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Rimettere in sesto Rotax 123 epoca paleolitica
7959525
7959525 Inviato: 28 Giu 2009 0:34
Oggetto: Rimettere in sesto Rotax 123 epoca paleolitica
 



Devo rimettere in moto un rotax 123 del 92 mi pare. E' stato 7 anni ferma con tutti i liquidi.

Il carburatore è tutto incrostato e devo portarlo a pulire con gli ultrasuoni, sperando di recuperarlo.. il getto del minimo si è spezzato in due smontandolo,

Il serbatoio anche rischiaquandolo diverse volte con benzina continua a sputare benzina gialla nonostante la metta verde. ( come faccio? )

Il liquido refirgerante è scomparso e devo pulire tutto l'impianto ( smonto il copritesta? che prodotti uso? )

La rave era bella inchiodata ma con un pò di fatica sono riuscito ad estrarla

Olio cambio credo proprio che sia da cambiare.

Dite che il caso di aprire il gt o ci metto magari solo un pò di olio e un goccio di benzina per " lavare" un pò il tutto?

Ultima modifica di REDCHAT il 28 Giu 2009 12:59, modificato 1 volta in totale
 
7959535
7959535 Inviato: 28 Giu 2009 0:40
 

posso sapere come mai ti vuoi cimentare in questa ardua impresa?
 
7960202
7960202 Inviato: 28 Giu 2009 10:04
 

apri tutto il gt...7 anni no so pochi
 
7960229
7960229 Inviato: 28 Giu 2009 10:08
 

io ti consiglio di aprire tutto...
e tanti auguri per l'impresa icon_asd.gif
 
7960648
7960648 Inviato: 28 Giu 2009 11:24
 

Apri tutto fino all'ultima vite e armati di tutti i corrosivi che puoi trovare icon_asd.gif
 
7960807
7960807 Inviato: 28 Giu 2009 11:52
 

ale_rx ha scritto:
posso sapere come mai ti vuoi cimentare in questa ardua impresa?


soddisfazzione personale di resuscitare un rx icon_asd.gif
 
7961123
7961123 Inviato: 28 Giu 2009 12:55
 

Citazione:
Lo so che si parla di RX ma facciamo finta di generalizzare al rotax 123.


possono far finta gli utenti ma non noi moderatori..
o scompare dal topic che è un rx (e si parla di resuscitare un rotax 123 fermo da 3 anni) o gli si cambia sezione

non si fanno eccezioni icon_neutral.gif icon_wink.gif
 
7961144
7961144 Inviato: 28 Giu 2009 12:59
 

smarmittato ha scritto:


possono far finta gli utenti ma non noi moderatori..
o scompare dal topic che è un rx (e si parla di resuscitare un rotax 123 fermo da 3 anni) o gli si cambia sezione

non si fanno eccezioni icon_neutral.gif icon_wink.gif


ok allora pariamo di rotax 123, l'rx si smaterializza icon_mrgreen.gif
 
7961573
7961573 Inviato: 28 Giu 2009 14:05
 

REDCHAT ha scritto:


ok allora pariamo di rotax 123, l'rx si smaterializza icon_mrgreen.gif

0509_up.gif

tornando in topic, i liquidi sono la prima cosa da togliere
pulire tutto il condotto dove passa il liquido radiatore (vedrai quanta schifezza che esce fuori)
cambia la candela, la spugna filtro, pulisci le lamelle e il pacco lamellare, nel cilindro prima di avviarlo butta un goccio d olio e fai girare il pistone (non un esagerazione senno non si avvia)

cosi la fai partire e vedi se ci sono interventi da fare (e se parte)
non credo sia strettamente necessario smontare tutto, anche perchè non hai detto che uso ne fai, se è solo per divertimento intanto vedi se ci sono danni grossi e se vale la pena spenderci soldi dietro
 
7962179
7962179 Inviato: 28 Giu 2009 16:32
 

io smonterei come minimo il cilindro. Per fare proprio un restauro fatto bene dovresti aprire i motore e cambiare i cuscinetti...se vuoi solo rimetterlo in sesto non c'è bisogno...

Per il serbatoio ci sono prodotti apposta.
pulisci anche la marmitta.(internamente)

cambia tutti i tubi compresi quelli del miscelatore.
 
