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Elimina catalizzatore singolo e valvola exup Gsx-r 1000 k7
7951890
7951890 Inviato: 26 Giu 2009 19:01
Oggetto: Elimina catalizzatore singolo e valvola exup Gsx-r 1000 k7
 

Allora ragazzi magari se ne è parlato ma non riesco a trovare l'argomento specifico.
Ho una Suzuki Gsx-r 1000 k7 con scarichi Yoshimura Gpevo 2 a cui ho tolto i db-killer con cui vado in pista.
Il mio prossimo step di modifica riguarda valvola exup e portare gli scarichi da 2 ad uno (monto già un decatalizzatore ad Y della Leo Vince).
Innanzitutto la valvola exup vorrei eliminarla per togliere quel tiro ai bassi del Suzuki che la rende inarrivabile per le altre ma che a me in una pista come Racalmuto (che non è velocissima e che ha frequenti e repentine accelerazioni e frenate) da un pò di fastidio... La vorrei più dolce... più elettrica... con una spinta meno vigorosa a regimi più bassi che coincide nella fase di rialzamento dalla piega.
Per fare ciò mi hanno detto che devo togliere l'exup che in pista serve a poco... Voi che dite? Qualcuno lo ha fatto?
Il risultato? è fattibile come cosa senza dover modificare in maniera irreversibile qualcosa?

Poi volevo togliere lo scarico sinistro della moto. Fare un tubo diretto tra collettori e scarico destro e fare un attacco per la sonda lambda non dovrebbe essere complicato ma mi chiedevo:
Le dimensioni devono rimanere le stesse? Cioè il diametro del tubo della y (nel tratto che va dai collettori allo scarico destro) basterebbe a sopperire a tutti i gas di scarico? O bisogna sovradimensionarlo per poi tornare alle dimensioni di flangia per l'attacco? Quali sarebero i benefici?

Sarà una domanda stupida ma mi è venuto sto dubbio.... Grazie per le eventuali risposte...
 
7954658
7954658 Inviato: 27 Giu 2009 9:27
 

Pensa che io invece ho lo scarico completo Akra singolo senza valvola Exup e vorrei riaverla!! La mia moto è infatti più dolce in basso per poi iniziare a tirare forte dopo i 6mila ed esplodere letteralmente agli alti..

Comunque tutto quello che vuoi fare tu è fattibile, basta che ti fai fare un raccordo dritto per il singolo terminale, oppure tappi la tua Y, ma secondo me è meglio fartelo fare apposta!

Quando levi la valvola Exup ricorda di scollegare anche i connettori sulla centralina, altrimenti ti rimane la spia Rossa accesa e FI.
 
7958967
7958967 Inviato: 27 Giu 2009 21:43
 

Quindi mi confermi che le dimensioni del collettore singolo sono le stesse di quelle ad Y?
Quando si abolisce la valvola exup cosa si fa nel dettaglio?
E' un operazione reversibile?
 
7967134
7967134 Inviato: 29 Giu 2009 11:16
 

scusami ma non potresti provare solo a usare la mappatura "B" , prima di fare la modifica?? magari hai lo stesso risultato.. e' una mia supposizione perche' in pista non ci sono ancora andato col mio k7, pero' potresti provare.. doppio_lamp.gif
 
7973037
7973037 Inviato: 29 Giu 2009 20:35
 

Beh... Provato all'inizio ad andare con mappatura B ma il risultato non è ottimo.
Cioè a medi regime la resa è buona ma poi, passando i 10000 giri, vieni letteralmente sparato in avnati!
E ciò non è bello ne tanto gestibile.. icon_eek.gif
La cosa migliore è togliere la valvola exup (cosa che feci nella vecchia R1) ma ke era molto più pratico, bastava togliere tutto il meccanismo e tappare lo scarico. Qui invece a primo sguardo semba che con i tiranti del motorino non si riesca ad aprire la valvola completamente (col motorino in funzione la valvola apre completamente mentre tirando a mano rimane chiusa di un pò di gradi) il che significa una importante perdita di potenza agli alti.

Ecco perchè chiedevo come abbia operato chi ha fatto questa modifica.

Riguardo lo scarico invece?
Oggi ho controllato, per fare un raccordo diretto non ci vuole niente di che ma il problema mio è uno.
Ho i terminali Yoshimura GpEvo 2, lo scarico destro ha una flangia da 50 ma poi stringe per diventare 45. Non vorrei che elininando la Y e mettendo il raccordo solo per lo scarico destro posso andare incontro a dei problemi di potenza. Lo scarico da 45 mi sembra troppo misero, magari quello sinistro (per quanto inutile) sopperisce a quei volumi di scrico che ci sono ad alti regimi...

