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Quando esce il gpr 4t 125?
7962047
7962047 Inviato: 28 Giu 2009 16:02
Oggetto: Quando esce il gpr 4t 125?
 

salve a tutti ragazzi sono andato a vedere sul sito Derbi e c e scritto che il nuovo modello 4t 125 dovrebbe uscire a giugno io sono andato a chiedere ma deve essere ancora commercializzata. sapete quando uscira?? doppio_lamp.gif
 
7962063
7962063 Inviato: 28 Giu 2009 16:06
 

Che io sappia dev'essere già uscito da un pochino.. Poi boh forse mi sbaglio.. Ne hanno parlato molto bene del gpr 125 4t! Dicono che sia il più veloce tra i 125 4t.. Aspetto conferme dai più esperti nel settore.
 
7962148
7962148 Inviato: 28 Giu 2009 16:27
 

apriliazzo94 ha scritto:
Che io sappia dev'essere già uscito da un pochino.. Poi boh forse mi sbaglio.. Ne hanno parlato molto bene del gpr 125 4t! Dicono che sia il più veloce tra i 125 4t.. Aspetto conferme dai più esperti nel settore.

infatti sapevo anche io che fosse già uscita... ma sul fatto che sia la migliore non mi pronuncio,ma uno che compra 4t deve sapere che non è alla ricerca di prestazioni.... icon_asd.gif
 
7962156
7962156 Inviato: 28 Giu 2009 16:28
 

Monterà il solito blocco yamaha a liquido... tipo r-125... boh, come prestazioni non è può andare tanto di più della yamaha.... il motore è quello....
 
7962243
7962243 Inviato: 28 Giu 2009 16:48
 

Theflyer91 ha scritto:
Monterà il solito blocco yamaha a liquido... tipo r-125... boh, come prestazioni non è può andare tanto di più della yamaha.... il motore è quello....

gruppo piaggio ti dice niente? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
probabilmente monterà un motore del gruppo, non uno esterno... o almeno penso!
 
7962445
7962445 Inviato: 28 Giu 2009 17:41
 

no assolutamente !!

monterà il nuovo motore piaggio 125 4 tempi a 4 valvole con doppio albero a camme
sarà il più potente disponibile sul mercato dei 125 4 tempi

uscirà in questa settimana
 
7962457
7962457 Inviato: 28 Giu 2009 17:43
 

Rakom ha scritto:
Theflyer91 ha scritto:
Monterà il solito blocco yamaha a liquido... tipo r-125... boh, come prestazioni non è può andare tanto di più della yamaha.... il motore è quello....

gruppo piaggio ti dice niente? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
probabilmente monterà un motore del gruppo, non uno esterno... o almeno penso!

infatti ha il motore piaggio...le differenze con il minarelli stanno che il piaggio ha il carburatore e il doppio albero mentre il primo ha iniezione e mono albero...
comunque dovrebbe uscire la prima settimana di luglio...la prossima volta però usa il cerca...di topic dove si parla del gpr 125 4t 4v ce ne sono a fiumi... icon_rolleyes.gif
 
7962485
7962485 Inviato: 28 Giu 2009 17:47
 

Zalex ha scritto:
monterà il nuovo motore piaggio 125 4 tempi a 4 valvole con doppio albero a camme sarà il più potente disponibile sul mercato dei 125 4t

un mio amico ha un mulhacen cafè e ha detto che la mia (WR 125x) ha un motore più pronto e fluido inoltre ha detto che si nota un sacco la differenza tra iniezione e carburatore icon_rolleyes.gif
 
7963197
7963197 Inviato: 28 Giu 2009 19:43
 

Zalex ha scritto:
no assolutamente !!

monterà il nuovo motore piaggio 125 4 tempi a 4 valvole con doppio albero a camme
sarà il più potente disponibile sul mercato dei 125 4 tempi

uscirà in questa settimana

stupendo... quanti pezzi che si possono rompere per gestire 11kw di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif
Anzi, sicuramente il motore produrrà 15kw, così lo dovranno pure depotenziare (e di rimbalzo voi lo dovrete ripotenziare per ottenerne 15 0509_si_picchiano.gif )
 
7963467
7963467 Inviato: 28 Giu 2009 20:20
 

Rakom ha scritto:

stupendo... quanti pezzi che si possono rompere per gestire 11kw di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif
Anzi, sicuramente il motore produrrà 15kw, così lo dovranno pure depotenziare (e di rimbalzo voi lo dovrete ripotenziare per ottenerne 15 0509_si_picchiano.gif )


