Rakom ha scritto:
se vuoi faccio un disegnino...
A cosa serve avere 4 valvole quando un motore come quello del cbr già con due sviluppa 10kw? solo per fare i fighi. stop. e per un trascurabile miglioramento dell'erogazione impercettibile su un 125.
Se invece la potenza è più alta degli 11kw, la casa la deve depotenziare comunque a 11kw e torna quindi al punto di prima.
In più... il motore disperde il doppio della potenza per far girare 2 alberi a camme al posto di uno (magari il doppio no visto che comunque le valvole sono di dimensioni minori, ma sicuramente di più), ci sono il doppio dei cuscinetti, il doppio delle molle, il doppio delle valvole da regloare...
E tutto questo per cosa? per guadagnare 1Kw? proprio una bella inc**ata!
Se ammettiamo invece che il motore sviluppi una potenza superiore a 11kw (nell'esempio di prima 15), la spesa per altre valvole si giustificherebbe perchè porta ad un guadagno di potenza di 5kw, che su 10kw del motore a 2 valvole di partenza sono il 50%, ma la casa lo dovrebbe depotenziare comunque a 11kw, quindi voi se non volete fare solo i fighi dovreste spendere altri soldi per ripotenziare la moto, proprio come fanno i duetempisti, con la differenza che loro guadagnano altri 20kw, voi solo 5... l'unica cosa che vi posso concedere è che
il fermo per i 4t in genere è solo una limitazione dell'apertura delle farfalle, quindi mlto facile da rimuovere, ma non sareste più in regola e non essere in regola per 5kw è una stron*ata, quindi nessuno ripotenzierebbe la moto e si tornerebbe al discorso che avere due valvole in più non serve a niente
il fermo dei 4t? se intendi il depo a 34cv, pol'esse, ma i 125 4t non hanno i fermi!!!