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Problemi al motore
7953378
7953378 Inviato: 26 Giu 2009 22:44
Oggetto: Problemi al motore
 

Salve a tutti come molti sanno ho un'aprilia rs con un cilindro 70..
giorni fa è successo che cominciava ad uscire liquido dallo spurgo in maniera eccessiva.
Ho capito subito senza smontare di cosa si trattava: guarnizione della camera di scoppio bruciata, di conseguenza l'impianto di raffreddamento entra in pressione con i residui dello scoppio spingendo fuori tutto il liquido refrigerante.
Essendo il mio un cilindro athena, chi lo conosce sa che le guarnizioni sono difficilmente reperibili e x temporeggiare ho smontato tutto e mi sono aiutato con la pasta rossa, cercando di sistemare il tutto. Sembrava tutto ok ma dopo qualche giorno ha ceduto dinuovo.
Ho fatto qualche giorno con la moto camminando con questo problema, ogni tanto rabboccavo il liquido..quando finiva ne rimettevo dell'altro..fino a ieri, quando la moto ha cominciato a dare strani problemi.
La mia rs sembra perennemente ingolfata, a 6-7.000 giri si blocca borbottando malamente, riesco solo a riprenderla sfrizionando e aprendo il gas al massimo, x spurgare tutto.
Cosa può essere?
Il mio sospetto cade sul fatto che sia entrata acqua nel blocco e per questo sembra ingolfato, oppure perde compressione dato che la guarnizione della camera di scoppio è bruciata..
Domani smonto tutto e verifico mettendo le guarnizioni nuove.
Secondo voi cosa può essere?
Cortesemente rispondete solo se siete esperti, nn voglio supposizioni o ipotesi da parte di incompetenti..lamps doppio_lamp.gif
 
7953428
7953428 Inviato: 26 Giu 2009 22:53
 

Oltre a mandare in pressione e riempire il circuito di residui della combustione, il cilindro aspira dal circuito di raffreddamento...in pratica vai a miscela e acqua, e solo ad alti regimi (quindi con elevate temperature e a velocità tali da far evaporare istantaneamente l' acqua senza che vada ad imbrattare la candela) il motore gira bene. icon_wink.gif

Spero solo che l' acqua non filtri anche a motore spento, in questo caso deteriori imbiellaggio e cuscinetti icon_exclaim.gif
 
7953437
7953437 Inviato: 26 Giu 2009 22:56
Oggetto: Re: Problemi al motore
 

romeo ha scritto:
Salve a tutti come molti sanno ho un'aprilia rs con un cilindro 70..
giorni fa è successo che cominciava ad uscire liquido dallo spurgo in maniera eccessiva.
Ho capito subito senza smontare di cosa si trattava: guarnizione della camera di scoppio bruciata, di conseguenza l'impianto di raffreddamento entra in pressione con i residui dello scoppio spingendo fuori tutto il liquido refrigerante.
Essendo il mio un cilindro athena, chi lo conosce sa che le guarnizioni sono difficilmente reperibili e x temporeggiare ho smontato tutto e mi sono aiutato con la pasta rossa, cercando di sistemare il tutto. Sembrava tutto ok ma dopo qualche giorno ha ceduto dinuovo.
Ho fatto qualche giorno con la moto camminando con questo problema, ogni tanto rabboccavo il liquido..quando finiva ne rimettevo dell'altro..fino a ieri, quando la moto ha cominciato a dare strani problemi.
La mia rs sembra perennemente ingolfata, a 6-7.000 giri si blocca borbottando malamente, riesco solo a riprenderla sfrizionando e aprendo il gas al massimo, x spurgare tutto.
Cosa può essere?
Il mio sospetto cade sul fatto che sia entrata acqua nel blocco e per questo sembra ingolfato, oppure perde compressione dato che la guarnizione della camera di scoppio è bruciata..
Domani smonto tutto e verifico mettendo le guarnizioni nuove.
Secondo voi cosa può essere?
Cortesemente rispondete solo se siete esperti, nn voglio supposizioni o ipotesi da parte di incompetenti..lamps doppio_lamp.gif


p.s. qui non ci sono ne esperti ne incompetenti ma solo tantissimi appassionati ed amanti delle 2 ruote...ti consiglio caldamente di correggere il testo icon_wink.gif
 