Certe battute non le capisco.... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
 
7963636
7963636 Inviato: 28 Giu 2009 20:42
 

Dp91 ha scritto:


Certe battute non le capisco.... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif

se vuoi faccio un disegnino...
A cosa serve avere 4 valvole quando un motore come quello del cbr già con due sviluppa 10kw? solo per fare i fighi. stop. e per un trascurabile miglioramento dell'erogazione impercettibile su un 125.
Se invece la potenza è più alta degli 11kw, la casa la deve depotenziare comunque a 11kw e torna quindi al punto di prima.
In più... il motore disperde il doppio della potenza per far girare 2 alberi a camme al posto di uno (magari il doppio no visto che comunque le valvole sono di dimensioni minori, ma sicuramente di più), ci sono il doppio dei cuscinetti, il doppio delle molle, il doppio delle valvole da regloare...
E tutto questo per cosa? per guadagnare 1Kw? proprio una bella inc**ata!

Se ammettiamo invece che il motore sviluppi una potenza superiore a 11kw (nell'esempio di prima 15), la spesa per altre valvole si giustificherebbe perchè porta ad un guadagno di potenza di 5kw, che su 10kw del motore a 2 valvole di partenza sono il 50%, ma la casa lo dovrebbe depotenziare comunque a 11kw, quindi voi se non volete fare solo i fighi dovreste spendere altri soldi per ripotenziare la moto, proprio come fanno i duetempisti, con la differenza che loro guadagnano altri 20kw, voi solo 5... l'unica cosa che vi posso concedere è che il fermo per i 4t in genere è solo una limitazione dell'apertura delle farfalle, quindi mlto facile da rimuovere, ma non sareste più in regola e non essere in regola per 5kw è una stron*ata, quindi nessuno ripotenzierebbe la moto e si tornerebbe al discorso che avere due valvole in più non serve a niente icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7963809
7963809 Inviato: 28 Giu 2009 21:09
 

Rakom ha scritto:

se vuoi faccio un disegnino...
A cosa serve avere 4 valvole quando un motore come quello del cbr già con due sviluppa 10kw? solo per fare i fighi. stop. e per un trascurabile miglioramento dell'erogazione impercettibile su un 125.
Se invece la potenza è più alta degli 11kw, la casa la deve depotenziare comunque a 11kw e torna quindi al punto di prima.
In più... il motore disperde il doppio della potenza per far girare 2 alberi a camme al posto di uno (magari il doppio no visto che comunque le valvole sono di dimensioni minori, ma sicuramente di più), ci sono il doppio dei cuscinetti, il doppio delle molle, il doppio delle valvole da regloare...
E tutto questo per cosa? per guadagnare 1Kw? proprio una bella inc**ata!

Se ammettiamo invece che il motore sviluppi una potenza superiore a 11kw (nell'esempio di prima 15), la spesa per altre valvole si giustificherebbe perchè porta ad un guadagno di potenza di 5kw, che su 10kw del motore a 2 valvole di partenza sono il 50%, ma la casa lo dovrebbe depotenziare comunque a 11kw, quindi voi se non volete fare solo i fighi dovreste spendere altri soldi per ripotenziare la moto, proprio come fanno i duetempisti, con la differenza che loro guadagnano altri 20kw, voi solo 5... l'unica cosa che vi posso concedere è che il fermo per i 4t in genere è solo una limitazione dell'apertura delle farfalle, quindi mlto facile da rimuovere, ma non sareste più in regola e non essere in regola per 5kw è una stron*ata, quindi nessuno ripotenzierebbe la moto e si tornerebbe al discorso che avere due valvole in più non serve a niente icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il fermo dei 4t? se intendi il depo a 34cv, pol'esse, ma i 125 4t non hanno i fermi!!! eusa_doh.gif
 
7964020
7964020 Inviato: 28 Giu 2009 21:48
 

Rakom ha scritto:
guadagnano altri 20kw

ma hai idea di quanti siano 20 kw di guadagno??? vuol dire avere + del doppio di potenza!!!!! l'rs e la mito arrivano a 34 cv (da quello che leggo in giro) mentre il gpr arriva a 28 cv...20 kw sono circa 28 cv quindi se il 125 in questione eroga 11 kw (15 cv) puoi avere un guadagno di circa 10 kw circa per ripotenziare un 2 tempi...gli unici (forse) a guadagnare 20 kw sono gli enduro e i motard da competizione (kl, tm, hm, ecc.)
 
