sandro76 ha scritto:
Come detto da de corsa una pompa con maggior diametro diminuisce la pressione e quindi anche se avremo minore corsa dovremo tirare maggiormente la leva per ottenere pari frenatura. Tuttavia la disposizione radiale della pompa stessa garantisce una maggiore leva e quindi recupereremo la diminuzione di pressione a parità di forza.
certo sandro, ma lo sforzo da applicare - a parità di diametro pompa - è sempre inversamente proporzionale alla quantità di liquido spostato.
(dico questo per fissare un parametro di ragionamento)
quindi, se aumentando semplicemente il braccio di leva si ottiene una frenata più morbida e progressiva, vista l'esigua quantità di liquido da spostare (in teoria: zero!) nel caso dell'azionamento della frizione lo spostamento che il premente (condotto) deve effettuare per il distacco della frizione è molto più consistente!
per cui potrebbe essere insufficiente la quantità di liquido spostato nella ridotta corsa di un braccio di leva troppo favorevole. e viceversa.
spero di essermi spiegato ma credo che tu abbia capito cosa voglio dire.