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Olio frizione [come ammorbidire la frizione Ducati?]
452787
452787 Inviato: 5 Lug 2006 11:36
Oggetto: Olio frizione [come ammorbidire la frizione Ducati?]
 

Ciao a tutti! ho un ducati ss750 e da circa un mesetto ho un infiammzione dei tendini della mano sinistra...risultato: non posso più andare in moto perchè fa troppo male cambiare... icon_cry.gif l'ortopedico mi ha consigliato di stare un po a riposoe successivamente di cercare di ammorbidire la frizione...qualcuno sa se ci sono oli particolari per questo???
grazie mille!
 
452859
452859 Inviato: 5 Lug 2006 12:00
 

prova a smollare un pò il filo....
 
452927
452927 Inviato: 5 Lug 2006 12:22
 

derapage ha scritto:
prova a smollare un pò il filo....


icon_exclaim.gif icon_confused.gif derapage, che razza di consigli dai...?

non esistono oli che possano ammorbidire il comando della frizione.

la "durezza" percepita dipende unicamente da:

- rapporto di leva totale (leva/leva oppure leva/rapporto di torchio idraulico nel caso di comandi idraulici)
- carico delle molle
- raggio di azionamento della leva comando (che diamo per fisso)

quindi, oltre che dare in permuta la Ducati per una moto giapponese, ti rimane poco da fare...

comunque, riposo a parte (per le tendiniti non esiste altra vera cura) controlla che la leva permetta alla tua mano di stare perfettamente allineata con l'avambraccio: l'infiammazione tendinea si manifesta molto prima se il polso lavora angolato (posizione non fisiologica)
 
453808
453808 Inviato: 5 Lug 2006 17:45
 

premetto ke io nn lo so eh..


ma nn si può cambiare la friz con una idraulica?
io ho visto in giro un 998 con la frizione idraulica
 
453898
453898 Inviato: 5 Lug 2006 18:25
 

la frizione è idraulica icon_wink.gif ...grazie mille de corsa ne sai propio un sacco...
 
454267
454267 Inviato: 5 Lug 2006 21:14
 

Montando una pompa con un pompante di maggior diamentro lo sforzo diminuisce.
Un mio amico che monta una frizione molto dura a 6 molle come me' ha cambiato la pompa originale con una radiale e se la mia l'azioni con non meno di due dita facendo fatica la sua sembrava andare a vuoto roba da tirare la frizione col mignolo.
 
454713
454713 Inviato: 6 Lug 2006 2:09
 

Ionco ha scritto:
Montando una pompa con un pompante di maggior diamentro lo sforzo diminuisce.


icon_eek.gif icon_exclaim.gif strano: di regola dovrebbe essere il contrario.

icon_arrow.gif con un pompante di maggior diametro lo sforzo AUMENTA!

icon_arrow.gif il rapporto di torchio idraulico è dato dal rapporto tra la sezione del pistoncino premente e quello del condotto ed è tanto più favorevole quanto il premente è più piccolo (o il condotto è più grande)!

il minore sforzo che assicura un premente più piccolo va però a discapito della corsa realizzata, ovvero dello spostamento indotto al pistoncino condotto.
 
454848
454848 Inviato: 6 Lug 2006 8:28
 

Come detto da de corsa una pompa con maggior diametro diminuisce la pressione e quindi anche se avremo minore corsa dovremo tirare maggiormente la leva per ottenere pari frenatura. Tuttavia la disposizione radiale della pompa stessa garantisce una maggiore leva e quindi recupereremo la diminuzione di pressione a parità di forza.
 
454918
454918 Inviato: 6 Lug 2006 9:00
 

sandro76 ha scritto:
Come detto da de corsa una pompa con maggior diametro diminuisce la pressione e quindi anche se avremo minore corsa dovremo tirare maggiormente la leva per ottenere pari frenatura. Tuttavia la disposizione radiale della pompa stessa garantisce una maggiore leva e quindi recupereremo la diminuzione di pressione a parità di forza.


certo sandro, ma lo sforzo da applicare - a parità di diametro pompa - è sempre inversamente proporzionale alla quantità di liquido spostato.