7964077
7964077 Inviato: 28 Giu 2009 21:59
 

Rakom ha scritto:
Dp91 ha scritto:


Certe battute non le capisco.... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif

se vuoi faccio un disegnino...
A cosa serve avere 4 valvole quando un motore come quello del cbr già con due sviluppa 10kw? solo per fare i fighi. stop. e per un trascurabile miglioramento dell'erogazione impercettibile su un 125.
Se invece la potenza è più alta degli 11kw, la casa la deve depotenziare comunque a 11kw e torna quindi al punto di prima.
In più... il motore disperde il doppio della potenza per far girare 2 alberi a camme al posto di uno (magari il doppio no visto che comunque le valvole sono di dimensioni minori, ma sicuramente di più), ci sono il doppio dei cuscinetti, il doppio delle molle, il doppio delle valvole da regloare...
E tutto questo per cosa? per guadagnare 1Kw? proprio una bella inc**ata!

Se ammettiamo invece che il motore sviluppi una potenza superiore a 11kw (nell'esempio di prima 15), la spesa per altre valvole si giustificherebbe perchè porta ad un guadagno di potenza di 5kw, che su 10kw del motore a 2 valvole di partenza sono il 50%, ma la casa lo dovrebbe depotenziare comunque a 11kw, quindi voi se non volete fare solo i fighi dovreste spendere altri soldi per ripotenziare la moto, proprio come fanno i duetempisti, con la differenza che loro guadagnano altri 20kw, voi solo 5... l'unica cosa che vi posso concedere è che il fermo per i 4t in genere è solo una limitazione dell'apertura delle farfalle, quindi mlto facile da rimuovere, ma non sareste più in regola e non essere in regola per 5kw è una stron*ata, quindi nessuno ripotenzierebbe la moto e si tornerebbe al discorso che avere due valvole in più non serve a niente icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Sono d'accordo con te, ma effettivamente c'è una bella differenza tra i 125 4t ad aria (e sono tutti 2v) e i 125 4t a liquido (4v tranne il cbr che è 2v), perchè le case che montano i propulsori 125 ad aria montano gli stessi motori da svariati anni, e il livello di evoluzione di quei propulsori è fermo a molti anni fa... ti cito due esempi: il caballero 125 ad aria e la beta 125 ad aria fanno poco più di 9 cv alla ruota... un pò pochino direi... mentre il caballero 125 4t ad acqua come anche la yzf r 125 fanno 13 cv circa alla ruota, e il divario si sente molto anche in termini di potenza, i 2v sono trattori in basso ma poi spingono pochissimo in alto, mentre i 4v sono molto piu corposi (per quello che puo essere un 125 ovviamente).. Il tuo discorso è giusto se mettiamo alla pari il grado di sviluppo del motore, ma al giorno d'oggi i 2v sono superati, e di molto.

I 125 4t comunque non hanno blocchi, anche se hanno 4v sono progettati per i 15 cv icon_wink.gif
 
7964427
7964427 Inviato: 28 Giu 2009 22:44
 

Desmo94 ha scritto:


Sono d'accordo con te, ma effettivamente c'è una bella differenza tra i 125 4t ad aria (e sono tutti 2v) e i 125 4t a liquido (4v tranne il cbr che è 2v), perchè le case che montano i propulsori 125 ad aria montano gli stessi motori da svariati anni, e il livello di evoluzione di quei propulsori è fermo a molti anni fa... ti cito due esempi: il caballero 125 ad aria e la beta 125 ad aria fanno poco più di 9 cv alla ruota... un pò pochino direi... mentre il caballero 125 4t ad acqua come anche la yzf r 125 fanno 13 cv circa alla ruota, e il divario si sente molto anche in termini di potenza, i 2v sono trattori in basso ma poi spingono pochissimo in alto, mentre i 4v sono molto piu corposi (per quello che puo essere un 125 ovviamente).. Il tuo discorso è giusto se mettiamo alla pari il grado di sviluppo del motore, ma al giorno d'oggi i 2v sono superati, e di molto.

