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Differenza tra disco fisso e flottante
8021017
8021017 Inviato: 5 Lug 2009 13:02
Oggetto: Differenza tra disco fisso e flottante
 

salve a tutti
ho cercato usando la funzione ''cerca'' ma non sono riuscito a trovare niente di niente..
volevo chiedervi, tra poco devo acquistare disco anteriore e posteriore x husqvarna sm 125 del 2003, e volevo sapere la differenza tra il disco fisso e quello flottante.. e se si poteva mettere il disco flottante senza cambiare la pinza..grazie
 
8021030
8021030 Inviato: 5 Lug 2009 13:04
 

la differenza sostanziale sta solo che il "flottante" è appunto "flottante" che serve solo a quanto ne so per raffreddare meglio e più rapidamente... eusa_think.gif occhio che tornino gli attacchi!!! 0509_up.gif
 
8021041
8021041 Inviato: 5 Lug 2009 13:06
 

cosy93RR ha scritto:
la differenza sostanziale sta solo che il "flottante" è appunto "flottante" che serve solo a quanto ne so per raffreddare meglio e più rapidamente... eusa_think.gif occhio che tornino gli attacchi!!! 0509_up.gif

ah ok.. e quindi è meglio prenderli fissi x andare sul sicuro?
 
8021066
8021066 Inviato: 5 Lug 2009 13:10
 

flottante è la pista che è montata su dei nottolini, questo permette alla pista di seguire minime differenze di piano della pinza, il consumo diventa quindi molto più omogeneo, molto meglio il flottante icon_wink.gif
 
8021067
8021067 Inviato: 5 Lug 2009 13:10
 

bah dipende se sei predisposto per il disco flottante e non hai problemi, pensaci magari, sai raffreddare i freni fa sempre comodo! 0509_up.gif icon_wink.gif
 
8021070
8021070 Inviato: 5 Lug 2009 13:11
 

cosy93RR ha scritto:
bah dipende se sei predisposto per il disco flottante e non hai problemi, pensaci magari, sai raffreddare i freni fa sempre comodo! 0509_up.gif icon_wink.gif

e ma è questo il problema, io non so se sono predisposto o meno..cioe non so se sarebbero compatibili quelli flottanti
 
8021076
8021076 Inviato: 5 Lug 2009 13:12
 

che vuol dire essere predisposto??

il disco flottante non si raffredda prima, quello è il disco wave icon_wink.gif
 
8021085
8021085 Inviato: 5 Lug 2009 13:13
 

wave=margherita??
 
8021091
8021091 Inviato: 5 Lug 2009 13:13
 

cosy93RR ha scritto:
wave=margherita??

si
 
8021100
8021100 Inviato: 5 Lug 2009 13:15
 

wikipedia ha scritto:
Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.
 
8021115
8021115 Inviato: 5 Lug 2009 13:16
 

ld90 ha scritto:

ehm..ehm... icon_asd.gif è troppo complicato x me, significa che vanno bene x la mia moto i flottanti?
 
8021117
8021117 Inviato: 5 Lug 2009 13:17
 

okok, quindi semiflottanti come quelli ad esempio delle rs125 fino al 2006 come sono??
 
8021134
8021134 Inviato: 5 Lug 2009 13:20
 

luca175 ha scritto:

ehm..ehm... icon_asd.gif è troppo complicato x me, significa che vanno bene x la mia moto i flottanti?


certo che vanno bene.... io avevo un flottante da 260 sulla mia husqvarna:
Citazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ed andava benissimo!
 
8021151
8021151 Inviato: 5 Lug 2009 13:23
 

per riconoscere un flottante da un'altro quindi si possono guardare queglia nellini che stanno tra il "traliccio" e la pista? eusa_think.gif
 
8021211
8021211 Inviato: 5 Lug 2009 13:29
 

cosy93RR ha scritto:
per riconoscere un flottante da un'altro quindi si possono guardare queglia nellini che stanno tra il "traliccio" e la pista? eusa_think.gif


esatto 0509_up.gif

se ha quegli anellini è flottante...

così invece è semiflottante:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8021217
8021217 Inviato: 5 Lug 2009 13:30
 

e la differenza in cosa consiste?? eusa_think.gif
 
8021226
8021226 Inviato: 5 Lug 2009 13:30
 

Link a pagina di Crosshop.it questo dovrebbe essere flottante, c'è scritto, forse prenderò questo.. l'importante è che non bisogna fare modifiche.. cioe che lo compro e lo metto su e funziona
 
