse una varazione millesimale icon_wink.gif
 
8044998
8044998 Inviato: 8 Lug 2009 10:47
 

io non ho capito gli ultimi 2 passaggi eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
8045281
8045281 Inviato: 8 Lug 2009 11:12
 

se monti tutto dovrai pur fisaare la testata sul banco..
una volta chiuso tutto... deve rimanere chiuso se col tuo metodo smonti la testa provochi il dover riadattar la guarnizione ai piani al momento della verifica della banda di squish,
proprio per il fatto del monta-smonta-rimonta
i 5millesimi di milimetro posson anche essr considerati come tolleranza strumentale sulla stessa misurazione potresti aver anche dati differenti in base alla posizione dello stagno misurata o anche solo in base alla taratura dello strumento da utilizzare..
 
8045342
8045342 Inviato: 8 Lug 2009 11:18
 

sabbo ha scritto:
se monti tutto dovrai pur fisaare la testata sul banco..
una volta chiuso tutto... deve rimanere chiuso se col tuo metodo smonti la testa provochi il dover riadattar la guarnizione ai piani al momento della verifica della banda di squish,
proprio per il fatto del monta-smonta-rimonta
i 5millesimi di milimetro posson anche essr considerati come tolleranza strumentale sulla stessa misurazione potresti aver anche dati differenti in base alla posizione dello stagno misurata o anche solo in base alla taratura dello strumento da utilizzare..


Bè dai i millesimi..ma anche i centesimi possiamo trascurarli icon_wink.gif
 
8046398
8046398 Inviato: 8 Lug 2009 12:57
 

ok capito...grazie a tutti... finalmente una bella discussione fra persone competenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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