dopo anni di letture di vecchi topic, ho appreso molto sull'elaborazione del minarelli verticale e dopo diverse elaborazioni dal soft al semitrofeo (che sto completando ), ho deciso di fare un riassunto che spero possa tornare utile a tutti quelli che montano il minarelli vericale
1) Uno dei principali difetti di questo blocco è il raffreddamento ad aria, ma per risolvere questo problema si puo ricorrere al raffreddamento interno si consiglia percio (riferito all'intermedio)
gt in ghisa (top racing 2+)
airbox modificato + red sponge
big valve polini
miscela al 3%
2) Visti i carter del booster su qualsiasi motore che non sia l'originale (dal base alsemitrofeo) il miglior carburatore è il phbg 21
3) Se si deve montare un semitrofeo e non si vuole spendere molto ATHENA RACING
athena racing=stage 6 racing (non è vero che l'athena non ha buone rifiniture)
4) Se si vuole qualcosa di più potente HEBO MANSTON REPLICA
oppure MHR 6T o POLINI EVO (che sconsiglio visto il costo)
5) Il polini big valve è indispensabile anche su una ela soft fa la differenza, in alternativa un buon pacco lamellare è il v-force by tassinari
6) Se si deve cambiare albero NON mettere:
Rms super racing
Top spalle piene
Carenzi
Athena
sono alberi pessimi molte volte non equilibrati bene
7) Come alberi i migliori (con poca spesa) sono:
Tameni\stage 6 hpc\Athena racing
che sono tutti lo stesso albero
8) La stage 6 pro replica e la r1200 non la fanno per minarelli verticale anche se su biolla o altri siti ci sono
9) l'rhq malossi è identico a tameni\hpc\athena racing, quindi non vale la spesa
10) In fase di rodaggio:
miscela al 3,5/4%
farlo scaldare per bene
non percorrere molti chilometri senza fermarsi
non mantenere velocità costanti (il gt deve essere rodato a diversi regimi di rotazione)
no stressare il gt (evitate salite ripide)
11) Il rodaggio dei gt è diverso per ogni gt non bisogna sempre fare 300km
gt in ghisa da 200 a 300km
gt in alluminio da 50 a 150km
gt semitrofeo da 10 a 50km
per i gt in alluminio si fanno i cicli termici coè:
accendere
scaldare
fare un 3/4 km
fermarsi farlo stare a motore acceso al minimo
spegnere raffreddare
ripetere il tutto per diversi cicli (5/6)
12) Il variatore top è migliore del multivar
l'mhr 101 è migliore del top
il polini 9 rulli (versione evolution) è migliore del 101 anche se difficile da tarare
13) Usate sempre campane pesanti
14) Non proccupatevi dei consumi del 21 consuma meno del 19
per ora è tutto accetto consigli e correzioni
suggerito da ark_tony91
Citazione:
il gt si trova il verticale con ammissione lamellare della miscela nel gt, non nel carter pompa come negli orizzontali...
ciò comporta una pessima fluidodinamicità...la miscela incontra diversi ostacoli in più essendo immessa nel gt, lambisce una parte del gt, portando via lo spazio che in un orizzontale potrebbe essere dedicato ad un'altro travaso
ciò comporta una pessima fluidodinamicità...la miscela incontra diversi ostacoli in più essendo immessa nel gt, lambisce una parte del gt, portando via lo spazio che in un orizzontale potrebbe essere dedicato ad un'altro travaso
suggerito da albytrev
Citazione:
un'altra buona aspirazione è la stage oversize, meno costosa e con più disponibilità di pacchi lamellari
Citazione:
è opportuna una ventola maggiorata e un convogliatore
Citazione:
per portarlo a liquido senza cambiare blocco c'è il kit cristofolini con gt verticale ma a lc.