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Differenza tra disco fisso e flottante
8023327
8023327 Inviato: 5 Lug 2009 20:20
 



drcrysto ha scritto:


perchè ha più superfice raffreddante.. infatti il profilo ad onda aumenta la superfice di raffreddamento con cui viene a contatto l'aria..


però se lo usano sul bagnato a cosa gli serve raffreddare meglio che normale come usano all'asciutto??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8023335
8023335 Inviato: 5 Lug 2009 20:21
 

cosy93RR ha scritto:


però se lo usano sul bagnato a cosa gli serve raffreddare meglio che normale come usano all'asciutto??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



non ti arrabbiare 0510_confused.gif
 
8023353
8023353 Inviato: 5 Lug 2009 20:24
 

figurati! non si urla contro le mucche!!! specialmente se chianine!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

no dai, veramente... mica sono arrabbiato! cioè potrei arrabbiarmi se dalca non si sbriga a darci la sua risposta! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8023446
8023446 Inviato: 5 Lug 2009 20:37
 

In ogni caso o flotta il disco o flotta la pinza, la differenza sotanzialmente è questa, qualcosa si deve necessariamente muovere per assorbire le vibrazioni dell'impianto, il sistema a disco flottante è comunque migliore perchè permette alla pinza di rimanere ferma ed esercitare una pressione meno discontinua.
 
8024287
8024287 Inviato: 5 Lug 2009 23:07
 

Per il fatto del bagnato perchè il disco a margherita allontana più velocemente il velo d'acqua che si forma sulla superficie frenante, mentre un disco a margherita è meglio di uno tondo (secondo la teoria) perchè fornendo una superficie più "discontinua" (dovuta alle forature e all'ondulatura) crea un maggior attrito e una miglior frenata.
Può essere?
 
8024422
8024422 Inviato: 5 Lug 2009 23:36
 

io sapevo che i dischi wave avessero una superficie frenante maggiore... eusa_think.gif
 
8024601
8024601 Inviato: 6 Lug 2009 0:21
 

no... sul bagnato il gap termicotra frenata e momento di rilascio è molto maggiore... infatti sull'asciutto in gp usano dischi in carbonio che con il bagnato non rimarrebbero in temperatura...
se voi usate un disco tondo quando la temperatura aumenta molto il disco vista la sua forma tende a scampanare (piegarsi lateralmente)... i profili wave invece fanno in modo che la dilatazione avvenga radialmente creando zone di dilatazione termica alterne... in questo modo la pista frenante rimane perfettamente dritta ad ogni temperatura... di contro hanno meno superficie frenante che significa meno modulabilità a parità di potenza frenante icon_wink.gif
 
8024604
8024604 Inviato: 6 Lug 2009 0:22
 

jhonny ha scritto:
io sapevo che i dischi wave avessero una superficie frenante maggiore... eusa_think.gif

il contrario icon_wink.gif
 
8024864
8024864 Inviato: 6 Lug 2009 7:10
 

per il motard è consigliabile un disco in acciaio tondo perchè rischi meno il bloccaggio delle ruote nelle frenate più potenti e tanti usano il ghisa perchè ha maggiore superficie di contatto ed è molto più modulabile ... ma se non vai in pista prendi quello che vuoi
 
8025890
8025890 Inviato: 6 Lug 2009 9:51
 

topo ha scritto:
per il motard è consigliabile un disco in acciaio tondo perchè rischi meno il bloccaggio delle ruote nelle frenate più potenti e tanti usano il ghisa perchè ha maggiore superficie di contatto ed è molto più modulabile ... ma se non vai in pista prendi quello che vuoi


io ho il tondo in acciaio icon_mrgreen.gif
 
8026664
8026664 Inviato: 6 Lug 2009 10:59
 

topo ha scritto:
per il motard è consigliabile un disco in acciaio tondo perchè rischi meno il bloccaggio delle ruote nelle frenate più potenti e tanti usano il ghisa perchè ha maggiore superficie di contatto ed è molto più modulabile ... ma se non vai in pista prendi quello che vuoi


il disco in ghisa è buono ma finchè non entra in temperatura fa schifo, meglio l'acciaio per un uso strada-pista, la ghisa è solo per la pista icon_wink.gif
 
8026691
8026691 Inviato: 6 Lug 2009 11:01
 

ma un 125 street ripo riesce a mandarli in temperatura??? dovrebbe fare sempre staccate al limite
 
8027045
8027045 Inviato: 6 Lug 2009 11:27
 

capo125 ha scritto:
ma un 125 street ripo riesce a mandarli in temperatura??? dovrebbe fare sempre staccate al limite


in pista si, non è che servono chissà quali staccate, bastano 2-3 giri normali per mandarlo in temperatura.... però in strada è pericoloso, perchè se appena esci ti ritrovi a dover fare una frenata rischi di andare lungo....infatti chi monta il disco beringer per la strada è un idiota, senza mezzi termini icon_wink.gif
 
8027055
8027055 Inviato: 6 Lug 2009 11:28
 

pensavo ci volesse di più a mandarli in temperatura...

grazie sommo ld 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8027235
8027235 Inviato: 6 Lug 2009 11:43
 

capo125 ha scritto:
pensavo ci volesse di più a mandarli in temperatura...

grazie sommo ld 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


ti dirò, alla fine mi incuriosisce non poco questo disco in ghisa, se mi avanzano i soldi me lo compro (oltre a quello in acciaio che ho già) così potrò fare per bene un raffronto icon_wink.gif
mi piace anche il fatto che la pista è continua, senza fori:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8027267
8027267 Inviato: 6 Lug 2009 11:46
 

luigi già la pinza ci mette un pò di più a scaldarsi per strada, non voglio immaginare accoppiata al disco!!! icon_asd.gif
 
8027273
8027273 Inviato: 6 Lug 2009 11:47
 

davidbosssss ha scritto:
luigi già la pinza ci mette un pò di più a scaldarsi per strada, non voglio immaginare accoppiata al disco!!! icon_asd.gif


lo so.... ah, a proposito, la tua pinza beringer su che diametro di disco montava?
 