Lo Yoshimura singolo per la K5 ad esempio è da 50.

Ke dite?
Qualcuno ha provato?

GRAZIE.
 
7973238
7973238 Inviato: 29 Giu 2009 20:53
 

ti ho mandaton un mp io ho gia fatto questa modifica si deve by passare la valvola se sei di palermo ci potremmo incontrare
 
7992232
7992232 Inviato: 1 Lug 2009 18:24
 

Ma nessun altro ha fatto questa modifica?
Non ho il tempo nè la possibilità di passare da Suzurizla che la moto è pure da gara e non posso circolare..
Mi chiedevo se è un problema il fatto che lo Yoshi destro sia (dopo l'innesto da 50mm) strozzato a 45mm e quali prooblemi potrebbe arrecare.... (lo Yoshimura singolo del K5 ad esempio è da 50mm).

E della valvola exup come si procede per eliminarla in maniera tale da poterla rimettere senza problemi...


GRAZIE!
 
7993849
7993849 Inviato: 1 Lug 2009 21:34
 

Guardati questo video,a grandi linee,il procedimento è questo per levare totalmente la valvola dei gixxer.
Questo video è stato fatto su un 1000 k5/6,ma il meccanismo è identico.

Link a pagina di Youtube.com

In questo se capisci bene l'inglese,è spiegato per il k7/8

Link a pagina di Youtube.com

Per i terminali,non ho mai visto smontati ne gli originali,ne i gp evo 2 e 3,ma la strozzatura interna del terminale destro,dovrebbe compensare la rientranza che ha il terminale sinistro nella zona cavalletto.
Vedo molto male la modifica a mono terminale,se non montando raccordo e finale mono.
I gp evo nascono per il doppio,se noti tutti gli scarichi mono per i gixxer 1000 k7-8-9,hanno il raccordo e il tubo pre terminale singolo,molto più grosso della Y e relativi 2 raccordi per i due terminali.
Poi forse ho capito male io,e tu vuoi solo mettere nuovo raccordo e un nuovo terminale,e non modificare il gp evo per un'uscita singola.
Al fine della resa,lo scarico racing doppio,da uno,due cv in più del singolo...questo stando a letture da prove banco di akrapovic e yoshimura.
Certo c'è il risparmio peso,ingombri,e forse anche un'erogazione più cattiva ai medio/alti...dico forse perchè sarebbe da verificare.
Infine fatti mappare a yoshimura la tua centralina (quasi tutti i preparatori su motori suzuki te la fanno),rende meglio di una aggiuntiva,ed è indispensabile per regolarizzare sia l'erogazione,sia lo smagrimento agli alti.
Interpella qualche guru sui motori suzuki,il fai da te (senza consigli dati da esperti) su questi motori lo vedo male.
doppio_lamp.gif
 
7994117
7994117 Inviato: 1 Lug 2009 22:03
 

Sei stato molto gentile e dettagliato coi tuoi link ho capito dove e come mettere le mani.... 0509_doppio_ok.gif

Il lavoro sullo scarico che desideravo fare era il seguente.
Togliere lo scarico sinistro Yoshimura e togliere la Y elimina catalizzatore.
Fare un raccordo unico di 50mm in luogo della Y per lo scarico destro. Dimensioni uguali ai collettori di scarico.
Quello che mi fa dubitare è la strozzatura del terminale sinistro da 50mm sulla flangia a 45mm a circa 5 cm da essa, certo però eviterei,come dicevi tu, la strozzatura del sinistro per il cavalletto, il peso dello scarico stesso della staffa per sostenerlo....
Riguardo la mappatura no problem. Ho una rapid bike 3 con sistema automappante... icon_biggrin.gif

Ke dici saranno più i benefici 0509_up.gif o i peggioramenti? 0510_sad.gif
 
7994267
7994267 Inviato: 1 Lug 2009 22:23
 

La rapid 3 so che funziona molto bene,se unita a RB-0² ed escludendo quindi la lambda,altrimenti vi sono sempre squilibri tra la lettura della lambda,e quella che viene sfalsata dalla rapid.
Questo se vuoi ovviamente ottenere il massimo come erogazione.
Per lo scarico,io sinceramente opterei per un cambio radicale.
Vedo malissimo un solo gp evo,soluzione fatta solo per il 600 e 750,ricordandoti che sono terminali stradali,pensati per essere montati su cat e collettori originali.
Credo che anche levando la flancia del terminale (e lo rovini),e facendoti fare un raccordo per uscita singola,sia più spesa e sbattimento,che non resa icon_wink.gif
Senza spendere capitali,mi prenderei un exan completo,o cercherei su ebay qualche completo mono scarico usato per qualche pistata.
Ma per completo intendo il classico 4 in 1 ,o 4 in 2 in 1,perchè proprio sull'erogazione,i collettori fanno il loro lavoro.
Altrimenti meglio il tuo decat,con i due gp evo,e tentare di disabilitare la valvola levandola del tutto.
0509_up.gif