7962196
7962196 Inviato: 28 Giu 2009 16:36
 

ahahah epoca paleolitica doppio_lamp.gif domani vedremo gli sviluppi
 
7962308
7962308 Inviato: 28 Giu 2009 17:09
 

il serbatoio è in metallo?se si probabilmente ha fatto ruggine, va pulito con soda caustica e poi va utilizzato un prodotto particolare (una resina)
 
7962330
7962330 Inviato: 28 Giu 2009 17:14
 

almeno il cilindro andrebbe smontato per controllare il gioco della biella.
se va tutto bene rimonti il cilindro, se vuoi lucidi e cambi il pistone, se invece il gioco è esagerato devi aprire i carter icon_wink.gif
per il resto quoto gli altri
 
7962629
7962629 Inviato: 28 Giu 2009 18:14
 

smarmittato ha scritto:
il serbatoio è in metallo?se si probabilmente ha fatto ruggine, va pulito con soda caustica e poi va utilizzato un prodotto particolare (una resina)


non credo.
Comunque il motore ha 4000km, l'unica cosa è che è stato lasciato fermo per 7 anni con i liquidi.

Domani vedo il carburatore che è la parte più critica, successivamente faccio il resto per tentare il primo avviamento!
 
7962661
7962661 Inviato: 28 Giu 2009 18:18
 

dino23 ha scritto:
almeno il cilindro andrebbe smontato per controllare il gioco della biella.
se va tutto bene rimonti il cilindro, se vuoi lucidi e cambi il pistone, se invece il gioco è esagerato devi aprire i carter icon_wink.gif
per il resto quoto gli altri


è stato sempre fermo, non ha passato gli ultimi 7 anni in fuorigiri icon_asd.gif

al massimo dovrebbe essere stato bloccato però la compressione c'è e non fa rumori strani e le lamelle sembrano fare il loro lavoro
 
7962685
7962685 Inviato: 28 Giu 2009 18:23
 

io per sicurezza un ochiata al gt la darei poi ovvio cambia tutti i liquidi pulisci la rave cambia candela ecc....ma il blocco è sulla moto o è calato?
 
7962692
7962692 Inviato: 28 Giu 2009 18:24
 

icon_asd.gif
non sei l'unico!
quando presi la mia af1,c'erano da fare parecchi lavori...ma aprire i carter no! più che altro cambia olio del cambio,candela e metti dell'olio nel cilindro! se hai un carbu prova a farlo partire,ovviamente con la marmitta icon_mrgreen.gif
se fa rumori strani(non subito,lasciagli bruciare l'olio e le schifezze) lo puoi aprire,aprendolo però ti dovrai procurare tutti i ricambi,guarnizioni,paraoli cuscinetti ecc...
è l'ultima spiaggia l'apertura dei carter! 0509_up.gif
 
7962703
7962703 Inviato: 28 Giu 2009 18:27
 

il blocco è montato sulla moto, il carburatore è in uno stato pietoso, getto del minimo spaccato mentre lo smontavo ( levati tutti i residui ) il resto tutto giallo con una patina su tutte le parti che erano a contatto con la benzina. Una patina gialla/rossa spessa 1mm su parte del galleggiante, vaschetta, getti, polverizzatore ecc. E' da pulire per bene.... se non da buttare
 
7962781
7962781 Inviato: 28 Giu 2009 18:42
 

REDCHAT ha scritto:
il blocco è montato sulla moto, il carburatore è in uno stato pietoso, getto del minimo spaccato mentre lo smontavo ( levati tutti i residui ) il resto tutto giallo con una patina su tutte le parti che erano a contatto con la benzina. Una patina gialla/rossa spessa 1mm su parte del galleggiante, vaschetta, getti, polverizzatore ecc. E' da pulire per bene.... se non da buttare



madonna se stà messo male....misà ti conviene a ricomprarlo magari usato
 
7962908
7962908 Inviato: 28 Giu 2009 19:00
 

cos è tutta questa fuga di aprire il blocco.. icon_confused.gif

comunque il carburatore andrebbe sabbiato, almeno credo, se c è questa patina
 
7963030
7963030 Inviato: 28 Giu 2009 19:18
 

REDCHAT ha scritto:


non credo.
Comunque il motore ha 4000km, l'unica cosa è che è stato lasciato fermo per 7 anni con i liquidi.

