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Sfollate... la moto si rovina? datemi qualche consiglio...
8138469
8138469 Inviato: 20 Lug 2009 11:55
 

Tralascando il GT se sfolli il cambio gratta per qualche decimo di secondo giusto?
 
8142622
8142622 Inviato: 20 Lug 2009 20:19
 

suppongo di si... ma penso che si rovini di piu' a rallentare e scalarle tutte in un colpo a 70km/h senza accellerare...!!

senti gli esperti icon_asd.gif
 
8142703
8142703 Inviato: 20 Lug 2009 20:27
 

morig94 ha scritto:
Tralascando il GT se sfolli il cambio gratta per qualche decimo di secondo giusto?

il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio
 
8142727
8142727 Inviato: 20 Lug 2009 20:32
 

anakerna ha scritto:
e cioè ogni volta devo scalare lascisare la frizione, perdere velocità, riscalare e così via???


 
8143245
8143245 Inviato: 20 Lug 2009 21:38
 

carbonfiberRS ha scritto:

il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio


ma va!! prova ad andare a forte e tentare di mettere la prima!!

perche' gratta ?
 
8143484
8143484 Inviato: 20 Lug 2009 22:07
 

piega_lima ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio


ma va!! prova ad andare a forte e tentare di mettere la prima!!

perche' gratta ?


quale testa di c***o prova a fare certe cazzate? e poi non gratta semplicemente non entra, almeno se cambi in fretta entra ma poi appena molli sbielli, tu hai mai provato a mettere la 1a mentre andavi a 90? icon_rolleyes.gif non so quale deficente ci proverebbe mai e il cambio non gratterebbe perchè non può icon_rolleyes.gif
 
8143577
8143577 Inviato: 20 Lug 2009 22:21
 

piega_lima ha scritto:
suppongo di si... ma penso che si rovini di piu' a rallentare e scalarle tutte in un colpo a 70km/h senza accellerare...!!

senti gli esperti icon_asd.gif


ma non credo si rovini niente, ma se scalo e lascio la frizione senza dare gas mi si spenge mi fa strani versi???
 
8144095
8144095 Inviato: 20 Lug 2009 23:30
 

ma va, te mentre freni, che cali di veocita, scali, anche senza dare gas...ma poi guarda è piu facile a farlo che a dirlo, pure io mi fecevo sti problemi poi una volta che sei in sella viene tutto da se...
 
8145989
8145989 Inviato: 21 Lug 2009 10:20
 

era solo ch emi stavo informando su questo modo di cambiare che per me risulta nuovo, io ora tengo la frizione tirata e il freno e man mano scalo di marce fino a quando non mi fermo ad uno stop, però alcuni dicono che facendo così si rovina il cambio allora voglio provare a scalare in quest'altro modo.
Prima se facevo così rischiavo di danneggiare un pò tutto perchè avevo dai rapporti molto corti e tiravo solo la sesta fino ad 80, quando a 10000 mi faceva 68
 
8158542
8158542 Inviato: 22 Lug 2009 17:23
 

Pulito..basta ot.

Derapage.
 
8163026
8163026 Inviato: 23 Lug 2009 10:24
Oggetto: Re: Sfollate... la moto si rovina? datemi qualche consiglio...
 

ildistruttore94 ha scritto:
Ragazzi io ho un problema... è da poco che ho la moto e mi capita spesso di fare sfollate (metto male dentro la marcia, torna in folle e i giri vanno alle stelle...) la moto si rovina ??? avete qualche consiglio per non sfollare più ???

Ho chiesto ai miei amico con la moto e mi dicono che non è un problema però volevo sapere da voi un parere...

Grazie mille...

P.S. il meccanico dice che si rovina il preselettore delle marce e che per cambiarlo devo spendere 400 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_xd_2.gif è vero?


le sfollate non fanno molto bene al motore soprattutto ai cuscinetti e all'albero, è una cosa che puoi correggere con un pò di pratica. Io faccio così: di solito il cambio del minarelli am6 non è preciso nel passaggio dalla 5° alla 6° quindi se cambi marcia assicurati che faccia un tic, se te lo fà hai la sicurezza che sei in 6°
 