8021256
8021256 Inviato: 5 Lug 2009 13:35
 

luca175 ha scritto:
Link a pagina di Crosshop.it questo dovrebbe essere flottante, c'è scritto, forse prenderò questo.. l'importante è che non bisogna fare modifiche.. cioe che lo compro e lo metto su e funziona


tranquillo, lo compri lo monti e funziona! icon_asd.gif icon_asd.gif


@cosy93rr:
wikipedia ha scritto:
Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco
 
8021267
8021267 Inviato: 5 Lug 2009 13:37
 

ld90 ha scritto:
tranquillo, lo compri lo monti e funziona! icon_asd.gif icon_asd.gif

ok allora misà che prenderò quello! icon_smile.gif
 
8021797
8021797 Inviato: 5 Lug 2009 15:35
 

@cosy93rr:
wikipedia ha scritto:
Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco


ecco perchè ho tirato fuori il raffreddamento prima! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8022575
8022575 Inviato: 5 Lug 2009 18:12
 

cosy93RR ha scritto:
@cosy93rr:


ecco perchè ho tirato fuori il raffreddamento prima! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


ma non cambia il riscaldamento della pista frenante, cambia il trasferimento di calore tra pista e attacco, quindi c'è meno rischio che si deformi per il calore la parte dove attacca al mozzo....secondo me il semiflottante è inutile icon_asd.gif
 
8022777
8022777 Inviato: 5 Lug 2009 18:50
 

semiflottante deriva dall'incapacità di muoversi radialmente oltre che assialmente...
flottante è semilibero in entrambi i movimenti... il raffreddamento non centra niente... conta solo la dilatazione termica icon_wink.gif
 
8022784
8022784 Inviato: 5 Lug 2009 18:51
 

visto che siamo in tema... vediamo chi mi sa dire perchè un disco margherita è meglio di uno tondo secondo la teoria? icon_wink.gif
 
8022804
8022804 Inviato: 5 Lug 2009 18:54
 

meglio in cosa? perchè pulisce continuamente le pasticche da polvere ecc. per questo viene spesso usato nel cross-enduro in strada però è meglio uno tondo perchè frena più aggressivamente....questo so
 
8022805
8022805 Inviato: 5 Lug 2009 18:54
 

in enduro si ripulisce meglio da fango secco ecc... almeno io sapevo così!
 
8022845
8022845 Inviato: 5 Lug 2009 19:01
 

in strada dico icon_wink.gif discacciati fa dischi a margherita molto buoni che vengono utilizzati persino in sbk sul bagnato... la domanda è: perchè? icon_mrgreen.gif
 
8022857
8022857 Inviato: 5 Lug 2009 19:03
 

illuminaci icon_asd.gif icon_asd.gif

apparte l'utilità in OFF, non sapevo di altri vantaggi...infatti mi sono preso un disco brembo serie ORO circolare per l'honda 250, e ho venduto il disco a margherita che avevo prima.... va a finire che mi devo ricomprare un margherita icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8023015
8023015 Inviato: 5 Lug 2009 19:25
 

non è perchè essendo profilo a margherita e non toccando continuamente le pastiglie aiuta a raffreddarle prima e quindi a far rimanere costante la frenata anche se soggetta a forti stress?? icon_neutral.gif
 
8023294
8023294 Inviato: 5 Lug 2009 20:15
 

davidbosssss ha scritto:
non è perchè essendo profilo a margherita e non toccando continuamente le pastiglie aiuta a raffreddarle prima e quindi a far rimanere costante la frenata anche se soggetta a forti stress?? icon_neutral.gif


si ma se li usano sul bagnato... dove già tutto si raffredda meglio vuol dire che nemmeno il raffreddamento è la qualità primaria... eusa_think.gif eusa_think.gif

diccelo dalcaaaaaaaaaaaaaa


(comunque secondo me è solo una moda!!)
 
8023307
8023307 Inviato: 5 Lug 2009 20:17
 

dalcanaleluca ha scritto:
visto che siamo in tema... vediamo chi mi sa dire perchè un disco margherita è meglio di uno tondo secondo la teoria? icon_wink.gif


perchè ha più superfice raffreddante.. infatti il profilo ad onda aumenta la superfice di raffreddamento con cui viene a contatto l'aria..
 
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