Ultima modifica di _DaviD_ il 2 Lug 2009 9:04, modificato 1 volta in totale
 
7994448
7994448 Inviato: 1 Lug 2009 22:41
 

Ho anche l'accessorio x la lamba....icon_wink.gif Penso ke alla fine seguiró il tuo consiglio,senza exup ma con i 2 scarichi. Two is megl ke one! Grazie mille!
 
7994469
7994469 Inviato: 1 Lug 2009 22:43
 

0510_saluto.gif Fa sapere poi come va,e buone pistate
 
8018806
8018806 Inviato: 4 Lug 2009 22:32
 

Allora sono appena tornato dalla pistata con le modifiche apportate.
Mi spiego meglio.
Ho tolto l'exup (tutto il motorino ed i cavi con un risparmio in peso di circa 900 grammi), ho lasciato i 2 scarichi Yoshimura GpEvo II, e montato un cambio elettronico Rapid Bike (del tipo con funzionamento in trazione e compressione).
Bene, anzi male!
Con il cambio non prendevo confidenza, bastava sfiorare la leva che tagliava la corrente, quindi dopo il primo turno ho deciso di dedicarmi alla carburazione visto che il mio meccanico aveva portato con se tutto il necessario per fare l'automappatura della centralina.
Detto fatto abbiamo montato sonda per rapporto stechiometrico e cablaggi vari e sono uscito per la mia sessione. Non dovevo fare altro che girare come avevo sempre fatto, senza considerare il cambio elettronico che è stato disabilitato.
Qui il primo vero problema.
La moto entrava a limitatore prima! Ovvero, invece che ai tradizionali 14000 giri (o pressapoco) già a 13000! E in più la spia FI accesa.
Rientrato ai box lo facevo presente al mio meccanico che riusciva a vedere che l'errore segnalato era C40, purtroppo però non avevamo i riferimenti al seguito e non potevamo sapere che errore fosse o a che cosa fosse legato.
Girata la chiave in OFF e rimessa in ON, l'errore scompariva.
Collegato il PC col software RapidBike si notava come il dispositivo automappante avesse praticamente stravolto l'intero range di iniezione dai 1000 ai 13000 giri smagrendo qua e ingrassando là, il che faceva supporre ad una regolazione dedicata opportuna.
Quello che non si psiegava era l'FI e il perchè il limitatore attaccasse prima.
Da ferma, azzerato l'errore, la moto aveva una erogazione perfetta e lineare senza scoppi o incertezze, ma nonappena in movimanto( superata la prima curva nonappena
entrato in pista, compariva l'errore FI e il limitatore continuava a fare i capricci.
Tramite Software si notava come fosse diverso il valore tra giri su sosftware Rapid Bike e quelli segnati sulla strumentazione, ovvero 12700 circa del sofware contro circa 13500 della strumentazione (dopo aver impostato il valore dell'intervento del limitatore a +300 giri).
CIompreso che era un problema irrisolvibile sul psoto e che comunque la mappatura aveva dato un buon esito (l'erogazione adesso è molto pulita) si è deciso di fare altri tentativi sul cambio elettronico.
Ho notato come l'intervento del cambio sia molto preciso tra i 4000 (valore impostato al di sotto del quale il cambio non funziona) e gli 8000 giri. Mentre tra i 12000 e i 13000 giri le marce proprio non volevano sentirne di entrare!
Manco a martellate!
Abbiamo regolato i grani da 2,5 mm (presenti sul cambio elettronico per modificarne la sensibilità) ma niente. L'unica prova da fare sarebbe quella di variare tramite software sul PC il gtempo d'intervento ma dubito possa migliorare qualcosa.

Ora dopo tutto questo romanzo le mie domande sono:

- Che significa errore C40?

- Perchè compare?

- Perchè il limitatore è magicamente abbassato di 1000 giri?

- perchè sto cambio maledetto non funziona come si deve?

Cosa consigliate?

Grazie
 
8024652
8024652 Inviato: 6 Lug 2009 0:39
 

Forse è meglio che apro un nuovo topic.... eusa_think.gif
 
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