8173121
8173121 Inviato: 24 Lug 2009 11:48
 

carbonfiberRS ha scritto:


quale testa di c***o prova a fare certe cazzate? e poi non gratta semplicemente non entra, almeno se cambi in fretta entra ma poi appena molli sbielli, tu hai mai provato a mettere la 1a mentre andavi a 90? icon_rolleyes.gif non so quale deficente ci proverebbe mai e il cambio non gratterebbe perchè non può icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif io quando avevo appena preso la moto l ho fatto......mi si è inchiodata la ruota è faceva un casino mostruoso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quella volta mi sonoveramente cag@#o addosso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8173311
8173311 Inviato: 24 Lug 2009 12:08
 

la moto non si rovina se scali da 6 a 1 ma si rompe òa biella o grippi
 
8173665
8173665 Inviato: 24 Lug 2009 12:41
 

Bhè all'inizio avevo lo stesso problema che mi entrava in folle (ho un CH Racing) e andava su di giri, ora non mi capita più perchè ho un po più di esperienza eusa_think.gif

Per rallentare metto per esempio dalla 4 alla 3 e metre lascio la frizione tiro leggermente il freno davanti, così da usare sia il freno a disco che il freno motore, e cosà via con tutte le marce...

tabiotto ha scritto:
la moto non si rovina se scali da 6 a 1 ma si rompe òa biella o grippi


è per questo che ho messo la biella rinforzata icon_mrgreen.gif
Se non ci si può fidare del conducente almeno ci si può fidare della moto 0509_pernacchia.gif
 
8174125
8174125 Inviato: 24 Lug 2009 13:25
 

a parte che mettere la 1a andando in 6a a 80 tipo innalzerebbe in teoria il regime fino a oltre 25.000 rpm......il motore si romperebbe lo stesso se EFFETTIVAMENTE si riuscisse a ingranare la 1a a 80 orari
 
8174209
8174209 Inviato: 24 Lug 2009 13:34
 

mathos ha scritto:
Bhè all'inizio avevo lo stesso problema che mi entrava in folle (ho un CH Racing) e andava su di giri, ora non mi capita più perchè ho un po più di esperienza eusa_think.gif

Per rallentare metto per esempio dalla 4 alla 3 e metre lascio la frizione tiro leggermente il freno davanti, così da usare sia il freno a disco che il freno motore, e cosà via con tutte le marce...



è per questo che ho messo la biella rinforzata icon_mrgreen.gif
Se non ci si può fidare del conducente almeno ci si può fidare della moto 0509_pernacchia.gif

biella rinforzata o no, ti partirebbero cuscineti, e il gt si inchioda praticamente subito
 
8176999
8176999 Inviato: 24 Lug 2009 20:02
 

carbonfiberRS ha scritto:
a parte che mettere la 1a andando in 6a a 80 tipo innalzerebbe in teoria il regime fino a oltre 25.000 rpm......il motore si romperebbe lo stesso se EFFETTIVAMENTE si riuscisse a ingranare la 1a a 80 orari

difatti a me si è inchiodata la ruota e sentivo il motore che urlava in una maniera assurda.. icon_asd.gif
 
8177670
8177670 Inviato: 24 Lug 2009 21:44
 

Ma se uno prima di fermarsi schiaccia la frizione e scala tutte le marce fino ad arrivare in prima, non scalandole una per volta quindi, la moto si danneggia?
Perchè leggendo qua mi sembra di aver capito di si...ma alcuni dicevano che andava bene lo stesso..e vedo molti motociclisti che lo fanno eusa_think.gif
 
8177749
8177749 Inviato: 24 Lug 2009 21:58
 

Ale_320 ha scritto:
Ma se uno prima di fermarsi schiaccia la frizione e scala tutte le marce fino ad arrivare in prima, non scalandole una per volta quindi, la moto si danneggia?
Perchè leggendo qua mi sembra di aver capito di si...ma alcuni dicevano che andava bene lo stesso..e vedo molti motociclisti che lo fanno eusa_think.gif


fallo la moto non si danneggia ma le marce entrano con molta difficoltà e inoltre farlo porta a pensare che uno non sa guidare la moto icon_rolleyes.gif la moto non va guidata tirando la frizione e scalando tutte le marce stile robot va scalata una per volta ma non è che bisogna scalare 20 ore dopo la precedente scalata, si scalano tutte le marce nell'arco di pochi secondi che mica la frenata dura 20 anni icon_rolleyes.gif se non si fa così non si va ad usare il freno motore della moto e alla lunga si consumano di più i freni
 
