emarex ha scritto:
consiste nel dare un colpo di gas prima di effettuare la scalata. mi spiego meglio:
solitamente per scalare marcia si preme semplicemente la frizione e si innesta la marcia precedente tramite il pedale del cambio.
il meccanismo nella doppietta è quasi lo stesso: si tira sempre la frizione, si da una leggera accelerata e NEL MOMENTO in cui è alta di giri si scala di marcia.
questo accorgimento ha molteplici motivi.
su moto di grossa cilindrata funziona quasi come una frizione antisaltellamento: avvicinando i giri del motore con quelli della ruota motrice, evita sobbalzi o bloccaggi del pneumatico posteriore durante la scalata.
su moto come le nostre invece questo problema non si presenterebbe. tuttavia è sempre utile, in quanto rende la scalata più fluida (minore stress per il cambio) e diminuisce il freno motore.
il termine "doppietta" non è propriamente corretto, ma ormai è entrato nel gergo motociclistico. la vera doppietta è quella che si effettuava sulle vecchie macchine come la 500..
edit: scalare le marce tutte in una volta? se ci tieni alla tua moto evitalo
Un rs 125 ripotenziata è da considerarsi una moto di grossa cilindrata ?
Comunque diciamo che adesso ho capito cos'è questa doppietta, ma vedo che non è indispensabile, ne tanto meno aumenta le prestazioni della moto...sono sicuro che molti non sanno niente di questa doppietta, quindi meglio usare il cambio normalmente come tutti sanno fare, anche se io non so farlo perchè non ho una moto !