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parabrezza scarabeo 125: puo causare una caduta?
8000475
8000475 Inviato: 2 Lug 2009 14:43
Oggetto: parabrezza scarabeo 125: puo causare una caduta?
 



allora vi voglio chiedere un parere: un mio amico mi ha detto di essere caduto andando dritto a 85km/h per colpa del parabrezza chegli ha causato delle forti vibrazioni facendogli chiudere lo sterzo...nessuno gli ha creduto.

ieri ho sentito un altro ragazzo raccontare una cosa simile con lo stesso parabrezza cioè quello largo che copre anche le frecce(ultimo modello di scarabeo messo in produzione con motore dohc)....pu essere? icon_rolleyes.gif
 
8000528
8000528 Inviato: 2 Lug 2009 14:47
 

mah secondo me è probabile.. forse non tenevano ben stretto lo sterzo?
 
8000559
8000559 Inviato: 2 Lug 2009 14:49
 

per chiudere lo sterzo tenendolo con entrambe le mani devi inchiodare in curva col freno anteriore... andando dritto se lo tieni non va dove gli pare, probabilmente i due che hai sentito andavano con una mano sola o senza icon_wink.gif
 
8000730
8000730 Inviato: 2 Lug 2009 15:06
 

Il parabrezza è costruito seguendo le linee aereodinamiche del ciclomotore a cui sarà poi adattato. Molti sostengono che consuma un macello, ma la differenza è poca, perché è in fondo la continuazione delle carene e delinea dei convogli per non influire sul rompersi dell'aria. Perché dico questo? Per lo stesso motivo della tua domanda: a meno che lui non lo abbia montato sbagliato, non può essere stato il parabrezza, al massimo se c'è vento non va a 85 all'ora, dato che quel motorino peserà si e no 70 kg.
 
8007695
8007695 Inviato: 3 Lug 2009 11:37
 

jonathan93 ha scritto:
Il parabrezza è costruito seguendo le linee aereodinamiche del ciclomotore a cui sarà poi adattato. Molti sostengono che consuma un macello, ma la differenza è poca, perché è in fondo la continuazione delle carene e delinea dei convogli per non influire sul rompersi dell'aria. Perché dico questo? Per lo stesso motivo della tua domanda: a meno che lui non lo abbia montato sbagliato, non può essere stato il parabrezza, al massimo se c'è vento non va a 85 all'ora, dato che quel motorino peserà si e no 70 kg.


Scusami ma devo riprendere alcune imprecisioni.
Lo Sarabeo 125 pesa MOLTO di più di 70 kg,, e difficilmente trovi in commercio uno scooter (anche 50 cc) che pesi così poco, calcola che il famosissimo Piaggio SI, mitico ciclomotore, pesa poco meno di 60 kg e lo scooter ZIP 50 ben 87 kg.
Poi ti assicuro che le case costruttrici di parabrezza (quelli per scooter) non hanno la galleria del vento per una adeguata aereodinamica, ma si affidano a forme già costituite, infatti applicano un adesivo (facilmente asportabile perchè orrendo alla vista) con chiare istruzioni di utilizzo e velocità consigliate.
Io da tecnico sconsiglio sempre l'utilizzo di tali accessori, più pericolosi che pratici, basta un pò di vento trasversale che rende difficile la padronanza del mezzo, la visibilità è scarsa quando sono nuovi, dopo poco tempo diventa impossibile, di notte si è fortunati se si arriva a casa.
Certamente alcuni diranno che con il freddo protegge, io consiglio invece un buon giubbino tecnico (contanto di protezioni spalla e gomiti) ed un buon casco integrale, risolvi il problema freddo e risolvi anche il problema sicurezza, se cadi il parabrezza non ti protegge, il giubbino tecnico e l'integrale invece ti salvano, anche perchè con l'alibi del parabrezza, si cerca sempre di avere un'equipaggiamento più leggero e inadeguato (tanto il parabrezza protegge).
Con questo è possibilissimo che ad 80 km il tizio è caduto per colda di questo inutile ma tanto ricercato accessorio.
P.S. collaudando uno scooter di un cliente, per colpa del parabrezza non ho visto un pedone e gli ho fratturato un femore.
 
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