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come migliorare la ripresa?
8004065
8004065 Inviato: 2 Lug 2009 21:49
Oggetto: come migliorare la ripresa?
 

allora ho un booster mbk e ho fatto queste modifiche:
-variatore polini speed controll: i rulli sono da 5 (per l'allungo)
-marmitta top nardò
-motore 70cc malossi in ghisa------->allargato lo scarico
-carburatore dell'orto 21-------->il gigler ce l'ho del 84 (prima un 78)..cmq carburato bene
-filtro aria originale con spugna malossi
-frizione fly cluck (malossi)---------->mollette frizione bianche
-molla di contrasto bianca
-albero rinforzato malossi

in allungo mi fa i 110 km/h e nn mi parte in ripresa (manca molto in ripresa)...in pratica all'inizio sembra ingolfato dopo 7 metri parte perfetto....aiutatemi 0510_sad.gif
 
8004122
8004122 Inviato: 2 Lug 2009 21:56
 

scusa, ma quanto hai speso per il tutto?
 
8004144
8004144 Inviato: 2 Lug 2009 21:58
 

beh...su per giù tra sconti sui 700 euro..lo so sono matto icon_asd.gif
 
8004172
8004172 Inviato: 2 Lug 2009 22:02
 

sezione sbagliata
 
8004184
8004184 Inviato: 2 Lug 2009 22:04
 

Secondo me il problema sta principalmente nel regime a cui la frizione attacca.Dicoamo che il tuo scooter si sposta con il motore ipoteticamente a 1000 giri, poi sale,sale,sale ed esplode (dopo i 7 metri) a 2000 giri.

Se tu riuscissi, cambiando la molla di contrasto e/o le mollette frizione, a fare muovere lo scoter già a 2000 giri partirebbe a razzo perchè salterebbe qualla fase in cui è,come dici tu, "ingolfato".

Oltretutto, perchè non cominci con la cosa più banale di tutti: lamelle il carbonio da 0.25 (o 0.30, non ricordo)!!!! Quelle si che ti aiutano parecchio.

Poi, con la cassa filtr odi serie non potrai mai ottenere grandi risultati. Se togli la cassa filtro completamente., solo per prova, oltre ad avere il motore scarburato ti accorgerai che lo spunto iniziale diveta il triplo senza far nulla!!! Prova, levala e tira l'aria, poi vedi come il motorino schizza da fermo.

Poi ti sottolineo che allargando lo scarico puoi avere fatto una cosa sbagliata: se la luce di scarico la allarghi verso sopra(alzi) il motore prende allungo. Se la allarghi verso sotto(abbassi) il motore prende ripresa. Se la allarghi da tutte le parti non fai nulla, facilmente lo scooter ti va più piano!

Puoi anche risolvere con una centralina, anche ad anticipo fisso (ma meglio variabile). Ti regala uno scatto e una potenza ai primi giri davvero incoraggiante.
 
8004286
8004286 Inviato: 2 Lug 2009 22:18
 

reditutto ha scritto:
Secondo me il problema sta principalmente nel regime a cui la frizione attacca.Dicoamo che il tuo scooter si sposta con il motore ipoteticamente a 1000 giri, poi sale,sale,sale ed esplode (dopo i 7 metri) a 2000 giri.

Se tu riuscissi, cambiando la molla di contrasto e/o le mollette frizione, a fare muovere lo scoter già a 2000 giri partirebbe a razzo perchè salterebbe qualla fase in cui è,come dici tu, "ingolfato".

Oltretutto, perchè non cominci con la cosa più banale di tutti: lamelle il carbonio da 0.25 (o 0.30, non ricordo)!!!! Quelle si che ti aiutano parecchio.

Poi, con la cassa filtr odi serie non potrai mai ottenere grandi risultati. Se togli la cassa filtro completamente., solo per prova, oltre ad avere il motore scarburato ti accorgerai che lo spunto iniziale diveta il triplo senza far nulla!!! Prova, levala e tira l'aria, poi vedi come il motorino schizza da fermo.

Poi ti sottolineo che allargando lo scarico puoi avere fatto una cosa sbagliata: se la luce di scarico la allarghi verso sopra(alzi) il motore prende allungo. Se la allarghi verso sotto(abbassi) il motore prende ripresa. Se la allarghi da tutte le parti non fai nulla, facilmente lo scooter ti va più piano!

