carbonfiberRS ha scritto:
morig94 ha scritto:
Tralascando il GT se sfolli il cambio gratta per qualche decimo di secondo giusto?
il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio
il cambio a innesti frontali è il non sincronizzato , se non gli fai la doppia eccome se gratta, grattano appunto i denti frontali. il cambio sincronizzato gratta comunque perchè per innestare la marcia , dopo aver poggiato sul sicr. e aver sincronizzato la velocità hanno un ultima cosa che si ingrana sopra l' ingranaggio per mantenerlo in presa
carbonfiberRS ha scritto:
piega_lima ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
il cambio a innesti frontali non gratta mai perchè non può, il cambio che abbiamo noi non può grattare perchè non ha fisicamente gli elementi per grattare, i denti sono sempre in presa e gli innesti sono a denti frontali che non possono grattare, i cambi automobilistici grattavano perchè non erano innesti a denti ma stile a ingranaggio
ma va!! prova ad andare a forte e tentare di mettere la prima!!
perche' gratta ?
quale testa di c***o prova a fare certe cazzate? e poi non gratta semplicemente non entra, almeno se cambi in fretta entra ma poi appena molli sbielli, tu hai mai provato a mettere la 1a mentre andavi a 90?
non so quale deficente ci proverebbe mai e il cambio non gratterebbe perchè non può
il cambio gratta perchè non riesce a fare la sincronizzazione , data l' elevatissima differenza di velocità fra gli ingranaggi
carbonfiberRS ha scritto:
Ale_320 ha scritto:
Ma se uno prima di fermarsi schiaccia la frizione e scala tutte le marce fino ad arrivare in prima, non scalandole una per volta quindi, la moto si danneggia?
Perchè leggendo qua mi sembra di aver capito di si...ma alcuni dicevano che andava bene lo stesso..e vedo molti motociclisti che lo fanno
fallo la moto non si danneggia ma le marce entrano con molta difficoltà e inoltre farlo porta a pensare che uno non sa guidare la moto
la moto non va guidata tirando la frizione e scalando tutte le marce stile robot va scalata una per volta ma non è che bisogna scalare 20 ore dopo la precedente scalata, si scalano tutte le marce nell'arco di pochi secondi che mica la frenata dura 20 anni
se non si fa così non si va ad usare il freno motore della moto e alla lunga si consumano di più i freni
si usurano molto di più i sincronizzatori
emarex ha scritto:
anakerna ha scritto:
ma voi come scalate??? io quando vedo uno stop tiro la ftizione e scalo tutte le marce mi fermi e poi riparto in prima
ma chi vi insegna a guidare?
la frizione va rilasciata a ogni cambio marcia. ed è una buona abitudine usare la doppietta.
se sei in 4 e devi passare in 3, tirerai la frizione, darai un leggero colpetto di gas e contemporaneamente premerai sul pedale del cambio, dopo porai rilasciare la frizione.
tirare la frizione e scalare tutte le marce in una sola volta non va bene, per vari motivi.
se dai un colpo di gas a frizione tirata non arriva al cambio , per fare la doppia devi mettere in folle , dare il colpo di gas e rischiacciare velocemente la frizione innestando la marcia
ildistruttore94 ha scritto:
Ragazzi io ho un problema... è da poco che ho la moto e mi capita spesso di fare sfollate (metto male dentro la marcia, torna in folle e i giri vanno alle stelle...) la moto si rovina ??? avete qualche consiglio per non sfollare più ???
Ho chiesto ai miei amico con la moto e mi dicono che non è un problema però volevo sapere da voi un parere...
Grazie mille...
P.S. il meccanico dice che si rovina il preselettore delle marce e che per cambiarlo devo spendere 400 euro
è vero?
ha ragionissima , si rovina il sincronizzatore , o preselettore
per il fuorigiri , con il 2t il rischio è la grippata, con i 4t che le valvole sfarfallino con battito delle stesse contro il pistone