7953471
7953471 Inviato: 26 Giu 2009 23:04
 

VandelGa ha scritto:
Oltre a mandare in pressione e riempire il circuito di residui della combustione, il cilindro aspira dal circuito di raffreddamento...in pratica vai a miscela e acqua, e solo ad alti regimi (quindi con elevate temperature e a velocità tali da far evaporare istantaneamente l' acqua senza che vada ad imbrattare la candela) il motore gira bene. icon_wink.gif

Spero solo che l' acqua non filtri anche a motore spento, in questo caso deteriori imbiellaggio e cuscinetti icon_exclaim.gif

Ah beh si secondo me l'acqua entra di sicuro..vabbè non penso sia niente di gravissimo alla fine..quando si parte si sistema quaasi tutto..comunque è ciò che sospettavo..perde compressione e aspira acqua..beh domani monto le guarnizioni nuove sperando che si sistemi tutto..poi pulisco tutto l'impianto di raffreddamento perché l'acqua e l'olio formano una strana schifezza biancastra che ottura tutto.. icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S= gli incompetenti fanno parte anche degli appassionati icon_wink.gif troppe volte qui capita che gente che non capisce nulla dà consigli sbagliati influenzando pure gli altri eusa_whistle.gif
 
7953486
7953486 Inviato: 26 Giu 2009 23:07
 

romeo ha scritto:

Ah beh si secondo me l'acqua entra di sicuro..vabbè non penso sia niente di gravissimo alla fine..quando si parte si sistema quaasi tutto..comunque è ciò che sospettavo..perde compressione e aspira acqua..beh domani monto le guarnizioni nuove sperando che si sistemi tutto..poi pulisco tutto l'impianto di raffreddamento perché l'acqua e l'olio formano una strana schifezza biancastra che ottura tutto.. icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S= gli incompetenti fanno parte anche degli appassionati icon_wink.gif troppe volte qui capita che gente che non capisce nulla dà consigli sbagliati influenzando pure gli altri eusa_whistle.gif


Dai anche una bella ripulita alla marmitta già che ci sei 0509_up.gif

p.s. il problema è che siamo su un forum aperto a tutti e certe frasi non sono molto belle da leggere icon_wink.gif
 
7953673
7953673 Inviato: 26 Giu 2009 23:47
 

già comunque resto del mio parere..l'evolution sulla mia moto nn lo batteva nessuno..con quello scarico a W e i carter lavorati..andava di bestia..sto cilindro athena non vale 10 euri..si sapeva che la testata avrebbe dato problemi
 
7955315
7955315 Inviato: 27 Giu 2009 11:16
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
7955833
7955833 Inviato: 27 Giu 2009 12:23
 

guarda che se si brucia la guarnizione che hai detto tu, prima che entra in pressione l'ipiano refrigerante ce ne vuole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ti entra prima il liquido nella camera di scoppio e rovini il gruppo termico.... semplicemente avrai rovinato la guarnizione della pompa o il filetto o la rondella dello spurgo...

edit: infatti quello che ti è successo dopo è la prova di questo: la moto sembra operennemente ingolfata perchè si bagna la candela e la camera di scoppio.... non usare la moto, rischi seriamente di grippare o di fare entrare acqua nei carter.... svuota l'impianto e smonta il gt, e non usare assolutamente la pasta rossa al posto delle guarnizioni
 
7956799
7956799 Inviato: 27 Giu 2009 14:37
 

la guarnizione è cotta, e l'impianto entra in pressione eccome, infatti se svito il tappo del liquido escono bolle..il cilindro non si rovina mica per un pò d'acqua, e neanche gruppa con l'olio..male che vada va acqua nei carter..logorando un pò tutto ma alla fine va via..
comunque ho messo la guarnizione nuova e un pò di pasta rossa intorno..vediamo come va..penso comunque che difetti la testata
 
7958697
7958697 Inviato: 27 Giu 2009 20:44
 

romeo ha scritto:
la guarnizione è cotta, e l'impianto entra in pressione eccome, infatti se svito il tappo del liquido escono bolle..il cilindro non si rovina mica per un pò d'acqua, e neanche gruppa con l'olio..male che vada va acqua nei carter..logorando un pò tutto ma alla fine va via..
comunque ho messo la guarnizione nuova e un pò di pasta rossa intorno..vediamo come va..penso comunque che difetti la testata


se si formano bolle è pressione? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quello è liquido che manca ed aria che entra in circolo, non è assoutamente pressione icon_lol.gif

l'acqua ti rovina la candela, ti tempra il cielo del pistone e ti rimuove l'olio dalle pareti del cilindro.... dici poco? ok ne entra poca per volta ma quella che il gt smaltisce la recupera poi nella fase di aspirazione/compressione quando c'è il ritorno dei gas dallo scarico all'interno del cilindro.... e fa condensa....