8177791
8177791 Inviato: 24 Lug 2009 22:06
 

Ma io infatti le marce quando le scalo le scalo nel giro di pochi secondi..mica vado in giro con la frizione tirata icon_lol.gif
E' che qualche volta come ad esempio quando sono in un rettilineo, con successiva curva, mi viene da rallentare, scalare 2 (o se è il caso, 3) marce di colpo e poi poco prima di impostare la piega riacellerare..oppure prima di uno stop/semaforo in genere non rallento di freno motore, ma scalo le marce come ho spiegato prima icon_wink.gif
 
8179151
8179151 Inviato: 25 Lug 2009 10:06
 

anakerna ha scritto:
ma voi come scalate??? io quando vedo uno stop tiro la ftizione e scalo tutte le marce mi fermi e poi riparto in prima

ma chi vi insegna a guidare? eusa_doh.gif
la frizione va rilasciata a ogni cambio marcia. ed è una buona abitudine usare la doppietta.

se sei in 4 e devi passare in 3, tirerai la frizione, darai un leggero colpetto di gas e contemporaneamente premerai sul pedale del cambio, dopo porai rilasciare la frizione.

tirare la frizione e scalare tutte le marce in una sola volta non va bene, per vari motivi.
 
8179308
8179308 Inviato: 25 Lug 2009 10:38
 

capox ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
a parte che mettere la 1a andando in 6a a 80 tipo innalzerebbe in teoria il regime fino a oltre 25.000 rpm......il motore si romperebbe lo stesso se EFFETTIVAMENTE si riuscisse a ingranare la 1a a 80 orari

difatti a me si è inchiodata la ruota e sentivo il motore che urlava in una maniera assurda.. icon_asd.gif

Per caso ti sei ritrovato il pistone su per l'ano? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8179410
8179410 Inviato: 25 Lug 2009 10:59
 

no è uscito da sopra mi sa .... icon_lol.gif sei pazzo...
 
8179860
8179860 Inviato: 25 Lug 2009 12:02
 

se leggete nel libretto della moto c'è scritto tutto... di solito nella sezione: "scalata".
C'è scritto espressamente che le marce vanno scalate una alla volta.
 
8179911
8179911 Inviato: 25 Lug 2009 12:10
 

InsaneGpr ha scritto:

Per caso ti sei ritrovato il pistone su per l'ano? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ho avuto seriamente paura.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif
 
9281405
9281405 Inviato: 6 Feb 2010 12:03
 

Pietro22 ha scritto:
si scala man mano che si perde velocità, non che arrivi in 5 al semaforo ti fermi e scali tutto!



E anche se fosse come si scala in quel caso?
Se ti devi fermare di botta e sei in 4 o 5 che fai per scalare fino alla prima? Ci vuole un' ora?
 
9282049
9282049 Inviato: 6 Feb 2010 14:14
 

Pioggiarello ha scritto:



E anche se fosse come si scala in quel caso?
Se ti devi fermare di botta e sei in 4 o 5 che fai per scalare fino alla prima? Ci vuole un' ora?

Freni e intanto scali icon_wink.gif
 
9282073
9282073 Inviato: 6 Feb 2010 14:18
 

tabiotto ha scritto:

Freni e intanto scali icon_wink.gif



No...forse non hai capito...supponiamo che tu stai in 6 e per un qualche motivo tu ti fermi senza scalare! Che fai in quel caso? Per ripartire fai: 6-5-4-3-2-1 da fermo? E le macchine di dietro te suonano perchè ci impieghi 1 ora per fare: frizione, scali in 5, lasci la frizione...poi di nuovo frizione, scali in 4 e lasci la frizione, poi di nuovo frizione, scali in 3 e rilasci la frizione...così si fa?
 
9282109
9282109 Inviato: 6 Feb 2010 14:24
 

Pioggiarello ha scritto:



No...forse non hai capito...supponiamo che tu stai in 6 e per un qualche motivo tu ti fermi senza scalare! Che fai in quel caso? Per ripartire fai: 6-5-4-3-2-1 da fermo? E le macchine di dietro te suonano perchè ci impieghi 1 ora per fare: frizione, scali in 5, lasci la frizione...poi di nuovo frizione, scali in 4 e lasci la frizione, poi di nuovo frizione, scali in 3 e rilasci la frizione...così si fa?

