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teoria minarelli verticale
7967008
7967008 Inviato: 29 Giu 2009 11:05
Oggetto: teoria minarelli verticale
 



dopo anni di letture di vecchi topic, ho appreso molto sull'elaborazione del minarelli verticale e dopo diverse elaborazioni dal soft al semitrofeo (che sto completando ), ho deciso di fare un riassunto che spero possa tornare utile a tutti quelli che montano il minarelli vericale

1) Uno dei principali difetti di questo blocco è il raffreddamento ad aria, ma per risolvere questo problema si puo ricorrere al raffreddamento interno si consiglia percio (riferito all'intermedio)
gt in ghisa (top racing 2+)
airbox modificato + red sponge
big valve polini
miscela al 3%

2) Visti i carter del booster su qualsiasi motore che non sia l'originale (dal base alsemitrofeo) il miglior carburatore è il phbg 21

3) Se si deve montare un semitrofeo e non si vuole spendere molto ATHENA RACING

athena racing=stage 6 racing (non è vero che l'athena non ha buone rifiniture)

4) Se si vuole qualcosa di più potente HEBO MANSTON REPLICA
oppure MHR 6T o POLINI EVO (che sconsiglio visto il costo)

5) Il polini big valve è indispensabile anche su una ela soft fa la differenza, in alternativa un buon pacco lamellare è il v-force by tassinari

6) Se si deve cambiare albero NON mettere:
Rms super racing
Top spalle piene
Carenzi
Athena
sono alberi pessimi molte volte non equilibrati bene

7) Come alberi i migliori (con poca spesa) sono:
Tameni\stage 6 hpc\Athena racing
che sono tutti lo stesso albero

8) La stage 6 pro replica e la r1200 non la fanno per minarelli verticale anche se su biolla o altri siti ci sono


9) l'rhq malossi è identico a tameni\hpc\athena racing, quindi non vale la spesa

10) In fase di rodaggio:
miscela al 3,5/4%
farlo scaldare per bene
non percorrere molti chilometri senza fermarsi
non mantenere velocità costanti (il gt deve essere rodato a diversi regimi di rotazione)
no stressare il gt (evitate salite ripide)

11) Il rodaggio dei gt è diverso per ogni gt non bisogna sempre fare 300km
gt in ghisa da 200 a 300km
gt in alluminio da 50 a 150km
gt semitrofeo da 10 a 50km

per i gt in alluminio si fanno i cicli termici coè:
accendere
scaldare
fare un 3/4 km
fermarsi farlo stare a motore acceso al minimo
spegnere raffreddare
ripetere il tutto per diversi cicli (5/6)

12) Il variatore top è migliore del multivar
l'mhr 101 è migliore del top
il polini 9 rulli (versione evolution) è migliore del 101 anche se difficile da tarare

13) Usate sempre campane pesanti

14) Non proccupatevi dei consumi del 21 consuma meno del 19

per ora è tutto accetto consigli e correzioni

suggerito da ark_tony91

Citazione:
il gt si trova il verticale con ammissione lamellare della miscela nel gt, non nel carter pompa come negli orizzontali...
ciò comporta una pessima fluidodinamicità...la miscela incontra diversi ostacoli in più essendo immessa nel gt, lambisce una parte del gt, portando via lo spazio che in un orizzontale potrebbe essere dedicato ad un'altro travaso


suggerito da albytrev

Citazione:
un'altra buona aspirazione è la stage oversize, meno costosa e con più disponibilità di pacchi lamellari


Citazione:
è opportuna una ventola maggiorata e un convogliatore


Citazione:
per portarlo a liquido senza cambiare blocco c'è il kit cristofolini con gt verticale ma a lc.

Ultima modifica di malossiracing il 29 Giu 2009 12:40, modificato 4 volte in totale
 
7967104
7967104 Inviato: 29 Giu 2009 11:13
 

albero tameni....no tamerini icon_lol.gif 0509_up.gif
 
7967344
7967344 Inviato: 29 Giu 2009 11:40
 

rodaggio semitrofeo da 0 a 50 icon_rolleyes.gif sì subito accelera a tutta manetta e ti potresti ritrovare le fasce spezzate...minimo 30-40 km ci vogliono icon_xd_2.gif
 
7967514
7967514 Inviato: 29 Giu 2009 11:59
 

l'albero athena è uguale all'rhq/hpc... in quanto li fa la tameni e a parte qualche piccola differenza sono lo stesso albero...