I 125 4t comunque non hanno blocchi, anche se hanno 4v sono progettati per i 15 cv icon_wink.gif

che non hanno blocchi lo sapevo, era solo per ironizzare icon_asd.gif
Comunque continuo a ripetere che se per guadagnare quel poco di corposità in alto (che poi non fa la differenza visto che la potenza è la stessa) si vanno a complicare troppo le cose è inutile....
sarebbe come fare un motore più piccolo e turbocomprimerlo... ha sempre 11kw ma ha molti più pezzi e seguendo la legge del "ciò che non c'è non si può rompere" sarebbe un motore molto meno affidabile o comunque più costoso da mantenere... stesso discorso vale per le 4 valvole... se poi devo rinunciare alla corposità dei medi per avere il sentore di una spinta in alto, peggio mi sento, soprattutto su cilindrate così piccole, e soprattutto senza avere guadagno di potenza... le curve di coppia tendono a spostarsi verso gli alti regimi di rotazione per arrivare a maggiori potenze (visto che coppia e potenza sono legate dal numero di giri). Un 125 che esprime tutta la sua coppia in alto, ma che ha gli stessi cavalli di uno che la esprime ai medi, è soggetto a molto più stress meccanico, quindi maggior consumo dei materiali e soprattutto è molto meno fruibile...

Detto questo, sinceramente sarei curioso di provare sia una cbr che una yzf, così potrei darvi un'opinione migliore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, su cilindrate così piccole c'è una sola soluzione... anche a 11kw, i 2t sono sempre meglio, leggeri, affidabili e facili da mantenere (contrariamente a quanto tutti quanti vogliono farvi credere!).
E i consumi sono proporzionali alle prestazioni che si chiedono, non sono bestie assetate di sangue! icon_asd.gif
Mi dispiace proprio dover vendere la mia... mi consola solo il fatto di essere passato a un 4t... si ma 750 e 2 valvole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7969923
7969923 Inviato: 29 Giu 2009 15:37
 

Rakom ha scritto:

se vuoi faccio un disegnino...
A cosa serve avere 4 valvole quando un motore come quello del cbr già con due sviluppa 10kw? solo per fare i fighi. stop. e per un trascurabile miglioramento dell'erogazione impercettibile su un 125.
Se invece la potenza è più alta degli 11kw, la casa la deve depotenziare comunque a 11kw e torna quindi al punto di prima.
In più... il motore disperde il doppio della potenza per far girare 2 alberi a camme al posto di uno (magari il doppio no visto che comunque le valvole sono di dimensioni minori, ma sicuramente di più), ci sono il doppio dei cuscinetti, il doppio delle molle, il doppio delle valvole da regloare...
E tutto questo per cosa? per guadagnare 1Kw? proprio una bella inc**ata!

Se ammettiamo invece che il motore sviluppi una potenza superiore a 11kw (nell'esempio di prima 15), la spesa per altre valvole si giustificherebbe perchè porta ad un guadagno di potenza di 5kw, che su 10kw del motore a 2 valvole di partenza sono il 50%, ma la casa lo dovrebbe depotenziare comunque a 11kw, quindi voi se non volete fare solo i fighi dovreste spendere altri soldi per ripotenziare la moto, proprio come fanno i duetempisti, con la differenza che loro guadagnano altri 20kw, voi solo 5... l'unica cosa che vi posso concedere è che il fermo per i 4t in genere è solo una limitazione dell'apertura delle farfalle, quindi mlto facile da rimuovere, ma non sareste più in regola e non essere in regola per 5kw è una stron*ata, quindi nessuno ripotenzierebbe la moto e si tornerebbe al discorso che avere due valvole in più non serve a niente icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Okok se ti spiegi così si capisce!
Comunque se hanno messo 4v e tutto il resto c'è un motivo, non è che vanno a spendere fior di quattrini nella produzione di doppio albero a camme, 2v in più, cuscinetti ecc per realizzare solo che la moto è più "f**a"! Avrà qualcosa in più dellle altre 125 4t e non parlo di potenza ma di fluidità di erogazione, motore più pronto e altri ca**i che non posso sapere finche non la proverò....
 
7970532
7970532 Inviato: 29 Giu 2009 16:32
 

Dp91 ha scritto:


Okok se ti spiegi così si capisce!
Comunque se hanno messo 4v e tutto il resto c'è un motivo, non è che vanno a spendere fior di quattrini nella produzione di doppio albero a camme, 2v in più, cuscinetti ecc per realizzare solo che la moto è più "f**a"! Avrà qualcosa in più dellle altre 125 4t e non parlo di potenza ma di fluidità di erogazione, motore più pronto e altri ca**i che non posso sapere finche non la proverò....

esatto. io sospendo il giudizio fino a che non ne provo una icon_asd.gif
 
7972984
7972984 Inviato: 29 Giu 2009 20:31
 

la nuova GPR è ufficialmente uscita

vi rimando al topic che ho fatto nel forum derbi
 
7974479
7974479 Inviato: 29 Giu 2009 22:54
 

Rakom ha scritto:

esatto. io sospendo il giudizio fino a che non ne provo una icon_asd.gif


Già anche io mi associo icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
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