chillout ha scritto:
Partenza da Pieve di Cadore in direzione nord, attraverso Calalzo di Cadore, Domegge di Cadore e Lozzo.
Dopo Lozzo, si svolta a destra, si attraversa l'abitato di Lorenzago di Cadore (già metà di viaggi papali) e si sale verso il Passo della Mauria; da qui si scende verso Socchieve, Forni di Sopra, Ampezzo.
Giunti aVilla Santina, si svolta a sinistra in direzione Ovaro, Forni Avoltri e Sappada, località sciistica dai passati fasti, nota per avere la più vecchia (o una delle più vecchie) seggiovia italiana (ancora funzionante, causa mancato ammodernamento degli impianti), meravigliosa località per un tranquillo soggiorno estivo e mia patrià per metà.
Circa 4 km dopo la fine dell'abitato di Sappada, si svolta a destra, attraverso una stretta conca che porta in
Val Visdende, paradiso naturale, tra i posti più suggestivi delle dolomiti, anch'esso già meta di un viaggio papale, dove mi fermerei per il pranzo.
totale 114 km circa, da percorrere in circa 2 h e 10 min.
Dopo pranzo, risaliti in sella, si riprende la marcia di avvicinamento a Brunico.
CI si avvia in direzione Santo Stefano di Cadore (che, però, non è in Cadore, bensì in Comelico) e qui giunti (pochi km) si pongono due alternative.
La prima consiste il risalire la Val Comelico, attraversando Comelico Superiore e Padola e proseguendo verso Sesto, Dobbiaco e Brunico.
Tot. 79 km e circa 1 h e 20, soste escluse.
Link a pagina di Maps.google.it
chillout ha scritto:
La seconda invece prosegue verso Auronzo di Cadore e poi verso il Lago di Misurina (visto lo scorso anno sotto la pioggia), Col Sant’Angelo, Carbonin, Dobbiaco, Brunico.
Tot. 93 km e circa 1 h e 40, soste escluse).
Link a pagina di Maps.google.it