logorarti tutto non è mica una bella cosa eh... se ti partono i cuscinetti è uno sbattimento!

mai mettere la pasta rossa sul gt, mai metterla! si stacca troppo facilmente e ti potrebbe otturare anche il radiatore
 
7968754
7968754 Inviato: 29 Giu 2009 13:51
 

-Yuzzo92- ha scritto:


se si formano bolle è pressione? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quello è liquido che manca ed aria che entra in circolo, non è assoutamente pressione icon_lol.gif

l'acqua ti rovina la candela, ti tempra il cielo del pistone e ti rimuove l'olio dalle pareti del cilindro.... dici poco? ok ne entra poca per volta ma quella che il gt smaltisce la recupera poi nella fase di aspirazione/compressione quando c'è il ritorno dei gas dallo scarico all'interno del cilindro.... e fa condensa....

logorarti tutto non è mica una bella cosa eh... se ti partono i cuscinetti è uno sbattimento!

mai mettere la pasta rossa sul gt, mai metterla! si stacca troppo facilmente e ti potrebbe otturare anche il radiatore

Per pressione intendevo questo, l'aria che entra in circolo e spinge fuori il liquido..
Poi la pasta rossa x come la metto io non va da nessuna parte, ed inoltre è quella x alte temperature..
Poi beh l'acqua si può logorare ma si tratta di un Am6..mica di un Rotax o un VTR icon_cool.gif
comunque problema risolto..ho spurgato tutto l'impianto di raffreddamento, ho messo guarnizioni nuove, candela a punta di platino nuova, l'ho carburata e adesso va come prima icon_twisted.gif
 
7971620
7971620 Inviato: 29 Giu 2009 18:32
 

romeo ha scritto:

Per pressione intendevo questo, l'aria che entra in circolo e spinge fuori il liquido..
Poi la pasta rossa x come la metto io non va da nessuna parte, ed inoltre è quella x alte temperature..
Poi beh l'acqua si può logorare ma si tratta di un Am6..mica di un Rotax o un VTR icon_cool.gif
comunque problema risolto..ho spurgato tutto l'impianto di raffreddamento, ho messo guarnizioni nuove, candela a punta di platino nuova, l'ho carburata e adesso va come prima icon_twisted.gif
è un am6 ma è pur sempre un banco da aprire se si rovina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque la pasta rossa non metterla... fidati, è buona solo per richiudere i carter e forse per chiudere ermeticamente il terminale con l'appoggio sullo scarico o i pezzi di spillo sempre dello scarico.... ne avevamo messa un pò tra un semicarter ed un coperchio ed oltre a non potere essere piatta come lo è una guarnizione normale, dopo pochissimi km è andata in pezzi e si è infilata tra gli ingranaggi.. icon_eek.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif poi abbiamo cambiato olio che era pieno di frantumi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

la stessa cosa può succedere con l'impianto di raffreddamento, poi sul gt dato che non assicura di far assemblare le parti sullo stesso piano è ancora più pericolosa icon_sad.gif
 
7977193
7977193 Inviato: 30 Giu 2009 10:35
 

questo succede ne ne spalmi un tubetto xD icon_cool.gif io ne ho messa giusto un pochino..è questione di decimi millimetro...serrando bene tutto cosa vuoi che succeda su un 50..ho sempre montato le robe in questo modo e mai avuto problemi causati da ciò icon_wink.gif
e comunque ne ho messa giusto un filo..non andrà mai a finire nell'impianto..
e se così accadesse, ci metto due secondi a smontare e sistemare icon_wink.gif
 
7983409
7983409 Inviato: 30 Giu 2009 20:52
 

bho io so che non la userò mai più per il banco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

era pieno di pezzettini l'olio, ti giuro icon_asd.gif
 
7983891
7983891 Inviato: 30 Giu 2009 21:35
 

beh comunque tutto è bene quel che finisce bene icon_lol.gif
la moto carburata col 26 va a fionda
 
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