Domani vedo il carburatore che è la parte più critica, successivamente faccio il resto per tentare il primo avviamento!

se ha soltanto 4k km non importa allora aprire il cilindro
mettici dell olio per 2t come ha detto grippatore e fallo girare un po a mano icon_wink.gif
 
7963291
7963291 Inviato: 28 Giu 2009 19:57
 

ripeto....se sai aprire il blocco e lo sai fare bene aprilo....perchè è stato fermo non 2-3mesi ma 7 anni
 
7963819
7963819 Inviato: 28 Giu 2009 21:10
 

passss ha scritto:
ripeto....se sai aprire il blocco e lo sai fare bene aprilo....perchè è stato fermo non 2-3mesi ma 7 anni


prima lo metterò in moto, poi se fa rumori strani lo apro... se mi pagano icon_asd.gif
 
7963947
7963947 Inviato: 28 Giu 2009 21:38
 

se ha 4000km solamente allora non c'è bisogno di cambiare i cuscinetti.

il cilindro però lo aprirei...già che devi cambiare liquido...poi se hai il blocco giù non ti ci vuole niente. Lo apri, lo pulisci per bene con compressore e benzina e lo rimonti cospargendolo d'olio almeno sei sicuro che è ben lubrificato perchè anche mettendoci qualche goccia nel bco della candela non è che gli faccia molto.

per il carburatore mettilo immerso nell'acetone una notte.
 
7963955
7963955 Inviato: 28 Giu 2009 21:39
 

ovviamente rimonta tutto con guarnizioni nuove.
 
7964013
7964013 Inviato: 28 Giu 2009 21:47
 

la mia af1 era stata ferma da più di 10 anni...il carbu l'ho cambiato,perchè si era rovinato lo spillo attaccato al galleggiante che faceva uscire la benzina! mi perdeva continuamente...
ripeto,non c'è bisogno nè di aprire il blocco nè di tirar giù il cilindro! poi vedi te...
cambia l'olio del radiatore,stacca le tubature e vedi se c'è della ruggine!nella mia c'erano pezzi di materiale ferroso pronti per essere aspirati dalla pompa dell'acqua,una vera m***a!
smonta il copritesta e pulisci per bene.
quella roba attaccata al carburatore non so come si tolga,ho preferito cambiarlo direttamente...prova con del diluente!booo!
 
7964084
7964084 Inviato: 28 Giu 2009 22:00
 

Grippatore ha scritto:
la mia af1 era stata ferma da più di 10 anni...il carbu l'ho cambiato,perchè si era rovinato lo spillo attaccato al galleggiante che faceva uscire la benzina! mi perdeva continuamente...
ripeto,non c'è bisogno nè di aprire il blocco nè di tirar giù il cilindro! poi vedi te...
cambia l'olio del radiatore,stacca le tubature e vedi se c'è della ruggine!nella mia c'erano pezzi di materiale ferroso pronti per essere aspirati dalla pompa dell'acqua,una vera m***a!
smonta il copritesta e pulisci per bene.
quella roba attaccata al carburatore non so come si tolga,ho preferito cambiarlo direttamente...prova con del diluente!booo!


proverò a farlo mettere nell'acetone come consigliato, per il resto se parte bene, sennò smonto almeno il gt
 
7964828
7964828 Inviato: 28 Giu 2009 23:46
 

invertarc131 ha scritto:
ovviamente rimonta tutto con guarnizioni nuove.

forse l unico motivo sensato per aprire quel gt è solo questo..saranno ridotte a uno schifo le guarnizioni
 
7964908
7964908 Inviato: 29 Giu 2009 0:12
 

quella di base si intravede e sembra apposto
all'esterno il motore è pulitissimo!

cambierei solo quelle del copritesta! e della rave che è un pò sporca di olio ma non è sfaldata
 
7973705
7973705 Inviato: 29 Giu 2009 21:37
 

REDCHAT ha scritto:
quella di base si intravede e sembra apposto
all'esterno il motore è pulitissimo!

cambierei solo quelle del copritesta! e della rave che è un pò sporca di olio ma non è sfaldata



se stanno messe bene le altre allora si cambia solo queste ,la m***a sul carbu la puoi togliere smontandolo pezzo pezo e lo lavi in una vascetta con benzina con un pnnelletto perchè l'acetone mi sembra troppo concentrato
 
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