Puoi anche risolvere con una centralina, anche ad anticipo fisso (ma meglio variabile). Ti regala uno scatto e una potenza ai primi giri davvero incoraggiante.


Più semplicemente ti servono dei rulli più leggeri, circa 4,5g in modo tale da far lavorare meglio la tenera molla bianca, la quale viene compressa prima che il motore possa ragiungere la coppia massima.
Il problema è dato dall' albero Malossi a spalle piene, decisamente più pesante rispetto al componente originale.

La soluzione migliore sarebbe questa:
Molla di contrasto Malossi gialla, mollette frizione gialle e rulli da 4,5g. icon_wink.gif


Carburare con un filtro aperto peggiorerebbe la situazione attuale dato che il motore andrebbe ad erogare ancor più coppia.

p.s. che stress la trasmissione CVT icon_asd.gif
 
8004341
8004341 Inviato: 2 Lug 2009 22:26
 

icon_exclaim.gif Spostare in Forum scooter trasmissione.
 
8004437
8004437 Inviato: 2 Lug 2009 22:36
 

grazie 0509_up.gif
comunque le lamelle ce le ho già in carbonio...ho notato anche che senza filtro va di più...non so se fargli delle fessure al filtro nella parte posteriore per far aspirare più aria ma dopo farebbe più rumore lo scarico.
dici che è meglio per una benzina grassa (rodaggio) un gigler da 78 o da 74? (ora ce l'ho dell'84).
la molla di contasto penso di cambiarla gialla non so cosa mi farebbe però mi stato consigliato di prendere le mollette della frizione rosse (le più dure della malossi).

La cosa strana è che quando ho modificato il motorino l'ho provato per 5 km e in ripresa mi è andato da dio(il doppio di adesso) poi mi si è fermato..pensavo si fosse grippato invece si è rotta una lamella del pacco lamellare che oltrettutto ho scperto che non esistono in carbonio ma in vetroresina consigliatemi please icon_sad.gif
 
8007448
8007448 Inviato: 3 Lug 2009 11:18
 

VandelGa ha scritto:


Più semplicemente ti servono dei rulli più leggeri, circa 4,5g in modo tale da far lavorare meglio la tenera molla bianca, la quale viene compressa prima che il motore possa ragiungere la coppia massima.

Carburare con un filtro aperto peggiorerebbe la situazione attuale dato che il motore andrebbe ad erogare ancor più coppia.


Certo che dei rulli più leggeri aiutano, ma io lavorerei prima sulla frizione che sui rulli, c'è da vedere anche come allunga con i 4,5! E poi, uno scooter originale monta molla emollette bianche, io direi di indurirle come dici tu con delle gialle o forse direttamente con delle rosse.

Comunque con il filtro aria aperto il motore prende uno spunto incredibile. poco ma sicuro!!
 
8007607
8007607 Inviato: 3 Lug 2009 11:30
 

non fanno niente i 4.5 non si nota propio niente ç_ç....neanche con i 3.9 quindi il problema è sulla frizione
 
8009486
8009486 Inviato: 3 Lug 2009 14:01
 

_Onibaku_ ha scritto:
non fanno niente i 4.5 non si nota propio niente ç_ç....neanche con i 3.9 quindi il problema è sulla frizione


Allora più che un problema di ripresa il tuo è un problema di spunto da fermo!, sono due cose ben diverse.

Nel riprendere dai 50 ai 70 non centra più nulla la frizione per esempio, mentre per partire da fermo è una cosa fondamentale icon_wink.gif

Parti con le mollette gialle, e se non dovessero bastare monta le rosse, molla di contrasto gialla ma non andare oltre, una rossa dissiperebbe troppo ed il booster non ha moltissimo da spendere.
 
8010454
8010454 Inviato: 3 Lug 2009 15:21
Oggetto: mbk booster
 

ciao a tutti mi serve un conseglio ho un booster mbk con su motore replica marmitta malossi carburatore 21 variatore multivar frizione delta clutch che tarature mi consigliate ?
 
8011448
8011448 Inviato: 3 Lug 2009 17:25
Oggetto: Re: mbk booster
 

artista3002 ha scritto:
ciao a tutti mi serve un conseglio ho un booster mbk con su motore replica marmitta malossi carburatore 21 variatore multivar frizione delta clutch che tarature mi consigliate ?


Specifica meglio che gruppo termico monti e quale scarico icon_wink.gif
 
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