8027374
8027374 Inviato: 6 Lug 2009 11:58
 

penso sia un 310mm, è l'originale magura che monta il ktm smr 450 da pista, perchè con il 320 sono sicuro che non monta, o 310mm o 300mm, non so!!!
 
8027426
8027426 Inviato: 6 Lug 2009 12:03
 

davidbosssss ha scritto:
penso sia un 310mm, è l'originale magura che monta il ktm smr 450 da pista, perchè con il 320 sono sicuro che non monta, o 310mm o 300mm, non so!!!


grazie, infatti è 310, ho chiesto anche a extreme riders da cui compro la pinza.... quindi devo comprare per forza anche il disco beringer perchè il disco che ho io è da 320... inoltre mi ha detto che per il preriscaldamento del disco la differenza è davvero poca tra acciaio e ghisa, sono le pasticche che influenzano tanto....per i dischi in carbonio invece è diverso perchè i lcoefficiente d'attrito aumenta con l'aumentare della temperatura, quindi frenano di più quando sono surriscaldati icon_wink.gif
 
8027798
8027798 Inviato: 6 Lug 2009 12:42
 

a ecco, visto che la moto è a fare un check up completo prima di venderla cambio anche le pasticche, così sono sicuro che l'incapace che la comprerà non si schianta al primo stop!!! icon_asd.gif
ps: per curiosità, prendi la 6p assiale??quanto ti fa spendere tra pinza, disco e, la pompa??
 
8027825
8027825 Inviato: 6 Lug 2009 12:44
 

davidbosssss ha scritto:
a ecco, visto che la moto è a fare un check up completo prima di venderla cambio anche le pasticche, così sono sicuro che l'incapace che la comprerà non si schianta al primo stop!!! icon_asd.gif
ps: per curiosità, prendi la 6p assiale??quanto ti fa spendere tra pinza, disco e, la pompa??


perchè incapace?
 
8027877
8027877 Inviato: 6 Lug 2009 12:48
 

perchè di ragazzi nei dintorni che possano essere in grado di sfruttare la mia moto ci sono solo io, non per una questione di potenza, ma perchè non ce è uno capace come si deve, infatti mi viene male a pensare che andrà nelle mani di qualcuno che la usa per bornuot a randella o per fare il figo!!! icon_evil.gif
 
8027890
8027890 Inviato: 6 Lug 2009 12:49
 

davidbosssss ha scritto:
perchè di ragazzi nei dintorni che possano essere in grado di sfruttare la mia moto ci sono solo io

hum.. un tantinello esagerato?
 
8027902
8027902 Inviato: 6 Lug 2009 12:50
 

magari in giro c'è il futuro vdb e ti da le palate 0509_up.gif
 
8053903
8053903 Inviato: 9 Lug 2009 10:07
 

bello è?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8060125
8060125 Inviato: 9 Lug 2009 19:53
 

davidbosssss ha scritto:
quanto ti fa spendere tra pinza, disco e, la pompa??



la pompa penso che prenderò una classica 16 radiale (forse discacciati)...

tra pinza (4p assiale) e disco mi partono quasi 600€
quindi sto pensando che a questo punto, risparmiando circa 100€, mi tengo il mio disco 320 e mi prendo una pinza radiale brembo serie oro monoblocco a 4p eusa_drool.gif eusa_drool.gif

dici che ci sta bene?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8061702
8061702 Inviato: 9 Lug 2009 23:00
 

Io sul mio tm ho un pompa radiale 16x16 con disco wave 320 e pinza brembo serie oro 4p..e sono molto soddisfatto! 0509_up.gif
 
8062372
8062372 Inviato: 10 Lug 2009 2:16
 

io invece sul mio ho l'originale tm e dopo ke mi faccio una bella calata a tutta birra la pinza anteriore ke monta il disco da 320 e quest'ultimo diventano roventi icon_twisted.gif
 
8066919
8066919 Inviato: 10 Lug 2009 14:38
 

dove la trovi una monoblocco a quel prezzo??!! comunque alla fine quel prezzo è giusto, si fanno pagare molto il marchio, ma non te ne penti, io giusto l'altro giorno sono andato a vedere la moto che la sto sistemando per venderla, e come sempre mi metto a giocherellare con la pompa del freno, ed ho notato che era modulabilissima, mentre quando ho fatto io lo spurgo era secca e tutto subito, il ragazzo mi ha detto che avevo troppo olio nell'impianto, ecco perchè c***o mi trovavo bene solo quando diventava incandescente e perdeva un pò!!! icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
8067829
8067829 Inviato: 10 Lug 2009 16:05
 

Ma quindi per un uso stradale cosa è meglio?
Per esempio, il mio disco originale dell'husky (mi sembra che faccia un tantinello pena..) con cosa sarebbe meglio sostituirlo? Un wave flottante o non so cosa? Sempre mantenendo un diametro di 260mm... Perchè poi con la storia delle staffe diventa troppo complicato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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