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Collettore di scarico 4t
7981477
7981477 Inviato: 30 Giu 2009 17:24
Oggetto: Collettore di scarico 4t
 



Allora icon_smile.gif , volevo chiedere riguardo i collettori di scarico che si usano nei 4t. In particolare volevo sapere come cambiano le prestazioni riguardo a lunghezza e diamentro del collettore.
Quindi, se prendo un collettore più grosso di diametro aumentano le prestazioni? Oppure, prendendo un collettore con curve diverse, in modo tale da avere un collettore più corto, aumentano le prestazioni?
Spero di avervi fatto capire bene la domanda. icon_lol.gif
A voi gente la risposta, grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
7981574
7981574 Inviato: 30 Giu 2009 17:38
 

interessa anche a me anche se ho un 2t
 
7981810
7981810 Inviato: 30 Giu 2009 18:10
Oggetto: Re: Collettore di scarico 4t
 

roby_199 ha scritto:
Allora icon_smile.gif , volevo chiedere riguardo i collettori di scarico che si usano nei 4t. In particolare volevo sapere come cambiano le prestazioni riguardo a lunghezza e diamentro del collettore.
Quindi, se prendo un collettore più grosso di diametro aumentano le prestazioni? Oppure, prendendo un collettore con curve diverse, in modo tale da avere un collettore più corto, aumentano le prestazioni?
Spero di avervi fatto capire bene la domanda. icon_lol.gif
A voi gente la risposta, grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif

da quello che so io il collettore più che la potenza va ad influenzare l'erogazione... poi ce ne sono di vari tipi, soprattutto per i pluricilindrici.. per esempio 4in1, 4in2in1... ognuno con caratteristiche di erogazione diverse..
 
7981853
7981853 Inviato: 30 Giu 2009 18:14
Oggetto: Re: Collettore di scarico 4t
 

stez90 ha scritto:

da quello che so io il collettore più che la potenza va ad influenzare l'erogazione... poi ce ne sono di vari tipi, soprattutto per i pluricilindrici.. per esempio 4in1, 4in2in1... ognuno con caratteristiche di erogazione diverse..

ok ma come cambia al variare di lunghezza e diametro?
 
7982109
7982109 Inviato: 30 Giu 2009 18:46
 

allora nel 4t si cerca di avere uno scarico che butta più velocemente fuori i gas ...allora i collettori di serie molte delle volte o qausi sempre sono più piccoli
e quelli racing più grandi ... essendo più piccoli possono avere una portata più limitata di gas e questo potrà aumentare i bassi con collettori più grandi si vanno ad aumentari la quantità di gas che ci può stare in un centimetro ergo potranno espellere più velocemente i gas ....
e migliorerà gli alti


il mio ragionamento è questo ...
 
7982142
7982142 Inviato: 30 Giu 2009 18:51
 

topo ha scritto:
allora nel 4t si cerca di avere uno scarico che butta più velocemente fuori i gas ...allora i collettori di serie molte delle volte o qausi sempre sono più piccoli
e quelli racing più grandi ... essendo più piccoli possono avere una portata più limitata di gas e questo potrà aumentare i bassi con collettori più grandi si vanno ad aumentari la quantità di gas che ci può stare in un centimetro ergo potranno espellere più velocemente i gas ....
e migliorerà gli alti


il mio ragionamento è questo ...

e riguardo la lunghezza?
 
7983005
7983005 Inviato: 30 Giu 2009 20:18
 

maggiore è la lunghezza più tempo ci vorra ... poi so che se ci sono due cilindri la lunghezza di uno deve essere uguale all'altro ...
 
7983638
7983638 Inviato: 30 Giu 2009 21:14
 

topo ha scritto:
maggiore è la lunghezza più tempo ci vorra ... poi so che se ci sono due cilindri la lunghezza di uno deve essere uguale all'altro ...

quindi seguendo il tuo ragionamento di prima un collettore più lungo migliora i bassi?
 
7983783
7983783 Inviato: 30 Giu 2009 21:26
 

quello che conta nello scarico è la velocità del fluido che si vuole mantenere lungo tutto il condotto e a quale regime si vuole ottenere per poter dimensionare la sezione di scarico, per quanto riguarda la risonanza del sistema si deve tenere anche in considerazione la lunghezza del condotto.

cioè, magari uno scarico piccolo e lungo mantiene alta la velocità all'interno ed estrae bene i gas senza svuotare troppo in basso rispetto ad uno scarico troppo corto e grande di sezione, non sempre il miglior risultato è quello ottenuto con lo scarico più grosso, si deve tener conto delle esigenze della fasatura e della cilindrata del motore cui si sta trattando.

questo non significa che si deve conoscere la fasatura, ma solo rendersi conto di che tipo di motore si dispone.

spesso una buona lunghezza dello scarico regolarizza l'erogazione senza penalizzare tropo la potenza, mentre uno troppo corto toglie tanta coppia in basso, senza regalare grandi prestazioni in alto.

dipende da cosa si vuole (le motoGP hanno scarichi abbastanza lunghi per essere racing)
 
7985964
7985964 Inviato: 1 Lug 2009 8:50
 

mi dite che ne pensate di questa matmitta?
il venditore dice che il tubo è largo circa 38mm ed è un tubo conico che si allarga man mano che si allontana dal motore.
Datemi i vostri saggi pareri 0510_sorriso.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


secondo me all'inizio del collettore è troppo piccolo eusa_think.gif no?
 
7988932
7988932 Inviato: 1 Lug 2009 13:21
 

riesci a sapere il diametro del collettore? anche per fare un paragone con l'originale
 
7989794
7989794 Inviato: 1 Lug 2009 14:18
 

busterino ha scritto:
riesci a sapere il diametro del collettore? anche per fare un paragone con l'originale

nella prima e-mail il tipo di questa azienda che vende pezzi mi ha detto che è misura un diametro di circa 38mm ed è un collettore conico perchè è sempre più grosso man mano che ci si allontana dal motore. Gli ho mandato un altra mail dove gli chiedevo la misura della parte appena fuori del motore; però la mail arriverà tra qualche giorno visto il tempo della risposta precedente... mannaggia agli americani coi loro fusi orari eusa_wall.gif icon_asd.gif
comunque il mio è un collettore da 30... non direi con certezza che quello che compro è meglio, se vedi nella foto, il collettore primario sembra molto piccolo icon_neutral.gif
 
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