un'altra buona aspirazione è la stage oversize, meno costosa e con più disponibilità di pacchi lamellari...

i cicli termici sono un'altro concetto... lascia stare.... se vuoi rodare un gt in alluminio fallo a pieni e con regimi diversi, fallo a tutte le andature

fra athena racing, polini evo, e mhr 6t siamo tutti la come prestazioni...
gli ultimi 2 hanno qualcosina in più, ma con una lavoratina si allineano tutti e 3

il 9rulli (anche non evo) prestazionalmente è uguale se non superiore al malossi mhr...
non è più difficile da tarare... è solo diverso, e bisogna "riadattarsi"

lo stage 6 r/t non lo fanno per mina verticale

è opportuna una ventola maggiorata e un convogliatore

per portarlo a liquido senza cambiare blocco c'è il kit cristofolini con gt verticale ma a lc...

icon_wink.gif
 
7967631
7967631 Inviato: 29 Giu 2009 12:09
 

ci sono punti parecchi inesatti, come per esempio il primo punto...il principale difetto non è che è raffreddato ad aria, ma è proprio il blocco vertivale...il gt si trova il verticale con ammissione lamellare della miscela nel gt, non nel carter pompa come negli orizzontali...
ciò comporta una pessima fluidodinamicità...la miscela incontra diversi ostacoli in più essendo immessa nel gt, lambisce una parte del gt, portando via lo spazio che in un orizzontale potrebbe essere dedicato ad un'altro travaso..
 
7967647
7967647 Inviato: 29 Giu 2009 12:11
 

ark_tony91 ha scritto:
ci sono punti parecchi inesatti, come per esempio il primo punto...il principale difetto non è che è raffreddato ad aria, ma è proprio il blocco vertivale...il gt si trova il verticale con ammissione lamellare della miscela nel gt, non nel carter pompa come negli orizzontali...
ciò comporta una pessima fluidodinamicità...la miscela incontra diversi ostacoli in più essendo immessa nel gt, lambisce una parte del gt, portando via lo spazio che in un orizzontale potrebbe essere dedicato ad un'altro travaso..


quoto ark... icon_wink.gif
 
7967753
7967753 Inviato: 29 Giu 2009 12:24
 

in più tra gli alberi sconsigliati hai messo l'athena, e sotto lo consigli...
un mezzo con 21 ben carburato non potrà mai consumare meno di un 19 ben carburato andando alla stessa andatura...la differenza è poca ma c'è...
 
7967839
7967839 Inviato: 29 Giu 2009 12:32
 

Citazione:
in più tra gli alberi sconsigliati hai messo l'athena, e sotto lo consigli...
un mezzo con 21 ben carburato non potrà mai consumare meno di un 19 ben carburato andando alla stessa andatura...la differenza è poca ma c'è...


l'athena fa due alberi uno normale simile all'rms e uno racing

per il consumo è questione di logica:

col 19 per andare tipo 80km/h devi stare a manetta e quindi con la gigliottina tutta aperte
col 21 bastano 3/4 di gas e quindi la differenza di consumi e 0/minima


ci tengo a precisare che qusto topic l'ho scritto sia per chi si avvicina alle elaborazioni sia per vedere se in questi anni ho capito bene di come trattarlo

ps: ho corretto alcuni punti
 
7967937
7967937 Inviato: 29 Giu 2009 12:42
 

comunque da quel che so l'athena per minarelli verticale fa solo l'albero a corsa 43 spinotto 12...
 
7967962
7967962 Inviato: 29 Giu 2009 12:43
 

a me sembra che faccia anche quello normale eusa_think.gif
 
7968010
7968010 Inviato: 29 Giu 2009 12:47
 

albytrev ha scritto:
a me sembra che faccia anche quello normale eusa_think.gif
in negozi dove vado e in magazzini quello normale non l'ho mai visto...poi magari esiste eh...ma mi pare non ci sia..
 
7968143
7968143 Inviato: 29 Giu 2009 12:59
 

per l'albero athena ho commesso un errore quello normale è per mina orizzontale (vai su quarto e vedi)

per albero athena racing per mina verticale io l'ho ordinato in negozio
 
7968208
7968208 Inviato: 29 Giu 2009 13:04
 

malossiracing ha scritto:
per l'albero athena ho commesso un errore quello normale è per mina orizzontale (vai su quarto e vedi)

per albero athena racing per mina verticale io l'ho ordinato in negozio
icon_wink.gif
 
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