(dico questo per fissare un parametro di ragionamento)

quindi, se aumentando semplicemente il braccio di leva si ottiene una frenata più morbida e progressiva, vista l'esigua quantità di liquido da spostare (in teoria: zero!) nel caso dell'azionamento della frizione lo spostamento che il premente (condotto) deve effettuare per il distacco della frizione è molto più consistente!

per cui potrebbe essere insufficiente la quantità di liquido spostato nella ridotta corsa di un braccio di leva troppo favorevole. e viceversa.

icon_confused.gif spero di essermi spiegato ma credo che tu abbia capito cosa voglio dire.
 
455056
455056 Inviato: 6 Lug 2006 9:55
 

Certo che ho capito, effettivamente ho menzionato il circuito dei freni che è leggermente diverso da quello della frizione anche se il concetto è sempre quello (parametri a parte).
 
455326
455326 Inviato: 6 Lug 2006 11:48
 

Allora cos'e' che cambia in alcune pompe radiali il cui sforzo di azionamento e' veramente modesto?
 
455415
455415 Inviato: 6 Lug 2006 12:20
 

Ionco ha scritto:
Allora cos'e' che cambia in alcune pompe radiali il cui sforzo di azionamento e' veramente modesto?


il comando radiale è di per se più favorevole di quello tangenziale.

però la forza da applicare a parità di spinta/spostamento da ottenere è sempre determinata unicamente da:

- braccio di leva
- rapporto di torchio

nient'altro

(rileggi bene il topic: c'è già la risposta alla tua domanda icon_wink.gif )
 
456574
456574 Inviato: 6 Lug 2006 19:20
 

Quindi un che se ne intende di pompe potrebbe trovare la pompa adatta potrebbe risolvere almeno in parte il problema sempre che la sua non sia gia' quanto di meglio.
 
1467954
1467954 Inviato: 12 Apr 2007 17:42
 

ale88 ha scritto:
premetto ke io nn lo so eh..


ma nn si può cambiare la friz con una idraulica?
io ho visto in giro un 998 con la frizione idraulica


cchheeeeeeeeeeeeeee??????????????
un 998 con frizione idraulica??????

che scempio!!!!!!!
 
1477364
1477364 Inviato: 14 Apr 2007 11:47
Oggetto: le POMPE frizione Ducati
 

sono TUTTE idrauliche da almeno 20 anni, semmai Ocelot intendi dire con dischi frizione a secco e non in bagno d'olio, ma qui si parla della pompa, non della frizione icon_wink.gif
In commercio so sono degli attuatori maggiorati per le Ducati, in modo da rendere minore lo sforzo alla leva. Si trovano anche su Ebay. prova a fare una ricerca.
Ciao
P.S. se non fossero idrauliche, una Ducati potrebbe guidarla soltanto Hulk icon_wink.gif
 
1477675
1477675 Inviato: 14 Apr 2007 12:53
Oggetto: Re: le POMPE frizione Ducati
 

participio ha scritto:
...
P.S. se non fossero idrauliche, una Ducati potrebbe guidarla soltanto Hulk icon_wink.gif


icon_lol.gif confermo icon_lol.gif
 
1478814
1478814 Inviato: 14 Apr 2007 17:41
 

sorry...e qua dimonstro la mia ignoranza in materia!!!!!!
ho confuso frizione in bagno d'olio e frizione a secco.
giusto???

non voglio nascondermi dietro false scuse,ma talvolta leggo e rispondo al volo....
....risultato?figure di M***A!!
A 'sto punto mi fate chiarezza in materia di frizioni???
vabbè so(1 po') la differenza tra frizione in bagno d'olio e frizioni a secco,ma che cosa cambia frizioni tra idrauliche e meccaniche (se esistono)????????
 
1478861
1478861 Inviato: 14 Apr 2007 17:56
 

Ocelot, non ti preoccupare che non hai fatto nessuna figura! icon_biggrin.gif
Parlando di frizione idraulica, in realtà parliamo della pompa della frizione, ossia della parte che abbiamo sul semimanubrio. Se non idraulica, sarebbe a filo, come sulle Vespe (quelle a marce, della mia generazione per intenderci).
Ciao
 
1478900
1478900 Inviato: 14 Apr 2007 18:08
 

Per Superdado,
In Ebay cerca ATTUATORE frizione oppure attuatore ducati, ne ho visto uno proprio uno adesso in ergal, pare che da uno forzo di 7 Kg si passi ad uno di 4,5.... ne trovi anche non in ergal ed anche da venditori stranieri, se cerchi Ducati Cluch
Caio
 
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