Se ti fermi senza scalare sei uno scemo 0509_si_picchiano.gif poi non puoi scalare in 5 e lasciare la frizione perchè la moto ti si spegne icon_wink.gif guarda che ti viene spontaneo dopo un po che hai la moto ha scalare le marce quando rallenti icon_wink.gif
 
9282255
9282255 Inviato: 6 Feb 2010 14:39
 

carbonfiberRS ha scritto:
morig94 ha scritto:
Tralascando il GT se sfolli il cambio gratta per qualche decimo di secondo giusto?

il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif il cambio a innesti frontali è il non sincronizzato , se non gli fai la doppia eccome se gratta, grattano appunto i denti frontali. il cambio sincronizzato gratta comunque perchè per innestare la marcia , dopo aver poggiato sul sicr. e aver sincronizzato la velocità hanno un ultima cosa che si ingrana sopra l' ingranaggio per mantenerlo in presa
carbonfiberRS ha scritto:
piega_lima ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio


ma va!! prova ad andare a forte e tentare di mettere la prima!!

perche' gratta ?


quale testa di c***o prova a fare certe cazzate? e poi non gratta semplicemente non entra, almeno se cambi in fretta entra ma poi appena molli sbielli, tu hai mai provato a mettere la 1a mentre andavi a 90? icon_rolleyes.gif non so quale deficente ci proverebbe mai e il cambio non gratterebbe perchè non può icon_rolleyes.gif


il cambio gratta perchè non riesce a fare la sincronizzazione , data l' elevatissima differenza di velocità fra gli ingranaggi
carbonfiberRS ha scritto:
Ale_320 ha scritto:
Ma se uno prima di fermarsi schiaccia la frizione e scala tutte le marce fino ad arrivare in prima, non scalandole una per volta quindi, la moto si danneggia?
Perchè leggendo qua mi sembra di aver capito di si...ma alcuni dicevano che andava bene lo stesso..e vedo molti motociclisti che lo fanno eusa_think.gif


fallo la moto non si danneggia ma le marce entrano con molta difficoltà e inoltre farlo porta a pensare che uno non sa guidare la moto icon_rolleyes.gif la moto non va guidata tirando la frizione e scalando tutte le marce stile robot va scalata una per volta ma non è che bisogna scalare 20 ore dopo la precedente scalata, si scalano tutte le marce nell'arco di pochi secondi che mica la frenata dura 20 anni icon_rolleyes.gif se non si fa così non si va ad usare il freno motore della moto e alla lunga si consumano di più i freni


si usurano molto di più i sincronizzatori
emarex ha scritto:
anakerna ha scritto:
ma voi come scalate??? io quando vedo uno stop tiro la ftizione e scalo tutte le marce mi fermi e poi riparto in prima

ma chi vi insegna a guidare? eusa_doh.gif
la frizione va rilasciata a ogni cambio marcia. ed è una buona abitudine usare la doppietta.

se sei in 4 e devi passare in 3, tirerai la frizione, darai un leggero colpetto di gas e contemporaneamente premerai sul pedale del cambio, dopo porai rilasciare la frizione.

tirare la frizione e scalare tutte le marce in una sola volta non va bene, per vari motivi.


se dai un colpo di gas a frizione tirata non arriva al cambio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif , per fare la doppia devi mettere in folle , dare il colpo di gas e rischiacciare velocemente la frizione innestando la marcia
ildistruttore94 ha scritto:
Ragazzi io ho un problema... è da poco che ho la moto e mi capita spesso di fare sfollate (metto male dentro la marcia, torna in folle e i giri vanno alle stelle...) la moto si rovina ??? avete qualche consiglio per non sfollare più ???

Ho chiesto ai miei amico con la moto e mi dicono che non è un problema però volevo sapere da voi un parere...

Grazie mille...

P.S. il meccanico dice che si rovina il preselettore delle marce e che per cambiarlo devo spendere 400 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_xd_2.gif è vero?


ha ragionissima , si rovina il sincronizzatore , o preselettore


per il fuorigiri , con il 2t il rischio è la grippata, con i 4t che le valvole sfarfallino con battito delle stesse contro il pistone
 
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